Visualizza Risultati Sondaggio: Favorevoli o contrario all'uso della bandoliera durante un servizio operativo?

Partecipanti
62. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Favorevoli all'uso della bandoliera

    19 30.65%
  • Contrari all'uso della bandoliera

    43 69.35%
Sondaggio a Scelta Multipla.
Pagina 2 di 17 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 168

Discussione: Aboliamo la Bandoliera!!!!

  1. #11
    Utenti Storici L'avatar di Point Man
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Great Plains of Lombardy
    Messaggi
    2,279

    Predefinito

    Qui si vede la grande differenza di mentalità tra noi e gli USA per esempio... Il compito delle ff.oo è la reprensione dei crimini, non la sfilata di alta moda...
    le tradizioni sono importanti ma la sicurezza dell'opertore, secondo me, di più.. Non so se vi ricordate le immagini al tg dei carabinieri che hanno provato a prendere i ragzzi in metro a milano che imbrattavano i vagoni....si vedono un paio di cc che corrono (male peraltro a causa delle scarpe basse...) con una mano sulla fondina che sbatte e una sulla bandoliera...
    Volete sapere chi ha vinto...?

    Io sono per la praticità e la sicurezza...ma è solo un mio modesto parere da "esterno"...
    BECAUSE I WAS INVERTED

    Sei appena arrivato? Presentati QUI!

    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum

  2. #12
    Caporale
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    170

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Point Man Visualizza Messaggio
    le tradizioni sono importanti ma la sicurezza dell'opertore, secondo me, di più..
    Quoto.

    Le tradizioni rispettiamole ma non a discapito della sicurezza dell'operatore.
    L'uniforme è giusto che sia al passo con i tempi. E' stato fatto per l'OP, è il caso si faccia anche per gli altri servizi.
    Se poi si vuole la tradizione rimettiamo sù anche il cappello col pennacchio e la sciabola.....

  3. #13
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Aboliamo dal berretto la fiamma da granata deflagrante, perché non sostituire tal guerrofilo simbolo con una bella e ben più rassicurante Aquila eretta dorata, con scudo cremisi e monogramma "RI" sormontata da torre trimerlata? Propongo inoltre di cambiare al più presto le tenere scarpine da smoking carabinieresco con comodissimi, caldissimi, friendly e bellissimi al guardarsi psuedoanfibiscarpeginniche? Ah che uomo superficiale che sono, stavo dimenticando, dato che ci troviamo perché non abolire del tutto quei ridicoli Alamari che qualche sprovveduto benpensante, pluralista e benaltrista ha dichiarato addirittura di aver cuciti sulla pelle con ben più fulgenti Mostrine con fiamma dorata su campo cremisi alla base della quale vi è il monogramma "RI"; lunghe e ricamate per i funzionari (non ufficiali), corte e ricamate per gli Ispettori Superiori con qualifica di Sostituto Commissario (non luogotenente) e di metallo per il restante personale di Polizia(!)?
    In fondo è di questo che stiamo parlando.
    Cordialità.

  4. #14

    Predefinito

    Ognuno la pensa come vuole..la cosa che mi conforta è che facendo domande sia a carabinieri che civili, ho trovato persone che la pensano come me..

    A me non sembra che tutta questa forma abbia penalizzato l'Arma...per questo dico..visto che il cc corre dietro ai ladri in ordinaria da 2 secoli quasi..non credo ci sia questa esigenza di cambiare la divisa(non parlo solo della bandoliera)..rispetto a 20 anni fa non credo sia cambiato molto..se hanno operato con questo vestiario per tutto il 900..possono farlo anche ora.

    Visto che c'è chi critica tutto..bandoliera,scarpe,berretto...ho punti di vista troppo distanti..

    se gurdiamo l'operatività vestiamo tutti come g.i.s e risolviamo...(era ironica )


    Capmed: ti stimo...

  5. #15
    Utenti Storici L'avatar di Point Man
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Great Plains of Lombardy
    Messaggi
    2,279

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da capmed Visualizza Messaggio
    Aboliamo dal berretto la fiamma da granata deflagrante, perché non sostituire tal guerrofilo simbolo con una bella e ben più rassicurante Aquila eretta dorata, con scudo cremisi e monogramma "RI" sormontata da torre trimerlata? Propongo inoltre di cambiare al più presto le tenere scarpine da smoking carabinieresco con comodissimi, caldissimi, friendly e bellissimi al guardarsi psuedoanfibiscarpeginniche? Ah che uomo superficiale che sono, stavo dimenticando, dato che ci troviamo perché non abolire del tutto quei ridicoli Alamari che qualche sprovveduto benpensante, pluralista e benaltrista ha dichiarato addirittura di aver cuciti sulla pelle con ben più fulgenti Mostrine con fiamma dorata su campo cremisi alla base della quale vi è il monogramma "RI"; lunghe e ricamate per i funzionari (non ufficiali), corte e ricamate per gli Ispettori Superiori con qualifica di Sostituto Commissario (non luogotenente) e di metallo per il restante personale di Polizia(!)?
    In fondo è di questo che stiamo parlando.
    Cordialità.
    I fregi non sono di nessun impedimento. Ci sono soluzioni ben più comode anche per i CC...e nessuno ha detto che devono mettersi la divisa della polizia..
    BECAUSE I WAS INVERTED

    Sei appena arrivato? Presentati QUI!

    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum

  6. #16
    Caporale L'avatar di Peppe di Aversa
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Aversa
    Messaggi
    126

    Angry

    [QUOTE=ultimo018;850424]Parlo da aspirante quindi senza una visione "interna".Sono favorevole alla bandoliera..le tradizioni vanno rispettate..e ricordate che l'Arma si distingue anche per la "forma"...che alcuni dicono non sia tutto(vero) ma non è nemmeno tanto insignificante..da civile ho sentito molti discorsi fatti da persone(amici e estranei) i quali ammiravano la forma(disciplina,divisa) dei Carabinieri...il cittadino vede e vuole anche questo..oltre all'aspetto pratico...(è la verità l'occhio vuole la sua parte...ed è cosi per tutto....non potete negarlo)..poi io dico, ma se una persona sceglie i Carabinieri...è perchè evidentemente gli piace qualcosa dell'istituzione...perchè criticare tutto!? Perchè c'è gente qui che critica tutto(fondina,bandoliera,berretto,camicia e cravatta....) che senso ha!?...cosi avete totalmente stravolto la figura del carabiniere...se uno ama l'Arma accetta queste cose..

    E poi sinceramente di Carabinieri morti per la bandoliera ne ho sentiti veramente pochi....dal 1814 la hanno...generazioni e generazioni di Carabinieri...come hanno fatto?


    "In caso di estrema emergenza durante il servizio di ordine pubblico, si sono visti alcuni carabinieri in attesa di rinforzi, impugnare la bandoliera per respingere l'aggressione di gruppi numericamente troppo superiori di teppisti negli stadi di calcio. Naturalmente questo uso non è consentito dal regolamento, ma risulta abbastanza efficace." Fonte wikipedia

    Per fortuna alcuni Carabinieri che conosco accettano il vestiario che hanno in dotazione...anche perchè se ad una persona non va bene la divisa ordinaria...che scelga un altro lavoro..( non è per cattiveria..sarò "ignorante" in materia essendo civile...ma io odio gli appartenenti e gli aspiranti..che criticano tutte le tradizioni! Mi chiedo perchè abbiano scelto i Carabinieri...non è mica obbligatorio...favorevole bandoliera.

    Parli così perchè non sei un Carabiniere, infatti non hai mai fatto servizio con una Bandoliera e non puoi capire come a volte sia inutile......la mia era soltanto un idea e mi chiedevo solo se la stessa potesse essere usata durante servizi di rappresentanza e non abolirla!!!Non mi sarei mai sognato di rinnegare le tradizioni!!! Una cosa è certa.......al posto tuo non mi sarei mai sognato di fare queste affermazioni o di beccare di presunzione!!!Cambiare lavoro se non si ritiene utile indossare una semplice bandoliera è molto riduttivo e denigrante da parte tua!!!

  7. #17
    Caporale L'avatar di Peppe di Aversa
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Aversa
    Messaggi
    126

    Thumbs up

    Citazione Originariamente Scritto da Grale Visualizza Messaggio
    Io ho fatto l'ausiliario e vi posso assicurare che in determinate situazioni la bandoliera è scomoda e pericolosa. Corri male e non sei libero nei movimenti. In OP poi non ne parliamo. Con l'ordinaria tra bandoliera e sacca da OP si pregava che non succedesse niente. Una volta mi sono trovato allo stadio in ordinaria con bandoliera, sacca da OP, zaino per i lacrimogeni e la carabina M1. Avevo l'agilità dell'omino della Michelin!!

    La bandoliera è il segno distintivo dell'Arma ma per certi servizi se ne dovrebbe fare a meno.
    Quoto magnificamente ogni parola che hai appena detto!!!Purtroppo solo chi ha fatto il CC può capire quanto sia pallosa!!!
    Peppe di Aversa

  8. #18
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Seconda Stella A Destra
    Messaggi
    0

    Predefinito

    Peppe perdonami ma... ti lamenti per la bandoliera, ti lamenti per i trasferimenti.... devono fare l'Arma su misura per te?

  9. #19

    Predefinito

    Usarla per rappresentanza è una presa in giro..io non ho denigrato nessuno..ed il mio discorso se leggi era esteso a varie cose..non solo la bandoliera..ma il 90% di quelli che non vogliono la bandoliera..non vogliono nemmeno le scarpe,il berretto,la camicia..ecc

    ti faccio un esempio di una vecchia discussione:

    lo so che l'abito non fa il monaco,ma credo che la gente non abbia comunque un'idea chiara sulle forze dell'ordine ed in questo caso l'abito fa il monaco ed il modo in cui ci si presenta è importante.
    è come il discorso del carabiniere in divisa tutto tatuato.che è,perche uno è tatuato non è onesto?assolutamente no,ma il modo di apparire in quel caso conta(questo vale anche per barba lunga,capelli lunghi,orecchini,etcetcetc)


    =====> bandoliera... fondina... tonfa (che si ronpe!!!!!... perchè formato da due parti....)... divisa non idonea... calzature non idonee (provate a correre con gli stivali da Radiomobile o con le scarpe d'ordinanza!!!!)... giubbetti antiproietitle scomodi e non idonei...questo era un appartenente che parlava...

    Tratto da una vecchia discussione.

    Il più delle volte si lamentano non per la sicurezza dell'operatore...poverini correre con le scarpe basse o gli stivali è duro...cosa volete mettere allora? le scarpe da ginnastica?ma il sacrificio?

    Infatti se guardi ho specificato subito di essere un civile perchè mi viene sempre detto..."tu sei civile non capisci"stai sicuro che se diventerò carabiniere...mi ricorderò del vecchio motto che tu sicuramente conosci..
    Ultima modifica di ultimo018; 27-01-10 alle 16: 42

  10. #20
    Caporale L'avatar di Peppe di Aversa
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Aversa
    Messaggi
    126

    Thumbs up

    Citazione Originariamente Scritto da Point Man Visualizza Messaggio
    Qui si vede la grande differenza di mentalità tra noi e gli USA per esempio... Il compito delle ff.oo è la reprensione dei crimini, non la sfilata di alta moda...
    le tradizioni sono importanti ma la sicurezza dell'opertore, secondo me, di più.. Non so se vi ricordate le immagini al tg dei carabinieri che hanno provato a prendere i ragzzi in metro a milano che imbrattavano i vagoni....si vedono un paio di cc che corrono (male peraltro a causa delle scarpe basse...) con una mano sulla fondina che sbatte e una sulla bandoliera...
    Volete sapere chi ha vinto...?

    Io sono per la praticità e la sicurezza...ma è solo un mio modesto parere da "esterno"...
    Ti quoto e concordo pienamente con te..........purtroppo esistono ancora persone che soffrono della sindrome di john Waine e che peccano di presunzione!!!Sta gente legata alle tradizioni, la farei andare in giro con le divise "pesantissime" del 1800 dell'arma e poi cosa ne sa? Stare per 6 ore in piedi in una divisa scomodissima o fare una carica ai tifosi allo stadio con bandoliera!!!Prima di parlare mangiatevi fogli di anni e anni di Brogliaccio e poi venite a parlare con noi, che stiamo da più di 10 anni sulla strada!!!
    Ultima modifica di Peppe di Aversa; 27-01-10 alle 16: 52

Pagina 2 di 17 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •