Pagina 3 di 14 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 132

Discussione: Lavorare in Croce Rossa e 118

  1. #21
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Quelli del 118 lo fanno per lavoro e sono stipendiati, si entra tramite concorso pubblico.
    Ora è in atto una convenzione (almeno in trentino, penso anche altrove) dove la Croce Rossa alcune sere a settimana rimane a disposizione del 118 che li chiamerà in caso di bisogno, quindi le ambulanze CRI fanno solamente uscite in emergenza e non per "eventi programmati". I volontari della CRI in questo caso non prendono alcuna remunerazione, questo anche se gli stessi magari fanno anche parte dei dipendenti del 118 (per farti capire, un medico del 118 può anche essere un volontario della Croce Rossa, in questo caso quando sarà fuori con loro non verrà pagato)
    Ultima modifica di asics3; 31-03-10 alle 22: 28
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  2. #22
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Un'altra domanda , per essere assunti alla CRI/118 è necessario non aver precedenti penali?

  3. #23
    Caporale L'avatar di Wolf
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    109

    Predefinito

    le convenzioni tra CRI e 118 cambiano da regione a regione (anzi forse da provincia a provincia).
    nel mio comitato ci sono due mezzi CRI che svolgono continuativamente attività per il 118, un MSB e una medicalizzata, ovvero con medico e infermiere.
    i medici e gli infermieri, come tutto il personale dipendente del 118 (personale di centrale, elisoccorso, ecc.), sono stipendiati dalla propria ASL ed entrano con concorsi pubblici.
    chiaramente, come dice asics3, nulla gli vieta di fare del volontariato nella CRI o in altre associazioni e quindi in quel frangente lo faranno a titolo gratuito.
    a differenza dei volontari però ricorda che non tutti possono entrare nel 118, ma soltanto chi ha dei requisiti adatti alla manzioni necessarie, quindi medici, infermieri, piloti di elicotteri, tecnici del soccorso alpino... ma non esistono soccorritori "generici" come, appunto, nelle associazioni.

  4. #24

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ale66 Visualizza Messaggio
    Un'altra domanda , per essere assunti alla CRI/118 è necessario non aver precedenti penali?
    per essere assunti nel 118 bisogna innanzi tutto essere qualificati.
    Medici e Infermieri vengono da dipartimenti di area critica: Pronto Soccorso, rianimazione ecc.
    L'autista quando occorre fa anche da soccrritore.
    Nelle automediche di solito l'equipaggio è formato da un medico rianimatore e un infermiere di Area Critica o un soccorritore autista 118.
    nell'eliambulanza: pilota medico e infermiere come sopra.
    Per quanto riguarda i carichi pendenti, essendo assunti tramite concorso pubblico, vale la regola uguale per tutti i pubblici dipendenti.
    E' anche vero che in taluni posti concorre al servizio del 118anche la CRI e enti similari, mettendo sovente a disposizione una ambulanzaa con relativo autista, ma lo staff sanitario è sempre dell' AUSL.
    C.I.S.O.M
    "Tuitio fidei et obsequium pauperum"

  5. #25

    Predefinito

    Il 118 è un sistema nato con DPR del '92, che ha affidato il compito e la gestione del servizio alle regioni. Perciò, il servizio 118 è un servizio regionale con differenze logistiche diverse per ogni regione. Il sistema 118 però è formato in tutta Italia da due componenti : una dipendete e l'altra volontaria.
    La parte dipendente è composta da medici ed infermieri che, dipendendo dalle ASL, prestano servizio a rotazione sulle ambulanze classificate di "Soccorso Avanzato" oppure su "automediche" (anche questo dipende dalle regioni).
    La parte volontaria è composta da persone che in maniera gratuita svolgono un attività di volontariato in ambito sanitario. Le principali associazioni sono la CRI, l'Anpas e la Misericordie. Per svolgere il servizio è necessaria una certificazione (che varia per ogni regione), ottenuta attraverso un corso pratico e teorico più un periodo di tirocinio (per esempio in Piemonte è necessario superare un corso di 60 ore più 100 ore di tirocinio). Tale corso (soprattutto nelle regioni del centro-nord), è praticamente uguale in ogni associazione, perchè gestito e controllato dai medici istruttori del 118 (pagati dalle ASL competenti).
    Per entrare a far parte del sistema 118, l'Associazione deve ottenere tutti i certificati regionali (non richiesti per la CRI), come per esempio in Piemonte "l'autorizzazione al trasporto infermi".
    Una volta ottenuta la certificazione, le associazioni possono ottenere delle convenzioni per la copertura di postazioni 118 , normalmente per convenzioni H24 (24 ore al giorno per365 giorni l'anno - cioè reperibilità e disponibilità totale) oppure per convenzioni estemporanee o inferiori alle 24H.
    Per la copertura in determinati periodi del giorno (in cui vi è la carenza di personale volontario) le varie associazioni (CRI, Anpas e Misericordie), si avvalgono di personale dipendente, che dipende in toto dall'associazione stessa, ma che deve avere le stesse certificazioni del personale volontario.
    Non esiste in Italia la figura del soccorritore tecnico professionista, come per gli altri stati europei. Normalmente (scusate se probabilmente non sarà corretto), il personale dipendente della CRI o dell'Anpas (e Misericordie), ha un livello pari al B o C (B1 o C1) da CCNL.
    Spero di essere stato esaustivo.
    ciao

  6. #26
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Sale (AL)
    Messaggi
    221

    Predefinito

    I Dipendenti CRI erano A2, adesso con il nuovo CCNL sono B1...Cmq confermo quanto detto da sottotenente, che ha descritto abbastanza bene il sistema...

  7. #27
    Caporale L'avatar di Messy
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    235

    Predefinito

    Quindi, facciamo un esempio (ogni riferimento è puramente casuale):

    Sono uno studente universitario della facoltà di scienze infermeristiche.
    Vorrei lavorare al pronto soccorso oppure alla C.O. 118 del mio ospedale cittadino:
    Posso fare i miei tre anni di studi e concludere il corso con l'iscrizione all'albo professionale?

    Dopodichè? Entro nel personale ospedaliero facendomi la "gavetta" in reparto, comune, per poi fare richiesta per essere assegnato alla C.O. 118 oppure al DEA?
    Altrimenti, esiste proprio il concorso diretto per esser assegnato ai sopracitati "reparti", per così intenderli? Grazie mille.
    . d'aquila penne; ugne di leonessa .

  8. #28
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orzocco Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda i carichi pendenti, essendo assunti tramite concorso pubblico, vale la regola uguale per tutti i pubblici dipendenti.
    E' anche vero che in taluni posti concorre al servizio del 118anche la CRI e enti similari, mettendo sovente a disposizione una ambulanzaa con relativo autista, ma lo staff sanitario è sempre dell' AUSL.
    Allora mi sbaglio io , poiché più di una volta mi è parso di vedere alcuni pregiudicati fare servizio nel 118 , probabilmente sono autisti.
    P.S. La città è Palermo.

  9. #29

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ale66 Visualizza Messaggio
    Allora mi sbaglio io , poiché più di una volta mi è parso di vedere alcuni pregiudicati fare servizio nel 118 , probabilmente sono autisti.
    P.S. La città è Palermo.
    li avranno assunti per la loro perizia nel guidare in situazioni difficili....avranno fatto pratica durante le fughe dalla polizia..... ;-)
    BASTA BATTUTE, DEVO ESSERE SERIO IN QUESTO FORUM !!

  10. #30

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ale66 Visualizza Messaggio
    Allora mi sbaglio io , poiché più di una volta mi è parso di vedere alcuni pregiudicati fare servizio nel 118 , probabilmente sono autisti.
    P.S. La città è Palermo.
    Ma forse quelli che hai visto non erano dipendenti in senso stretto della locale ASL, ma volontari o dipendenti di un' associazione xy che ha preso in appalto il servizio ambulanze.
    C.I.S.O.M
    "Tuitio fidei et obsequium pauperum"

Pagina 3 di 14 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •