Pagina 3 di 86 PrimaPrima 123451353 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 852

Discussione: Guardie EcoZoofile Ittiche Venatorie

  1. #21
    Bannato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    223

    Smile

    Citazione Originariamente Scritto da enzo.russo Visualizza Messaggio
    grazie Gabriele,
    Volevo chiederi se avere il porto D'armi puo essere utile?

    Ciao Enzo

    Il fatto di avere il porta d'arma potrebbe essere utile a seconda dei servizi che si svolgono.
    Certo per il servizio di controllo inscrizione anagrafe canina non credo proprio serva avere un arma. Ma per altri tipi di servizi tipo la venatoria potrebbe essere un deterrente verso chi è armato tipo il cacciatore. Oppure nei pattugliamenti notturni in cui si possono trovare in giro ladri, spacciatori, vandali e questo non perchè noi facciamo controlli verso queste persone, ma perchè essendo presenti sul territorio si possono incontrare queste problematiche e noi, anche se molti fanno finta di non capire, quando siamo in servizio siamo pubblici ufficiali e dobbiamo avvisare tempestivamente le autorità ( P.S. CC G.d.F. CC.FF. etc etc) ma allo stesso tempo intervenire perchè se non lo facciamo veniamo noi incriminati. Pensa se durante un controllo ci trovassimo difronte ad un tentativo di stupro o di rapina saremmo di certo chiamati a fermare quella azione in attesa dell FF.OO che faranno il fermo di quelle persone.

    Spero sia questa la risposta che volevi sapere

    Citazione Originariamente Scritto da Picche Visualizza Messaggio
    Ciao Gabriele, questa realtà delle Guardie Ecozoofile è una bella realtà che onestamente non conoscevo.

    Potresti darmi qualche riferimento romano di sito internert per documentarmi un pò?
    Ho provato su www.anpanaroma.it , ma il sito è scarno e povero di notizie.
    Grazie dell'aiuto
    Ciao Picche

    Certo che posso aiutarti ad avere infirmazioni sull'ANPANA
    Di che zona di ROMA sei?
    Fammi sapere che ti dò qualche numero e contatto utile
    OK?
    Gabriele

    Citazione Originariamente Scritto da aquiladellanott Visualizza Messaggio
    gabriele faccio parte dell'anuu.
    Condivido pienamente ciò che dici. La vigilanza ittica si estende, per decreto provinciale, anche al prodotto ittico. Va bene che esistono gli organi competenti ma una mano in quell'ambito si può dare. A cosa serve allora una legge statale se sono figure inuti e non retribuite?

    Ps gabriele mi potresti dare più info sugli altri decreti? in particolare antincendio zoofila etc
    Ciao Aquiladellanotte

    Cosa fa la ANUU? non consco questa associazione
    Si, per vigilanza ittica si intende il decreto che la provincia di appartenenza rilascia ad un cittadino che supera l'esame per la qualifica a guardia ittica.
    In effetti la guardia ittica controlla anche l'approvvigionamento del pesce nei mercati e supermercati e non solo nei laghi e fiumi della provincia.

    Per il decreto di antiincendio non so cosa dirti. Però per il decreto di guardia zoofila puoi contattare una delle associazioni che si ocuopano di protezione animali tipo la mia ANPANA che hanno la possibilità di creare Guardie Zoofile e contattare il comandante di zona della tua provincia o città e chiedere quando sono previsti dei corsi.

    La guardia zoofila però per rivestire la funzione di Polzia Giudiziarie deve essere riconosciuta per la legge 189/2004,altrimenti la sola nomina per leggi o regoalmenti comunali, provinciali e regioanli ti riconoscono come polzia amministrativa e al cosa cambia e parecchio...

    Fammi sapere se hai bisogno di altre notizie

    Gabriele
    Ultima modifica di Matty91; 05-07-10 alle 12: 23 Motivo: post consecutivi

  2. #22
    Caporale
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    152

    Predefinito

    Ciao Gabriele, io sono di zona San Giovanni, ma la mia era una curiosità più ampia, sul tipo di servizi, organizazzione, formazione etc etc tanto per informarmi su questa realtà che non conosco per niente, e devo dire mi ha stupito in positivo essendo un amante della natura

    P.S. ho trovato una presentazione power point dove fanno vedere gli allievi agenti ad una lezione di armi, e in un'altra una slide dove dichiarano che gli agenti sono armati.

    Tu cosa puoi dirmi di certo?

    Grazie mille

  3. #23
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Siete come le Guardie dell'ENPA? Ho un amico che fa caccia di selezione, ma ha anche un icarico di guardia e partecipa con la forestale ai sequestri di animali, che guardia è?

  4. #24
    Bannato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    223

    Predefinito

    http://www.flickr.com/photos/3342966...52623/sizes/o/

    Per gli scettici sulla nostra attività di volontari....

    A dopo...

    Gabriele

  5. #25

    Predefinito bravo

    Grande Gabriele mi sei piaciuto belle risposte .
    ce ne fosse di persone come voi.

  6. #26
    CFVA
    Guest

    Predefinito

    Molti colleghi parlano male dei volontari delle varie associazioni come la vostra o altre,come se si sentissero superiori;io non sono d'accordoenso che il volontariato possa dare un grosso aiuto anche a noi,ovviamente se chi lo fa opera in modo serio e professionale,cosa di cui non ho motivo di dubitare,oltretutto c'è da ammirare persone che come voi fanno queste cose non per lavoro ma per spirito di servizio

  7. #27
    Bannato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Picche Visualizza Messaggio
    Ciao Gabriele, io sono di zona San Giovanni, ma la mia era una curiosità più ampia, sul tipo di servizi, organizazzione, formazione etc etc tanto per informarmi su questa realtà che non conosco per niente, e devo dire mi ha stupito in positivo essendo un amante della natura

    P.S. ho trovato una presentazione power point dove fanno vedere gli allievi agenti ad una lezione di armi, e in un'altra una slide dove dichiarano che gli agenti sono armati.

    Tu cosa puoi dirmi di certo?

    Grazie mille

    Ciao Picche

    Faccio brevemente una piccola descrizione delle attività che normalmente facciamo sul territorio e su come siamo organizzati.
    L'ANPANA è una associazione che ha in se anche un corpo di Guardie. Queste guardie hanno tutte un decreto prefettizio di Guardia Particolare Giurata per la vigilanza zoofila ai sensi della legge 189/2004.
    Con questo decreto in mano si può cominciare ad operare sul territorio, ovviamente dopo un periodo di tirocinio e adeguato tempo di affiancamento con guardie con anzianità di servizio ed esperte.
    I nostri servizi si basano sulla tutela degli animali da affezione e quindi contro maltrattamenti, vendite clandestine, traffici di animali esotici vietati, uccisioni non regolamentari, gestione dei canili e ricoveri per animali.
    Abbiamo anche il controllo della salvaguardia dei parchi pubblici, delle oasi verdi e delle zone adibite alla circolazione dei cani. Quindi se un mezzo a motore viene rinvenuto in un parco pubblico interveniamo elevando la contravvenzione per il mancato rispetto del regolamento che vieta l'accesso al parco pubblico ai mezzi a motore.
    Normalemente legato al nostro servizio di guardie zoofile viene di solito anche rilasciata la nomina di guardia ecozoofila comunale e questa nomina ci riconosce la qualifica di polizia amministrativa e in parole povere possiamo elevare contravvenzioni e sanzioni a tutti coloro che all'interno del comune che ci roconosce come guardie. Ad esempio la mancata raccolta delle feci, la discrica abusiva e ogni altra violazione alle norme comunali per le quali ha giursdizione il nostro servizio.
    Sempre nell'associazione poi ci sono varie persone che si specializzano in determinati servizi. Come ad esempio la Venatoria, l'Itticha o la Micologia.
    Io ad esempio ho il decreto di guardia ittica provinciale e in servizio posso intervenire per reati legati alla pesca nelle acque interne ( laghi,fiumi,laghetti sportivi,impianti di acquacoltura), con questa qualifica possiamo anche controllare la regolare rivendita del prodotto ittico nei mercati e negozi e sempre alla guardia ittica viene ricoosciuta la vigilanza degli accessi di mezzi a motore nei parchi.
    Insomma come vedi di attvità da fare ce ne sono molte e qui in questi esempi ho detto solo alcune cose che possono essere interpretate meglio a chi magari per la prima volta sente parlare della nostra attività.
    All'interno dell'associazione poi ci sono i ruoli e vengono regolamentati con i gradi ( ma hanno solo valore interno all'associazione e non hanno nulla a che vedere con le FF.OO. o FF.AA )
    Quindi abbiamo il Comandante Nazionale e poi di seguito tutti i COmandanti Regionali, Interregionali, Provinciali, e comandanti di Distacamenti operativi fino ad arrivare ai capi squadra.
    Come in ogni associazione poi c'è un presidente e una giunta che vengono eletti dalgi apparteneti alla associazione e c'è ua quota annua da pagare di 15€.
    Le divise sono a carico del volontario, poichè non c'è l'obbligo dell'uso della divisa. Abbiamo 2 divise, la tattica o mimetica e la diagonale.
    Normalmete comunque tutti hanno la divisa, poichè è bebe, secondo me essere visibili e riconoscibili durate un servizio, anche se all'occasione per alcuni tipi di servizio è bene essere in abiti civili, per non dare nell'occhio.

    Che altro dire.....a grandi linee funzioniamo a questa maniera.

    Spero di essere stato esaustivo.

    A disposizione per altre eventuali informazioni

    Gabriele
    Ultima modifica di Gabriele80; 23-02-09 alle 15: 17

  8. #28
    Bannato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CFVA Visualizza Messaggio
    Molti colleghi parlano male dei volontari delle varie associazioni come la vostra o altre,come se si sentissero superiori;io non sono d'accordoenso che il volontariato possa dare un grosso aiuto anche a noi,ovviamente se chi lo fa opera in modo serio e professionale,cosa di cui non ho motivo di dubitare,oltretutto c'è da ammirare persone che come voi fanno queste cose non per lavoro ma per spirito di servizio

    Ciao CFVA

    Ti ringrazio molto per le tue belle parole.

    In effetti hai pienamente ragione, il servizio che noi svolgiamo deve essere fatto in maniera seria e con cognizione di causa.

    devo dire la verità, io fino ad ora ho avuto la fortuna di avere un Comandante ( se così si può chiamare ) che mi ha sempre insegnato a fare le cose solo se si conosce a fondo la materia e se ci sono cose che possono sembrare a me sconosciute di chiamare chi per mestiere è una Guradia veramente e sa come agire.

    Ho studiato molto per ottenere questi 2 decreti che ho, e in servizio mi sento molto sicuro per le attività che a me sono assegnate e sinceramente non sconfino mai in attività per le quali non sono preparato.

    Come avrai letto nel link che ho messo in una mia risposta, alcuni miei colleghi hanno fatto arrestare dei ladri a Milano. Grazie al loro intervento si è preovveduto al fermo dei malviventi. Ma queste cose però non sono lo scopo dei nostri servizi, però è bene sapere che se ci siamo anche noi sul territorio la vigilanza e la prevenzione agli illeciti aumenta.

    Fino ad ora non abbiamo mai avuto problemi con le FF.OO. al contrario abbiamo sempre lavorato in sinergia ottenendo ottimi risultati. Ma questo è il risultato di anni di buon lavoro dovuto alle persone come il mio Comandante che da sempre sono attenti alle selezioni e alla giusta preparazioni delle Guardie Volontarie che faranno i servizi.

    Ti mando un grande saluto

    Gabriele

  9. #29
    Bannato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da enzo.russo Visualizza Messaggio
    Grande Gabriele mi sei piaciuto belle risposte .
    ce ne fosse di persone come voi.

    Ciao Enzo

    Grazie

    Le mie risposte credo siano le stesse che darebbe ogni persona dotata di buon senso, che vivono senza troppa ipocrisia e vivono nella realtà di tutti i giorni senza fare finta di non avvertire alcune necessità fisiologiche della civiltà. E non è solo un problema di oggi, poichè in epoche diverse il fenomeno si è sempre manifestato e credo che noi possiamo solo fare in maniera di contenere alcune vicende, ma sappiamo bene che non potremmo mai avere la vittoria definitiva, perchè questo sarebbe difficilmente realizzabile. Quello che possiamo fare, con l'aiuto di tutti, è sensibilizzare quante più persone a una coscienza che sia quanto più condivisa da tutti quelli che si riconoscono ancora nei valori di giustizia e legalità.
    Non è solo retorica la mia, ma la verità di chi come me ancora crede nella bontà del cuore degli uomini che non si arrenderanno mai all'arroganza dei prepotenti.

    Gabriele
    Ultima modifica di Gabriele80; 23-02-09 alle 15: 02

  10. #30
    Caporale
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    152

    Predefinito

    Veramente una bella branca del nostro volontariato nazionale, i miei complimenti dunque a te e a tutta l'associazione, e comunque anche per rispondere agli scettici che cisononormalmente in ogni luogo, misento di rispondere che l Italiaè una repubblica fondata sul volontariato, e le istituzioni ne stanno prendendo coscienza che la formazione tanto è che come dimostrail buon gabriele e le tante altre associazione stanno acquisendo dei profili altissimi di specializzazione.

Pagina 3 di 86 PrimaPrima 123451353 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •