Pagina 13 di 15 PrimaPrima ... 31112131415 UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 141

Discussione: Normative per operatori di polizia

  1. #121

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Noise Visualizza Messaggio
    Dipende da come viene esposto il fatto, un conto è appunto dire "Caio ha picchiato la moglie", un altro è dire "Penso che Caio abbia picchiato la moglie".
    Nel caso di "penso" si fa un annotazione per poi iniziare eventuale indagine , mentre nel caso di certezza la denuncia giusto? Parlo a livello di "verbalizzare"
    Poiché la denuncia presentata da una persona non parte offesa per fatti che sono procedibilità d'ufficio è una cosa. Una semplice annotazione un'altra
    Ultima modifica di firenzuola; 08-01-19 alle 12: 44

  2. #122
    Maresciallo L'avatar di bonovoxx
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    851

    Predefinito

    Denuncia, tecnicamente, può farla chiunque con riferimento a un reato procedibile d'ufficio.
    Per un reato procedibile a querela, per ovvie ragioni, non potrà esservi denuncia ma una querela, mentre altre testimonianze potranno considerarsi esposti o tradursi in annotazioni di cui poi la Procura si farà poco, non facendo indagini su reati procedibili a querela senza una querela (considerando quanto lavoro già ha la Procura, non perchè le sia vietato).

  3. #123

    Predefinito

    Una persona che mi insulta mentre sto facendo una contravvenzione non può essere denunciata per oltraggio giusto? Visto che il fatto non è avvenuto alla presenza di più persone ma solo mia e del collega.

  4. #124

    Predefinito

    Salve a tutti, in alcuni concorsi alla prova scritta chiedono di formulare un caso pratico. Es. La polizia locale interviene all esterno di un edificio di pregio al centro storico e sorprende un soggetto 17enne a imbrattare con bomboletta spray. Indicare illecito ed attività ed atti da porre in essere. chi mi può aiutare in questo caso pratico?

  5. #125

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da firenzuola Visualizza Messaggio
    Una persona che mi insulta mentre sto facendo una contravvenzione non può essere denunciata per oltraggio giusto? Visto che il fatto non è avvenuto alla presenza di più persone ma solo mia e del collega.
    Ingiuria aggravata.
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  6. #126

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Asse Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, in alcuni concorsi alla prova scritta chiedono di formulare un caso pratico. Es. La polizia locale interviene all esterno di un edificio di pregio al centro storico e sorprende un soggetto 17enne a imbrattare con bomboletta spray. Indicare illecito ed attività ed atti da porre in essere. chi mi può aiutare in questo caso pratico?
    Art. 639 C.P. "Se il fatto è commesso su cose di interesse storico o artistico, si applica la pena della reclusione da tre mesi a un anno e della multa da 1.000 a 3.000 euro".
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  7. #127

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shalton Visualizza Messaggio
    Art. 639 C.P. "Se il fatto è commesso su cose di interesse storico o artistico, si applica la pena della reclusione da tre mesi a un anno e della multa da 1.000 a 3.000 euro".
    nel caso il reato è commesso da minore cambia qualcosa?

  8. #128

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Asse Visualizza Messaggio
    nel caso il reato è commesso da minore cambia qualcosa?
    Che può avere alcuni vantaggi come il perdono giudiziale.
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  9. #129

    Predefinito

    Bhe, a noi del perdono giudiziale non interessa granché... Lo chiederà poi lui. Quello che può cambiare se è minore è che alla stesura degli atti puoi dare atto della presenza dei genitori, chiamati nel frattempo, che eventualmente avvisi il pm dei minori e che devi affidare il minore a qualcuno...

  10. #130

    Predefinito

    Quando si fa l ammonimento per maltrattamenti in famiglia? Se questo è un reato procedibilità d'ufficio quando si applica l'amminimento?

Pagina 13 di 15 PrimaPrima ... 31112131415 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •