Pagina 2 di 69 PrimaPrima 12341252 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 685

Discussione: Concorso per l'ammissione di 108 AAUU Accademia Navale 2015/16 - Marina Militare

  1. #11
    Utenti Storici L'avatar di piccirillo
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    10,738

    Predefinito

    gasparelli visto che sei di recente iscrizione ti invito a presentarti nella sezione di Benvenuto del forum (giusto per conoscerci un pò) e dato che ci sei dai anche un'occhiatina al Regolamento. Trovi i link nella mia firma. Grazie
    Il mondo è quel disastro che vedete. Non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno li a guardare. (A. Einstein)

    Nuovo utente? Presentati QUI

    Un aiutino su come presentarsi? Ecco QUI

    Un'occhiata al regolamento? Ecco QUI

  2. #12

    Predefinito

    Assurdo! L'anno scorso il limite era 1,75 e ci rientravo. Ora 10/10 bah...
    Quello che vorrei capire è se sono accettate operazioni? (PRK)

  3. #13
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Cesena (FC)
    Messaggi
    133

    Predefinito

    Penso che per quanto riguarda il visus si saprà con certezza soltanto agli accertamenti, intanto nel frattempo potrebbe esserci una miracolosa correzione del bando. Del resto non credo sia molto facile trovare 57 concorrenti vincitori con 10/10 naturali, salvo PRK..si vede che vorranno molti piloti tra gli Ufficiali xD

  4. #14
    Soldato
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Sanremo
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Buon giorno a tutti! sono nuovo in questo forum! dando una lettura veloce al bando per il concorso all'accademia navale mi sembra di aver capito che alcuni dei 108 posti sono riservati, oltre che agli allievi della scuola navale militare, anche a coloro che hanno prestato servizio volontario (vfp1)..
    Io sono all'ultimo anno di liceo scientifico e volevo sapere se mi conviene partecipare al concorso per il vfp1 o tentare direttamente il concorso per l'accademia navale.. grazie in anticipo

  5. #15

    Predefinito

    Salve ragazzi! Sfortunatamente ho un problema di rotacismo ( erre moscia). Ció mi precluderebbe l'ingresso a qualsiasi accademia, oppure i medici mantengono una certa discrezionalitá?

  6. #16
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rohirrim Visualizza Messaggio
    Penso che per quanto riguarda il visus si saprà con certezza soltanto agli accertamenti, intanto nel frattempo potrebbe esserci una miracolosa correzione del bando. Del resto non credo sia molto facile trovare 57 concorrenti vincitori con 10/10 naturali, salvo PRK..si vede che vorranno molti piloti tra gli Ufficiali xD

    Mi spiace deluderla ma non credo proprio... questa, credo, sia una delle cose che il Grande Capo ha preteso: che tutti gli SM abbiano la vista di falco... una volta era così, chi portava gli occhiali poteva partecipare ai soli corpi tecnici ed io concordo su questa decisione.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  7. #17
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pampuglia Visualizza Messaggio
    Assurdo! L'anno scorso il limite era 1,75 e ci rientravo. Ora 10/10 bah...
    Quello che vorrei capire è se sono accettate operazioni? (PRK)
    Nel bando è previsto il rispetto della Difesan
    Visto il decreto ministeriale 4 giugno 2014, recante approvazione
    della direttiva tecnica riguardante l'accertamento delle imperfezioni
    e infermita' che sono causa di non idoneita' al servizio militare e
    della direttiva tecnica riguardante i criteri per delineare il
    profilo sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare;
    Quindi i cecati possono fare sia prk che lasik
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  8. #18
    Maresciallo L'avatar di VateinPatria
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Nella Patria Latina
    Messaggi
    962

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SerCosmo Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi! Sfortunatamente ho un problema di rotacismo ( erre moscia). Ció mi precluderebbe l'ingresso a qualsiasi accademia, oppure i medici mantengono una certa discrezionalitá?
    In Accademia Navale non è un problema. Vi sono dei distinguo da fare per l'Accademia Aeronautica, ma solo in alcuni specifici casi, per i quali conviene leggere con attenzione il bando.

    Citazione Originariamente Scritto da pampuglia Visualizza Messaggio
    Assurdo! L'anno scorso il limite era 1,75 e ci rientravo. Ora 10/10 bah...
    Quello che vorrei capire è se sono accettate operazioni? (PRK)
    la PRK è ammessa.
    "Sole che sorgi libero e giocondo sul colle nostro i tuoi cavalli doma;
    tu non vedrai nessuna cosa al mondo maggior di Roma."

  9. #19

    Predefinito

    Grazie mille VateinPatria!

  10. #20
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zamor Visualizza Messaggio
    Buon giorno a tutti! sono nuovo in questo forum! dando una lettura veloce al bando per il concorso all'accademia navale mi sembra di aver capito che alcuni dei 108 posti sono riservati, oltre che agli allievi della scuola navale militare, anche a coloro che hanno prestato servizio volontario (vfp1)..
    Io sono all'ultimo anno di liceo scientifico e volevo sapere se mi conviene partecipare al concorso per il vfp1 o tentare direttamente il concorso per l'accademia navale.. grazie in anticipo
    In Accademia, come nelle Forze Armate in generale, vi verranno date disposizioni una sola volta e quella dovrà bastare. Voi avete la possibilità di leggere il Bando di Concorso più volte e senza stress, sul divano o seduti alla vostra scrivania. Se avesse letto bene il Bando, e non una lettura veloce, avrebbe compreso che questo periodo:

    [...] per il solo concorso di cui al precedente comma 1, lettera a), al personale in servizio nell’Esercito in qualità di Sergente in servizio permanente, Allievo Sergente, Volontario in Servizio permanente, Volontario in Ferma Prefissata Quadriennale e Volontario in Ferma Prefissata di un anno, questi ultimi con almeno dodici mesi di servizio in tale posizione alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione [...]

    si riferisce al SOLO concorso di cui al precedente comma 1, lettera a) vale a dire

    Art. 1
    Generalità
    1. Per l’anno accademico 2015-2016 sono indetti i seguenti concorsi, per esami, per l’ammissione di Allievi Ufficiali alla prima classe dei corsi normali delle Accademie Militare, Navale e Aeronautica, per la formazione di base degli Ufficiali dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica e dell’Arma dei Carabinieri:
    a) Esercito: concorso, per esami, per l’ammissione di Allievi al primo anno di corso dell’Accademia Militare;


    Quindi non vale per l'Accademia Navale.

    Partecipare ai concorsi per arruolarsi è una cosa seria e se ci tenete davvero, e se siete maturi e intelligenti dovreste capirlo da soli, studiatevi il Bando come Dio comanda.

Pagina 2 di 69 PrimaPrima 12341252 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •