Pagina 516 di 517 PrimaPrima ... 16416466506514515516517 UltimaUltima
Risultati da 5,151 a 5,160 di 5161

Discussione: Legge di Riforma della Polizia Locale

  1. #5151

    Predefinito

    Certo che sono un collega...la mia opinione è che se si autorizzano certi meccanismi di valutazione si rischia una brutta deriva, cioè una PA "dei numeri" con tutto quanto ne consegue.
    E se si accetta che alcuni comandi di polizia si comportino in questo modo allora lo stesso ragionamento di valutazione dei numeri potrebbe essere applicato a qualsiasi ufficio, con il risultato di trasformare poliziotti in agenti commerciali.

    L'alternativa non è, come dici tu, dare premi a cascata, ma semplicemente studiare altri parametri di attribuzione dei premi (alcuni dei quali già vengono applicati)

    Siamo agenti di polizia, non rappresentanti di un'impresa di assicurazioni che possono essere valutati in base a quanti contratti chiudono
    Ultima modifica di Gio_sniper; 11-05-18 alle 16: 03

  2. #5152
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gio_sniper Visualizza Messaggio
    Certo che sono un collega...la mia opinione è che se si autorizzano certi meccanismi di valutazione si rischia una brutta deriva, cioè una PA "dei numeri" con tutto quanto ne consegue.
    E se si accetta che alcuni comandi di polizia si comportino in questo modo allora lo stesso ragionamento di valutazione dei numeri potrebbe essere applicato a qualsiasi ufficio, con il risultato di trasformare poliziotti in agenti commerciali.

    L'alternativa non è, come dici tu, dare premi a cascata, ma semplicemente studiare altri parametri di attribuzione dei premi (alcuni dei quali già vengono applicati)

    Siamo agenti di polizia, non rappresentanti di un'impresa di assicurazioni che possono essere valutati in base a quanti contratti chiudono
    Non riesco a capire bene il tuo pensiero: pazienza.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  3. #5153

    Predefinito

    Provo a riassumerlo: il concetto di "produttivita" è proprio delle aziende private, cioè quelle che hanno come oggetto la produzione (appunto) o lo scambio di beni e servizi.
    È un concetto imprenditoriale che si basa su incentivi al lavoratore per la massimizzazione dei prodotti e, quindi, dei profitti. In ottica commerciale ci sta, anzi si può dire che in un sistema concorrenziale "vendere di piu" sia la stessa ragione di esistenza dell'impresa privata.

    Un ente pubblico - nonostante le riforme degli ultimi anni abbiano teso ad accorciare le distanze con le imprese, peraltro con risultati altalenanti - non si basa sugli stessi principi che fondano l'iniziativa economica privata, bensì sul concetto di buon andamento dei pubblici uffici.
    Il dipendente pubblico, insomma, non va incentivato per forza di cose "a fare tanto" ma "a fare bene nell'interesse pubblico".
    Se poi si riesce a fare tanto e bene è anche meglio, ma - soprattutto se si parla di poliziotti - il discorso è più delicato: puntare su un concetto di produttivita legato al numero di interventi piuttosto che alla tipologia e qualità degli stessi comporta rischi in termini di sicurezza degli operatori, qualità del lavoro e soprattutto discrezionalità dirigenziale nella scelta degli obiettivi da perseguire (l'agente/ufficiale X sarà spinto a orientarsi su una tipologia di servizi piuttosto che un'altra se sa che alla prima sono legati benefici economici che con la seconda non può ottenere).

    E allora se devo scegliere tra fare 20 dischi orari o 20 attività di controllo del territorio (magari in un comune con una discreta presenza criminale), scelgo i 20 dischi orari che mi avvicinano al premio di fine anno.

    Il fatto che tale scelta sia stata operata a Torino - città che ha ben altri problemi - penso renda ancor di più l'idea

  4. #5154
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gio_sniper Visualizza Messaggio
    Provo a riassumerlo...
    Si, ho meglio afferrato la tua opinione, però a mio modesto parere il tuo discorso "forse" ed a parer mio pecca un po' di "settorialismo", ossia: perchè, riallacciandomi al tuo esempio, lo stesso Operatore non può fare un ottimo controllo del territorio, usando il tuo termine, con gli "strumenti" che ha a disposizione (che spesso molto sono limitati) ed anche il controllo, ad esempio, dei dischi orari, piuttosto che in altri ambiti di "Sicurezza Urbana" nella zona a lui assegnatagli? Comunque chi può impedirgli di fare sia l'uno che l'altro? Perchè una cosa deve per forza annullare l'altra? Perchè se è vero che un Operatore può essere più portato a fare i dischi orari magari ottiene un maggior punteggio (e non è proprio così la questione, anche se i giornali chiaramente vendono l'aspetto che più fa loro comodo), può anche essere vero il contrario e capita a volte, lo sappiamo, ossia che c'è chi con la scusa della vigilanza e del controllo del territorio, va semplicemente a spasso.
    Ecco che allora bisognerebbe definire cosa intendiamo per "attività di controllo del territorio" per un PL, fermo restando che l'attività di soste e dischi orari (così odiati) in mancanza della figura dell'ausiliario della sosta, spetta alla Polizia Locale, che ci piaccia o meno.
    Comunque tale scelta non è stata fatta solo a Torino ma dappertutto, lo prevede il nostro contratto che è un contratto "privatistico" e non "pubblicistico" come per le FF.PP., insegnanti, VV.FF. etc. ma le "pagelline" non recano mai e da nessuna parte la voce: "Nr. Verbali = punteggio...." ed è chiaro che, come ho descritto sopra, l'operatività di un Agente deve essere valutata "anche" (non solo) nella sua capacità nell'applicare le norme che prevedono "anche" sanzioni amministratitve/provvedimenti penali, in generale. Perchè, permettimi Giò, di colleghi che con, la scusa di effettuare controllo del territorio non fanno nà sega di concreto se non chiedere i documenti e identificare un clandestino già fotosegnalato 2584 volte, perchè tra fotosegnalamento ed inutili carte si fanno un intero turno senza nessun altra rogna, ne abbiamo diversi e non solo noi.
    Ultima modifica di Blushield; 15-05-18 alle 12: 01
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  5. #5155

    Predefinito

    Comunque, cari colleghi, nell'accordo di governo Lega-M5S un capitoletto è riservato a noi. Contrattazione separata dal comparto Enti Locali e accesso a SDI...
    Secondo me ora bisogna davvero essere uniti e dimostrare tutta la nostra professionalità.

  6. #5156

    Predefinito

    Ugo alla lega nord ho smesso di credere dopo il nulla di fatto di Maroni all'Interno; i 5S avevano il programma più innovativo per le polizie locali (provincializzazione dei corpi) ma quelli un giorno ti vogliono trasformare nella CIA e il giorno dopo ti vogliono sopprimere...quindi non mi aspetto più niente da nessuno

  7. #5157

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gio_sniper Visualizza Messaggio
    Ugo alla lega nord ho smesso di credere dopo il nulla di fatto di Maroni all'Interno; i 5S avevano il programma più innovativo per le polizie locali (provincializzazione dei corpi) ma quelli un giorno ti vogliono trasformare nella CIA e il giorno dopo ti vogliono sopprimere...quindi non mi aspetto più niente da nessuno
    Io sono fiducioso, invece. Salvini non è Maroni, ed il peso politico della Lega di oggi non è quello del 2001. Nel programma di Governo le intenzioni mi sembravano buone...
    Accesso a SDI e contrattazione separata.
    Vedremo Salvini all'opera molto presto.

  8. #5158
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    Io sono fiducioso, invece. Salvini non è Maroni, ed il peso politico della Lega di oggi non è quello del 2001. Nel programma di Governo le intenzioni mi sembravano buone...
    Accesso a SDI e contrattazione separata.
    Vedremo Salvini all'opera molto presto.
    Ma prima dello Sdi non si puo parlare di formazione base adeguata e uniforme a livello nazionale? Cioè prima di passare alla b, c d, etc.....perchè nessuno pensa mai di partire dalla "a"?
    Ultima modifica di Blushield; 06-06-18 alle 21: 52
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  9. #5159
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Dimenticavo: la contrattazione separata già l'abbiamo e subito è naufragata con i limiti di spesa cui gli Enti Locali devono attenersi .....da anni. In particolare per salario accessorio e spese del personale. Tali limiti, imposti per legge, non sono al momento superabili se non tagliando da altri dipendenti comunali del medesimo Ente. Quindi per ora solo fumo....
    Ultima modifica di Blushield; 06-06-18 alle 21: 57
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  10. #5160

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Ma prima dello Sdi non si puo parlare di formazione base adeguata e uniforme a livello nazionale? Cioè prima di passare alla b, c d, etc.....perchè nessuno pensa mai di partire dalla "a"?
    Guarda, sull'uniforme e livrea unica ti do pienamente ragione. E sulla formazione pure... Qui in Lombardia qualche tempo fa l'idea era quella della creazione di un'accademia regionale che preparasse ogni anno un numero x di cadetti, abilitati direttamente ad essere assunti dalle varie amministrazioni.
    Vincoli di carattere più formale che altro (lo scoglio del 97 Cost era certamente bypassabile) hanno fatto naufragare il tutto, col risultato che oggi, a fronte di colleghi anziani che vanno in pensione numerosi, le assunzioni sono davvero poche. Ciò principalmente perché organizzare concorsi e selezioni è un peso economico che tanti Comuni non vogliono sobbarcarsi...
    Resta il fatto che, comunque, accedere allo SDI è, a mio modo di vedere, VITALE per la categoria.

Pagina 516 di 517 PrimaPrima ... 16416466506514515516517 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •