Pagina 8 di 29 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 281

Discussione: SARAM Macerata: per chi non la vuole dimenticare!

  1. #71
    Maresciallo L'avatar di Braga66
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    81°GRUPPO I.T.
    Messaggi
    928

    Predefinito

    Il problema e che si comincia sempre cosi,poi trovi uno che non sta bene le cose che scrivi perché magari e un VAM che ha fatto morire matti i Generici e si comincia a litigare e magari ci si offende pure.
    E siccome qua non siamo per litigare ma per scambiarci opinioni e racconti su quel periodo della nostra vita e giusto che il tono della conversazione rimanga su determinati binari, caro giovi qua nessuno si e sentito offeso io ho voluto precisare delle cose onde evitare equivoci e chiarire subito.
    Vedi tu dici che a quei tempi la storia girava cosi ,io potrei fare altrettanto,e cosa succederebbe che non si finisce più.

    Ps io il miltare lo fatto 24 anni fa dal Giovedi 2 Febbraio 1986 al Venerdi 31 Febbraio 1986 a Macerata e poi Viterbo dal Sabato 1 Febbraio 1986 a Venerdi 28 Febbraio 1986,
    58 giorni senza mai andare a casa,poi una volta trasferito al Base mi diedero un 48.

    Manco io ero militare di professione , ma ho fatto la semplice Naja come tanti altri giovani di quel periodo.

    Cari Saluti
    Braga66
    Aviere Scelto V.A.M. 161°C/SO

  2. #72

    Predefinito al caporale braga

    caro braga ci siamo solamente scambiati dei punti di vista e delle opinioni e le opinioni delle altre persone penso una cosa bisogna rispettarle e cio non vuol dire esprimere sempre la verita ake il 31 FEBBRAIO guarda NEL NOSTTRO CALENDARIO NON ESISTE CORDIALI SALUTI

  3. #73
    Maresciallo L'avatar di Braga66
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    81°GRUPPO I.T.
    Messaggi
    928

    Wink

    Citazione Originariamente Scritto da giovi Visualizza Messaggio
    caro braga ci siamo solamente scambiati dei punti di vista e delle opinioni e le opinioni delle altre persone penso una cosa bisogna rispettarle e cio non vuol dire esprimere sempre la verita ake il 31 FEBBRAIO guarda NEL NOSTTRO CALENDARIO NON ESISTE CORDIALI SALUTI
    28 febbraio errore di battitura........!!!

    Le opinioni sono opinionabili,a seconda di come uno le interpreta.
    Io so per certo che se ti legge qualche altra persona va a finire in KAOS.

    Guarda cmq per me finisce qua,tu giustamente facevi il tuo come hai fatto notare nel tuo post precedente ai tuoi tempi, io ho fatto il mio....hai miei tempi che non sto manco a menzionare,giusto perché poi non sarebbe più finita,giusto per tornare al discorso di prima

    cordiali saluti

    Se sei stato VAM lo sei per sempre.
    Cave Asdum
    Aviere Scelto V.A.M. 161°C/SO

  4. #74
    Maresciallo L'avatar di Braga66
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    81°GRUPPO I.T.
    Messaggi
    928

    Predefinito

    Ecco dove stà la differenza tra essere stato V.A.M. ed essere stato un generico...anche in un forum come questo voi non sentite quel attaccamento quella sensazione di appartenenza che invece a noi ci rende fieri di essere stati VAM,e lo si vede da questo Tread,manco postate più manco scrivete più.
    INVECE IL TREAD DEL I VAM E TRA I PIU' CLICCATI DI QUESTO FORUM E UNO DEI PIU' ATTIVI.....

    ecco qualè la differenza,Se sei stato VAM lo sei per sempre.
    Cave Asdum



    Saluti
    Ultima modifica di Braga66; 15-06-09 alle 10: 47
    Aviere Scelto V.A.M. 161°C/SO

  5. #75

    Predefinito

    sai caporale braga voi vam avete sempre avuto un punto in piu rispetto a noi generici baasta guardare la vosta divisa noi generici invece ci sentivamo ridicoli di fronte a voi specialmente con quella bustina da mettere in testa la qale cercavo ddi portarla meno possibile a a proposito io abito a una decina di km dalla tua base cordiali saluti ciao

  6. #76
    Caporale L'avatar di Caporonda
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    13° Gr.r.a.m. - Lame (VE)
    Messaggi
    103

    Predefinito

    Ciao Fox, io ero un 168° Corso, ero a Macerata dal 26/08/1986 al 20/09/1986...poi sono andato a Viterbo...non ci siamo trovati per una differenza di 3 mesi!

  7. #77
    Soldato L'avatar di riccardofox
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Trento
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Eccomi qui di nuovo! Due mesi di silenzio sono lunghi, ma è stato bello vedere i contributi che molti di voi hanno dato.
    Riprendo da dove ho lasciato.

    Citazione Originariamente Scritto da giovi Visualizza Messaggio
    ciao a tutti ragazzi io sono nuovo e sono capitato qui per caso e al riferimento del discorso di the old vic io generico 11 78 arrivai a novembre e vorrei sapere se si ricorda del ergente di marco che sembrava un generale qando impartiva ordini ciao a tutti
    Mi ricordo perfettamente di Di Marco: nel 1987 era maresciallo (lo chiamavano "il maresciallo di Sessa Aurunca") ed è stato il "mio" maresciallo, alla 1a Compagnia, per tutto l'anno. Lo ricordo come un signore, sempre inappuntabile, sempre corretto, con una maschera di severità che usava per nascondere un carattere taciturno, ma spesso gioviale e scherzoso.

    Citazione Originariamente Scritto da giovi Visualizza Messaggio
    caro riccardo fox io generico mensa ufficiali 8 stormo corso 11 78 i vammmm a noi non ci torcevano manco un capello altrimenti purga a litri e sai qanti l anno fatta nelle braghe mentre erano di guardia
    Quella della purga è una storia che girava dappertutto, anche alla Saram. Personalmente, in un anno di naja non ho mai visto VAM farsela nelle braghe per questo motivo. Probabilmente valeva più come spauracchio che come azione vera e propria, anche perché credo che se attuata per davvero avrebbe causato ritorsioni, innescando faide difficilmente controllabili. Certo però non escludo che in altri tempi e/o da altre parti possa essere accaduto per davvero. Nelle cucine sono invece accadute altre cose, viste da me personalmente: si trattava però di azioni dirette non ai VAM in quanto tali bensì a soggetti ben precisi, sia VAM che generici.


    Citazione Originariamente Scritto da IMARTEL Visualizza Messaggio
    Ciao Fox, ho letto il tuo post, è molto pittoresco, ma sono sicuro che da ottimo Istruttore che sei stato non pensavi veramente quello che hai scritto.
    Ti ringrazio per l'apprezzamento, ma non so a quale post ti riferisci.
    Per il resto, condivido gran parte di quello che dici, tranne quando scrivi che "i Vam erano quelli che facevano davvero il servizio militare". Se intendi dire che facevano quello che maggiormente si avvicina all'idea di soldato, di militare, allora sono d'accordo; ma per il servizio militare in quanto tale, inteso come servizio di leva, mi permetto di dissentire e spezzo una lancia a favore degli istruttori, i quali (forse è un dettaglio che a molti sfugge) per un anno facevano la vita delle reclute.

    A presto.
    Ultima modifica di riccardofox; 06-07-09 alle 23: 20
    Il vostro Istruttore Fox
    ---------------
    171° Corso
    S.A.R.A.M. Macerata
    02/01/1987-31/12/1987

  8. #78
    Soldato L'avatar di riccardofox
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Trento
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Braga66 Visualizza Messaggio
    Ecco dove stà la differenza tra essere stato V.A.M. ed essere stato un generico...anche in un forum come questo voi non sentite quel attaccamento quella sensazione di appartenenza che invece a noi ci rende fieri di essere stati VAM,e lo si vede da questo Tread,manco postate più manco scrivete più.
    In un post del 17 marzo ho scritto: "...mi rendo conto che per i VAM esiste un significato particolare, un senso di appartenenza che mi è capitato di osservare solo nei corpi speciali; per i Generici, invece, la naia era essenzialmente un lavoro oscuro, senza neppure la soddisfazione poter dire "Io c'ero!": tra questi è molto più difficile riuscire a trovare degli entusiasti." Come vedi ce n'eravamo già accorti.

    Ma c'era un fuoco che covava sotto la cenere; ha bruciato, piano piano, per vent'anni, poi è diventata una fiammella ed è nato questo thread (o discussione, per chi preferisce l'italiano). Ma la cosa che più mi è piaciuta è che in questo 3d ci hanno scritto Generici e VAM, ognuno portando il proprio contributo.
    Purtroppo, Generici e VAM esistono ormai solo nei nostri ricordi, e solo noi possiamo alimentare questa straordinaria memoria collettiva. Io non voglio (se mai ce ne fosse bisogno) rappacificare queste due anime dell'aeronautica; ognuno è libero di pensarla come gli pare, perché ormai le nostre uniformi sono soltanto storia. La storia dei Generici e dei VAM è un po' come la storia della luce e del buio, del bene e del male, del caldo e del freddo: sempre contrapposti, ma uno di loro, da solo, non può esistere.
    Quindi, un Generico o un VAM che disprezzano rispettivamente un Vam o un Generico disprezzano una parte di loro stessi.

    E adesso FORZA, continuate a scrivere!
    Il vostro Istruttore Fox
    ---------------
    171° Corso
    S.A.R.A.M. Macerata
    02/01/1987-31/12/1987

  9. #79

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Braga66 Visualizza Messaggio
    Il problema e che si comincia sempre cosi,poi trovi uno che non sta bene le cose che scrivi perché magari e un VAM che ha fatto morire matti i Generici e si comincia a litigare e magari ci si offende pure.
    E siccome qua non siamo per litigare ma per scambiarci opinioni e racconti su quel periodo della nostra vita e giusto che il tono della conversazione rimanga su determinati binari, caro giovi qua nessuno si e sentito offeso io ho voluto precisare delle cose onde evitare equivoci e chiarire subito.
    Vedi tu dici che a quei tempi la storia girava cosi ,io potrei fare altrettanto,e cosa succederebbe che non si finisce più.

    Ps io il miltare lo fatto 24 anni fa dal Giovedi 2 Febbraio 1986 al Venerdi 31 Febbraio 1986 a Macerata e poi Viterbo dal Sabato 1 Febbraio 1986 a Venerdi 28 Febbraio 1986,
    58 giorni senza mai andare a casa,poi una volta trasferito al Base mi diedero un 48.

    Manco io ero militare di professione , ma ho fatto la semplice Naja come tanti altri giovani di quel periodo.

    Cari Saluti
    Braga66
    allora conosci mio padre..io sono di mc e mio padre lavorava li!

  10. #80
    Soldato L'avatar di riccardofox
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Trento
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da frank81 Visualizza Messaggio
    allora conosci mio padre..io sono di mc e mio padre lavorava li!
    Io sono stato lì dal 02/01/87 al 31/12/87: chi è tuo padre?
    Il vostro Istruttore Fox
    ---------------
    171° Corso
    S.A.R.A.M. Macerata
    02/01/1987-31/12/1987

Pagina 8 di 29 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •