Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 44

Discussione: Concorso Accademia

  1. #31
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    239

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pecs Visualizza Messaggio
    Non te lo so dire.
    Ah va be, grazie lo stesso.
    Citazione Originariamente Scritto da Merco
    Pecs non ho capito. Con ingegneria a nomina diretta puoi fare l'ufficiale RN
    Vengono banditi ogni anno dei posti(pochi a dir la verità) per tenenti a nomina diretta. Tra i requisiti per essere ammesso bisogna essere laureati, una delle laurea solitamente richieste è ingegneria. Nota bene: non tutte le ingegneria sono valide, ogni bando specifica quale classe di laurea "vuole".

  2. #32
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Merco Visualizza Messaggio
    Pecs non ho capito. Con ingegneria a nomina diretta puoi fare l'ufficiale RN
    Sì, come ti ha detto Depade devi essere già laureato, ma è un concorso completamente diverso e non c'entra nulla con l'Accademia.
    Citazione Originariamente Scritto da SwissSoldier Visualizza Messaggio
    Posso sapere la fonte di ciò Pecs?
    Revisione dello sviluppo dell'iter formativo degli ufficiali RN.
    http://www.esercito.difesa.it/comuni...Personale.aspx

  3. #33

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da depade Visualizza Messaggio
    .

    Vengono banditi ogni anno dei posti(pochi a dir la verità) per tenenti a nomina diretta. Tra i requisiti per essere ammesso bisogna essere laureati, una delle laurea solitamente richieste è ingegneria. Nota bene: non tutte le ingegneria sono valide, ogni bando specifica quale classe di laurea "vuole".
    Lo so ma credevo fossero solo per gli ufficiali ruolo tecnico logistico

  4. #34
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Merco ti chiedo scusa, ho fatto confusione con l'Esercito, per l'Arma la nomina diretta è per il ruolo tecinco logistico. Preciso comunque che indipendentemente dalla forza armata un ufficiale a nomina diretta svolge, qualunque sia la sua destinazione o ruolo, incarichi specializzati attinenti ai suoi studi.
    Ultima modifica di Pecs; 17-05-20 alle 22: 08

  5. #35
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    239

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pecs Visualizza Messaggio


    Revisione dello sviluppo dell'iter formativo degli ufficiali RN.
    http://www.esercito.difesa.it/comuni...Personale.aspx
    Si prospetta un maggior numero di posti per ing nelle nomine dirette secondo te con questa cosa(mi permetto il tu)?

  6. #36
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da depade Visualizza Messaggio
    Si prospetta un maggior numero di posti per ing nelle nomine dirette secondo te con questa cosa(mi permetto il tu)?
    Non lo so, ma non mi meraviglierei se le cose non cambiassero di molto: dopotutto gli ufficiali tramat prenderanno pure la laurea in ingegneria, ma ufficiali tramat rimangono e presso reparti tramat dovranno essere destinati, ma queste sono solo speculazioni e stiamo andando off-topic (e io che volevo il voi!).

  7. #37

    Predefinito

    Io ti sconsiglio molto seriamente di prendere in considerazione la nomina diretta come vera e propria aspirazione post laurea, i bandi di concorso sono irregolari, ne prendono pochissimi e non fanno una carriera a mio parere idonea a quella di un ingegnere in gamba, sempre dando per scontata l'acquisizione della laurea in tempi consoni e con ottimi voti.
    Se vuoi arruolarti, il tempo è questo, la 'porta d'accesso' è sostanzialmente l'Accademia, quindi comincia a studiare subito e nel frattempo ti consiglio di iscriverti ad un corso di laurea, perché se ti ci metti hai già dei mesi 'liberi' da impiegare per la preparazione.
    Ultima modifica di Gianfriddo; 18-05-20 alle 03: 08

  8. #38
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da depade Visualizza Messaggio
    Si prospetta un maggior numero di posti per ing nelle nomine dirette secondo te con questa cosa(mi permetto il tu)?
    Io penso che Gianfriddo ti abbia consigliato molto bene.
    La nomina diretta è un azzardo, i posti sono pochi, la cadenza dei bandi non regolare. Se la tua aspirazione massima è entrare meglio entrarci ORA. Come ti è stato suggerito iscriviti all'università, invece di preparare 6 esami ne prepari 3, o 2 al fine di massimizzare il tempo da dedicare al concorso e al contempo avere la strada aperta all'uni. Anche io sconsiglio di puntare tutto alla nomina diretta ora come ora che hai possibilità di accessi ben differenti. Che poi sinceramente manco ancora hai cominciato l'uni e già pensi alla prospettiva della nomina diretta...mha...secondo me non si parte col piede giusto né per la carriera all'uni né per quella ipotetica nell'Arma.

  9. #39

    Predefinito

    Si ma infatti io non punto alla nomina diretta. Valuterò la scelta dell'università in quanto essendo del sud mi dovrei inevitabilmente spostare su e questo comporterebbe un esborso economico non indifferente... grazie a tutti per i consigli

  10. #40
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    239

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gianfriddo Visualizza Messaggio
    Io ti sconsiglio molto seriamente di prendere in considerazione la nomina diretta come vera e propria aspirazione post laurea, i bandi di concorso sono irregolari, ne prendono pochissimi e non fanno una carriera a mio parere idonea a quella di un ingegnere in gamba, sempre dando per scontata l'acquisizione della laurea in tempi consoni e con ottimi voti.
    Se vuoi arruolarti, il tempo è questo, la 'porta d'accesso' è sostanzialmente l'Accademia, quindi comincia a studiare subito e nel frattempo ti consiglio di iscriverti ad un corso di laurea, perché se ti ci metti hai già dei mesi 'liberi' da impiegare per la preparazione.
    Beh personalmente penso la nomina diretta sia una buona possibilità per chi si "sveglia tardi".
    Ovviamente penso che uno debba essere consono delle relative possibilità di carriera, sia fuori che dentro le ffaa.

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •