Pagina 26 di 27 PrimaPrima ... 1624252627 UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 266

Discussione: EI SMOM o CM CRI?

  1. #251
    Caporale
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    108

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VDG Visualizza Messaggio
    Visto che è già accaduto, non ho difficoltà a ritenere che sia proprio così.

    Resta, per me, inspiegabile che uno chieda (o anche solo accetti) un grado inferiore a quello che gli può essere riconosciuto.
    aggiungerei, specie per arruolarsi in un Corpo Militare Ausiliario.

    Ripeto, sono scelte soggettive. Conosco almeno una decina di ex Uff.li di CPL che hanno rinunciato al grado per arruolarsi nelle FFAA. Almeno li ci esce lo stipendio...

  2. #252
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da revy Visualizza Messaggio
    aggiungerei, specie per arruolarsi in un Corpo Militare Ausiliario.

    Ripeto, sono scelte soggettive. Conosco almeno una decina di ex Uff.li di CPL che hanno rinunciato al grado per arruolarsi nelle FFAA. Almeno li ci esce lo stipendio...
    Ribadisco (e concludo sull'argomento) che sono certamente scelte personali che io non farei in caso di condizione proposta come "prendere o lasciare".

    Ciò non per la spocchia di rivestire un grado superiore, ma per lo strisciante mobbing che, sotto sotto, si può intravedere.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  3. #253

    Predefinito

    Ritornando ON al titolo del topic,ovvero se è meglio arruolarsi nell' EI SMOM o nel CMV,personalmente in base a quella che è la mia(e non solo mia) esperienza decennale purtroppo non posso che consigliare L' EI SMOM.

    Dico purtroppo perchè facendo parte del CMV rimango dispiaciuto nel dover obbiettivamente constatare ciò. Ma vengo subito ai punti del motivo per cui affermo questo,in modo da poter (spero) aiutare nella sua scelta chi ancora deve decidere in quale corpo arruolarsi.

    ORGANICO: Certamente il CMV possiede un organico (personale,mezzi,attrezzature) che è nettamente superiore a quello dell' EI SMOM,su questo non ci piove,visto che il CMV conta circa 19000 arruolati mentre l'EI SMOM solo 800-1000. Tuttavia come detto in alcuni post precedenti avere 19000 militari non significa avere 19000 operativi,in quanto nei fatti il personale realmente operativo e di pronto impiego si aggira non oltre alle 3-4000 unità. Questo anche perchè vista la facilità di arruolamento e la possibilità della doppia componente molti Volontari (prima della componente unica vds,pionieri,donatori di sangue) cri vi si arruolano giusto per poter indossare l'uniforme a qualche buffet domenicale nel loro paesino,magari su incitamento di qualche amico-parente. Di conseguenza è facile spiegare la relativa bassa,se così si può dire,reale operatività del corpo (e l'origine dei suoi problemi interni,aggiungo) . Di conseguenza appare superfluo dire che a volte il numero non e tutto,in quanto io sono sempre dell'idea che e meglio essere pochi, ma buoni.

    OPERATIVITA': Anche in questo caso l'operatività del CMV è superiore a quella dell'EI SMOM a livello numerico,essendo il secondo corpo più piccolo. Tuttavia anche in questo caso bisogna considerare il tipo di operatività. E bene precisare che chi afferma che nel CMV si e tutti operativi mentre nell 'EI SMOM solo i medici è male informato. Le attività sono pressochè le stesse e anche nel CMV le attività che contano le si potrà fare solo se si e medici o infermieri. E vero che il corpo è attualmente impegnato in Afghanistan e negli emirati arabi ma i nostri militari all'estero si contano su una mano, e a meno che siate chirurghi o infermieri specializzati scordatevi di partecipare ad attività che vanno oltre la rappresentanza o la copertura occasionale di poligoni la mattina. Infine bisogna anche ricordare che le attività del CMV sono si numericamente superiori,ma vengono svolte nel 70% dei casi in tuta rossa tramite richiamo civile o autorizzazzione uniforme,a differenza dell'EI SMOM dove ogni attività viene svolta tramite regolare precetto. Questo e bene ricordarlo,onde illudere chi ci legge che una volta arruolati nel CMV le attività le farà solo con la mimetica. E vero che adesso la normativa è cambiata,ma con essa è cambiato anche il reale numero di richiami..ergo siamo punto e a capo.

    ADDESTRAMENTO: Partiamo dal concetto che non conosco al 100% il modus di addestramento dell'EI SMOM,ma per quanto riguarda il CMV la situazione da questo punto di vista e a dir poco pietosa. Sicuramente un p'o cambia da regione a regione,ma nel complesso le attività addestrative dell'ex CM CRI sono inesistenti. Le uniche attività di un certo livello sono quelle organizzate dall'ispettorato nazionale,ma sono sparse in tutta italia e a parte il fatto che le più interessanti sono riservate ai medici-infermieri,hanno dei costi spesso proibitivi. Certamente per un 50 enne (l'età media degli arruolati CMV) che lavora e che ha una certa sicurezza economica non è particolarmente gravoso pagarsi tali corsi di tasca propria,ma per un neo arruolato 20 enne,precario al mcdonalds,dover tirare fuori di propria tasca 200-300 euro fra corso,treno/macchina,alloggio (oltre a quelli già spesi per il vestiario) è superfluo dire che diventa totalmente proibitivo. Risultato? la maggior parte dei corsi sono organizzati a livello personale e locale,principalmente di tipo formale e relativo all'uso uniforme e quindi non di tipo "pratico",visti i costi di questi ultimi. Moltissimi di noi non hanno mai fatto un corso in anni di arruolamento ne hanno prestato giuramento..tanto per far riflettere sulla situazione addestramenti. Nell' EI SMOM come ho detto non posso avere la certezza di come funzionano le cose,ma da quello che mi è stato detto e che ho potuto constatare l'addestramento funziona nettamente meglio. In ogni caso comunque,posso solo dirvi che nel CMV funziona nella maggior parte dei casi (ci sono eccezioni,ma sono poche e nei fatti da dimostrare) come ho appena detto, quindi se ci si vuole arruolare da noi bisogna esserne al corrente.

    ORGANIZZAZZIONE MILITARE: E qui che il divario fra i due corpi diventa colossale. Il CMV di militare ormai ha solo il nome (non si sa poi ancora per quanto,visto che ci hanno cambiato anche quello) poichè nei fatti l'ente croce rossa ha fatto e sta facendo di tutto per far si che la sua militarietà venga cancellata,e le recenti riforme di privatizzazione dell'ente e conseguente smilitarizzazione dei suoi dipendenti militari sono la prova di questo processo che tutti sappiamo,porterà prima o poi alla fine di questo glorioso corpo. A parte questo l'ente croce rossa e purtroppo diventato niente più che un onlus affossata dai debiti in cui vige una guerra decennale fra volontari,dipendenti e i vertici per questioni economiche,politiche e strutturali (i cosidetti "magna magna"). Perchè si,entrare nel CMV è anche questo. Una continua lotta giornaliera (ho visto che esiste addirittura un comitato in sua difesa),che come e facile intuire,annulla la reale operatività e il prestigio dello stesso. E questo punto il principale motivo per cui consiglio in particolare l'EI SMOM,poichè esso non ha nessuna delle nostre dinamiche interne, ed essendo libero da "meccanismi alla croce rossa",può invece concentrarsi sui reali motivi per cui esiste,ovvero prestare soccorso a chi ne ha più bisogno nel rispetto della sua natura militare,senza confusione dei ruoli (dipendenti-volontari). L'EI SMOM è un corpo militare con la A maiuscola,la sua patch con scritto "Esercito" ne è la prova. il CMV non lo è,perchè negli anni ha totalmente perso il rispetto per le sue tradizioni finendo nelle mani di persone vestite di rosso che hanno smembrato la nostra storia.

    In conclusione,consiglio a chi è indeciso su dove arruolarsi a scegliere l'EI SMOM. Probabilmente avrà meno occasioni di essere richiamato,ma se non altro quando lo farà potrà farlo come si deve,cosa che nel CMV per i motivi che ho elencato non e quasi mai possibile fare. Inoltre le prospettive future non sono certo incoraggianti nel CMV,visto che quando fra 2 anni anche l'ultimo dei dipendenti sarà stato liquidato alla cri civile,ci ritroveremo in una situazione di sbando ancora maggiore in quella in cui già ci troviamo.
    Ultima modifica di xAndrex; 10-02-13 alle 15: 58

  4. #254
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Una analisi in fondo in parte condivisibile anche se, forse, eccessivamente impietosa per il CMV.

    Anche la possibilità della doppia iscrizione (cioè in componente civile e militare allo stesso tempo), a mio avviso utile solo per gonfiare apparentemente i numeri di iscritti, ha peggiorato le cose non salvaguardando l'identità militare (pur nel rispetto dei principi di Croce Rossa) e un coerente spirito di Corpo.

    A parziale difesa di questo Corpo, bisogna dire che da qualche tempo (un paio d'anni a questa parte) si avverte una decisa ripresa di serietà e di salvaguardia della qualità militare a scapito della quantità di arruolamenti a tutti i costi.

    Ciò sia (e soprattutto) a livello centrale di Ispettorato, ma anche in alcune realtà locali.

    Notevole anche lo sforzo di riequilibrare la piramide gerarchica, troppo sbilanciata sugli Ufficiali subalterni (molti dei quali inoperosi e, spesso, oramai disinteressati al Corpo da anni ma comunque presenti in pianta organica a causa della non decadenza di tale categoria pur se in caso di prolungata inattività).

    A tal riguardo, pur non perdendo la nomina a Ufficiale, io introdurrei un meccanismo col quale questi potessero essere messi "fuori ruolo" così da non saturare la pianta organica e consentire anche una più rapida evasione delle pratiche di avanzamento di coloro che, a differenza dei primi, danno molta attività al Corpo.

    Certo, in molte realtà locali siamo ancorati tutt'ora a vecchi criteri per cui la prospettiva del militare CRI (oggi CMV) al più era quella di partecipare a qualche buffet (e, in fondo, era l'ambizione di taluni che si, volevano indossare la divisa militare per potersi pavoneggiare, ma assolutamente non volevano fare operativamente i militari) ma, piano piano, ora che anche alcuni Responsabili NAAPro sono stati avvicendati (proprio per favorire il ricambio nel senso detto), le cose stanno sensibilmente migliorando.

    Ovviamente, non è che si può cambiare le cose dalla sera alla mattina ma la prospettiva a medio termine è tutt'altro che il nero quadro dipinto dal xAndrex.
    Ultima modifica di VDG; 10-02-13 alle 18: 15
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  5. #255
    Caporale
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    108

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VDG Visualizza Messaggio
    Una analisi in fondo in parte condivisibile anche se, forse, eccessivamente impietosa per il CMV.

    Anche la possibilità della doppia iscrizione (cioè in componente civile e militare allo stesso tempo), a mio avviso utile solo per gonfiare apparentemente i numeri di iscritti, ha peggiorato le cose non salvaguardando l'identità militare (pur nel rispetto dei principi di Croce Rossa) e un coerente spirito di Corpo.

    A parziale difesa di questo Corpo, bisogna dire che da qualche tempo (un paio d'anni a questa parte) si avverte una decisa ripresa di serietà e di salvaguardia della qualità militare a scapito della quantità di arruolamenti a tutti i costi.

    Ciò sia (e soprattutto) a livello centrale di Ispettorato, ma anche in alcune realtà locali.

    Notevole anche lo sforzo di riequilibrare la piramide gerarchica, troppo sbilanciata sugli Ufficiali subalterni (molti dei quali inoperosi e, spesso, oramai disinteressati al Corpo da anni ma comunque presenti in pianta organica a causa della non decadenza di tale categoria pur se in caso di prolungata inattività).

    A tal riguardo, pur non perdendo la nomina a Ufficiale, io introdurrei un meccanismo col quale questi potessero essere messi "fuori ruolo" così da non saturare la pianta organica e consentire anche una più rapida evasione delle pratiche di avanzamento di coloro che, a differenza dei primi, danno molta attività al Corpo.

    Certo, in molte realtà locali siamo ancorati tutt'ora a vecchi criteri per cui la prospettiva del militare CRI (oggi CMV) al più era quella di partecipare a qualche buffet (e, in fondo, era l'ambizione di taluni che si, volevano indossare la divisa militare per potersi pavoneggiare, ma assolutamente non volevano fare operativamente i militari) ma, piano piano, ora che anche alcuni Responsabili NAAPro sono stati avvicendati (proprio per favorire il ricambio nel senso detto), le cose stanno sensibilmente migliorando.

    Ovviamente, non è che si può cambiare le cose dalla sera alla mattina ma la prospettiva a medio termine è tutt'altro che il nero quadro dipinto dal xAndrex.
    Da noi vige questa regola: un servizio o lo si fa con Uniforme Militare accompagnata da Precetto Militare o non lo si fa.

    La questione delle attività operative fuori area è molto semplice: la FA cerca solo ed esclusivamente personale qualificato nell'ambito della sanità militare e non semplici soccorritori o conduttori di ambulanze.

    Per quanto mi riguarda, il Corpo Militare EI SMOM è stato presente a Lampedusa con medici, infermieri e soccorritori, a bordo delle unità navali della Guardia Costiera e Guardia di Finanza nell'ambito del soccorso marittimo dedicato ai profughi provenienti dal nord africa.

  6. #256
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da revy Visualizza Messaggio
    Da noi vige questa regola: un servizio o lo si fa con Uniforme Militare accompagnata da Precetto Militare o non lo si fa.

    La questione delle attività operative fuori area è molto semplice: la FA cerca solo ed esclusivamente personale qualificato nell'ambito della sanità militare e non semplici soccorritori o conduttori di ambulanze.

    Per quanto mi riguarda, il Corpo Militare EI SMOM è stato presente a Lampedusa con medici, infermieri e soccorritori, a bordo delle unità navali della Guardia Costiera e Guardia di Finanza nell'ambito del soccorso marittimo dedicato ai profughi provenienti dal nord africa.
    Da quando è entrato in vigore il D.Lgs.178 del 28/09/2012 ti posso assicurare che anche nel Corpo Militare Volontario è questa la regola.

    E, anche secondo me, è giusto che sia così.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  7. #257

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VDG Visualizza Messaggio
    Una analisi in fondo in parte condivisibile anche se, forse, eccessivamente impietosa per il CMV.
    Ovviamente, non è che si può cambiare le cose dalla sera alla mattina ma la prospettiva a medio termine è tutt'altro che il nero quadro dipinto dal xAndrex.
    Sicuramente,la mia è un riassunto personale che non rispecchia necessariamente al 100% la realtà,infatti concordo con quanto dici,specie sulla questione doppia componente. I margini di miglioramento piano piano stanno emergendo (e come sappiamo la situazione non è alla fine uguale in tutte le regioni) ma diciamo che la mia analisi era più finalizzata a dare una risposta a chi fosse indeciso il più possibile coerente con la situazione attuale. Diciamo che poi ognuno di noi valuta quello che è l'insieme di un corpo,dando un giudizio più o meno severo in base a quelle che sono le sue aspettative e priorità.

    Su questo aspetto ammetto,è la mancanza di spirito militare nell'ente croce rossa la cosa che non si riesce proprio a digerire..nemmeno un p'o. Bisogna ancora lavorare e lavorare molto su questo,perchè c'e ancora una mentalità troppo da "Croce rossa=VDS" in un organizzazione importante e variegata come dovrebbe invece essere la croce rossa.

    Certamente poi,essere gli unici militari cri al mondo non aiuta in questo.

  8. #258
    Caporale L'avatar di Guitarheros
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Calabria
    Messaggi
    149

    Predefinito

    Ah ora neanche il giuramento ci fanno fare.. Ma dico io che ci arruolano a fare ,se ci devono lasciare in "stallo" e senza addestramento? mha..
    CHE T'IMPORTA IL MIO NOME ... GRIDA AL VENTO " FANTE D'ITALIA" E DORMIRÒ CONTENTO [INTER ARMA CARITAS]

  9. #259
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Guitarheros Visualizza Messaggio
    Ah ora neanche il giuramento ci fanno fare.. Ma dico io che ci arruolano a fare ,se ci devono lasciare in "stallo" e senza addestramento? mha..
    Non è così.

    Il problema è un altro.

    Il volontario tipo, talvolta si adagia sul fatto che il dipendente gli deve fare tutto.

    Forse dovrebbe essere così ma, ad esempio, qui da me abbiamo trovato molto più efficace rimboccarci le maniche piuttosto che riempirci la bocca di lagnanze, piangendoci addosso ma continuando a non fare nulla.

    Dunque nei Centri di Mobilitazione ove i volontari si fanno il cuore grande così, l'attività ferve (anche grazie ad incarichi N.A.A.Pro. date alle persone volenterose) e si fanno più o meno regolarmente i giuramenti.

    Laddove, viceversa, per varie ragioni i volontari restano in attesa che siano i militari dipendenti a organizzare corsi, fare l'addestramento formale, e preparare le cerimonie di giuramento, si fa poco o nulla.

    Ogni volta che porto ad esempio l'esperienza della nostra zona, dove si fa molta attività, ci sono persone che adducono una montagna di motivazioni per il fatto che dalle loro parti, viceversa, non si fa nulla.

    Ma la vera differenza, sono che alcuni volontari (ed in particolare alcuni Resp. NAAPro) si fanno molto carico delle cose (e, piano piano, in uno o due anni riescono in questo scopo anche se hanno davanti i dipendenti più gelosi del loro lavoro) mentre altri no.

    Tutto qui.
    Ultima modifica di VDG; 10-02-13 alle 22: 09
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  10. #260
    Caporale L'avatar di Guitarheros
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Calabria
    Messaggi
    149

    Predefinito

    Io dipendo dal X Napoli.. Li come sono messi ad organizzazione e corsi.. qualcuno dal X centro che moda belle notizie :-D ??
    CHE T'IMPORTA IL MIO NOME ... GRIDA AL VENTO " FANTE D'ITALIA" E DORMIRÒ CONTENTO [INTER ARMA CARITAS]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •