Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Hs xdm 9

  1. #1
    Utenti Storici L'avatar di Point Man
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Great Plains of Lombardy
    Messaggi
    2,279

    Predefinito Hs xdm 9

    Ho recentemente fatto un nuovo acquisto e vista l'ottima impressione che ne ho avuto, volevo rendervi partecipi.
    L'arma in questione è una HS XDM 9 con canna da 3.8 pollici, prodotta in Croazia su concessione della Springfield.



    Fusto in polimero, canna match, sicura dorsale, sgancio caricatore sui due lati, caricatori da 19 (!!) colpi, 3 dorsalini di diverse misure.
    Una compatta dalle dimensioni giuste per il porto in borghese ma adatta anche al servizio grazie alla notevole precisione nonostante la canna da 3.8 pollici:
    prima prova di tiro 50 colpi a 15 metri; i primi 5 strappati poco in basso a sinistra a causa dell'assestamento del sottoscritto allo scatto...anticipavo il colpo ruotando il polso.
    I rimanenti 45 in una rosa al centro delle dimensioni di un CD, come primo test assolutamente non male.
    BECAUSE I WAS INVERTED

    Sei appena arrivato? Presentati QUI!

    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum

  2. #2
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    19 colpi? Non hanno appena approvato l'abbassamento dei caricatori a 15?

    Nome improbabile (pare un droide di guerre stellari) mi ricorda molto la S&W mp9 nella forma, anche se la sicura dorsale non la vedevo da una vita...dubito abbiano una cosetta del genere al poligono ma visto che è in programma fare un salto in sti giorni non mancherò di chiedere.

  3. #3
    Utenti Storici L'avatar di Point Man
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Great Plains of Lombardy
    Messaggi
    2,279

    Predefinito

    Probabilmente è stata importata prima del Novembre 2013, quindi rimane con 19 colpi fino al Novembre 2015.
    BECAUSE I WAS INVERTED

    Sei appena arrivato? Presentati QUI!

    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum

  4. #4
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    SI però resta che è un bonus che non verrà mai o quantomeno più sfruttato...per il resto le compact non sono mai state troppo sulle mie corde...e per la difesa personale fuori servizio resto un fedele dei revolver...a proposito, 9x21 vero?

  5. #5
    Sergente
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    301

    Predefinito

    Non ho ben capito questa cosa dei 15 colpi... se la legge è retroattiva o meno, nel caso volessi acquistare questa arma o simili. Comunque interessante! E sicuramente conta il fatto che spari parecchio bene a 50m! eheh

  6. #6
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    A 50 metri è già un mezzo miracolo colpire la sagoma
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  7. #7
    Sergente L'avatar di TomaDvD
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Friuli
    Messaggi
    334

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Baer Visualizza Messaggio
    Non ho ben capito questa cosa dei 15 colpi... se la legge è retroattiva o meno, nel caso volessi acquistare questa arma o simili. Comunque interessante! E sicuramente conta il fatto che spari parecchio bene a 50m! eheh
    Andando un po' a memoria...15 colpi per le armi corte e 5 per le lunghe. Tutte le armi classificate (non più catalogate dato che il catalogo è stato abolito) dopo il 5 Novembre 2013 devono avere queste restrizioni, quelle classificate/catalogate prima non ne hanno bisogno fino al 5 Novembre 2015, oltre tale data si. Per le armi già detenute è come il secondo caso, cioè sono da limitare solo in caso di vendita dopo il 5/11/2015.

    Ma il bello viene ora...i caricatori sono di libera vendita, non hanno bisogno di denuncia (posso tranquillamente coprarmi un pallet di caricatori al mercatino dell'antiquariato senza alcun problema) ma la normativa ne parla come se fossero "parte essenziale d'arma" e quindi soggetti a denuncia, in contrasto con qualche altra norma. Con questa legge inoltre vanno in contrasto con quella europea sui caricatori, applicando limiti più restrittivi. Mi pare che comunque in poligono se la disciplina lo richiede (come dicono loro) si possono usare caricatori "maggiorati", cioè quelli dai classici 29 colpi ad esempio.

    Da questo si dedurrebbe che il caricatore che è nell'arma deve essere ridotto, mentre per quello di riserva non ce ne bisogno. Resteranno di libera vendita anche dopo il 5/11/15 (e si prevede un lievitare dei prezzi) e in caso dei tanto temuti controlli basta dire di averlo da prima del 5/11/13, che comunque non c'è bisogno di denuncia o prova dell'effettiva data di acquisto.

    Col piffero che metto un rivetto sul mio Lee Enfiled del '18 per ridurlo a 5 colpi!! Pensa poi ai Garand 8 colpi e i Carcano da 6...ma qui andrei ancora più OT di quanto non sono già
    VFP1 2° Blocco 2015

  8. #8
    Utenti Storici L'avatar di Point Man
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Great Plains of Lombardy
    Messaggi
    2,279

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    A 50 metri è già un mezzo miracolo colpire la sagoma
    Vuoi togliermi così questa prodezza da super eroe che ho fatto finta di non aver letto??
    BECAUSE I WAS INVERTED

    Sei appena arrivato? Presentati QUI!

    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum

  9. #9
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Infatti hai tirato 50 colpi a 15 metri,non 15 colpi a 50 metri
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  10. #10
    Sergente
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    301

    Predefinito

    Ops... me ne sono accorto solo ora! Ahahahahah vabeh dai, leggendo male avevo confidato nelle estremamente alte doti di tiro da parte di Point! Alla fine ci sono quelli che sparano a 300! ahahah

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •