Pagina 282 di 344 PrimaPrima ... 182232272280281282283284292332 ... UltimaUltima
Risultati da 2,811 a 2,820 di 3436

Discussione: Concorsi nella Polizia Locale: domande e quesiti.

  1. #2811
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SofySpritz Visualizza Messaggio
    Mi date una mano su queste domande.......?!
    Ciaoooooo!
    1B - 2C - 3D (nel caso di questa specifica domanda, anche se il discorso è un po' piu ampio) - 4B - 5C (anche per testamento ad esempio) - 6C - 7C - 8C (es. Produttori Agricoli d.lgs. 228/2001).
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  2. #2812
    Maresciallo L'avatar di eyesice
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    584

    Predefinito

    Buongiorno signori...e signore!
    Ma nessun comune, che voi sappiate, pubblica la base dati contenenti le domande che verrano poi somministrate?
    GDF, PdS e altre FF.AA. lo fanno...(sono pure 5000 quesiti!!!).
    I comuni???

  3. #2813
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eyesice Visualizza Messaggio
    Buongiorno signori...e signore!
    Ma nessun comune, che voi sappiate, pubblica la base dati contenenti le domande che verrano poi somministrate?
    GDF, PdS e altre FF.AA. lo fanno...(sono pure 5000 quesiti!!!).
    I comuni???
    Negativo.
    Ogni concorso è a se e nel comune x potrai trovare domande difrenti dal comune y, piuttosto che dal comune Z
    I concorsi in PL sono sostanzialmente diversi da quelli per le FF.PP. dello Stato, ossia non è che accedi sapendo una serie di domande di cultura generale sostanzialmente uguali per tutti per poi venire addestrato e formato nelle scuole allievi: in PL devi già essere preparato su tutte le materie di competenza prima di entrare.
    Le prove d'esame vertono in una fascia di materie così ampia, vasta, diversificata, che sarebbe semplicemente impensabile una banca dati che contenesse tutto.
    Se utopisticamente questa mega banca dati, esistesse, stante appunto il numero così elevato di domande, ritengo che non sarebbe di alcuna utilità.
    In più la PL non è ad organizzazione "centralizzata" con concorsi unici per tutto il Paese ma è un servizio svolto presso ogni singolo comun e od Ente.

    Citazione Originariamente Scritto da eyesice Visualizza Messaggio
    ......le domande che verrano poi somministrate?
    Da come hai formulato la domanda, si nota che sei arrivato a studiare la parte relativa ai pubblici esercizi.....!!!
    Ultima modifica di Blushield; 21-11-13 alle 12: 29
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  4. #2814
    Maresciallo L'avatar di eyesice
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    584

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Negativo.
    Ogni concorso è a se e nel comune x potrai trovare domande difrenti dal comune y, piuttosto che dal comune Z
    I concorsi in PL sono sostanzialmente diversi da quelli per le FF.PP. dello Stato, ossia non è che accedi sapendo una serie di domande di cultura generale sostanzialmente uguali per tutti per poi venire addestrato e formato nelle scuole allievi: in PL devi già essere preparato su tutte le materie di competenza prima di entrare.
    Le prove d'esame vertono in una fascia di materie così ampia, vasta, diversificata, che sarebbe semplicemente impensabile una banca dati che contenesse tutto.
    Se utopisticamente questa mega banca dati, esistesse, stante appunto il numero così elevato di domande, ritengo che non sarebbe di alcuna utilità.
    In più la PL non è ad organizzazione "centralizzata" con concorsi unici per tutto il Paese ma è un servizio svolto presso ogni singolo comun e od Ente.
    Come non darti torto!!
    Però, come ho scritto in passato, era anche per esercitarmi...
    Su un sito (non so se si pò indicare) ho il timore che alcune domande possano NON essere aggiornatissime (ne sbaglio sempre qualcuna!!! )...mentre, di sicuro, se fosse disponibile un databese da cui l'amministrazione di turno potesse accingere, beh...dormirei sogni più tranquilli..

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Da come hai formulato la domanda, si nota che sei arrivato a studiare la parte relativa ai pubblici esercizi.....!!!

    Illecito Amministrativo e sistema sanzionatario!

    Ma se per questo posso usare altri termini come "dispoto", "ammenda pecuniaria", "irrogare" ecc. ecc.
    Ultima modifica di eyesice; 21-11-13 alle 13: 31

  5. #2815

    Predefinito

    In bocca al lupo a quanti di voi hanno superato la prova scritta a cesena.......

  6. #2816

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    1B - 2C - 3D (nel caso di questa specifica domanda, anche se il discorso è un po' piu ampio) - 4B - 5C (anche per testamento ad esempio) - 6C - 7C - 8C (es. Produttori Agricoli d.lgs. 228/2001).
    Blu per quanto riguarda il silenzio della P.A. (domanda n. 3) tu hai selezionato, come corretta, la risposta "D". Ma per il fatto che la risposta si riferisce a una istanza di provvedimento? corretto?

    Esempio: Se io chiedo il permesso a costruire il silenzio della P.A. significa che la mia richiesta è stata rigettata.

    Mentre se la Legge non specifica nulla, il trascorso del tempo (30 o 90 giorni) acquisisce il significato del silenzio assenso.

    Corretto?

  7. #2817

    Predefinito

    Io esco incerottato da Forlì, in quanto su 10 domande a risposta multipla mi resi conto di averne errata 1, mentre per la parte inerente le risposte a risposta multipla, 1 l'ho sbagliata e 2, non sapendo la risposta, la inventai.....alla fine ho preso 17,75....

    Per quanto riguarda la graduatoria di ausiliario di Rimini sono giunto molto lontano dal podio, 54 posto su 109, ma non importa, mi è servito per provare un orale......Livorno siamo ancora in attesa, nel frattempo mi recherò a Marcaria (MN) e poi valuterò se partecipare ad alcuni concorsi dove inviai la domanda (Busso, Quarto d'Altino, Castellaneta)...

  8. #2818
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Si, giusto.
    Ecco perchè ho scritto che la risposta era giusta ma in relazione alla specifica domanda formulata, non in senso generale.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  9. #2819

    Predefinito

    Da me ha già iniziato a nevicare quindi ci sono le condizioni migliori per scervellarsi.......!!! :-p ......Intanto volevo ringraziare Blushield per le precedenti risposte in attesa che qualcuno mi possa essere d'aiuto per quelle che metto ora......!

    1) Qual è il regime penale previsto nei confronti di colui che commette il reato in stato di ubriachezza o di intossicazione da stupefacenti?

    A- È considerato non imputabile
    B- È considerato pienamente imputabile
    C- È punito con pena più lieve
    D- È punibile ma con il beneficio delle attenuanti

    La B?

    2) Cosa s'intende per vendite promozionali?

    A- Una forma di vendita preceduta da un'intensa campagna pubblicitaria
    B- Una forma di vendita particolarmente favorevole per vincere la concorrenza
    C- Vendite di parte o di tutti i prodotti effettuate a prezzi di favore e per un tempo limitato

    Visto che le vendite promozionali non hanno limiti la B?

    3) Gli atti endoprocedimetali:
    A- Possono incidere sulla sfera giuridica di soggetti esterni
    B- Hanno rilevanza meramente procedimentale
    C- Possono produrre effetti al di fuori del procedimento
    D- Possono essere oggetto di impugnazione

    La B?

    4) Se davanti all'AG o alla PG una persona non sottoposta alle indagini rende dichiarazioni dalle quali emergono indizi di reità a suo carico, l'autorità procedente:

    A- Ne interrompe l'esame, avvertendola che a seguito di tali dichiarazioni potranno essere svolte indagini nei suoi confronti, invita la persona a nominare un difensore e le precedenti dichiarazioni non possono essere utilizzate contro la persona che le ha rese
    B- Non ne interrompe l'esame ma invita la persona a nominare un difensore
    C- Ne interrompe l'esame ma le dichiarazioni rese a quel momento possono essere utilizzate contro il dichiarante
    D- Continua l'esame senza alcuna interruzione

    La A visto che ha dato false dichiarazioni?

    5) Il consiglio comunale può delegare le proprie competenze disposte dall'art 42 TUEL ad altri organi?

    A- Si sempre
    B- No a meno che non possa essere convocato tempestivamente
    C- No mai

    Dall'ultimo comma di quell'articolo sarei per la C.......!


    6) La Regione ha competenze legislative in materia penale?

    A- Si in base ad una espressa previsione costituzionale
    B- No fatta eccezione per alcuni casi disciplinati con legge statale
    C- No

    Io sarei per la C, esistono eccezioni??

    7) L'occupazione di un edificio per il quale non è stato richiesto il certificato di agibilità comporta l'applicazione di una sanzione:

    A- Penale
    B- Amministrativa
    C- Penale se l'edificio è pubblico, amministrativa se edificio è ad uso privato

    Nel Testo Unico non specifica il fatto dell'edificio pubblico quindi direi B se non sono cieca.......!! :-D

  10. #2820

    Predefinito

    X Sofy Spritz:

    A mio modesto parere le tue risposte sono corrette, tranne per la seconda domanda, in quanto credo che le vendite promozionali non sono eterne, ma hanno dei limiti temporale (spero di non sbagliarmi e direi "C" alla n.2).

    Per la domanda n.1, invece, la questione è un pò più complicata, in quanto se l'ubriachezza fosse accidentale, il soggetto sarebbe incapace e quindi non imputabile, se l'ubriachezza fosse premeditata per la commissione del reato o abituale, l'agente sarebbe imputabile e subirebbe un aumento di pena, mentre se il soggetto fosse un ubriaco cronico, non sarebbe imputabile. La domanda in questione parla in generale....potrei dire anche io "B", salvo se non si trattasse di una ubriachezza accidentale, ma non credo, perchè si parla si di ubriachezza che di utilizzo di sostanze stupefacenti, quindi non sarebbe accidentale....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •