Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Ricongiungimento con il coniuge lavoratore.

  1. #1

    Predefinito Ricongiungimento con il coniuge lavoratore.

    Salve a tutti.
    Ho la mia fidanzata che è assunta regolarmente con un contratto di lavoro autonomo libero professionale a compartecipazione a tempo indeterminato.
    Lei lavora a Roma, io in Calabria.
    Nel momento il more uxorio è legalmente equiparata al coniuge, potrei presentare domanda di avvicinamento? Vi ringrazio anticipatamente
    LA DISCESA È LA VIRTÙ DELLA SALITA

  2. #2
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Si si è fatta l'unione civile in Comune la domanda si può fare altrimenti no. Dopodiché bisogna vedere se è accettata per 1000 e 1 motivi.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Si si è fatta l'unione civile in Comune la domanda si può fare altrimenti no. Dopodiché bisogna vedere se è accettata per 1000 e 1 motivi.
    1000 e 1 motivi? Perché se ho i requisiti?
    Comunque la convivenza è a tutti gli effetti parificata al matrimonio
    LA DISCESA È LA VIRTÙ DELLA SALITA

  4. #4

    Predefinito

    Guarda. Sinceramente non saprei dirti con certezza se l'unione civile è parificata al matrimonio ma posso dirti che la semplice comunicazione di convivenza, ovvero dove tu dichiari semplicemente di convivere con l'altra metà della mela, per la tipologia di trasferimento che richiedi tu non è parificata. Inoltre se non erro neanche in getra la semplice convivenza è parificata. Altrimenti sarebbe un po' troppo facile...

  5. #5
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    La domanda puoi farla. Chi te lo vieta.
    Se la stessa verrà accolta o meno, in questa sede credo nessuno sia in grado di dirtelo.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  6. #6
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    I 1000me 1 motivi (modo di dire) sono molto semplici: pianificazione, disponibilità di posti previsti nel grado ecc. ecc. Non basta fare la domanda, avendone i requisiti (nel suo caso da verificare perché ci vuole un atto formale per sancire l'unione civile e non la semplice dichiarazione dell'interessato).
    Tuttavia il ricongiungimento famigliare è nato, principalmente, per i coniugi dipendenti che hanno subito, per esigenze di servizio, un trasferimento di autorità.
    Dovrebbe vedere quali sono le direttive di PERSOMIL (che Le ricordo essere a Direzione Generale del Personale Militare che regola tutti gli argomenti di tutto il personale militare) e come queste direttive siano state recepite dal suo Comando Generale in base alle esigenze dell'Amministrazione.
    Le faccio un esempio: in Marina il ricongiungimento famigliare è subordinato all'assolvimento degli obblighi giuridici necessari per l'avanzamento (es. imbarco minimo previsto o Comando Navale ecc.).
    Analogamente immagino che l'Arma dei CC abbia emanato delle circolari esplicative in materia.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Dovrebbe vedere quali sono le direttive di PERSOMIL (che Le ricordo essere a Direzione Generale del Personale Militare che regola tutti gli argomenti di tutto il personale militare) e come queste direttive siano state recepite dal suo Comando Generale in base alle esigenze dell'Amministrazione.
    Le faccio un esempio: in Marina il ricongiungimento famigliare è subordinato all'assolvimento degli obblighi giuridici necessari per l'avanzamento (es. imbarco minimo previsto o Comando Navale ecc.).
    Analogamente immagino che l'Arma dei CC abbia emanato delle circolari esplicative in materia.
    No, non è subordinato al periodo minimo di permanenza.
    LA DISCESA È LA VIRTÙ DELLA SALITA

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    La domanda puoi farla. Chi te lo vieta.
    Se la stessa verrà accolta o meno, in questa sede credo nessuno sia in grado di dirtelo.
    Non vorrei porre tutte le mie speranze in qualcosa che non verrà mai accettato. Chiedo eventuali successi o esperienze prima di presentare l'istanza.
    LA DISCESA È LA VIRTÙ DELLA SALITA

  9. #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bloch Visualizza Messaggio
    Inoltre se non erro neanche in getra la semplice convivenza è parificata. Altrimenti sarebbe un po' troppo facile...
    In realtà nel Getra fino a 10 anni fa era parificato, ora non più...
    LA DISCESA È LA VIRTÙ DELLA SALITA

  10. #10
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da franpad Visualizza Messaggio
    Non vorrei porre tutte le mie speranze in qualcosa che non verrà mai accettato. Chiedo eventuali successi o esperienze prima di presentare l'istanza.
    A dirtela tutta quei pochi colleghi che ho visto riuscire a beneficiare di tale istituto, quantomeno per la polizia, sono pressoché tutti passati attraverso ricorsi, giudizi di ottemperanza e quant'altro...
    E ti parlo di sposati, con coniuge con contratto a tempo indeterminato e prole minore di età.

    Questo perché, come ben sappiamo, prima di tutto vengono le esigenze di funzionalità dell'amministrazione, la salvaguardia dell'ordine e della sicurezza pubblica e le altre mission istituzionali delle forze di polizia
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •