Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Pattuglia Stazione

  1. #1
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    80

    Predefinito Pattuglia Stazione

    Nel mio paesino la stazione di notte è chiusa, però so che nelle grandi città alcune stazioni dei cc sono aperte 24 ore su 24. Ora mi chiedevo se anche la pattuglia di queste stazioni fa turno anche di notte, o come lo chiamate voi del mestiere "turno in quinta ".

  2. #2
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    176

    Predefinito

    L'orario di apertura al pubblico della Stazione non necessariamente coincide con la presenza della pattuglia esterna sul territorio, per cui può anche darsi che ogni tanto la stazione del piccolo paese chiusa al pubblico effettui dei servizi notturni, in coordinamento con il Radiomobile e con le altre Stazioni della compagnia e che al contrario la grossa stazione aperta al pubblico h 24 non effettui servizi esterni notturni. Poi quanto più piccola è la Stazione, quanto più rari saranno i servizi notturni, quanto più è grossa, tanto saranno più frequenti, però al livello Stazione non esiste la copertura h 24, che è prevista per il Radiomobile, per le Tenenze e e le PMZ. Al livello Stazione non esiste una regola generale che preveda la proiezione esterna h 24. Servirebbero almeno 24/25 persone in organico (una dozzina per i servizi esterni, 6 piantoni, 4 o 5 per i servizi amministrativi e di Pg ed il Comandante), quindi di fatto sarebbero Tenenze.
    Però non è che la chiusura al pubblico dovrebbe automaticamente significare la chiusura del servizio, per cui la pattuglia può essere fuori anche quando la Stazione è chiusa al pubblico. Quindi le pattuglie notturne delle Stazioni sono rare, ma non è che non esistono ... anzi, penso che facendo ruotare a turno le varie Stazioni si cerchi, per quanto possibile, di avere fuori due pattuglie e non solo la Radiomobile.
    Il discorso dovrebbe valere anche per le grandi città.

  3. #3
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Grazie

  4. #4

    Predefinito

    Ma sulle pattuglie mobili di zona possono andarci anche i marescialli, ovviamente come capipattuglia, o a loro è precluso come la radiomobile?

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ratchet Visualizza Messaggio
    Ma sulle pattuglie mobili di zona possono andarci anche i marescialli, ovviamente come capipattuglia, o a loro è precluso come la radiomobile?
    Io sono mar. ed esco normalmente di pattuglia. Idem per tutti gli altri tipi di pattuglia. Non mi risultano "preclusioni" specifiche se non dettate dalle eventuali mansioni legate al grado e dalla disponibilità di personale.

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vinfer Visualizza Messaggio
    Io sono mar. ed esco normalmente di pattuglia. Idem per tutti gli altri tipi di pattuglia. Non mi risultano "preclusioni" specifiche se non dettate dalle eventuali mansioni legate al grado e dalla disponibilità di personale.
    Si ma io non mi riferivo alla pattuglia della stazione, lo so che anche un maresciallo la fa, ma a quella che viene chiamata PMZ(pattuglia mobile di zona delle compagnie urbane). E un altra domanda su quest ultima, ma il turno di chi fa servizio sulla PMZ quanto dura? Ed inoltre sempre chi sta sulla PMZ fa solo quello come chi presta servizio sulla radiomobile o a anche altre mansioni all'interno della compagnia?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •