Pagina 5 di 11 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 101

Discussione: Aerosoccorritore Guardia Costiera

  1. #41
    Soldato L'avatar di vitanin
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    24

    Predefinito

    ??? Il mio intendo se dovessi partire per la maddalena a fare il corso da vfp4 era appunto la componente aerea come operatore di volo mi hai sconvolta
    Se è davvero così come dici...perchè continuano a cercare personale?

  2. #42
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    E chi ti dice che continuino a cercare personale, scusa? Fatti una seria ricerca sul web di posti vacanti di aerosoccorritori nel settore privato: lì si che cercano gente come l'ossigeno! Se parli tedesco puoi provare la REGA svizzera ad esempio, oppure ci sono molte realtà statunitensi, anche e soprattutto operanti off-shore, che sono sempre alla ricerca di aerosoccorritori gia formati. Altri nomi? La componente elicotteristica della guardia costiera irlandese e anche di quella inglese, è gestita dall Bristow Helicopters, una ditta appaltatrice privata, ma c'è anche la CHC e in USA, un leader nel settore è la PHI. Anche il personale è civile (privato) e non militare, e stai sicuro che nel Mare Del Nord, che pullula di traffico commerciale e piattaforme petrolifere off-shore, serve sempre gente, soprattutto piloti con esperienza e aerosoccorritori gia formati. Tutti gli stati costieri degli USA, la Scandinavia, l'Olanda (in pratica tutti coloro che si affacciano sul Mare del Nord), lì cercano, anche se son privati sono aerosoccorritori e pagano molto bene.
    Ma voi no, voi volete la gloriosa Guardia Costiera Italiana, una carnevalata di cartapesta creata solo per far bella figura (e la fa perche c'è gente in gamba ma è gestita, al Ministero, da incapaci totali) e messa costantemente in ombra dal Servizio Aeronavale della GdF, che vi soffia ogni intervento, ogni base e ogni velleità di andar a soccorrere la gente in giro! Naturalmente questo mio intervento era una provocazione, ovvio, ma è per farvi capire che la carriera da aereosoccorritore al soldo dello Stato Italiano è praticamente impossibile. Chi ve lo fa fare? Specie quando all'estero li cercano col lanternino! Come fare? Avete Google, usate i ditini e cercate! Sveglia!!
    Ultima modifica di mib; 08-10-09 alle 16: 32

  3. #43

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vitanin Visualizza Messaggio
    ??? Il mio intendo se dovessi partire per la maddalena a fare il corso da vfp4 era appunto la componente aerea come operatore di volo mi hai sconvolta
    Se è davvero così come dici...perchè continuano a cercare personale?
    cara vitanin, premetto che il mio msg fa riferimento ad una situazione anni 2006-2007.Al di là di questo, per quanto mi ricordo, il concorso afferma che puo' partecipare personale in SPE...se nel tempo han cambiato le cose in meglio sarei davvero contento , credimi. Ma i tagli al comparto difesa\sicurezza non danno ad intendere qualcosa di positivo....tra un po non si riescono a riparare e carenare le MM\VV...poi, se dall'acquisto dei nuovi velivoli (parlo sempre di qualche anno fa)sono riusciti a fare qualche destrezza "finanziaria"...beh, i soldini ci sarebbero....parlo di almeno 16 milioni di euro, ovvero la differenza che stranamente ha pagato in piu' la G.C. italiana rispetto a quella spagnola per ottenere gli stessi, identicamente configurati, velivoli che da costare 12 mln di euro l'uno, sono magicamente lievitati a 20....tra l'altro questa storia è uscita su panorama...
    TI chiedo un altra cosa: cosa ti spaventa?te prima passa in spe poi prova e valuta e ricorda che se hai scelto questa professione , ne dovrai fare di esperienza prima di arrivare a casa...non vorrei che ti sei fatta il calcolo considerando la futura (semmai ci sar&#224 base di Pontecagnano ...poi nella vita professionale ci sono altri meccanismi ...e capisci a me

  4. #44
    Soldato L'avatar di vitanin
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    24

    Predefinito

    non mi spaventa la destinazione anzi è il mio ultimo pensiero...è non riuscirci ke mi preoccupa, non voglio ritrovarmi in un ufficio a rincorrere scartoffie perchè purtroppo noi donne siamo meglio impiegate per questi lavori...questa estate per poter uscire col battello ho fatto un bordello immane anke se riuscissi a frequentare e superare il corso è il dopo e cioè il nulla che mi preoccupa...e se poi finissi per avere una categoria ke le ore di volo me le fa sognare??? ho paura di non riuscire a metterci nemmeno piede sull'aereo
    ....a catania c'era nel 2007 gente brevettata che aspettava da 4 anni le dotazioni di volo e non le aveva ancora avute;
    7)ciliegina sulla torta: bei giovincelli, sapete che se non si maturano un tot di ore di volo, i dindini non li percepite?ragionate col punto 6) e fate 2 + 2...
    2 anni a studiare per fare lo scribacchino?

    dimenticavo, i vfp4 possono fare richiesta di poter accedere al corso da smz e nucleo aereo, sia a la maddalena durante il corso sia durante la ferma...almeno è quello ke ho letto per il 2009.
    Ultima modifica di vitanin; 14-10-09 alle 08: 07

  5. #45
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Cara vitanin, se puo consolarti, nelle società di soccorso aereo del settore privato, a rincorrer le scartoffie in ufficio vengono assunti normali impiegati. Gente addestrata (come forse te, in futuro) essendo materiale umano prezioso, costoso e raro, viene impiegato appunto per i soccorsi.
    Mi fa sorridere il fatto che, pur consigliandoti io il settore civile (all'estero, ovvio) dove avrai sicuramente tutto cio che sogni, tu sembri ostentatamente ignorarmi.
    Poi, quandi diventerai Addetta Specializzata Alla Fotocopiatrice negli uffici della gloriosa Guardia Costiera Italiana non ti lamentare però!

  6. #46

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    Cara vitanin, se puo consolarti, nelle società di soccorso aereo del settore privato, a rincorrer le scartoffie in ufficio vengono assunti normali impiegati. Gente addestrata (come forse te, in futuro) essendo materiale umano prezioso, costoso e raro, viene impiegato appunto per i soccorsi.
    Mi fa sorridere il fatto che, pur consigliandoti io il settore civile (all'estero, ovvio) dove avrai sicuramente tutto cio che sogni, tu sembri ostentatamente ignorarmi.
    Poi, quandi diventerai Addetta Specializzata Alla Fotocopiatrice negli uffici della gloriosa Guardia Costiera Italiana non ti lamentare però!
    mib ha terribilmente ragione...purtroppo si galoppa con la fantasia fino a quando si puo'....al di là di questo, informati sui servizi sar all'estero o da privato. Poi, farcela o non farcela dipende dalla serietà e dalla volontà che riponi in cio' che fai...ti ricordo che la meritocrazia è una chimera italiana...ma non all'estero...

  7. #47
    Soldato L'avatar di vitanin
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Sembrera' stupido, ma il mio interesse non e' quello economico, perche' a dirla tutta per arruolarmi in marina ho lasciato un lavoro come impiegata amministrativa della fiat, a 26 anni ho avuto il coraggio di lasciare uno stipendio mooolto conveniente rispetto a quello attuale, solo per rincorrere un sogno ke poi un pò e' cambiato strada facendo. Purtroppo la vita con me e' stata un po' cattiva e mi ha obbligata spesso a prendere decisioni difficili, ke hanno spazzato via ogni sogno, ho dato un calcio a tutto ed ho spedito la domanda x arruolarmi, dopo averla tenuta nel cassetto in ufficio x+ di un mese, me la rileggevo tutte le mattine, e poi mi sono detta...mo ci provo, e' l'ultima possibilita' ke ho di partecipare, come viene così me la prendo. Feci domanda come cemm tutte desiderate al nord...e mi sono ritrovata np a 200 km da casa...in primis la cosa mi ha delusa, ma al vfp4 ho deciso di concorrere x cp e non me ne pento. Ora posso rispondere senza ignorare la tua risposta...qualke soldino in piu' mi aiuterebbe a vivere meglio, una realta' differente mi darebbe piu' possibilita' nell'ambito lavorativo, una "democrazia" diversa da quella cristallina della ns bella italia beh quella cambierebbe parekkie cose, senza parlare poi delle possibilita' ke abbiamo di mettere su famiglia...ma nonostante tutto questo, oltre all'eleganza che lo stato usa x sfruttarci, io sono fiera del nostro tricolore, della divisa che indosso e delle stellette che porto al collo della mia amata camicia.
    E' un discorso un po' contorto visto che uno sa di poter migliorare e non lo fa, ma non avrei mai il coraggio di abbandonare questa divisa.
    Questa estate mi e' capitato di fare un vero sar, un'imbarcazione a vela in difficolta', eravamo in 2 con un battello che non oso descrivere (purtoppo il ns circomare non naviga in buone acque ), e c'era mare...nonostante la ns inesperienza ce l'abbiamo fatta. Non è mai arrivato l'elogio promesso, la ns impresa e' rimasta solo un articolo di stampa, ma non m'interessa perchè quel pomeriggio, gli applausi di un'intera spiaggia, i ringraziamenti e i sorrisi dell'equipaggio dell'imbarcazione, ripagano ogni cosa, mai mi sono sentita così soddisfatta.
    Ogni volta che le mie orecchie sentono la parolina magica "manta" mi esplode il sorriso, quando al vhf mi capita di comunicare con i piloti del "manta" mmmm vado in delirio, mi si scatena un qualcosa che non so descrivere e guai a ki si azzarda a rispondere al posto mio, e alla fine della comunicazione dico sempre ai miei colleghi..."un giorno da quel vhf sentirete la mia voce" ma poi mi accorgo che mi guardano con quel sorriso di biasimo...
    comunque se non dovessi riuscire ad entrare a far parte del nucleo aereo, spero davvero di non finire a fare fotocopie in un ufficio sperduto dimenticato da dio
    ora d'ufficio sto al dettaglio, e faccio le guardie in operativa, ho avuto la fortuna di imparare tante cose, vorrei solo non smettere mai di imparare cose nuove...nulla contro le tante persone che si accontentano di non fare niente o al massimo le fotocopie...ma in fondo una fotocopiatrice quella e', una volta ke hai imparato ad usarla ke fai??? Non voglio essere un numero dello stato, voglio sentirmi almeno soddisfatta nel mio piccolo, e sono pronta a fare uleriori sacrifici.
    Nella vita si vive anke di soddisfazioni.
    Scusa se mi sono dilungata così tanto
    Ultima modifica di vitanin; 18-10-09 alle 03: 07

  8. #48

    Predefinito per vitanin

    Citazione Originariamente Scritto da vitanin Visualizza Messaggio
    Sembrera' stupido, ma il mio interesse non e' quello economico, perche' a dirla tutta per arruolarmi in marina ho lasciato un lavoro come impiegata amministrativa della fiat, a 26 anni ho avuto il coraggio di lasciare uno stipendio mooolto conveniente rispetto a quello attuale, solo per ...

    Scusa se mi sono dilungata così tanto
    hai già tante buone virtù, quindi per quel che mi riguarda sei sulla strada giusta...però fa attenzione: c'è gente che ci marcia spudoratamente sopra a queste lodevoli intenzioni.https://www.militariforum.it/forum/im...follow.gif...e non fare mai in modo che fattori sentimentali o esterni ti devino in alcun modoo meglio trova sempre una via di mezzo perchè non puoi essere sempre di ferro e soprattutto non puoi rischiare di impazzire per un qualcosa che da sogno , diviene incubo...ricorda che ne puoi fare 30000000 di cose buone , ma verrai ricordata sempre per l'unico decimo di fesseria mal recepita da chi ti sparla per invidia. Premetto che non voglio fare da padre a nessuno, ma non è appagante sentirsi frustrati dopo che dai tanto per poi sentirti preso e spedito con un calcio nel sedere...magari nel luogo dove operi non è cosi', chissà...l'importante secondo me , al di là degli aerei, delle astronavi e delle moto-schifezze, è sentirsi appagati dopo una giornata di lavoro,sapere che si è dato il 110 per cento. Poco importa se ti sentirai il mediocre o la mediocre di turno che critica mentre si inumidisce la linguetta.Tanto la ruota gira...dimenticavo: di certezza c'è solo la morte. E facendo le fotocopie si apprendono tante cose...gli occhi servono per catturare le informazioni , non per fare riempimento alle orbite...ma per questo ne riparleremo tra tre o quattro anni...

  9. #49
    Soldato L'avatar di vitanin
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da arabianphoenix Visualizza Messaggio
    facendo le fotocopie si apprendono tante cose...gli occhi servono per catturare le informazioni , non per fare riempimento alle orbite...ma per questo ne riparleremo tra tre o quattro anni...
    ...me lo ripete ogni giorno un sc ke lavora con me in ufficio, e che non smetterò mai di ringraziare per le infinite cose che mi ha insegnato, che vanno ben oltre quello che dovrebbe saper fare un vfp1. Mi ha sempre sconsigliato il nucleo aereo, e mi augura di finire di nuovo in segreteria comando/dettaglio forse tra qualche anno darò ragione ad entrambi grazie per la risposta, le tue parole sanno di persona molto matura, e apprezzo quello c'è scritto tra le righe
    Ultima modifica di vitanin; 20-10-09 alle 20: 54

  10. #50

    Exclamation

    Citazione Originariamente Scritto da delta_48 Visualizza Messaggio
    Eccomi! Allora ho chiesto... per quanto riguarda l'AMI (Aeronautica Militare Italiana) il corso è aperto ai soli Marescialli, quindi NON al ruolo truppa (vfp1, vfp4 e vsp). Il corso per ottenere la qualifica da aerossoccorritore si svolge presso la base di Furbara, nei pressi di Ladispoli, e dura circa 1 anno. Dopo di che si viene destinati allo Stormo in base alla necessità di personale e/o le proprie attitudini.
    Buon divertimento.

    Delta_48
    il corso (in realta un concorso interno) è aperto ai marescialli e anche ai sergenti
    al momento è in studio la possibilita di aprirlo anche ai vsp..
    per accedere al concorso bisogna nn superare i 35 anni ed essere in buona salute dopo di che c'è la selezione iniziale per titoli e colloquio ma anche la prima selezione fisica in piscina.
    https://www.militariforum.it/forum/im...cons/icon4.gif

Pagina 5 di 11 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •