Pagina 11 di 39 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 381

Discussione: L’Accademia Militare di Modena - Corso Allievi Ufficiali Carabinieri

  1. #101
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    601

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bonovoxx Visualizza Messaggio
    Ottimo ottimo. Insomma, se si arriva al tirocinio, e non ci si rompe.... Si può dire che il gioco è fatto?
    Io a dicembre provo il concorso per la prima volta, ce la metterò davvero tutta (nonostante dovrò intrecciare lo studio anche con lo studio della scuola essendo l'ultimo anno)... Spero solo che nel caso uno dovesse riuscire a superare il concorso non si becchi la beffa di essere scartato al tirocinio.
    Dalla tua esperienza sai se è molto frequente essere scartati in quella fase?
    dipende che posizione in graduatoria hai e quanti ne chiamano..non è il max farsi il tirocinio e vedersi idonei non vincitori per una manciata di posti..ad ogni modo, quelli non adatti o che verrebbero scartato di solito se ne vanno..quindi per quel che ho visto io chi arriva alla fine viene fatto idoneo..anche perchè ti ripeto, hai quasi un mese e mezzo in cui ti preparano..

  2. #102
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bonovoxx Visualizza Messaggio
    È ma innanzi tutto vorrei capire quanti sono questi anni nell'Arma... Ma soprattutto... Trasferimento di cosa? Non penso si può essere trasferiti a buffo, o almeno , non credo sia cosa usuale. In che modo avvengono e secondo quale logica viene spostato un ufficiale post accademia.
    Siamo completamente OT quindi ti rispondo qui, poi se vuoi apri un altro topic o continua nel topic sui trasferimenti.

    Comunque. Gli incarichi di comando sono a tempo determinato(e possono essere comunque prolungati) la ratio è quella di evitare che un Ufficiale acquisisca troppo potere e che la fedeltà degli uomini si leghi a lui anzichè all'Istituzione e quindi allo Stato; ora può sembrare una cavolata, ma la storia ci insegna che non è una precauzione presa a caso.
    La logica degli spostamenti è dettata dalle esigenze di Forza Armata e dalle attitudini dell'Ufficiale, inoltre anche, ovviamente, da eventuali corsi che ha seguito e brevetti che ha conseguito.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da bonovoxx Visualizza Messaggio
    Ottimo ottimo. Insomma, se si arriva al tirocinio, e non ci si rompe.... Si può dire che il gioco è fatto?
    Io a dicembre provo il concorso per la prima volta, ce la metterò davvero tutta (nonostante dovrò intrecciare lo studio anche con lo studio della scuola essendo l'ultimo anno)... Spero solo che nel caso uno dovesse riuscire a superare il concorso non si becchi la beffa di essere scartato al tirocinio.
    Dalla tua esperienza sai se è molto frequente essere scartati in quella fase?
    Comunque parti dal presupposto che 10 persone dal tirocinio verranno scartate.
    ...chi ben comincia é a metà dell'opera...

  3. #103
    Soldato L'avatar di Blackened
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Venezia
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Erode Visualizza Messaggio

    Comunque parti dal presupposto che 10 persone dal tirocinio verranno scartate.
    Bisogna anche tener conto degli aspiranti che si ritirano perchè non reggono il tirocinio o, se vincitori di un altro concorso, preferiscono svolgerlo in un'altra accademia.

  4. #104
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blackened Visualizza Messaggio
    Bisogna anche tener conto degli aspiranti che si ritirano perchè non reggono il tirocinio o, se vincitori di un altro concorso, preferiscono svolgerlo in un'altra accademia.
    Scusa Black ma non mi è chiara una cosa. Se al tirocinio nessuno si ritira allora sono tutti vincitori? Oppure si può essere fatti non idonei e quindi esclusi dal concorso per qualche altro motivo? Bisogna ottenere determinati risultati?

    E' mia intenzione partecipare al prossimo concorso per Ufficiali e quindi vorrei avere le idee chiare.

    Grazie
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  5. #105
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blackened Visualizza Messaggio
    Bisogna anche tener conto degli aspiranti che si ritirano perchè non reggono il tirocinio o, se vincitori di un altro concorso, preferiscono svolgerlo in un'altra accademia.
    I ritirati al tirocinio sono di solito non più di 2 o 3 nel concorso CC, inoltre nella prima settimana se ci sono ritirati vengono richiamati altri in graduatoria per cercare di tenere il numero di 60 aspiranti. In ogni caso è piuttosto raro che ci siano 10 ritirati al tirocinio.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da AlexanderAvi Visualizza Messaggio
    Scusa Black ma non mi è chiara una cosa. Se al tirocinio nessuno si ritira allora sono tutti vincitori? Oppure si può essere fatti non idonei e quindi esclusi dal concorso per qualche altro motivo? Bisogna ottenere determinati risultati?

    E' mia intenzione partecipare al prossimo concorso per Ufficiali e quindi vorrei avere le idee chiare.

    Grazie
    Se al tirocinio non ci sono scartati sono tutti idonei, sono vincitori i primi 50. Di solito succede proprio questo: tutti vengono fatti idonei, ma la graduatoria ne esclude una decina.
    ...chi ben comincia é a metà dell'opera...

  6. #106
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Erode Visualizza Messaggio
    Se al tirocinio non ci sono scartati sono tutti idonei, sono vincitori i primi 50. Di solito succede proprio questo: tutti vengono fatti idonei, ma la graduatoria ne esclude una decina.
    Ma ti possono scartare per cosa al tirocinio?
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  7. #107
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    601

    Predefinito

    Erode cercava di spiegare che se a fine tirocinio ci sono 60 persone (come al solito), i primi 50 sono idonei non vincitori, quei 10 che rimangono idonei non vincitori..per quello che ho visto io quei 2-3 se ne andavano o perchè han vinto altri concorsi(accademia MM o cose così) o perchè erano posizionati meglio nel concorso per accademia EI..

    Il bando di concorso indica tutte le prove(formali, fisiche e via avanti) per le quali si può esser scartati..ma io quelli che non sarebbero stati fatti idonei li ho visti che si son ritirati..per cui credo sia molto difficile vedere gente che arriva alla fine del tirocinio e viene fatta non idonea..

  8. #108
    Soldato L'avatar di Blackened
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Venezia
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AlexanderAvi Visualizza Messaggio
    Scusa Black ma non mi è chiara una cosa. Se al tirocinio nessuno si ritira allora sono tutti vincitori? Oppure si può essere fatti non idonei e quindi esclusi dal concorso per qualche altro motivo? Bisogna ottenere determinati risultati?

    E' mia intenzione partecipare al prossimo concorso per Ufficiali e quindi vorrei avere le idee chiare.

    Grazie
    Se nessuno si ritira sono considerati vincitori del concorso i primi 50 in graduatoria (considerando il bando dell'A.A. 2011/2012), i restanti sono I.N.V. , proprio come è successo al 17° ISB a cui presumo tu abbia partecipato

    Al tirocinio puoi essere scartato sia per motivi comportamentali (ma difficilmente succede) sia nel non superamento delle prove che affronterai, per esempio citando JuliaAlpin:

    Citazione Originariamente Scritto da JuliaAlpin Visualizza Messaggio
    durante il tirocinio fai attività tipo marciare marciare e marciare, aic, studi l'ar 70/90 e il codice di disciplina militare, impari canzoni, poligono, poi fai attività fisica e molte altre cose che se ci arrivi vedrai.. a fine del tirocinio l'ultima settimana o la penultima non mi ricordo hai le prove che sono indicate nel bando.
    Se non consegui una votazione almeno pari alla sufficienza (che dovrebbe essere 18/30) in una di queste prove, le quali concorreranno anche a formare la valutazione finale a fine tirocinio, ti fanno Non Idoneo.

    Se parteciperai al prossimo concorso per Ufficiali dell'Arma ci becchiamo allora

  9. #109
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blackened Visualizza Messaggio
    Se nessuno si ritira sono considerati vincitori del concorso i primi 50 in graduatoria (considerando il bando dell'A.A. 2011/2012), i restanti sono I.N.V. , proprio come è successo al 17° ISB a cui presumo tu abbia partecipato

    Al tirocinio puoi essere scartato sia per motivi comportamentali (ma difficilmente succede) sia nel non superamento delle prove che affronterai, per esempio citando JuliaAlpin:



    Se non consegui una votazione almeno pari alla sufficienza (che dovrebbe essere 18/30) in una di queste prove, le quali concorreranno anche a formare la valutazione finale a fine tirocinio, ti fanno Non Idoneo.

    Se parteciperai al prossimo concorso per Ufficiali dell'Arma ci becchiamo allora
    Ok ora mi è tutto chiaro! Grazie a tutti per la pazienza
    Sicuramente ci vedremo al prossimo concorso AU (cercherò di dare il massimo anche se, stando alla scuola Sottufficiali, non sarà facile). Voi appartenete a qualche forza armata o di polizia? Se si, siete riusciti a coordinare bene le varie attività?
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  10. #110
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito

    Comunque qui si parla dell'Accademia Militare, non del concorso.
    ...chi ben comincia é a metà dell'opera...

Pagina 11 di 39 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •