Pagina 8 di 214 PrimaPrima ... 6789101858108 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 2137

Discussione: Accademia Militare di Modena - Esercito Italiano - Corso Allievi Ufficiali

  1. #71

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sabrina Visualizza Messaggio
    ufficiali dell'esercito e nn CC XD volevo distinguere XD
    da quello che so vanno di pari passo alle vacanze scolastiche. Tipo 2 settimane a Natale, una a Pasqua ed un mese ad Agosto

  2. #72

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da WyR Visualizza Messaggio
    sentite, una domanda stupida, perciò nn apro un altro tread

    ma un ufficiale quanta operatività ha ?? cioè, mica gli verra appioppato un incarico "da scrivania" ? non so se mi sono spiegato XD
    aspettiamo qualcuno che ne sappia davvero qualcosa. sicuramente sarà una via di mezzo tra "scrivania" e sempre operativo (come magari sono le truppe volontarie)

  3. #73

    Predefinito

    In questa discussione vegepat ne ha dato una spiegazione molto chiara
    https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=6530

    Avete scritto una fulgida pagina di storia nella storia della liberazione del vostro paese, una pagina che verrà spesso riletta in avvenire. Ora finita la battaglia molti fra di noi stanno per tornare a casa. I soldati del 13° Corpo d’Armata non vi dimenticheranno. In nome di loro, nonché da parte mia vi saluto e vi formulo ogni augurio. Addio
    Gen. Harding ai paracadutisti dello Squadrone F

  4. #74
    Spartano
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da WyR Visualizza Messaggio
    sentite, una domanda stupida, perciò nn apro un altro tread

    ma un ufficiale quanta operatività ha ?? cioè, mica gli verra appioppato un incarico "da scrivania" ? non so se mi sono spiegato XD
    dipende dal corpo... un ufficiale di fanteria l' operatività ce l'ha e come... ti voglio solo dire che uno dei 6 parà caduti a kabul era un tenente (onore pace e gloria a loro)... quindi vedi tu...

  5. #75
    Soldato L'avatar di raptorf-22a
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Bari
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Spartano Visualizza Messaggio
    dipende dal corpo... un ufficiale di fanteria l' operatività ce l'ha e come... ti voglio solo dire che uno dei 6 parà caduti a kabul era un tenente (onore pace e gloria a loro)... quindi vedi tu...
    Idem x quanto riguarda l'attuale On. Gianfranco Paglia: Sottotenente paracadutista al tempo della missione UNOSOM II in Somalia.

  6. #76
    Sergente L'avatar di Compact
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    ?
    Messaggi
    186

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Spartano Visualizza Messaggio
    dipende dal corpo... un ufficiale di fanteria l' operatività ce l'ha e come... ti voglio solo dire che uno dei 6 parà caduti a kabul era un tenente (onore pace e gloria a loro)... quindi vedi tu...
    si ma era un tenente rs, se continuava il servizio, sarebbe rimasto operativo fino alla pensione, più o meno... correggetemi se sbaglio

  7. #77
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito

    sbagli perchè l'operatività, che io sappia, è determinata dal grado e non dall'essere rs o meno; cioè un colonnello rs comunque sarà difficilmente operativo perchè gestire grandi unità lascia poco spazio all'operatività, a meno che non si trovi a comandare gruppi od operazioni particolari...del resto tu lo vorresti un 58enne operativo?(perchè in genere fino ai 60 anni in rs si è colonnelli, o per lo meno nei cc è così...).....

  8. #78
    Sergente L'avatar di WyR
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    77

    Predefinito

    Quindi possiamo dire che gli ufficiali inferiori (fino a primo capitano) hanno, più o meno, la stessa operatività di un maresciallo ?

    Scusate se insisto ma vorrei evitare di intraprendere una strada, o quanto meno di provarci, che poi non mi si addice
    C.le Vfp1 - 4°/11 - E.I.

  9. #79
    Caporale L'avatar di Fante
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Nuoro
    Messaggi
    105

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da WyR Visualizza Messaggio
    Quindi possiamo dire che gli ufficiali inferiori (fino a primo capitano) hanno, più o meno, la stessa operatività di un maresciallo ?

    Scusate se insisto ma vorrei evitare di intraprendere una strada, o quanto meno di provarci, che poi non mi si addice
    Si fino al grado di capitano (compreso) ri sporcherai gli anfibi (generalmente) , da maggiore in su , viene meno.
    Devi considerare che generalmente la nomia a Maggiore avviene a 36-37 anni percio' dopo circa 10-12 anni di operatività in reparto passerai alla non operatività.
    Aspirante Allievo Ufficiale dell'Esercito Italiano

  10. #80
    Caporale L'avatar di Marksman01
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    50

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da WyR Visualizza Messaggio
    Quindi possiamo dire che gli ufficiali inferiori (fino a primo capitano) hanno, più o meno, la stessa operatività di un maresciallo ?

    Scusate se insisto ma vorrei evitare di intraprendere una strada, o quanto meno di provarci, che poi non mi si addice
    Beh oddio "stessa operatività di un maresciallo" la si puo anche dare per buona, ma comunque devi ricordare che sottuff e uff sono due ruoli con mansioni differenti..
    Piu o meno quello che proponi qua è lo stesso dilemma che mi attanaglia...sinceramente, da quello che ho capito leggendo il tuo post, posso dirti che secondo me la figura che più collima con le tue (e anche mie) aspirazioni è quella del sottufficiale..
    Nulla da togliere all'operativita di un ufficiale che per i primi anni, se capita in un reparto operativo, da quello che si dice, si fa la sua bella botta..
    "Audaces Fortuna Iuvat"
    ___

Pagina 8 di 214 PrimaPrima ... 6789101858108 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •