Pagina 21 di 22 PrimaPrima ... 1119202122 UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 212

Discussione: Il potere di accesso allo SDI per la Polizia locale

  1. #201
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Guardate che forse si stà facendo confusione tra accesso per "inserimento" allo SDI a cui siamo anche noi deputati e la "consultazione" a cui non lo siamo...sembra una barzelletta ma è così: possiamo (dobbiamo?) inserire ma non possiamo consultare.
    Per quanto riguarda una "consultazione" indiretta a mezzo "password" valevole a livello nazionale, non solo non ho idea di cosa si stia palando, ma non la ritengo possibile con le attuali normative, se non, sottolineo ancora, a livello locale a seguito di accordi programmatici/protocolli d'intesa.
    Ossia, se ci sono procedure per le quali io in strada chiamo 112/113 e dico "Salve sono X Y e mi serve una visura SDI su Mario Rossi, il mio codice è 123456...." questo è un'accordo locale: ma che tipo di notizie mi può dare l'operatore 112/113? Tutto, poco, quasi nulla, solo se Mario Rossi ha il permesso di soggiorno?
    Mai sentito nulla del genere.
    1) se mi serve in strada e non ci sono accordi particolari, si telefona e se si trova l'operatore "disponibile" possiamo avere qualche informazione, sempre se non ci viene data la "politicamente corretta" e molto utilizzata risposta....."mi spiace ma il sistema è in blocco..." che personalmente comprendo molto bene e non ne faccio assolutamente una colpa all'operatore 112/113: fossi io dall'altra parte risponderei allo stesso modo se non addirittura in maniera negativa senza una richiesta ufficiale, scritta da parte del richiedente e solo dopo l'avallo del mio superiore responsabile della C.O. ...sia chiaro questo!
    2) si chiama e immediatamente dopo si fa pervenire un fax di richiesta ufficiale presso la C.O. 112/113 (normalmente 113): mi anticipano a voce qualcosina e segue risposta scritta nei tempi di cui al punto successivo.
    3) si invia richiesta scritta e.....a seconda dei rapporti di amicizia si ricevono i responsi dopo 1, 2, 7, 15, 30, 60, 90, giorni
    4) precisi protocolli d'intesa in merito (credo che ne esistano ma non ne sono a conoscenza).

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Zappa Visualizza Messaggio
    In pratica invece di comunicarti i dati è come se ti mandassero la schermata sul PC volendo semplificare al massimo giusto?
    Non saprei, vediamo se qualcuno sa qualcosa in merito...
    Mi sembra fantascienza....ma sarei felicissimo di rimanere basito se una cosa del genere fosse attiva.
    Ultima modifica di Blushield; 27-10-12 alle 11: 52
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  2. #202
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    no, in pratica se sei in giro e stai controllando una persona tu chiedi il cope alla cot di una ffpp e dovrebbero fartelo in modo che sia registrato che all'ora xyz in luogo xyz una pattuglia della locale controllava tizio caio e sempronio...è chiaro che oltre all'inserimento cope(penso si dica così) viene dato anche un feedback sui nominativi!

    l'unico problema che hanno da noi sia cc sia ps sono le "stampe" che chiaramente e giustamente danno solo dopo una richiesta scritta!
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  3. #203
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abitcis Visualizza Messaggio
    no, in pratica se sei in giro e stai controllando una persona tu chiedi il cope alla cot di una ffpp e dovrebbero fartelo in modo che sia registrato che all'ora xyz in luogo xyz una pattuglia della locale controllava tizio caio e sempronio...è chiaro che oltre all'inserimento cope(penso si dica così) viene dato anche un feedback sui nominativi!

    l'unico problema che hanno da noi sia cc sia ps sono le "stampe" che chiaramente e giustamente danno solo dopo una richiesta scritta!
    Puoi essere più' preciso...sopratutto per il "feedback"? Che ca.....spita e' sto' "cope" da chiedere alla cot? È che è' la cot?....non ci ho capito molto a dir la verità
    È' una opinione o una realtà' operativa? E di quale realtà' d'Italia stiamo parlando?
    Rimango comunque molto perplesso...
    Ultima modifica di Blushield; 28-10-12 alle 01: 51
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  4. #204
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Puoi essere più' preciso...sopratutto per il "feedback"? Che ca.....spita e' sto' "cope" da chiedere alla cot? È che è' la cot?....non ci ho capito molto a dir la verità
    È' una opinione o una realtà' operativa? E di quale realtà' d'Italia stiamo parlando?
    Rimango comunque molto perplesso...
    il cope è il Cruscotto Operativo....la cot è la Centrale Operativa :P non è un'opinione...non mi sono sognato nulla...io lavoro in provincia di Bergamo in un comando di circa 20 persone....il fatto è che siamo rimasti perplessi noi stessi che fino a qualche settimana fa non avevamo neanche idea che esistesse un codice che ci identificasse per il cruscotto operativo...pensavamo che lo sdi fosse per così dire un "favore"...io non so a cosa serva poi questo codice identificativo...probabilmente serve a richiedere un nominativo per mezzo delle ffpp e per inserire il controllo su strada allo sdi come fanno le ffpp...il feedback è il sapere se il controllo è positivo o meno Blueshield, non mi sono sognato nulla, davvero non farmi passare per matto
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  5. #205
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    No, non voglio farti passare per matto, al limite prima procedo con un A.S.O. e poi eventualmente ti porto in neuro...

    A parte gli scherzi, se si riesce ad approfondire tale "sistema/modalità" presunta di accesso diretto allo SDI, e se si può capire come il tutto è nato ed organizzato (da un protocollo d'intesa o meno con le FF.PP.) ed altro, potrebbe essere una notizia non solo interessante ma da poter valutare anche in altri Comandi di PL.
    Per questo, se riesci e se puoi, dovresti darci (darmi) più notizie possibili, certe e circostanziate, magari in MP naturalmente.
    Quindi, se non ho capito male:
    1) Questo "cope" è una schermata nel pc della CO. del tuo Comando PL direttamente collegato allo SDI delle FF.PP..
    2) Il tuo Comando ha una password per l'accesso allo SDI non solo per inserire, ma per consultare le informazioni contenute: ma quali e sino a quale livello?
    3) Come e quando la CO del tuo Comando deve chiamare la CO 112/113 visto che ha già l'accesso?
    4) Da quanto è operativo tale sistema?
    4) Sopratutto, è possibile ottenere riferimenti e notizie precisi per tutto, anche in MP?
    Ultima modifica di Blushield; 28-10-12 alle 10: 51
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  6. #206
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Puoi essere più' preciso...sopratutto per il "feedback"? Che ca.....spita e' sto' "cope" da chiedere alla cot? È che è' la cot?....non ci ho capito molto a dir la verità
    È' una opinione o una realtà' operativa? E di quale realtà' d'Italia stiamo parlando?
    Rimango comunque molto perplesso...
    Mi associo alla perplessità...mai sentita una cosa simile e nel limite del possibile, per mia cultura personale gradirei saperne di più.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Zappa Visualizza Messaggio
    In pratica invece di comunicarti i dati è come se ti mandassero la schermata sul PC volendo semplificare al massimo giusto?
    Non saprei, vediamo se qualcuno sa qualcosa in merito...
    È impossibile quanto riporti. I pc devono essere abilitati (ogni pc ne ha un codice) per poter accedere al portale SDI e le pagine non possono essere nè salvate nè trasmesse. Possono solo essere inviate in stampa.
    Ultima modifica di Elite; 28-10-12 alle 12: 03

  7. #207
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    provo ad interpretare il discorso di abitics che mi smentirà se ho capito male.

    abitics chiama la sala operativa di una forza di polizia chiedendogli un controllo allo sdi di una persona.
    il collega della sala operativa (in forza di una circolare/disposizione ecc. altrimenti ci rimette di suo disciplinarmente, penalmente e con il garante della privacy) gli dice:" abitics devi dirmi dove sei, chi sei ecc. ecc. ed io ti inserisco il controllo in cope (cruscotto operativo per l'inserimento in sdi di veicoli e persone che si stanno controllando in quel preciso istante ed in quel determinato posto) applicando una sigla (che può essere qualsiasi. esempio "polmunBG") nell'apposito spazione dedicato della schermata e procedendo poi successivamente all'inserimento di persone ed eventuali veicoli che si intendono controllare.
    poi il collega della sala operativa darebbe l'esito del controllo (non so cosa eventualmente gli dica. es. solo se ci sono provvedimenti da eseguire tipo mandati di cattura, dinieghi del soggiorno ecc. oppure se può dirgli tutto quanto stia vedendo o altro ancora) e del controllo effettuato nel luogo x dalla pattuglia y della persona w a bordo dell'autovettura h, rimarrebbe traccia indelebile nel sistema di indagine.

    ovviamente la mia è solo un'ipotesi di scuola e mai mi è capitato vedere una cosa del genere poichè non ho mai prestato servizio in sala operativa e per "sentito dire" ho sempre saputo solo di controlli in "ispf" (detto altrimenti "generico") fatti dalle forze di polizia a personale della polizia municipale sulla base di circolari di singoli questori e sempre con richiesta scritta di tali accertamenti da parte del comando di polizia municipale richiedente.

    p.s.
    una cosa tipo il tramettere la schermata dell'operatore della sala operativa della forza di polizia a quella della polizia municipale la vedo una cosa inimmaginabile ed ai limiti dell'impossibile.
    per motivi che credo siano ben intuibili.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  8. #208
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    provo ad interpretare il discorso di abitics che mi smentirà se ho capito male.

    abitics chiama la sala operativa di una forza di polizia chiedendogli un controllo allo sdi di una persona.
    il collega della sala operativa (in forza di una circolare/disposizione ecc. altrimenti ci rimette di suo disciplinarmente, penalmente e con il garante della privacy) gli dice:" abitics devi dirmi dove sei, chi sei ecc. ecc. ed io ti inserisco il controllo in cope (cruscotto operativo per l'inserimento in sdi di veicoli e persone che si stanno controllando in quel preciso istante ed in quel determinato posto) applicando una sigla (che può essere qualsiasi. esempio "polmunBG") nell'apposito spazione dedicato della schermata e procedendo poi successivamente all'inserimento di persone ed eventuali veicoli che si intendono controllare.
    poi il collega della sala operativa darebbe l'esito del controllo (non so cosa eventualmente gli dica. es. solo se ci sono provvedimenti da eseguire tipo mandati di cattura, dinieghi del soggiorno ecc. oppure se può dirgli tutto quanto stia vedendo o altro ancora) e del controllo effettuato nel luogo x dalla pattuglia y della persona w a bordo dell'autovettura h, rimarrebbe traccia indelebile nel sistema di indagine.

    ovviamente la mia è solo un'ipotesi di scuola e mai mi è capitato vedere una cosa del genere poichè non ho mai prestato servizio in sala operativa e per "sentito dire" ho sempre saputo solo di controlli in "ispf" (detto altrimenti "generico") fatti dalle forze di polizia a personale della polizia municipale sulla base di circolari di singoli questori e sempre con richiesta scritta di tali accertamenti da parte del comando di polizia municipale richiedente.

    p.s.
    una cosa tipo il tramettere la schermata dell'operatore della sala operativa della forza di polizia a quella della polizia municipale la vedo una cosa inimmaginabile ed ai limiti dell'impossibile.
    per motivi che credo siano ben intuibili.

    esattamente, hai capito...nella schermata del cruscotto operativo, quando c'è da inserire la sigla del comando(questura, commissariato, comando stazione di, tenenza di...e anche pol.locale di)...il cruscotto operativo da quello che ho capito non ha solo un compito di "consultazione", ma anche di "inserimento" del controllo...cosicchè a un futuro controllo risulterà che la persona xyz in quel momento in quel posto è stata controllata da una pattuglia della locale di xyz!

    le schermate non vengono date, viene data solamente dopo una richiesta scritta del comandante....

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    No, non voglio farti passare per matto, al limite prima procedo con un A.S.O. e poi eventualmente ti porto in neuro...

    A parte gli scherzi, se si riesce ad approfondire tale "sistema/modalità" presunta di accesso diretto allo SDI, e se si può capire come il tutto è nato ed organizzato (da un protocollo d'intesa o meno con le FF.PP.) ed altro, potrebbe essere una notizia non solo interessante ma da poter valutare anche in altri Comandi di PL.
    Per questo, se riesci e se puoi, dovresti darci (darmi) più notizie possibili, certe e circostanziate, magari in MP naturalmente.
    Quindi, se non ho capito male:
    1) Questo "cope" è una schermata nel pc della CO. del tuo Comando PL direttamente collegato allo SDI delle FF.PP..
    2) Il tuo Comando ha una password per l'accesso allo SDI non solo per inserire, ma per consultare le informazioni contenute: ma quali e sino a quale livello?
    3) Come e quando la CO del tuo Comando deve chiamare la CO 112/113 visto che ha già l'accesso?
    4) Da quanto è operativo tale sistema?
    4) Sopratutto, è possibile ottenere riferimenti e notizie precisi per tutto, anche in MP?
    1) il cope da quello che ho capito è una "modalità" di visualizzazione...che viene utilizzata per i controlli con il "controllato" presente con gli operatori...contestualmente al controllo si registra anche l'effettuazione del controllo con data/luogo/ora e pattuglia che controlla.
    2) il mio comando ha un codice identificativo che comunica alla ffpp contattata che inserisce questo codice al fine di inserimento corretto(vd. sopra)
    3) la mia co non ha l'accesso...lo chiede per mezzo delle ffpp con questo codice identificativo che inserisce l'operatore della CO della ffpp!!
    4) non lo so, l'abbiamo scoperto pochi giorni fa perchè un operatore della co dei cc ce lo ha detto con la più grande naturalezza!

    il fatto è che non so quanto possa essere una "intesa" a livello locale anche perchè suppongo si debbano cambiare i criteri del sistema....e non so se si potrebbe fare a livello locale...
    Ultima modifica di abitcis; 28-10-12 alle 19: 07
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  9. #209
    Sergente L'avatar di Zappa
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    271

    Predefinito

    Mi sembra fantascienza....ma sarei felicissimo di rimanere basito se una cosa del genere fosse attiva.
    Mi sono espresso male, non intendevo che fosse tecnologicamente possibile, era solo per fare un paragone, invece di fare la richiesta e ricevere risposta a voce o tramite fax in pratica così è come se si visualizzasse a computer il risultato...
    Hai sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui vivi o assumerti la responsabilità di cambiarle.

  10. #210

    Predefinito

    A Roma spesso i cittadini presentano degli esposti al locale gruppo della PM per segnalare alcune situazioni di degrado in abitazioni "sospette": siccome la vigilanza sulle norme igienico-sanitarie nelle abitazioni è un'altra delle mansioni dei Vigili Urbani, questi fanno il sopralluogo, entrano (non conosco la prassi perchè non sono nè Vigile nè poliziotto) e si ritrovano un appartamento di 70 mq trasformato in un "albergo" a -10 stelle, occupato da decine di stranieri molti dei quali non in regola con il TULPS e procedono all'identificazione degli stessi e alla denuncia all'AG del proprietario dell'abitazione per i reati più idonei in qual momento, nonchè le verifiche amministrative di natura fiscale (canoni d'affitto ecc). Ergo, lo SDI è uno degli strumenti che la polizia municipale deve avere per poter svolgere in modo autonomo e serio il proprio lavoro, ma questo non vuol dire assolutamente che lo scopo della polizia municipale, ottenendo la stessa equiparazione alle forze di polizia riconosciute come tali, sia quello di rubare il lavoro alla polizia di stato e ai carabinieri!
    E posso fare tanti altri esempi, al di là dei posti di controllo di polizia stradale, per dimostrare che i Vigili Urbani devono avere gli stessi strumenti operativi di polizia, carabinieri, finanza ecc e che meritano più rispetto per il lavoro che fanno, che npn consiste nel raccogliere le pigne cadute dagli alberi...
    Un saluto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •