Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Gerarchia con altre forze di polizia

  1. #1
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito Gerarchia con altre forze di polizia

    Buonasera a tutti.
    vorrei sapere come funziona la gerarchia tra le varie forze di polizia?
    cioè se c'è un intervento a diporto da parte di un capitano dei CC, e sul posto arriva una pattuglia della Polizia, il capitano può coordinarla, limitatamente a quel stretto frangente-situazione? cioè l'assistente X e il sovrintendente Y possono non adempiere a quelle disposizioni ??
    stessa cosa nel caso di Funzionario ps o maresciallo cc, nei confornti di appartenenti a gradi inferiori.
    Penso conti la qualifica di Uff di PS o sbaglio?
    p.s ho postato la stessa discussione anche nella sezione CC

  2. #2

    Predefinito

    Intanto ti invito a non aprire la stessa discussione in più sezioni! Ad ogni modo, fra FF.OO. non c'è gerarchia, la PS non comanda i CC e viceversa, l'unico momento in cui i CC sono subordinati alla PS è durante l'ordine pubblico, dove prendono direttamente ordini dal funzionario addetto...
    quando si arriva su un intervento il primo che arriva gestisce e si prende l'intervento, altrimenti tutti gli interventi più "belli" se li prenderebbe quelli col grado più alto...allora data la buona disponibilità di ufficiali nei cc noi in ps non faremmo più nulla...

  3. #3
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    Mi scuso per il multiposting.
    Si sono a conoscenza di quanto mi hai detto Dr. Winters.
    Forse non mi sono espresso io correttamente.
    Intendevo, se un tizio X graduato, appartenente a una Forza di Polizia qualsiasi,libero dal servizio, vede consumarsi avanti a se un reato, per esempio una rapina, e sul luogo dell'intervento giunge una pattuglia appartenente a un'altra forza di polizia, lui nel frattempo può coordinare quella pattuglia,limitatamente a quel preciso contesto e a quello specifico momento ??(tenendo presente che le unità della forza di polizia intervenuta dipendono dalla propria centrale operativa). Per esempio "blocca il traffico" o "mettiti la" tanto per fare un esempio di "coordinamento". nulla di più
    Poi mi sono risposto solo,presumo. Perchè credo che quello che conti sia la qualifica di Uff di ps.
    Cioè il capitano dei cc può sicuramente coordinare, come detto sopra, una pattuglia della polizia,limitatamente a quel contesto etc,in quanto ha la qualifica di uff di ps.O sbaglio?
    questo era il succo

  4. #4
    Utente Expert Guardia di Finanza
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    791

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da golia Visualizza Messaggio
    Mi scuso per il multiposting.
    Si sono a conoscenza di quanto mi hai detto Dr. Winters.
    Forse non mi sono espresso io correttamente.
    Intendevo, se un tizio X graduato, appartenente a una Forza di Polizia qualsiasi,libero dal servizio, vede consumarsi avanti a se un reato, per esempio una rapina, e sul luogo dell'intervento giunge una pattuglia appartenente a un'altra forza di polizia, lui nel frattempo può coordinare quella pattuglia,limitatamente a quel preciso contesto e a quello specifico momento ??(tenendo presente che le unità della forza di polizia intervenuta dipendono dalla propria centrale operativa). Per esempio "blocca il traffico" o "mettiti la" tanto per fare un esempio di "coordinamento". nulla di più
    Poi mi sono risposto solo,presumo. Perchè credo che quello che conti sia la qualifica di Uff di ps.
    Cioè il capitano dei cc può sicuramente coordinare, come detto sopra, una pattuglia della polizia,limitatamente a quel contesto etc,in quanto ha la qualifica di uff di ps.O sbaglio?
    questo era il succo
    Se posso permettermi, anzi tutto occorre verificare caso per caso, quali siano le competenze necessarie. Se s'interviene in un settore florovivofaunistico, ad esempio, e c'è presente un Agente del C.F.S. anche se ci fosse un Ispettore della P.S., il compito principale di constatare o contestare sanzioni amministrative sarebbe a suo appannaggio... se si dovesse fermare un'autobotte di gasolio senza documenti regolari d'accompagnamento, si chiederebbe l'intervento della GdF... e così via... i CC e la PdS, prevalentemente e non in via esclusiva, si occupano del controllo del territorio e quando intervengono operano loro. L'unico caso potrebbe sollevarsi in presenza di un reato. In tal caso, se la Pattuglia intervenuta ha solo Agenti di P.G. e l'appartenente all'altra FF.PP. è un Ufficiale di P.G., teroricamente potrebbe esserci qualche problema. Ma anche qui occorre delimitare quale tipo di reato si persegue. Se fosse un reato di violazione alle leggi tributarie, è ovvio che un Ispettore della P.S. farebbe sempre riferimento all'Appuntato della GdF. Vice versa, se l'Ispettore della GdF si trova nel bel mezzo di un delitto, farà comunque riferimento all'Agente Scelto della PdS o dei CC. Spero di essermi spiegato.

  5. #5

    Predefinito

    Allora lo ripeto, non esiste nessuna gerarchia...a me un Capitano dei CC non può dirmi cosa devo o non devo fare, per intenderci...se lui è intervenuto libero dal servizio gli atti se li fa lui e al massimo gli si da supporto il che non vuol dire che si prendono ordini da lui ma che lo si aiuta magari a trasportare l'arrestato nei suoi uffici, altrimenti se non gli sta bene si chiama la sua pattuglia e li coordina come vuole...
    è ovvio che su determinati settori di specialità la cosa spetta prioritariamente alla forza di polizia competente...

  6. #6
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    Si,grazie Quasibascoverde, ti sei spiegato . hai preso in conosiderazione un altro aspetto che non avevo considerato,ossia l'aspetto delle competenze, che comunque rende bene l'idea.
    Dr.Winters hai centrato in pieno il discorso.è proprio quello che volevo sapere. grazie

  7. #7

    Predefinito

    Chi per primo si trova la rogna, per primo se la sbologna! Questo è il principio su cui si basa la nostra attività. Fermo restando il massimo ausilio nella flagranza del reato fino a quando la situazione operativa non si è assestata, per tutto il resto procede chi ha iniziato l'attività. Al massimo potrò chiedere di fare inserire anche il mio nome nei successivi atti di p.g. la cui redazione compete in via esclusiva a chi per primo ha iniziato l'intervento.

  8. #8
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Chi per primo si trova la rogna, per primo se la sbologna!
    Oddio, mica sempre. Ho visto arrivare "gli altri" a bocce ferme e voler prendere in mano la situazione.
    Forse per prendersi poi il merito?

    E ho visto un p.m. tentare di fare nero un Commissario della PdS perchè una sua volante, intervenuta in ausilio ai CC NON ha presentato una relazione dettagliata da mandarGLI.
    (sto poveretto era arrivato alle 8 in ufficio e avrebbe dovuto sognarsi di chiedere tale relazione...)

  9. #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    Oddio, mica sempre. Ho visto arrivare "gli altri" a bocce ferme e voler prendere in mano la situazione.
    Forse per prendersi poi il merito?
    Tutto sta a quante OO tiri fuori quando cercano di "soffiartelo", l'intervento.... Soprattutto quando c'è da bagnarsi il becco con qualcosa di buono!

    Circa il pm, credo di sapere a quale intervento tu ti riferisca....ho visto il filmato dell'interrogatorio....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •