Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 71

Discussione: NAPS - Nucleo Antisequestri della Polizia di Stato - GOS Gruppo Operativo Speciale

  1. #51

    Predefinito

    Grazie e voi... spero solo che la prima domanda NON sia: Perché ha chiuso il G.O.S.?

    altrimenti potrei chiudere da subito questo topic dando la risposta che comunque nessuno ha ancora indovinato ma per ovvi motivi...ma mi piacerebbe andare in fondo a molti quesiti e vedrete che su questi 4 anni di G.O.S. si potrebbe davvero scrivere un libro particolarmente piacevole ed emozionante...

  2. #52
    Maresciallo L'avatar di AndreaZ91
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Nordest
    Messaggi
    890

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da decatonate Visualizza Messaggio
    Grazie e voi... spero solo che la prima domanda NON sia: Perché ha chiuso il G.O.S.?

    altrimenti potrei chiudere da subito questo topic dando la risposta che comunque nessuno ha ancora indovinato ma per ovvi motivi...ma mi piacerebbe andare in fondo a molti quesiti e vedrete che su questi 4 anni di G.O.S. si potrebbe davvero scrivere un libro particolarmente piacevole ed emozionante...
    Grazie mille per darci questa fantastica opportunità.

    Visto che nessuno si fa avanti, provo io....

    - Quali erano i criteri selettivi di tale gruppo?
    - Chi curava la vostra preparazione? Istruttori interni (dei NOCS? Od ordinari?) od esterni?
    "Un guerriero può scegliere il pacifismo, gli altri sono condannati ad esso."

  3. #53
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Altra domanda, perché siete stati creati.

  4. #54
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Collega.
    A questa domanda ti posso rispondere io, siccome ho avuto colleghi aggreggati ai Naps operanti in Aspromonte.
    In quel periodo il fenomeno dei sequestri di persona a scopo di estorsione aveva raggiunto un livello di allarme sociale molto elevato, si rapivano persone nel Nord che poi comparivano puntualmente incatenate in Aspromonte, tipo Cesare Caselli, uno su tutti, per cui per combatterlo efficacemente si idearono queste unità che avevano come finalità di pattugliare intensamente quell'inpervio territorio al fine di scoraggiare se non altro gli spostamenti dei criminali con gli ostaggi.
    Poi, man mano che tale fenomeno è andato a scemare sino a scomparire del tutto, tali reparti sono diventati inutili e per questo soppressi.
    Ultima modifica di FRANCODUE; 12-08-13 alle 12: 01

  5. #55

    Predefinito

    Decatonate, mi associo al ringraziamento per i tuoi futuri contributi.
    Ma dimmi: credi si possano elencare analogie e differenze addestrative ed operative tra il purtroppo defunto GOS ed il tutt' ora attivo Squadrone Cacciatori Calabria dell' Arma?
    Il Sonno Della Ragione Genera Mostri.

  6. #56
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    I Naps o i Gos asolenni differenza dei Cacciatori che sono un reparto dell'Arma, non sono mai stati di contro un reparto della Polizia di Stato, ma solo un aggregazione temporanea di uomini e mezzi finalizzata ad una determinata emergenza su di un territorio.
    Nei Naps ci sono andati aggregati molti miei colleghi della Questura e dei Commissariati che non avevano nessuna specifica preparazione in materia.
    Finita tale emergenza, sono stati sciolti.
    Ultima modifica di FRANCODUE; 12-08-13 alle 20: 01

  7. #57
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Collega.
    A questa domanda ti posso rispondere io, siccome ho avuto colleghi aggreggati ai Naps operanti in Aspromonte.
    In quel periodo il fenomeno dei sequestri di persona a scopo di estorsione aveva raggiunto un livello di allarme sociale molto elevato, si rapivano persone nel Nord che poi comparivano puntualmente incatenate in Aspromonte, tipo Cesare Caselli, uno su tutti, per cui per combatterlo efficacemente si idearono queste unità che avevano come finalità di pattugliare intensamente quell'inpervio territorio al fine di scoraggiare se non altro gli spostamenti dei criminali con gli ostaggi.
    Poi, man mano che tale fenomeno è andato a scemare sino a scomparire del tutto, tali reparti sono diventati inutili e per questo soppressi.
    D'accordo. ma se erano presenti già i NAPS e i Nuclei Prevenzione Crimine ,perché i G.O.S..

  8. #58
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Collega ?...
    Sai bene che la confusione non dispiace alla nostra Polizia di Stato.
    Alla fine qualcuno gliela fatta capire, dopo che a Reggio Calabria c'erano due Questori, uno ordinario e un altro che dirigeva i Naps, che giravano a vuoto, dopo che in tre e passa anni non avevano ne trovato e ne liberato nessuno, che quei servizi non servivano a nulla se non come si dice da noi qui in gergo, solo a fare "puvvirazzu" e a spendere soldi assolutamente inutili che potevano essere ben impiegati magari a incrementare i normali reparti di quel territorio.
    O meglio ancora, pagare qualche "informatore" affidato che poteva dare delle giuste dritte.
    Chi non conosce l'Aspromonte ci vada a vedere.
    Il maresciallo Scibilia che li c'era stato a Condofuri, mi diceva che non servono neppure gli elicotteri, dall'alto non vedi nulla, servono piuttosto i tradizionali cavalli per spostarsi li.
    Da una rupe all'altra, il latitanti li "babbiavano" e scappavano impuniti sui quadrupedi, mentre le camionette e tutti i mezzi più avanzati e sofisticati del novecento si fermavano impotenti.
    Ultima modifica di FRANCODUE; 12-08-13 alle 22: 42

  9. #59

    Predefinito

    Vedrò di andare in ordine con le domande...

    per quanto concerne i criteri selettivi, l'accesso alle selezioni del GOS era riservato ai dipendenti dei soli Reparti Prevenzione Crimine avente come minimo requisito il corso SAE (squadriglia antisequestro eliportato) presso il CAIP di Abbasanta. Nulla esclude (in via eccezionale) che abbiamo anche avuto colleghi che ci hanno provato senza il corso SAE.
    Il basico "di 6 mesi" è stato curato inizialmente da istruttori interni e visto che si necessitava di essere addestrati in ogni materia meglio di un semplice corso di qualifica, nello specifico abbiamo avuto istruttori interni ed esterni con i quali abbiamo ottenuto il livello desiderato e tanto per farti un esempio: ne al SAE tantomeno al corso Esperto in manovre di corda ti viene insegnato in un'irruzione a tenaglia di come stare appesi diversi minuti al di sopra della finestra di una facciata di un palazzo senza far vedere la corda e saltare contemporanemanete dentro con l'arma in mano...

  10. #60

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ale66 Visualizza Messaggio
    Altra domanda, perché siete stati creati.
    Bella domanda... comunque... la verità principale è che alla fine del sequestro Sgarella (1998) si è capito che i sequestri non andavano più di "moda" e in tal proposito e a seguito della chiusura del presidio antisequestro aspromontano di Canolo (RC) il M.I. decide di chiudere anche quello di Piano Stoccato poichè troppe erano le segnalazioni sindacali per inabilità a causa di container che erano arruginiti, boiler acqua calda che si rompevano all'ordine del giorno e troppi erano i soldi che il M.I. doveva investire per ripristinare a norma un qualcosa che non aveva più senso, ovvero contrastare un fenomeno ormai deceduto, per non parlare del pagamento in missione di tutti i colleghi abitanti il presidio, mensa ecc... e proprio qui che "per magia" viene inviato (senza fare nome) da Roma il funzionario del SCT (da cui dipendiamo) il quale in un sopralluogo serale rimase affascinato di questo spettacolare presidio aspromontano e zitto zitto nel mentre caminava e osservava con attenzione tutti i particolari, la sua mente OPERATIVA aveva già escogitato il... GOS!

    Più in avanti spiegerò ovviamente come ci è riuscito.

    In conclusione voglio dire che il GOS non nasce in primis per un "esigenza" (lo diventerà dopo) ma grazie a qualcuno che nonostante potesse compromettere la sua carriera ha avuto le "p..le" e si azzardato in qualcosa che secondo me era impossibile creare dal nulla.

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •