Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 891011 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 101

Discussione: Armamento ed equipaggiamento del C.F.S:

  1. #91

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Username1 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,

    avendo trovato questo topic, volevo approfittarne per porre alcune domande. Quando si entra a far parte di un corpo di polizia e, dunque, si frequenta un corso (da agenti, v. ispettori o altro che sia) nel momento in cui viene consegnata l'arma (che mi pare di capire sia la Beretta 92fs per qualsiasi corpo), solitamente si tratta di un'arma nuova? Di norma un appartenente alle forze di polizia conserva la propria arma per tutta la durata della sua carriera o può capitare che venga sostituita? Una volta che un'arma viene riconsegnata, perchè magari il possessore è andato in pensione (quindi si parla di un'arma che ha almeno una trentina d'anni), questa viene "riciclata" e consegnata a qualche altro operatore o viene "rottamata"?

    Un grazie anticipato a chi, in merito alle proprie esperienze, risponderà alle domande di cui sopra.
    Visto che nessuno ti risponde (ma ti sei presentato come ti era stato detto di fare ?) ti rispondo io.
    Ai miei tempi le armi versate dal Personale andato in quiescenza venivano revisionate e riassegnate nuovamente ai giovani agenti. Un'arma veniva sostituita, spesso con un'altra non nuova, solo in caso di comprovato malfunzionamento. Coesistevano comunque in servizio sia le Beretta Mod.35 che le Mod.70. Dall'anno 1997, se non sbaglio, si è proceduto all'assegnazione graduale di armamento moderno, sia lungo che corto, standardizzato a quello delle altre Forze di Polizia Nazionali.

    Citazione Originariamente Scritto da adamello Visualizza Messaggio
    Visto che nessuno ti risponde (ma ti sei presentato come ti era stato detto di fare ?) ti rispondo io.
    Ai miei tempi le armi versate dal Personale andato in quiescenza venivano revisionate e riassegnate nuovamente ai giovani agenti. Un'arma veniva sostituita, spesso con un'altra non nuova, solo in caso di comprovato malfunzionamento. Coesistevano comunque in servizio sia le Beretta Mod.35 che le Mod.70. Dall'anno 1997, se non sbaglio, si è proceduto all'assegnazione graduale di armamento moderno, sia lungo che corto, standardizzato a quello delle altre Forze di Polizia Nazionali.
    Rettifico : l'armamento è stato standardizzato a partire dal '94 e non dal '97
    (D.P.R. 7 febbraio 1994, nr. 210) .-
    Ultima modifica di sasygrisù; 17-06-14 alle 09: 50

  2. #92

    Wink

    Citazione Originariamente Scritto da shu78 Visualizza Messaggio
    Domanda: ma allora il fucile che si vede in tutte le foto del giuramento dei Forestali, quale è?
    Beretta MAB 18/38 cal 9 mm - utilizzato durante la 2^ guerra mondiale e la campagna di Etiopia dall' allora MILIZIA NAZIONALE FORESTALE

  3. #93
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Scusate, ma il MAB 18 è un tipo di arma (con caricatore a banana posizionato sopra il fusto, mentre il MAB 38 è un altro tipo di arma, con caricatore dritto e posizionato sotto il fusto.
    L'arma usata all'epoca in italia, a cui si fa riferimento (compresa la Forestale) era appunto il MAB 38, non il MAB 18

  4. #94

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    Scusate, ma il MAB 18 è un tipo di arma (con caricatore a banana posizionato sopra il fusto, mentre il MAB 38 è un altro tipo di arma, con caricatore dritto e posizionato sotto il fusto.
    L'arma usata all'epoca in italia, a cui si fa riferimento (compresa la Forestale) era appunto il MAB 38, non il MAB 18
    Quello utilizzato dai forestali in africa orientale era il mab 18/30, cioè questo... https://it.wikipedia.org/wiki/Beretta_MAB_18/30

    https://www.youtube.com/watch?v=BGeXlcfnfTk
    Ultima modifica di Giusepperi; 24-07-15 alle 13: 37 Motivo: Aggiunta video

  5. #95

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giusepperi Visualizza Messaggio
    Quello utilizzato dai forestali in africa orientale era il mab 18/30, cioè questo... https://it.wikipedia.org/wiki/Beretta_MAB_18/30

    https://www.youtube.com/watch?v=BGeXlcfnfTk
    Esatto. La vera differenza con gli automatici M.A.B. successivi sta nel calibro (9 Glisenti) e nel ciclo di sparo, esclusivamente semiautomatico, ad otturatore chiuso.
    Nei "mitra" il ciclo di riarmo, come ben sapete, è ad "otturatore aperto".
    Salutoni. Francesco

    Citazione Originariamente Scritto da AGcfs Visualizza Messaggio
    Beretta MAB 18/38 cal 9 mm - utilizzato durante la 2^ guerra mondiale e la campagna di Etiopia dall' allora MILIZIA NAZIONALE FORESTALE
    La Milizia Nazionale Forestale ha utilizzato, tra l'altro, il Moschetto semiautomatico Beretta Mod. 18/30 - cal. 9 Glisenti e, successivamente, il Moschetto Automatico Beretta Mod. 38/A - cal. 9 M38 (9 para potenziato).
    Ultima modifica di sasygrisù; 05-08-15 alle 20: 09

  6. #96

    Predefinito

    Ecco un bel video sul 18/30... https://www.youtube.com/watch?v=cVcsBQ-lgZU
    Rispetto a quelli che ho visto a Cittaducale mi sembra differisca solo il paragrilletto, che in questo caso non termina con un "ricciolo".

  7. #97
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Savona
    Messaggi
    30

    Predefinito qualifica di p.s

    Buongiorno gli appartenenti del c.f.s hanno sempre avuto la qualifica di pubblica sicurezza? ? La mia domanda riguarda il fatto che un mio vecchio conoscente ora mai in pensione insiste a dire che quando molti anni fa era in servizio non era consentito portare l'arma fuori servizio

  8. #98

    Predefinito

    A norma del c.p.p. il Corpo Forestale dello Stato è annoverato tra le 5 Forze di Polizia e i suoi appartenenti sono dunque agenti di p.s. e agenti o ufficiali di p.g. a tutti gli effetti. Il porto dell'arma è perciò loro consentito senza limitazioni su tutto il territorio nazionale anche fuori servizio.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  9. #99
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Savona
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Ma è sempre stato così anche molti anni addietro? ? Parliamo di anni 70/80

  10. #100

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcovalle Visualizza Messaggio
    Ma è sempre stato così anche molti anni addietro? ? Parliamo di anni 70/80
    A quanto mi risulta, sì. Il Corpo Forestale dello Stato è sempre stato Forza di Polizia a competenza specifica anche prima della riforma del c.p.p. del 1989.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 891011 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •