Pagina 47 di 501 PrimaPrima ... 3745464748495797147 ... UltimaUltima
Risultati da 461 a 470 di 5001

Discussione: Vigili del Fuoco Discontinui & Volontari

  1. #461

    Predefinito

    sei stato molto esauriente, ti ringrazio, mi hai levato un bel dubbio ciao a presto

  2. #462
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Legionario Visualizza Messaggio
    ciao senti anche io volevo chiederti una cosa...nel distaccamento volontario c'è un massimo di giorni in cui posso dare la disponibilità?mi spiego meglio...posso dire al comando ad esempio..per 2 mesi sono disponibile?non vorrei aver detto una cazz...


    No, non c'è nessun numero di giorni o periodi in cui devi dare la disponibilità obbligatoria, ovviamente se poi salti anche gli addestramenti obbligatori, e non dai mai la disponibilità, il Capo Distaccamento chiederà al comando provinciale di toglierti l'incarico di volontario; senza contare del fatto che così facendo non verrai nemmeno mai chiamato a fare i giorni come discontinuo.
    Diciamo che non c'è nulla che ti obbliga a farlo ma il solo buon senso, altrimenti cosa lo hai fatto a fare?

    Citazione Originariamente Scritto da sorgi Visualizza Messaggio
    ragazzi volevo un informazione ma visto ke devo ancora entrare nella lista dei discontinui se prendo pure la patente x camion mi puo essere di aiuto in qualche modo o e totalmente inutile???


    Totalmente inutile, tanto anche se diventi volontario per fare la patente C o superiore VVF devi rifare cmq il corso.

  3. #463

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matty91 Visualizza Messaggio
    La patente dei Vigili del Fuoco è una patente MINISTERIALE.
    Il primo grado dà diritto alla guida di:
    autovetture, autocarri senza rimorchio di massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate; motoveicoli con massa a vuoto superiore a 400 chilogrammi

    Il secondo grado dà diritto alla guida di:
    autocarri di massa complessiva a pieno carico oltre 3,5 tonnellate anche trainanti un rimorchio leggero; autoveicoli di soccorso di massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate

    Il terzo grado dà diritto alla guida di:
    autoveicoli di soccorso (quindi con dispositivi supplementari sonori/visivi accesi) di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate anche trainanti rimorchio leggero; autobus anche trainante rimorchio leggero
    (equivale alla DE civile)
    Il quarto grado dà diritto alla guida di:
    autoveicoli di soccorso e non, di massa superiore a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, trainanti rimorchio leggero
    allora se ho capito bene anche un discontinuo puo giudare un camion?

  4. #464
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RiCcArDo87 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, mi stavo chiedendo una cosa: ma un vigile volontario / discontinuo, che tipo di mezzi può arrivare a guidare? e specialmente anche con i dispositivi di emergenza inseriti? grazie cari
    [QUOTE=Matty91;643511]La patente dei Vigili del Fuoco è una patente MINISTERIALE.



    La risposta di Matty91 è più che giusta,anche se corretta di qualche inesattezza tecnica, i volonatri possono prendere le patenti VVF dal I al III grado, in qualche caso particolare anche il IV.

    C'è da dire però che chi svolge invece servizio come discontinuo presso un comando provinciale o un distaccamento permanente, difficilmente farà l'autista in soccorso; non è una cosa impossibile che accada, al mio comando ci sono dei discontinui col III grado che guidano meglio dei permanenti, ma è tutta gente che da libero fa il camionista
    Ultima modifica di sasygrisù; 01-09-09 alle 20: 22

  5. #465

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    La risposta di Matty91 è più che giusta, i volonatri possono prendere le patenti VVF dal I al III grado, in qualche caso particolare anche il IV.

    C'è da dire però che chi svolge invece servizio come discontinuo presso un comando provinciale o un distaccamento permanente, difficilmente farà l'autista in soccorso; non è una cosa impossibile che accada, al mio comando ci sono dei discontinui col III grado che guidano meglio dei permanenti, ma è tutta gente che da libero fa il camionista
    scusa visto ke come si e detto supre e una patente ministeriale come si fa a prenderla??

  6. #466
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Cmq la denominazione giusta delle patenti ministeriali VVF è la seguente:

    Prima Categoria (Primo Grado)
    Autoveivoli di massa complessiva non superiore a 3,5 tonnellate ed il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a 8, anche se trainanti un rimorchio leggero (peso non superiore a 0,75 t)ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 tonnellate; non abilita alla condotta di veicoli in servizio di soccorso, intendendo come tale la marcia dei veicoli con dispositivi supplementari acustico ed ottico.

    Seconda Categoria(Secondo Grado)
    Autoveicoli, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, anche se trainanti un rimorchio di peso non superiore a 1,5 t; quelli di categoria Prima in servizio di soccorso; macchine operatrici.

    Terza Categoria(Terzo Grado)
    Motocicli, autobus ed altri autoveicoli destinati al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, è superiore a otto, anche se trainanti un rimorchio di peso non superiore a 1,5 t; quelli di categoria Prima e Seconda in servizio di soccorso.

    Quarta Categoria(Quarto Grado)
    Autoveicoli per la cui guida è richiesta la patente di Prima, Seconda e Terza Categoria, quando trainano un rimorchio che non rientra in quelli indicati per ciascuna delle precedenti categorie, autoarticolati destinati al trasporto di persone e autosnodati, altri autoarticolati, quelli di Categoria Prima, Seconda e Terza in servizio di soccorso.


    Fonte: La mia patente

    Le patenti ministeriali VVF si acquisiscono tramite corso della durata di una settimana di teoria più tot ore di guida da effettuare con istruttori di guida VVF.
    Chi è in possesso solo ed esclusivamente della patente B civile, attua una conversine in patente ministeriale di Primo Grado.
    Questo vale per tutti, dall'ausiliario che non esiste più al funzionario Dirigente!
    Ultima modifica di sasygrisù; 01-09-09 alle 20: 11

  7. #467

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Cmq la denominazione giusta delle patenti ministeriali VVF è la seguente:

    Prima Categoria (Primo Grado)
    Autoveivoli di massa complessiva non superiore a 3,5 tonnellate ed il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a 8, anche se trainanti un rimorchio leggero (peso non superiore a 0,75 t)ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 tonnellate; non abilita alla condotta di veicoli in servizio di soccorso, intendendo come tale la marcia dei veicoli con dispositivi supplementari acustico ed ottico.

    Seconda Categoria(Secondo Grado)
    Autoveicoli, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, anche se trainanti un rimorchio di peso non superiore a 1,5 t; quelli di categoria Prima in servizio di soccorso; macchine operatrici.

    Terza Categoria(Terzo Grado)
    Motocicli, autobus ed altri autoveicoli destinati al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, è superiore a otto, anche se trainanti un rimorchio di peso non superiore a 1,5 t; quelli di categoria Prima e Seconda in servizio di soccorso.

    Quarta Categoria(Quarto Grado)
    Autoveicoli per la cui guida è richiesta la patente di Prima, Seconda e Terza Categoria, quando trainano un rimorchio che non rientra in quelli indicati per ciascuna delle precedenti categorie, autoarticolati destinati al trasporto di persone e autosnodati, altri autoarticolati, quelli di Categoria Prima, Seconda e Terza in servizio di soccorso.


    Fonte: La mia patente

    Le patenti ministeriali VVF si acquisiscono tramite corso della durata di una settimana di teoria più tot ore di guida da effettuare con istruttori di guida VVF.
    Chi è in possesso solo ed esclusivamente della patente B civile, attua una conversine in patente ministeriale di Primo Grado.
    Questo vale per tutti, dall'ausiliario che non esiste più al funzionario Dirigente!
    ma cmq si deve essere gia vvf volontari??
    poi come si fa la conversione della patente civile??

  8. #468
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sorgi Visualizza Messaggio
    ma cmq si deve essere gia vvf volontari??
    poi come si fa la conversione della patente civile??
    Si devi essere un VVF Volonatrio o Pemanente o Funzionario o Ausiliario.....
    La conversione te la fanno in automatico all'ufficio personale quando vieni assegnato come Volontario, come Permanente, come Funzionario, come Ausiliario.....

    Ma sei sicuro di non farlo apposta a non capire ciò che c'è scritto nei post????

  9. #469

    Predefinito

    scusami non mi sono spiegato bene...intendevo..posso dare la mia disponibilità anche per 1 o due mesi consecutivi? appunto che sono volontario che voglio farlo per tanto... era in senso positivo

  10. #470
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Legionario Visualizza Messaggio
    scusami non mi sono spiegato bene...intendevo..posso dare la mia disponibilità anche per 1 o due mesi consecutivi? appunto che sono volontario che voglio farlo per tanto... era in senso positivo


    Se parli per i richiami come discontinuo dai la disponibilità e se in qual periodo c'è bisogno ti chiamano.

    Per quanto riguarda invece presso un distaccamento volontario tu puoi dare quanta disponibilità vuoi, basta che poi rispetti l'impegno preso.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •