Pagina 341 di 344 PrimaPrima ... 241291331339340341342343 ... UltimaUltima
Risultati da 3,401 a 3,410 di 3436

Discussione: Concorsi nella Polizia Locale: domande e quesiti.

  1. #3401
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Roboris Visualizza Messaggio
    Penale quasi sicuramente ed anche Procedura Penale molto probabilmente
    I manuali di cui sopra sono completi degli stralci di C.P., C.P.P. e C.d.S. che riguardano l'attività di Agente: per concorsi da Ufficiale/Comandante è altra questione. Se per un concorso di Agente si vogliono comprare sin da subito tutti i codici, certamente è libera scelta ma, se posso dare un consiglio, senza spendere subito fior di quattrini per testi aggiornati (le norme cambiano con cadenza quasi trimestrale in particolare nel CdS), sopratutto se ci si approccia per la prima volta a questi concorsi è sufficiente un testo base e il nostro gratuito internet per approfondire: nel prosieguo, si fa sempre in tempo a spendere. Poi, chiaramente, ciascuno sceglie la propria metodologia di studio in totale libertà.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  2. #3402
    Soldato L'avatar di Anasta
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Grazie mille! Penso che seguirò volentieri il tuo consiglio!

  3. #3403
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Anasta Visualizza Messaggio
    Grazie mille! Penso che seguirò volentieri il tuo consiglio!
    come ti hanno già consiglaito, compra dei "compendi" generali (diritto amministrativo, codice penale e procedura penale per iniziare) che ti diano un'idea della materia e idonei a darti le basi. Successivamente integrerai gli argomenti di maggiore interesse approfondendo con precisione attraverso l'abbondante materiale che offre la rete o acquistando qualche testo più specalistico.

  4. #3404
    Soldato L'avatar di Anasta
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vinfer Visualizza Messaggio
    come ti hanno già consiglaito, compra dei "compendi" generali (diritto amministrativo, codice penale e procedura penale per iniziare) che ti diano un'idea della materia e idonei a darti le basi. Successivamente integrerai gli argomenti di maggiore interesse approfondendo con precisione attraverso l'abbondante materiale che offre la rete o acquistando qualche testo più specalistico.
    Io ho comprato il manuale dell'edizione edit dello staff e ho cominciato a studiare da diritto costituzionale in avanti.
    A tal proposito vorrei sapere quali siano le materie che chiedono maggiormente nei concorsi.

    Niente pubblicità sul thread, grazie.
    Ultima modifica di gagliardi; 31-05-20 alle 12: 43

  5. #3405
    Soldato L'avatar di Anasta
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Vorrei anche sapere in cosa consistono le idoneità all'inglese ed all'informatica.
    Grazie

  6. #3406
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Anasta Visualizza Messaggio
    Vorrei anche sapere in cosa consistono le idoneità all'inglese ed all'informatica.
    Grazie
    Solitamente la prova di inglese (o di altre lingue se richieste) consiste nella traduzione volta più alla comprensione di quanto contenuto nel testo che alla sua "Traduzione" letterale in senso proprio. Per idoneità all'informatica (sempre se non diversamente stabilito nel bando), si intente una buona conoscenza dei maggiori programmi più comunemente utilizzati (Word, Exel, Powerpoit) e delle loro versioni "open source" che non differiscono di molto.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  7. #3407
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Anasta Visualizza Messaggio
    Io ho comprato il manuale dell'edizione edit dello staff e ho cominciato a studiare da diritto costituzionale in avanti.
    A tal proposito vorrei sapere quali siano le materie che chiedono maggiormente nei concorsi.

    Niente pubblicità sul thread, grazie.

    Ogni concorso è a se stante: generalmente argomenti come:
    - "Atti amministrativi" e relative patologie;
    - Ordinanze sindacali;
    - CdS con particolare riferimento ai reati e all'infortunistica stradale;
    - Codice Procedura Penale in particolare le "Funzioni della Polizia Giudiziaria";
    - La conoscenza degli atti autorizzativi in materia di testo Unico dell'Edilizia;
    - La legge della Regione di riferimento in materia di Commercio e Pubblici Esercizi;
    Non dimenticate la Legge 689/1981, in particolare Capo I - Sezione I (che rappresenta un vero e proprio "Codice di Procedura Amministrativa").
    Solitamente una domandina per le materie di cui sopra la si ritrova o negli scritti o all'orale.
    Ho visto bandi di concorso ove erano richieste anche nozioni sul "Codice del Consumo"....e senza dimenticare il Dpr 309/90 in ambito stupefacenti.....vi ho demoralizzato abbastanza?
    Poi però non prendetevela con me se dopo tutta questa preparazione "teorica" vi ritroverete a fare quasi esclusivamente divieti di sosta in centro storico...
    Ultima modifica di Blushield; 09-06-20 alle 00: 56
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  8. #3408
    Soldato L'avatar di Anasta
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Scusate avrei un'altra domanda.
    Per diventare commissario serve una laurea ma conviene entrare nella municipale (come agente/ispettore) e intanto iscriversi all'università oppure è meglio dedicarsi unicamente agli studi e tentare dopo i concorsi da commissari? Io ho 26 anni per cui non vorrei perdere troppo tempo prima di lavorare...

  9. #3409
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Anasta Visualizza Messaggio
    Scusate avrei un'altra domanda.
    Per diventare commissario serve una laurea ma conviene entrare nella municipale (come agente/ispettore) e intanto iscriversi all'università oppure è meglio dedicarsi unicamente agli studi e tentare dopo i concorsi da commissari? Io ho 26 anni per cui non vorrei perdere troppo tempo prima di lavorare...
    Ma queste sono valutazioni troppo personali. Se ce la fai a vincere un concorso in municipale intanto cominci a lavorare...ma avrai tempo per dedicarti all'università e frequentare corsi e sostenere esami anche tosti (l'università non è uno scerzo e per partecipare al concorso commissari devi avere laurea magistrale)? Al contrario, se non fai il concorso alla polizia municipale, ti dedichi all'università, ti laurei e poi ti dedichi al concorso per commissari, se non ce la fai, rimpiangeresti non aver provato ad entrare nella municipale? Ecc.ecc.ecc. dipende dagli obiettivi che uno ha.
    Considerazioni troppo personali ed opportunità troppo variabili.

    ps.: mi sfugge una cosa...hai 26 anni, ma sei già iscritta all'università? Perché da come parli non lo ho capito. Dovresti essere prossima alla laurea. No perché se non lo sei le cose si complicano giusto UN PO...e ci sarebbe poco da valutare.
    Ultima modifica di Vinfer; 24-06-20 alle 19: 59

  10. #3410
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito

    se hai 26 anni cosa ti iscrivi a fare all'Università? A questo punto fatti un concorso, poi se vuoi laurearti e provare il concorso per Commissario libero di farlo, ma dovevi laurearti un po' prima.

Pagina 341 di 344 PrimaPrima ... 241291331339340341342343 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •