Pagina 14 di 37 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 369

Discussione: Ruoli Tecnici Polizia di Stato - Settore Tecnico - Scientifico

  1. #131

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da idea Visualizza Messaggio
    Grazie ragazzi, ma a questo punto non sono più tanto convinta perchè....
    1) dalle traccce dello scorso concorso del 2002 (cheidevano di descrivere la architettura si un sistema cellulare e le varie funzionaloità di ogni blocco fuinzionale) e soprattutto dalle materie di esame del prossimo concorso, mi ero fatta l'idea che un direttore tecnico-ing. delle telecomunicazioni dovesse essere conivolto nella scelta/utilizzo di teconologie e sistemi all'avangardia...
    2) che non ci fosse dividione con la polizia postale, anci credevo che la polizia postale fosse parte della polizia scientifica/delle telecomunicazioni
    3) non so se mi va di mettermi a studiare sodo e rischiare di essere mandata chissà dove (non ho trovato da nessuna parte l'elenco delle possibili destinazioni) per uno stipendio pari a quello che percepisco ora dopo circa 8 anni di lavoro.
    4) infine, il corso di addestramento di un anno prevede un "addestramento" solo a livello tecnico???? (spero), perchè se fosse anche a livello fisico allora.....

    Comunque mi spiacerebbe proprio rinunciare al concorso, entrare in polizia è sempre stato un mio grande desiderio.

    Infine, mi presento: si, sono una donna, sposata e con figli
    Le destinazioni si sanno solo alla fine, non mi risulta che le dicano all'inizio del corso o le scrivano sul bando di concorso.
    Dello stipendio cosa credevi che in polizia si diventava ricchi? Dai retta a me cercati un altro lavoro per cui sia valso studiare ingegneria.
    Che si faccia confusione tra ruoli della ps non mi meraviglia, se specificassero che esistono altri ruoli, oltre quello di polizia, e che sono profondamente diversi da quest'ultimo, sopratutto nelle attribuzioni "poliziesche" forse sarebbe meglio per la collettività.
    L'addestramento a livello di funzionario tecnico presumo sia alla fine uguale a quello degli altri funzionari salvo dare più importanza alle materie tecniche del profilo professionale.
    C.I.S.O.M
    "Tuitio fidei et obsequium pauperum"

  2. #132

    Predefinito

    Salve a tutti
    Anche io come Idea vorrei partecipare al concorso per direttori tecnici. Concorrerò per il ruolo di Ing.Meccanico, che da quello che ho capito mi darebbe accesso alla specialità motorizzazione.
    Sono venuto a conoscenza, e a voi chiedo conferma, che il ruolo per cui concorro prevede la gestione del parco mezzi della P.S. ma anche la redazione dei capitolati di gare per la fornitura dei mezzi stessi, oltre ad altri possibili compiti (?).
    Ho riscontrato alcune diversità a livello di tematiche tra le tracce degli anni precedenti e le prove previste dal bando attuale. Infatti si tratta di argomenti totalmente differenti, in quanto in precedenza le tracce riguardavano sistemi automobilistici specifici mentre gli argomenti previsti dal bando riguardano la meccanica dei materiali e la gestione degli impianti. Vorrei sapere se è previsto un referente per il concorso da poter contattare in situazioni del genere per avere delucidazioni.
    Inoltre il bando prevede una prova preselettiva nel caso in cui i candidati siano superiori a 50 volte il numero di posti (50*9posti disp..max 450 partecipanti) ma poi passeranno le preselezioni solo i primi 50 (e ovviamente tutti quelli che avranno lo stesso punteggio del 50°). Ma se si presentao 400 persone, si presenteranno tutti direttamente alla prima prova?
    L'ultima cortesia che vi chiedo....sapete indicarmi testi, siti utili ecc. dove potermi preparare per l'eventuale pretest e x la prima delle due prova (prevede Quesiti a risposta multipla su argomenti di carattere tecnico-scientifico, intesi ad individuare la capacità di ragionamento logico-deduttivo, nonché su argomenti di carattere sociale, politico ed economico - riporto quanto scritto sul sito della P.S.).
    Ho trovato questa discussione molto interessante ed utile.
    Grazie a tutti.

  3. #133

    Predefinito

    scusate, ma ho una confusione bestiale in testa.....
    se ho capito bene:

    1) con il nuovo concorso direttori tecnici per ingegnere tlc posso entrare in Polizia scientifica o in Polizia delle telecomincazioni perchè Specializzazioni; tuttavia non posso transitare nella Polizia postale perchè plizia ordinaria, corretto?
    2) per entrare in polizia postale cosa bisogna fare?
    3) per superare il concorso per direttori tecnici per ingegnere bisogna superare le stesse prove psico attitudinali dei commissari ordinari, lo stesso corso come per diventare commissario ordinario; allora, per quale diavolo di motivo c'è separazione ??'
    4) non ricordo chi ha scritto in un post che la polizia postale svolge attività investigativa di tipo telematico mentre la telecomunicazioni è solo di supporto per manutenere l'infrastruttura; tuttavia anche la polizia scientifica, pur essendo un corpo tecnico, svolge attività di indagini con esami chimici, biologici, balistici....Mi sembra di capire che la specializzazione Telecomunicazioni per un commisario tecnico (ingegnere) sia il più sfigato

  4. #134
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mechanical Visualizza Messaggio
    Salve a tutti
    Anche io come Idea vorrei partecipare al concorso per direttori tecnici. Concorrerò per il ruolo di Ing.Meccanico, che da quello che ho capito mi darebbe accesso alla specialità motorizzazione.
    Sono venuto a conoscenza, e a voi chiedo conferma, che il ruolo per cui concorro prevede la gestione del parco mezzi della P.S. ma anche la redazione dei capitolati di gare per la fornitura dei mezzi stessi, oltre ad altri possibili compiti (?).
    Ho riscontrato alcune diversità a livello di tematiche tra le tracce degli anni precedenti e le prove previste dal bando attuale. Infatti si tratta di argomenti totalmente differenti, in quanto in precedenza le tracce riguardavano sistemi automobilistici specifici mentre gli argomenti previsti dal bando riguardano la meccanica dei materiali e la gestione degli impianti. Vorrei sapere se è previsto un referente per il concorso da poter contattare in situazioni del genere per avere delucidazioni.
    Inoltre il bando prevede una prova preselettiva nel caso in cui i candidati siano superiori a 50 volte il numero di posti (50*9posti disp..max 450 partecipanti) ma poi passeranno le preselezioni solo i primi 50 (e ovviamente tutti quelli che avranno lo stesso punteggio del 50°). Ma se si presentao 400 persone, si presenteranno tutti direttamente alla prima prova?
    L'ultima cortesia che vi chiedo....sapete indicarmi testi, siti utili ecc. dove potermi preparare per l'eventuale pretest e x la prima delle due prova (prevede Quesiti a risposta multipla su argomenti di carattere tecnico-scientifico, intesi ad individuare la capacità di ragionamento logico-deduttivo, nonché su argomenti di carattere sociale, politico ed economico - riporto quanto scritto sul sito della P.S.).
    Ho trovato questa discussione molto interessante ed utile.
    Grazie a tutti.
    Intanto se vuoi puoi presentarti nell'apposita sezione Benvenuto presentati.
    Grazie.
    Per le risposte lascio la parola a persone più competenti in materia.

    Citazione Originariamente Scritto da idea Visualizza Messaggio
    scusate, ma ho una confusione bestiale in testa.....
    se ho capito bene:

    1) con il nuovo concorso direttori tecnici per ingegnere tlc posso entrare in Polizia scientifica o in Polizia delle telecomincazioni perchè Specializzazioni; tuttavia non posso transitare nella Polizia postale perchè plizia ordinaria, corretto?
    2) per entrare in polizia postale cosa bisogna fare?
    3) per superare il concorso per direttori tecnici per ingegnere bisogna superare le stesse prove psico attitudinali dei commissari ordinari, lo stesso corso come per diventare commissario ordinario; allora, per quale diavolo di motivo c'è separazione ??'
    4) non ricordo chi ha scritto in un post che la polizia postale svolge attività investigativa di tipo telematico mentre la telecomunicazioni è solo di supporto per manutenere l'infrastruttura; tuttavia anche la polizia scientifica, pur essendo un corpo tecnico, svolge attività di indagini con esami chimici, biologici, balistici....Mi sembra di capire che la specializzazione Telecomunicazioni per un commisario tecnico (ingegnere) sia il più sfigato
    La Polizia Postale, al contrario della Polizia Scientifica è una specialità e dipende direttamente dal Ministero degli interni.
    Per cui per accedervi occorre fare domanda, una volta entrati in Polizia, direttamente al M.I.-.
    Per ulteriori informazioni, chiedete pure agli Urp delle vostre Questure di residenza.
    Ci sono apposta.

  5. #135

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da idea Visualizza Messaggio
    scusate, ma ho una confusione bestiale in testa.....
    se ho capito bene:

    1) con il nuovo concorso direttori tecnici per ingegnere tlc posso entrare in Polizia scientifica o in Polizia delle telecomincazioni perchè Specializzazioni; tuttavia non posso transitare nella Polizia postale perchè plizia ordinaria, corretto?

    La Polizia delle telecomunicazioni è la Postale ed è una specialità (come la stradale) non sta nell'ambito Questura ed è dislocata sul territorio in Compartimenti, Sezioni, sottosezioni, etc.

    2) per entrare in polizia postale cosa bisogna fare?

    Attualmente i tecnici, nessuno sa per quale motivo, non sono previsti nella Polizia Postale. Nemmeno quelli che hanno il profilo professionale di telematico. Mistero della fede...

    3) per superare il concorso per direttori tecnici per ingegnere bisogna superare le stesse prove psico attitudinali dei commissari ordinari, lo stesso corso come per diventare commissario ordinario; allora, per quale diavolo di motivo c'è separazione ??

    I requisiti sono uguali come lo è il corso, dove si studiano materie come: codice penale, procedura penale, circolazione stradale, armi e tiro, etc. (finito il corso e fatto l'esame, queste materie si possono tranquillamente "spostare nel cestino"... tanto non saranno mai messe in pratica).

    4) non ricordo chi ha scritto in un post che la polizia postale svolge attività investigativa di tipo telematico mentre la telecomunicazioni è solo di supporto per manutenere l'infrastruttura;

    Forse parli delle Zone TLC , struttura prettamente tecnica dove operano all'interno più ordinari che tenici

    tuttavia anche la polizia scientifica, pur essendo un corpo tecnico, svolge attività di indagini con esami chimici, biologici, balistici....

    La polizia scientifica non è ruolo tecnico, i più sono ordinari. I tecnici della scientifica operano prevalentemente nei laboratori.


    Mi sembra di capire che la specializzazione Telecomunicazioni per un commisario tecnico (ingegnere) sia il più sfigato
    Il ruolo tecnico va avanti per inerzia. Dopo la sua creazione (30 anni fa) è stato abbandonato e col fatto che vi transitano i non idonei del ruolo ordinario è sempre più diventato una sorta di parcheggio...
    Speriamo in in bel riordino che provi a sistemare un po' le cose

  6. #136

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giuseppe1 Visualizza Messaggio
    Il ruolo tecnico va avanti per inerzia. Dopo la sua creazione (30 anni fa) è stato abbandonato e col fatto che vi transitano i non idonei del ruolo ordinario è sempre più diventato una sorta di parcheggio...
    Speriamo in in bel riordino che provi a sistemare un po' le cose
    Grazie mille per il tuo tempo!
    Inoltre,
    Sul sito della polizia a proposito dei direttori tecnici trovo scritto che si tratta di...
    "Professionali previsti nei seguenti settori tecnici:

    •polizia scientifica - direttore tecnico fisico di polizia scientifica, direttore tecnico ingegnere di polizia scientifica, direttore tecnico chimico e direttore tecnico biologo.
    •telematica - direttore tecnico fisico analista di procedure, direttore tecnico fisico analista di sistemi, direttore tecnico ingegnere in telecomunicazioni
    E inoltre anche nei restanti settori tecnici:

    •motorizzazione, equipaggiamento accasermamento, arruolamento e psicologia

    Questa "telematica" di cui si parla è quella che tu definisci "Zone TLC , struttura prettamente tecnica dove operano all'interno più ordinari che tenici"? Ossia, è quella che si occupa di gestire, manutenere l'infrastruttura di collegamento di tutta la polizia, ma anche di aggiustare pc, telefonoi etc??
    Se così fosse l'uso del termine "telematica" sarebbe un pò improprio....

    Grazie ancora se vorrai rispondermi

  7. #137
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Visto che l'argomentazione volgeva soprattutto per il settore sanitario, il resto della discussione è stato spostato qui, giusto per differenziare i ruoli
    https://www.militariforum.it/forum/sh...tore-Sanitario

    I sanitari e chi è interessato a quell'argomento, sono pregati di continuare lì e lasciare questa per il ruolo tecnico- scientifico.
    Ad entrambe le discussioni è stato cambiato il titolo aggiungendo il settore che trattano rispettivamente .
    Ultima modifica di basilischio; 21-03-10 alle 09: 41

  8. #138
    Soldato L'avatar di samu
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Varese
    Messaggi
    7

    Predefinito Come entro nella polizia scientifica ?

    sapreste dirmi esattamente cosa devo fare per entare nella polizia sscientifica e quali sono le varie mansioni e compiti ? graze in anticipo per le risposte
    UNA ACIES

  9. #139
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Se leggi bene tutti i post di questo topic, sicuramente, troverai delle informazioni che ti saranno utili.
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  10. #140

    Predefinito

    Ciao a tutti,
    spero che qui qualcuno riesca a darmi una risposta a questo mio dubbio.
    ho fatto domanda per 44 posti da direttore tecnico ingegnere, in particolare, ingegnere meccanico.

    Per quanto riguarda la seconda prova scritta sono dettagliati gli argomenti oggetto della prova ma ho dei grossi problemi a comprendere gli argomenti della prima prova scritta.

    Il bando dice questo:

    1 prova: Quesiti a risposta multipla su argomenti di carattere tecnico-scientifico, intesi ad individuare la capacità di ragionamento logico-deduttivo, nonché su argomenti di carattere sociale, politico ed economico.

    Posso capire gli argomenti di carattere sociale, politico ed economico ma non riesco a comprendere quali possono essere gli argomenti di carattere tecnico-scientifico, intesi ad individuare la capacità di ragionamento logico-deduttivo.
    Dovrebbero espletare gli argomenti come fatto per la seconda prova e come sono descritti nel caso degli altri profili.

    Qualcuno può aiutarmi a decifrare questa parte del bando?

    Grazie!!!

Pagina 14 di 37 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •