Citazione Originariamente Scritto da scalatore Visualizza Messaggio
Chi parte come vfp1, può diventare maresciallo nel corso della carriera tramite concorso interno. Non sono esperto in materia, ma entrambi i marescialli che conosco dell'esercito sono andati in pensione come luogotenente (grado apicale marescialli) partendo da soldati. Mentre l'altro amico di famiglia,dell'areonautica, è diventato maresciallo quest'anno (ha tipo 48 anni). Quindi si può . Dipende molto da te.
Quindi un vfp, può lottare per il servizio permanente (che non è una cosa impossibile, se ti raffermi fai punteggio, se hai valutazioni alte fai punteggio ecc. non è impossibile,anzi).

Per rispondere al tuo quesito, ti do il mio parere personale: è possibile non vincere il concorso da ufficiali, anzi, i vincitori sono pochi. Quindi questo ragazzo avrebbe tempo fino ai 26 non compiuti per il concorso da maresciallo (sergente si può fare solo da interno), oppure vfp1.
Una volta arruolato puoi comunque laurearti e poi puoi provare i concorsi per ufficiali del ruolo speciale (carriera limitata si, ma pur sempre un ufficiale).
Licenza media per vfp1? Senza diploma sencondo me non si può più vincere il vfp1 perchè non hai abbastanza punti, forse diventerà obbligatorio il diploma a breve (come è successo con carabiniere, agente pds ecc.)
Quindi per riassumere, io mi arruolerei comunque, provando a fare tutto ciò che posso, sono certo che se questo ragazzo vale, allora vincerà dei concorsi interni.
Quindi a te essere un Ufficiale più che essere un volontario non cambia niente, ti arruoleresti comunque.