Pagina 627 di 2410 PrimaPrima ... 12752757761762562662762862963767772711271627 ... UltimaUltima
Risultati da 6,261 a 6,270 di 24094

Discussione: LEGIONE STRANIERA - Informazioni e discussione generale

  1. #6261
    Soldato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Masaniello Visualizza Messaggio
    Io, già inviata la domanda, aspetto la pubblicazione del Calendario delle Prove.
    come ti stai preparando per l esame? ci sn scritti cm un tema e orali vero?

  2. #6262

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da soldatopj Visualizza Messaggio
    come ti stai preparando per l esame? ci sn scritti cm un tema e orali vero?
    Non ho ancora iniziato, comunque studierò da un manuale dell'AlphaTest specifico per questo tipo di concorsi più vedrò le ultime normative.
    Il bando riporta:

    I concorrenti dovranno sostenere due prove: scritta e orale.
    1) PROVA SCRITTA: verterà su argomenti di cui alle materie relative a nozioni di diritto amministrativo e costituzionale con particolare riguardo all'ordinamento statale e comunale, alle materie afferenti l'attività di servizio per le funzioni di polizia giudiziaria e polizia locale in relazione alla legge quadro 7/03/1986, n. 65 ed alla legge regionale del Lazio 13/01/2005, n. 1;
    La prova consisterà nella redazione di un elaborato.
    2) PROVA ORALE: verterà sulle materie già indicate per la prova scritta.


    Lo scritto sicuramente non sarà un tema. Non ho ben chiaro cosa intendano per elaborato, comunque immagino ne saremo così tanti che prima faranno una preselezione con test a risposta multipla (quiz).
    "NIHIL OBEST"
    *************
    Ex 5° VFA - Aeronautica
    Ex 12° VFB - Marina

  3. #6263
    Elias
    Guest

    Predefinito

    Quello dell'Alphatest è un ottimo manuale (ci ho studiato anch'io) ma occhio perchè manca tutta la parte sull'ambiente.

  4. #6264

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Elias Visualizza Messaggio
    Quello dell'Alphatest è un ottimo manuale (ci ho studiato anch'io) ma occhio perchè manca tutta la parte sull'ambiente.
    Grazie per la dritta Elias, domani verifico se c'è sulla versione che ho io. Ma poi ti è andato bene il concorso?
    "NIHIL OBEST"
    *************
    Ex 5° VFA - Aeronautica
    Ex 12° VFB - Marina

  5. #6265

    Predefinito

    ragazzi,era da tempo che non scrivevo..ultimamente ho avuto parecchio da fare..cmq vi informo che per ora metterò da parte l'idea di fare il vigile,visto che mi hanno preso nei vigili del fuoco..devo dire che cometipologia di lavoro è il massimo per uno come me..per cui osno motlo contento.Ho ritenuto importante informarvi,visto che con me avevte condiviso per molto tempo paure,ambizioni e molte informazioni utili.In bocca al lupo a tutti.

    Ma tantissimi
    auguri !
    Ultima modifica di FRANCODUE; 23-02-10 alle 17: 00
    Il dubbio è spesso il principio della saggezza

  6. #6266
    Moderatore L'avatar di Orange
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Francia - Orange
    Messaggi
    7,008

    Predefinito

    Partendo da quello che mi sta succedendo, ne approfitto per darvi altre informazioni sulla Legione.
    Questa volta vi parlero' della procedura per un trasferimento oltre mare, della durata di un nuovo contratto e dei limiti di età.

    Come già ho annunciato alcune settimane fà, mi é stato proposto di partire a Mayotte per due anni.
    La procedura in questi casi é la seguente.
    Sono passato una prima volta a rapporto dal Capitano per farmi notificare che il Comando della Legione mi faceva sapere che "avrebbe voluto" che andassi a prendere la direzione tecnica del centro subacqueo di Mayotte.
    Ho accettato la proposta, e sono passato una seconda volta a rapporto dal Capitano, circa un mese fà, per farmi notificare che ero "pressenti sur le poste", che ero ufficialmente candidato per prendere quel posto, e che il mio nome era quindi iscritto sul piano dei trasferimenti per l'anno in corso.
    Secondo la procedura burocratica, ieri sono passato a rapporto una terza volta per farmi notificare il mio trasferimento in data 1° agosto al centro nautico di Mayotte.

    A partire da questo momento, comincia la "messa in condizione" amministrativa per la partenza.
    Non ci sono mai grossi problemi, ma il punto cardine é la durata del contratto.
    Perché si possa andare oltre mare, bisogna che il legionario resti sotto contratto ancora per due anni, al minimo, dalla data del rientro. E' una delle condizioni amministrative per partire.
    Nel mio caso, come nella quasi totalità dei casi, bisogna quindi fare un nuovo contratto di arruolamento per aggiungere i mesi che servono dalla fine del contratto in corso, per arrivare ai due anni che sono obbligatori dalla data del ritorno.
    Mi spiego meglio facendo l'esempio concreto del mio caso.

    Il contratto che ho in corso, e che pensavo sarebbe stato l'ultimo perché pensavo di andarmene in pensione ( si', si', sono un vecchiaccio anche io come il nuovo Moderatore Capo a cui faccio i complimenti e gli auguri ), finirà il 04 giugno 2012.
    Ora, siccome partiro' a Mayotte per due anni in agosto 2010, tornero' qui in metropoli in agosto 2012 (lo so, lo so, sono fortissimo in matematica !!!). Quindi dovro' fare un nuovo contratto che mi porti, al minimo, dal 04 giugno 2012 ad agosto 2014 : quindi un contratto di 26 mesi.
    Spero sia tutto chiaro, perché questa é la procedura che viene applicata per tutti.

    Dopo di questo si aspetta l'uscita dell O.M.I.l' ordine di trasferimento, a partire dal quale si cominciano tutte le altre procedure di trasferimento, assicurazioni, invio di effetti personali, la famiglia ecc ecc

    Per quanto mi riguarda, c'"é un altro problema che é dato dai limiti di età.
    In Legione, si puo' restare fino a 55 anni, a condizione sempre di essere idonei fisicamente e passare tutte le visite, tests e prove sportive ogni anno.
    Dopo il primo contratto della durata di cinque anni, si puo' richiedere un nuovo contratto di 1 o 2 o 3 anni, e cosi' di seguito ogni volta che il contratto in corso scade.
    Normalmente, già quando ci si avvicina alla cinquantina, al massimo vengono dati contratti di un anno solo alla volta, sempre perché bisogna restare idonei fisicamente, e più si invecchia, più si é "a rischio".
    Dopo i 55 anni, non si puo' andare e non vale la pena di chiedere dei contratti anche brevi al di là dell'età limite, perché le domande vengono bloccate direttamente dagli uffici degli squadroni.
    Nel mio caso, mi ritrovo che quando rientrero' da Mayotte, avro' praticamente 55 anni (quasi). E con i due anni obbligatori, mi ritroverei ancora in servizio a 57 anni.
    Come é possibile tutto questo ?
    Ieri abbiamo analizzato tutta la situazione insieme al mio Capitano, soprattutto alla luce della comunicazione del Comando della Legione, che mi propone addirittura un nuovo contratto di tre anni in più!
    Amministrativamente, c'é una categoria o un ruolo (non so più come si dice in italiano) che é al di fuori del quadro generale e che si chiama "échelon exceptionnel", categoria straordinaria (??).
    Possono farne parte solo dei Caporaux-chefs/Brigadiers-chefs o dei Marescialli Maggiori. Bisogna avere più di venti anni di servizio, essere al limite d'età, ed avere la proposta del Comando.
    Voglio dire che per esserci, non é che uno che possa farne domanda. E' il Ministero della Difesa che su segnalazione della Legione, pensa che tale o tale altro legionario possa ancora servire, ed é quindi lo Stato che offre al legionario in questione la possibilità di continuare per una certa durata che va oltre i limiti normali dell'arruolamento.

    Abbastanza chiaro?

    P.S. Questo vuol dire che il 04 giugno 2015 il legionario "Orange" partirà in pensione a quasi 58 anni e con 49 annuità tra servizio, operazioni e bonificazioni varie. Giovinezza, giovinezzaaa.....

  7. #6267

    Predefinito

    Orange sei un grande e visto che saranno per te gli ultimi anni di onorato servizio...sono contento che tu possa passarli a Mayotte...un posto a dir poco paradisiaco...anche se nn sarai li in vacanza :P

  8. #6268
    Soldato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    14

    Predefinito

    [Lo scritto sicuramente non sarà un tema. Non ho ben chiaro cosa intendano per elaborato, comunque immagino ne saremo così tanti che prima faranno una preselezione con test a risposta multipla (quiz).[/QUOTE]

    bisogna vedere cosa intendono per "elaborato", il suo significato letterale è un compito scritto, ovvero tema, ma c'è anche da considerare come hai detto te che essendo tante domande per il concorso faranno dei quiz invece di un tema?
    sei un ex militare te? io ho fatto domanda per posto riservato come militare altrimenti il concorso lo farò da civile.
    hai idea di quando potrebbero uscire le prove d'esame?

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Masaniello Visualizza Messaggio
    Non ho ancora iniziato, comunque studierò da un manuale dell'AlphaTest specifico per questo tipo di concorsi più vedrò le ultime normative.
    Il bando riporta:

    I concorrenti dovranno sostenere due prove: scritta e orale.
    1) PROVA SCRITTA: verterà su argomenti di cui alle materie relative a nozioni di diritto amministrativo e costituzionale con particolare riguardo all'ordinamento statale e comunale, alle materie afferenti l'attività di servizio per le funzioni di polizia giudiziaria e polizia locale in relazione alla legge quadro 7/03/1986, n. 65 ed alla legge regionale del Lazio 13/01/2005, n. 1;
    La prova consisterà nella redazione di un elaborato.
    2) PROVA ORALE: verterà sulle materie già indicate per la prova scritta.


    Lo scritto sicuramente non sarà un tema. Non ho ben chiaro cosa intendano per elaborato, comunque immagino ne saremo così tanti che prima faranno una preselezione con test a risposta multipla (quiz).
    bisogna vedere cosa intendono per "elaborato", il suo significato letterale è un compito scritto, ovvero tema, ma c'è anche da considerare come hai detto te che essendo tante domande per il concorso faranno dei quiz invece di un tema?
    sei un ex militare te? io ho fatto domanda per posto riservato come militare altrimenti il concorso lo farò da civile.
    hai idea di quando potrebbero uscire le prove d'esame?

  9. #6269

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da frank81 Visualizza Messaggio
    ragazzi,era da tempo che non scrivevo..ultimamente ho avuto parecchio da fare..cmq vi informo che per ora metterò da parte l'idea di fare il vigile,visto che mi hanno preso nei vigili del fuoco..devo dire che cometipologia di lavoro è il massimo per uno come me..per cui osno motlo contento.Ho ritenuto importante informarvi,visto che con me avevte condiviso per molto tempo paure,ambizioni e molte informazioni utili.In bocca al lupo a tutti.

    Ma tantissimi
    auguri !
    Grazie Franco..cmq presto tonerò attivo anche dall'altra parte.
    Il dubbio è spesso il principio della saggezza

  10. #6270
    Utenti Storici L'avatar di CISCONE
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1,320

    Predefinito

    complimenti frank81! :-)
    Si sta come, d'autunno, sugli alberi, le foglie.

    Il Stai cercando un amico di Naja?

Pagina 627 di 2410 PrimaPrima ... 12752757761762562662762862963767772711271627 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •