Pagina 45 di 104 PrimaPrima ... 3543444546475595 ... UltimaUltima
Risultati da 441 a 450 di 1035

Discussione: L'uniforme dei Carabinieri

  1. #441
    Maresciallo L'avatar di bonovoxx
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    851

    Predefinito

    in che senso spalline mobili? ò.ò

  2. #442
    Sergente L'avatar di Enrico112
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    466

    Predefinito

    Questa è quella mobile, ossia non cucita insieme alla divisa ma che si attacca sopra:


    Questa quella fissa, che hanno tutti i CC (meno i generali a quanto pare):


    Vedi che una è attaccata su un lato e chiusa da un bottone sull'altro, mentre la prima no?

    Arrivederci
    Enrico112

  3. #443
    Maresciallo L'avatar di bonovoxx
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    851

    Predefinito

    Ahh ok capito Grazie per la spiegazione anche illustrata... Effettivamente anche io avevo notato spesso in tv molti generali con le spalline sporgernti ma non avevo ricollegato al fatto che normalmente invece non sono cosi...
    Bah...Probabilmente sono solo preferenze di gusti. Degustibus!
    A me piacciono piu quelle classiche fisse ^^

  4. #444
    Sergente L'avatar di Enrico112
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    466

    Predefinito

    Quelle fisse le preferisco anche io.

    Come ha detto qualcuno lo fanno per distinguersi..

    Arrivederci
    Enrico112

  5. #445
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico112 Visualizza Messaggio
    Questa è quella mobile, ossia non cucita insieme alla divisa ma che si attacca sopra:

    Questa quella fissa, che hanno tutti i CC (meno i generali a quanto pare):

    Vedi che una è attaccata su un lato e chiusa da un bottone sull'altro, mentre la prima no?

    Arrivederci
    Enrico112
    In onor del vero quelle che tu hai chiamato "spalline mobili" si chiamano spalline, mentre sono controspalline quelle che portano tutti gli altri CC eccetto gli Ufficiali Generali...in effetti comunque non è previsto l'utilizzo di spalline per gli Ufficiali Generali, tuttavia è tradizione consolidata; il motivo non è tanto quello di distinguersi quanto il fatto che le spalline, specie in ambito militare, sono tradizionalmente indice di signorilità una delle caratteristiche che più contraddistinguono(almeno in teoria) un Ufficiale dell'Arma...

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico112 Visualizza Messaggio
    Però una cosa mi sembra strana: anche il com. gen. le porta, e per ora tutti i generali che ho visto le portavano così.. siamo sicuri che per i generali non siano previste? Anche perché per indossare ci vuole una divisa apposta (senza le spalline normali) e le divise le dà l'Arma... bisognerebbe vedere la pubblicazione..

    Arrivederci
    Enrico112
    Altro dettaglio...di solito le divise che indossano gli Ufficiali, specialmente da Ten Col in su, non le dà l'Arma, vengono fatte fare su misura da appositi sarti militari specializzati...
    Ultima modifica di Erode; 21-04-11 alle 01: 42 Motivo: informazione errata
    ...chi ben comincia é a metà dell'opera...

  6. #446
    Soldato L'avatar di andreabarbuscia
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Messina
    Messaggi
    54

    Predefinito

    Ciao a tutti e Buona Pasqua. Volevo chiedervi una cosa. Chi si sposa in divisa si deve sposare per forza con la GUS o con l'uniforme da Gala o si può sposare anche in ordinaria?

  7. #447
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andreabarbuscia Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti e Buona Pasqua. Volevo chiedervi una cosa. Chi si sposa in divisa si deve sposare per forza con la GUS o con l'uniforme da Gala o si può sposare anche in ordinaria?
    Tutti i militari dell'Arma possono, a richiesta, avere il permesso di sposare in GUS oppure in gala se la GUS è vecchia o gli sta male; la stessa richiesta può essere estesa ad un numero ristretto di militari per permettere, in sostanza, il picchetto. Qualora ci siano invitati Ufficiali questi sono tenuti ad indossare la GUCe(Grande Uniforme da Cerimonia) oppure la Gala.
    Ultima modifica di Erode; 24-04-11 alle 10: 48
    ...chi ben comincia é a metà dell'opera...

  8. #448
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    caro erode...essendo tù ( almeno cosi fai intendere ) un ufficiale.....credimi le spalline vengono proprio messe per distinguersi come per distinguersi si fanno fare le uniformi su misura.....altro che signorilità..... credi forse che un appuntato sia meno signore o signorile di un colonnello dei CC?!?!?
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  9. #449
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tibidabo72 Visualizza Messaggio
    caro erode...essendo tù ( almeno cosi fai intendere ) un ufficiale.....credimi le spalline vengono proprio messe per distinguersi come per distinguersi si fanno fare le uniformi su misura.....altro che signorilità..... credi forse che un appuntato sia meno signore o signorile di un colonnello dei CC?!?!?
    Purtroppo o per fortuna prima che io diventi un Ufficiale manca ancora molto, comunque ora come ora sinceramente non credo ci sia differenza in signorilità tra un Ufficiale e un Carabiniere o un Maresciallo, comunque questa resta una prassi consolidata, una delle tante tradizioni, come il saluto "alla penna" dei marescialli anziani, che contraddistinguono l'Arma. Per il farsi fare le uniformi su misura ti posso garantire che la questione non è assolutamente per distinguersi, io se devo comprarmi un completo da mettere in occasioni importanti me lo faccio fare da un buon sarto su misura, il principio è lo stesso gli Ufficiali dell'Arma, che spesso si trovano a relazionarsi con autorità civili di varia natura ed importanza, preferiscono avere abiti consoni alle frequentazioni e gli ambienti(te lo immagini il Comandante Generale a rapporto dal Ministro della Difesa con la diagonale di vestizione?!?!)(Inoltre per quello che so non esiste una GUS di vestizione per gli Ufficiali RN).
    Nessuno vieta al Maresciallo o al Carabiniere di farsi fare una GUS su misura o una diagonale, semplicemente credo che a loro non serva a nulla, sarebbe uno spreco di soldi...
    In ogni caso quelle spalline per gli Ufficiali Generali sono fornite dall'amministrazione, quindi non sono poi così fuori ordinanza...
    ...chi ben comincia é a metà dell'opera...

  10. #450
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    infatti io nn ho detto che sono fuori ordinanza..... ho semplicemente detto che vengono messe per distinguersi...e all'interno della nostra amministrazione hanno il "vizio" di emanare circolari per questo genere di cose......dicamo che si riservano l'esclusività di determinati capi di abbigliamento, anche io mi compro pantaloni del nrm fuori ordinanza ed elasticizzati proprio perchè la nostra amministrazione ha capito che solo i nostri ufficiali devono essere vestiti bene e a spese dell'amministrazione, mentre per gli altri che stanno tutti i giorni in strada e che sono sotto gli occhi di tutti possono "accontentarsi" di cio che gli viene dato, e siccome io nn manco affatto di "signorilità" e sopratutto ci tengo all'uniforme, indosso pantaloni che al paio costano 80 euro! il brutto e che se le forniture venissero fatte con criterio nn si vedrebbero in giro personaggi che si vestono in modo indecente a causa della scarsa e poca quantitàev qualità del vestiario che ci viene fornito... la cosa che però ci differenzia dai nostri ufficiali (Generali in questo caso) e che questi ultimi guadagnano uno stipendiuccio da fare invidia all'A.D. di ENI..... non hanno mutui o affitti da pagare, mentre un appuntato scelto come me ha mutuo e figlio a carico..... con uno stipendio con il quale non si muore di fame ma sicuramente inferiore ad un autista dell'ATAC ( senza nulla togliere all'autista del bus)!
    Ultima modifica di tibidabo72; 24-04-11 alle 21: 29
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •