Pagina 1 di 21 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 203

Discussione: Utilizzo del Tesserino\distintivo della PC e delle organiz. di volontariato!?

  1. #1
    Soldato L'avatar di volante089
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Palermo
    Messaggi
    30

    Predefinito Utilizzo del Tesserino\distintivo della PC e delle organiz. di volontariato!?

    Salve ragazzi ho bisogno di una vostra delucidazione...

    come sapete sono un volontario della p.c, l'altro giorno per caso uscendo con amici ho fatto conoscenza con un ragazzo della protezione civile (anche lui volontario), palando del più e del meno, diceva che il tesserino che viene dato a tutti volontari della protezione civile può essere esibito alle forze dell'ordine nel caso in cui dovessero fermarmi in un posto di blocco, per ovviare al controllo e farmene andare...
    addirittura sosteneva pure di poter entrare pure in qualche locale gratis esibendo sempre il tesserino...

    io personalmente sono rimasto un pò scettico a credere a tutte queste dichiarazioni...

    secondo voi si può fare tutto questo con il semplice tesserino della protezione civile??? (personalmente credo di no)
    comunque aspetto vostre info a riguardo...
    grazie mille....

  2. #2
    Soldato L'avatar di medsarge
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1

    Angry

    In entrambi i casi si rischia grosso, il tesserino identificativo della PC non qualifica assolutamente il portatore come "Dio In Terra", agente od ufficiale di P.G o P.S., e non dà diritto a nessun "Bonus" su controlli stradali nè tantomeno ad ingressi gratuiti di qualsivoglia specie, consiglio di riferire questi comportamenti ai responsabili di gruppo del fuorviato per procedere, sperabilmente, alla sua espulsione, perchè chi ragiona e racconta in giro frottole del genere non ha capito nulla di cosa vuol dire fare parte di una associazione di volontariato di qualsiasi specie, tantomeno della Protezione Civile.
    " Come procede ?" " Signore, tutto a posto e niente in ordine, Signore !"

  3. #3
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    589

    Predefinito

    allora partiamo dal presupposto che il tesserino della Protezione Civile serve solo ad attestare che si appartiene a quel gruppo di PC. Non ha alcuna valenza come documento di riconoscimento nè serve per qualificarsi in quanto il volontario di Protezione Civile non è un pubblico ufficiale e non ha alcuna qualifica (soprattutto quella di Pubblica Sicurezza che autorizza gli ufficiali ed agenti ad entrare a qualunque ora nei locali!!!).
    Quindi consiglia al tuo amico di stare molto calmo con l'esibizione di questo tesserino perchè finchè gli va bene ok ma se incontra qualcuno che si appella poi sono fatti suoi e se la va a sbrogliare con il giudice. Purtroppo parecchia gente crede che perchè ha un tesserino può far ciò che vuole ma fidati che non è così, e soprattutto quando il tesserino non ha alcuna valenza.

  4. #4
    Amministratore
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    1,707

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vecchiaguardia Visualizza Messaggio
    allora partiamo dal presupposto che il tesserino della Protezione Civile serve solo ad attestare che si appartiene a quel gruppo di PC. Non ha alcuna valenza come documento di riconoscimento nè serve per qualificarsi in quanto il volontario di Protezione Civile non è un pubblico ufficiale e non ha alcuna qualifica (soprattutto quella di Pubblica Sicurezza che autorizza gli ufficiali ed agenti ad entrare a qualunque ora nei locali!!!).
    Quindi consiglia al tuo amico di stare molto calmo con l'esibizione di questo tesserino perchè finchè gli va bene ok ma se incontra qualcuno che si appella poi sono fatti suoi e se la va a sbrogliare con il giudice. Purtroppo parecchia gente crede che perchè ha un tesserino può far ciò che vuole ma fidati che non è così, e soprattutto quando il tesserino non ha alcuna valenza.
    quoto in tutto!!!!
    Tanta cupiditas, unum vexillum, unum solum Militari Forum

  5. #5
    Soldato L'avatar di volante089
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Palermo
    Messaggi
    30

    Predefinito

    ragazzi tutto quello che avete detto lo pensavo io quando quel conoscente mi diede quelle informazioni... infatti quando me lo disse, io pensai: a momenti non ha valore una tessera delle forze armate (vfp1), figuriamoci quella della p.c!!!
    solo che volevo una vostra conferma di come realmente erano i fatti....

    grazie per le vostre preziose info...

  6. #6
    Salentino
    Guest

    Predefinito

    ti posso dire un giorno gli ***i nonostante fossimo in divisa pc ci fecero la multa perke senza cintura di sicurezza, e con questo ho detto tutto.

    ___
    Ti sembra normale usare certi termini in un forum sulle FO/FA???
    Ultima modifica di Matty91; 23-02-11 alle 19: 47

  7. #7
    Soldato L'avatar di volante089
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Palermo
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Salentino Visualizza Messaggio
    ti posso dire un giorno gli sbirri nonostante fossimo in divisa pc ci fecero la multa perke senza cintura di sicurezza, e con questo ho detto tutto.
    però dai... CERCHIAMO PERO' DI AVERE UN LINGUAGGIO APPROPRIATO - LO STAFF
    proprio in quel caso potevano anche chiudere un'occhio... a maggior ragione se eravate in servizio e non stavate giocando....!!!!
    Ultima modifica di vecchiaguardia; 25-05-09 alle 22: 32

  8. #8
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Salentino Visualizza Messaggio
    ti posso dire un giorno gli sbirri nonostante fossimo in divisa pc ci fecero la multa perke senza cintura di sicurezza, e con questo ho detto tutto.


    Cosa hanno fatto di sbagliato???
    Cosa dice il codice della strada???
    Non mi pare che nel CDS cìè scritto da qualche parte che a chi è in divisa della PC possa tranquillamente trasgredire il codice.

    Sono esenti da eventuali sanzioni per infrazioni al CDS solo i mezzi di soccorso (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza; Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale dello Stato, Vigili del Fuoco, Soccorso Sanitario) in servizio tecnico urgente, ovvero con dispositivi acustici ed ottici in funzione per soccorso.
    Ed anche in quel caso bisogna sempre stare attenti perchè se hai torto paghi lo stesso.
    La PC non mi sembra che facia interventi di soccorso tecnico urgente.

  9. #9
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    London
    Messaggi
    1,578

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Salentino Visualizza Messaggio
    ti posso dire un giorno gli sbirri nonostante fossimo in divisa pc ci fecero la multa perke senza cintura di sicurezza, e con questo ho detto tutto.
    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Cosa hanno fatto di sbagliato???
    Cosa dice il codice della strada???
    Non mi pare che nel CDS cìè scritto da qualche parte che a chi è in divisa della PC possa tranquillamente trasgredire il codice.

    Sono esenti da eventuali sanzioni per infrazioni al CDS solo i mezzi di soccorso (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza; Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale dello Stato, Vigili del Fuoco, Soccorso Sanitario) in servizio tecnico urgente, ovvero con dispositivi acustici ed ottici in funzione per soccorso.
    Ed anche in quel caso bisogna sempre stare attenti perchè se hai torto paghi lo stesso.
    La PC non mi sembra che facia interventi di soccorso tecnico urgente.
    Infatti! Quoto assolutamente sasy!
    E poi anche io che faccio servizio 118 in CRI e durante le emergenze potrei non mettere la cintura...beh, la metto lo stesso. Non si tratta di ciò che dice la legge, ma di ciò che è meglio per salvaguardare la mia vita. Ed un'azione della durata di circa 2 secondi che può però salvarmi la vita la faccio comunque...qualunque sia il contesto. Ci vanno 2 secondi a metterla e un attimo a morire. Non vedo perchè dovrei girare senza, pur potendo.

  10. #10
    Delpry
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DotMark Visualizza Messaggio
    Infatti! Quoto assolutamente sasy!
    E poi anche io che faccio servizio 118 in CRI e durante le emergenze potrei non mettere la cintura...beh, la metto lo stesso. Non si tratta di ciò che dice la legge, ma di ciò che è meglio per salvaguardare la mia vita. Ed un'azione della durata di circa 2 secondi che può però salvarmi la vita la faccio comunque...qualunque sia il contesto. Ci vanno 2 secondi a metterla e un attimo a morire. Non vedo perchè dovrei girare senza, pur potendo.
    il defender che abbiamo noi in pc ha le cinture solo avanti, dietro no..quindi in tutti i casi chi sta dietro non se le può mettere...

    PS ma il tesserino a voi dopo quanto vi è stato dato?

Pagina 1 di 21 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •