Pagina 10 di 344 PrimaPrima ... 891011122060110 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 3436

Discussione: Concorsi nella Polizia Locale: domande e quesiti.

  1. #91
    Tenente L'avatar di Alpenjager
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova/Gorizia
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vecchiacanaglia Visualizza Messaggio
    provo con la prima...
    gli atti essenziali??? non l'ho studiata, ma dico come procederei...
    innanzitutto mi accerto della situazione...se vi sono morti feriti ecc...chiamo 118... metto l'area in sicurezza, preparo la viabilità... se vi sono testimoni prendo le sommarie infos - li identifico -e dichiarazioni spontanee
    vediamo... se i tipi coinvolti nell'incidente, diciamo i protagonisti sono vivi li identifico, li faccio accompagnare in ospedale, accertamenti urgenti 186-187 e verifica delle loro eventuali lesioni-stato di salute.

    chiaramente elezione domicilio, nomina difensore ecc...
    viene chiamata l'ag quanto prima
    faccio foto, disegni e rilievi del caso da allegare alla documentazione da allegare alla relazione di servizio o annotazione di attività di indagine e ndr per l'ag.
    Ripristino lo stato dei luoghi dopo che siano state espletate le indagini, ecc...

    forse ho fatto confusione ma qualcosa di buono ci sarà...


    Il Consiglio Comunale è una gran palla...organo di indirizzo politico amm.vo e ricorda che approva lui -è in un test- se dar la qualifica di agente ps poi se non sbaglio è il prefetto su richiesta del Sindaco

    per la terza nn mi esprimo...non vorrei scrivere cavolate...
    Occhio vecchia, sei molto tecnica e precisa ma ti bruci sulle questioni semplici, il consiglio comunale non è un organo di indirizzo politico! la giunta è l'organo di indirizzo politico, è la trasposizione in miniatura del sistema parlamentare italiano, il parlamento è il potere legislativo (consiglio) l'indirizzo politico ed esecutivo spettano al governo (Giunta) ocio!
    là dove finisce l'educazione...inizia il verbale...

  2. #92
    Soldato L'avatar di denjamin
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    44

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vecchiacanaglia Visualizza Messaggio
    e io ripeto--sono un Capricorno, mica si vede ehhh?!? --- allora, nel mio quesito concorsuale se il conducente NON ha mai conseguito la patente mi spieghi come cavolo fai a sospendergliela???? come fai a sospendermi un permesso che non detengo??? prova a pensarci un attimino... sempclicemente fermo amministrativo di gg 30-provvisorio---il proprietario NON conducente si arrabbia un poco quando lo viene a sapere, va dalla PL e gli dice we, e la mia Wagen? ahhh- dice la PL, aspetti mo' che gliela restituiamo subito -verbale di restituzione- e quest Denjamin, lo scrive il Prontuario nelle note operative...


    ma io, io ti ripeto, nelle poche pattuglie che ho fatto nn mi ci sono mai ritrovata in un caso simile...

    Tu sarai anche del Capricorno, ma io sono della Vergine
    Io non contesto il tuo modo di operare o cosa ti sia successo in questi anni da agente.
    Prima di tutto, mi devi spiegare perché gli fai semplicemente il fermo amministrativo di gg 30-provvisorsio-, per quale motivo applichi una disposizione che non è scritta da nessuna parte?
    Il comma 18, dice che il fermo è di 90 giorni...probabilmente ti ricordi male o è un errore di battitura..
    Poi, per quanto riguarda la restituzione nel caso in cui il conducente NON sia il proprietario, trova spazio
    l'art. 214 "Fermo amministrativo del veicolo" comma 1-bis:

    "Se l'autore della violazione è persona diversa dal proprietario del veicolo, ovvero di chi ne ha legittima disponibilità, e risulta altresì evidente all'organo di polizia che la circolazione è avvenuta contro la volontà di costui, il veicolo è IMMEDIATAMENTE restituito all'avente titolo.
    Della restituzione è redatto verbale, copia del quale viene consegnata all'interessato". ("Verb. di restituzione").


    Per quanto riguarda l'art. 116 c.18 (sosp. della patente eventualmente posseduta)..ho solamente riportato ciò che è scritto sul Codice della Strada.
    Capisco benissimo anche io che se non hai nessuna patente, non puoi sospendere nulla...ma ciò che dice quel comma è quanto ho precedentemente riportato.
    Quindi chiedo a qualche esperto del settore, un chiarimento sul comma 18 (sosp. della patente eventualmente posseduta):
    quando si puo' applicare tale sospensione? Mai? Grazie.

  3. #93
    Tenente L'avatar di Alpenjager
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova/Gorizia
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    patente di categoria A1 acquisibile dopo i 16 anni.
    saluti
    là dove finisce l'educazione...inizia il verbale...

  4. #94

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da denjamin Visualizza Messaggio
    Tu sarai anche del Capricorno, ma io sono della Vergine
    Io non contesto il tuo modo di operare o cosa ti sia successo in questi anni da agente.
    Prima di tutto, mi devi spiegare perché gli fai semplicemente il fermo amministrativo di gg 30-provvisorsio-, per quale motivo applichi una disposizione che non è scritta da nessuna parte?
    Il comma 18, dice che il fermo è di 90 giorni...probabilmente ti ricordi male o è un errore di battitura..
    Poi, per quanto riguarda la restituzione nel caso in cui il conducente NON sia il proprietario, trova spazio
    l'art. 214 "Fermo amministrativo del veicolo" comma 1-bis:

    "Se l'autore della violazione è persona diversa dal proprietario del veicolo, ovvero di chi ne ha legittima disponibilità, e risulta altresì evidente all'organo di polizia che la circolazione è avvenuta contro la volontà di costui, il veicolo è IMMEDIATAMENTE restituito all'avente titolo.
    Della restituzione è redatto verbale, copia del quale viene consegnata all'interessato". ("Verb. di restituzione").


    Per quanto riguarda l'art. 116 c.18 (sosp. della patente eventualmente posseduta)..ho solamente riportato ciò che è scritto sul Codice della Strada.
    Capisco benissimo anche io che se non hai nessuna patente, non puoi sospendere nulla...ma ciò che dice quel comma è quanto ho precedentemente riportato.
    Quindi chiedo a qualche esperto del settore, un chiarimento sul comma 18 (sosp. della patente eventualmente posseduta):
    quando si puo' applicare tale sospensione? Mai? Grazie.
    contattami in pvt e ti scannerizzo la pagina del prontuario dove sta scritto quello che ho detto e deve essere giusto perchè ho appena appreso di essere tra gli ammessi agli orali...panico!!!! quindi mi faccio viva se ho dubbi atroci!!! il Cds purtr non basta, devi procurarti un prontuario... almeno io solo da quando studio sul prontuario riesco a capire meglio le norme dal pdv pratico

    inoltre io NON mi sono sentita affatto contestata---il nostro è uno scambio informativo o no?----

    ed ora vado ad affilare le lame...

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Alpenjager Visualizza Messaggio
    Occhio vecchia, sei molto tecnica e precisa ma ti bruci sulle questioni semplici, il consiglio comunale non è un organo di indirizzo politico! la giunta è l'organo di indirizzo politico, è la trasposizione in miniatura del sistema parlamentare italiano, il parlamento è il potere legislativo (consiglio) l'indirizzo politico ed esecutivo spettano al governo (Giunta) ocio!
    allora visto che studi sul Simone...paginna 450 " il consiglio è l'organo di indirizzo e di ctrl politico amm.vo con competenza esclusiva relativam ad alcuni atti dell'ente..." .certo, non ho scritto tutte queste parole, ma era quello che avevo in testa--- la Giunta è il suo braccio esecutivo---sono concetti questi che ho acquisito--- e ti ringrazio di avreli ribaditi per tutti quelli che leggono----

    resta il fatto che appunto mi è dificile memorizzare tutti gli atti di rispettiva competenza dei due organi comunali...


    piuttosto, qualcuno mi potrebbe listare i casi di sanzione PENALE in EDILIZIA????

    grazie mille...


    ps e se esistesse un tessera a punti per i concorsi??? Ogni concorso un punto, dopo dieci che ne so, si vince un pieno di benzina o il pranzo pagato...magariiii
    Est modus in rebus.

  5. #95

    Predefinito

    chi sarà ad Ancona??? siamo in 911 iscritti, io ci sarò nel turno p-z delle 17...ma la mattina sarò ad Argenta FE quindi non garantisco di riuscire a fare la sfacchinata vitso che il 3 ho l'orale di cui sopra...
    Est modus in rebus.

  6. #96
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Certo che li fai proprio tutti i concorsi te !.
    Auguri comunque.

  7. #97

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Certo che li fai proprio tutti i concorsi te !.
    Auguri comunque.
    ubi maior... non ho il dono dell'ubiquità cmq
    Est modus in rebus.

  8. #98
    Caporale L'avatar di Dario77
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Pozzuoli (Na)
    Messaggi
    124

    Predefinito prova scritta concorso PM

    Salve a tutti, un saluto speciale al grandissimo FRANCODUE, (per la serie a volte ritornano )
    a breve dovrò affrontare un concorso per agente di PM.
    A tal proposito vorrei chiedervi qualche chiarimento in merito alla prova scritta che dovrò sostenere e di seguito vi riporto quanto specificato nel bando:

    Prova teorico-pratica consistente nella redazione di un elaborato a contenuto teorico-pratico sulle funzioni
    e mansioni specifiche e/o prevalenti richieste per la figura professionale del “Vigile Urbano”;
    Detta prova sarà articolata in una parte teorica ed una pratica operativa.
    Alla prova si potrà accedere con testi normativi, codici e leggi non commentati.


    Trattasi della redazione di un verbale?
    Purtroppo non ho la minima idea di come muovermi, nel frattempo ho acquistato un manuale sugli atti e le procedure della PM (verbali, notificazioni, rapporti ecc.)

    Cosa intende per parte teorica e parte pratica?
    La stesura dell'elaborato deve essere impostata graficamente come da fac-simile?
    Quando dice che si potrà accedere con testi normativi bisogna prendere alla lettera tale premessa o è possibile portare fotocopie di leggi, come ad esempio CDS, legge 689/1981 ecc.
    Di solito la traccia riguarda violazioni al cds?

    So di non avere speranze, la prendo come esperienza ma non vorrei brancolare nel buio lasciando il foglio in bianco.
    Nel frattempo prego affinchè vada bene la prova orale del concorso nella PM di Napoli....quantomeno punto all'idoneità....altrimenti si ricomincia con il calvario

    Ringrazio anticipatamente chi vorrà illuminarmi

  9. #99

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dario77 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, un saluto speciale al grandissimo FRANCODUE, (per la serie a volte ritornano )
    a breve dovrò affrontare un concorso per agente di PM.
    A tal proposito vorrei chiedervi qualche chiarimento in merito alla prova scritta che dovrò sostenere e di seguito vi riporto quanto specificato nel bando:

    Prova teorico-pratica consistente nella redazione di un elaborato a contenuto teorico-pratico sulle funzioni
    e mansioni specifiche e/o prevalenti richieste per la figura professionale del “Vigile Urbano”;
    Detta prova sarà articolata in una parte teorica ed una pratica operativa.
    Alla prova si potrà accedere con testi normativi, codici e leggi non commentati.


    Trattasi della redazione di un verbale?
    Purtroppo non ho la minima idea di come muovermi, nel frattempo ho acquistato un manuale sugli atti e le procedure della PM (verbali, notificazioni, rapporti ecc.)

    Cosa intende per parte teorica e parte pratica?
    La stesura dell'elaborato deve essere impostata graficamente come da fac-simile?
    Quando dice che si potrà accedere con testi normativi bisogna prendere alla lettera tale premessa o è possibile portare fotocopie di leggi, come ad esempio CDS, legge 689/1981 ecc.
    Di solito la traccia riguarda violazioni al cds?

    So di non avere speranze, la prendo come esperienza ma non vorrei brancolare nel buio lasciando il foglio in bianco.
    Nel frattempo prego affinchè vada bene la prova orale del concorso nella PM di Napoli....quantomeno punto all'idoneità....altrimenti si ricomincia con il calvario

    Ringrazio anticipatamente chi vorrà illuminarmi
    In pratica quella cosa vuol dire tutto e niente (a cominciare dal fatto che i vigili urbani non esistono più dal 1986) comunque in linea di massima sarà articolato in domande teoriche e dalla redazione di un verbale / atti di pg..
    Le fotocopie del cds/ 689 sono a tutti gli effetti leggi non commentati, quindi Imho puoi portarli..Solitamente la traccia riguarda violazioni al cds..
    Rimango decisamente dubbioso sul fatto che si possano tenere testi commentati..

  10. #100
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Scusate l'Hot.
    Augurissimi Dario !.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •