Pagina 9 di 14 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 133

Discussione: I gradi nell'Esercito Italiano

  1. #81

    Predefinito

    i vfp1 del comparto sanitario hanno tipo una croce sul braccio?

  2. #82
    Soldato
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Italy
    Messaggi
    33

    Predefinito

    1)Sembra a me o in Italia il grado di caporale ha perso un pochino di significato? Insomma nell'US Army per diventare caporale si fa un ulteriore corso, e spesso comandi una squadra...invece in Italia dopo 3 mesi di RAV si diventa già caporale e rimani comunque l'ultimo arrivato...un grado di soldato scelto o di I classe sarebbe stato un pò più descrittivo delle mansioni
    2)Questi sono più o meno i gradi dal 1995, allora sorge una domanda, ma i soldati di leva che gradi hanno avuto fino al 2005?
    Avevano una scala su Soldato-Caporale-Caporale Scelto e Caporal Maggiore come gli attuali VFP? E se non ricordo male c'erano i L2 ed L3, come rafferme volontarie dei soldati di leva. Uscendo dalla leva e diventando VSP si andava nei Caporal Maggiori? (Dal 1°Cap.Magg.)?

  3. #83

    Predefinito

    Sono d'accordo con quello che scrivi.
    Secondo il mio parere è una scelta italianissima (e che lascia il tempo che trova) voluta a livello "marketing" da parte dello Stato Maggiore.
    Si cerca di invogliare la gente ad arruolarsi anche dandogli il grado, praticamente d'ufficio (poi alla fine ci si accorge che caporale è il grado più basso...).
    L'avanzamento negli altri Eserciti è ben diverso. Da noi il grado di "soldato" è praticamente scomparso.
    Ormai si è caporali in automatico, quando negli altri eserciti ci si arriva dopo anni.
    Siamo l'Esercito con il numero di gradi più elevato, ben 16 tra truppa e sottufficiali, quanto la Nato de richiede 9 (da OR-9 ad OR-1).
    Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Gradi_d...iti_della_NATO
    Tutto questo penso crei molto lavoro allo Stato Maggiore oltre che una confusione anche a livello di Comando.
    Per fare un'esempio da quanto sono razionali e pragmatici gli altri Eserciti: quando si entra nel SAS britannico i sottufficiali perdono i gradi, ricominciando dal grado di "soldato", questo per evitare che un sergente neo incursore possa comandare una squadra con dei graduati di truppa più anziani ed esperti.
    "Volevo dirle che nella mia lunga vita militare mai avevo incontrato soldati come quelli della Folgore"

    Generale Huges, C.te 44^ Div. britannica, al Generale Frattini, C.te Div. Folgore - 7 Novembre 1942, El Alamein, Egitto

    ------------------------------------------------

    Nuovo iscritto ? clicca qui per presentarti - Regolamento Militari Forum clicca qui

    Come presentarsi su Militari Forum clicca qui - Il tasto cerca su Militari Forum è GRATIS! clicca qui per usarlo

  4. #84
    Sergente L'avatar di Mach
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova
    Messaggi
    279

    Predefinito

    C'è anche da dire che nelle nazioni anglosassoni il grado di Sergente è abbastanza diverso da quelli italiano, francese e spagnolo, e che il meccanismo dei Marescialli penso che incida non poco.
    Se il destino è contro di noi, peggio per lui.
    (motto del Reggimento Tuscania)

  5. #85

    Predefinito

    Credo che questa sezione vada bene, qualcuno mi può dire i vari stipendi per ogni grado ( in linea generale) , ad esempio caporale 900, poi ... ?

  6. #86
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  7. #87

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    si l'ho vista questa mattina, dal telefonino non sono riuscito a trovare la sezione grazie

  8. #88

    Predefinito

    Ciao ragazzi! Ricordo male io o per un pò di tempo, intorno al 2000, sono esistiti dei gradi per il ruolo marescialli che comprendevano un binario ed una stella per il maresciallo, due binari e due stelle per il maresciallo ordinario e così via?

  9. #89
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da greenyellowcabl Visualizza Messaggio
    Ho scoperto su Wikipedia che i gradi tipo il secondo che ho messo nel mio post precedente non esistono più perché sono stati aboliti nel dicembre del 2008. L'unico che esiste ancora è tenente con incarichi da capitano che viene utilizzato nel caso in cui il tenente comandi una compagnia:


    Quindi adesso sia che è incarichi o funzioni vengono utilizzati quelli con la stella superiore bordata di rosso, quindi ho capito quando si usano:


    Questo viene utilizzato se in una brigata il comandante (che è un generale di brigata) va in pensione e non ci sono più altri generali da nominare, quindi si nomina il colonnello più anziano, che riceve questo distintivo. In sintesi questo viene utilizzato se un colonnello si ritrova a comandare una brigata, incarico normalmente svolto da un generale di brigata.


    Invece questo viene utilizzato se, ad esempio, un generale di divisione si ritrova a reggere il Comando Truppe Alpine, incarico normalmente svolto da un generale di corpo d'armata.

    Dico giusto?

    Sono andato sul sito dell'Esercito, quindi posso confermare che è giusto quello che ho detto; infatti appare scritto "Tenente colonnello con incarichi di comando/staff del grado superiore":
    http://www.esercito.difesa.it/root/u...gradi_sp_U.asp
    http://www.esercito.difesa.it/root/u...di_sp_Ugen.asp
    Esatto il primo è un tenente comandante di compagnia, quando mi arruolai nel 2002 il mio primo comandante di compagnia era un tenente con la terza stella colorata di nero, solo nel 2004 prese il grado di Capitano.

  10. #90
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rbt Visualizza Messaggio
    ciao a tutti,
    volevo sapere come si avanza di grado nell'esercito dopo aver vinto il concorso VFP4.bisogna fare missioni all'estero ??
    so che con il VFP1 si può arrivare massimo al caporal maggiore(correggetemi se sbaglio), e a ogni grado aumentano anche lo stipendio??

    La prossima volta utilizziamo le discussioni già aperte, onde evitare confusione.
    Grazie.
    Lo staff
    Il vfp1 che era paragonato fino al 2004 al vfa prende solo il grado di caporale, il grado di caporal maggiore si prende nel vfp4.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •