Pagina 2 di 91 PrimaPrima 12341252 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 904

Discussione: L'importanza delle donne in divisa! Parliamone.

  1. #11
    Sergente L'avatar di arkano
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    246

    Predefinito donne e forze armate

    come tutti pensano , le donne sono ammesse nelle forze armate solo da pochi anni.
    ma non è così, infatti nel '900 le donne sono state impiegate nei conflitti mondiali, anche con compiti operativi.
    qualche esmpio??
    Kerensky, a capo del soviet russo nel 1916. Sreò un "battaglione della morte", composto da volontarie che avevano il compito di stare in trincea e supportare i colleghi assaltatori uomini, fornendogli incitamento e copertura.

    Churcill nel 40 formò un battaglione logistico composto da volontatrie di sesso femminile e anche gli stati uniti mandarono, durante l'invasione della "Fortezza Europa" ausiliare di sesso femminile

    avete altri esempi?? magari anche precedenti al novecento??
    Ultima modifica di greenmamba; 26-02-09 alle 13: 35 Motivo: correzioni per facilitare la lettura.. xD
    Nella vita, arriva il momento in cui devi smetterla di pensare, e buttarti.niente pensieri, niente paura. Tutto andrà, come deve andare

  2. #12
    "...crederci sempre... mollare? MAI!!!"

  3. #13
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    nord
    Messaggi
    121

    Predefinito

    un esempio è l'impiego di donne nei ranghi della X MAS che combatterono come leoni esattamente come i camerati uomini..

  4. #14
    Caporale L'avatar di BLUEANGEL2009
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    In casa mia!
    Messaggi
    209

    Predefinito molto interessante

    Citazione Originariamente Scritto da sbirrina Visualizza Messaggio
    pero' nessuno ha mai considerato che anche essere la moglie, la figlia, la fidanzata di un soldato comporta un grande impegno morale e psicologico?E' certamenete complesso come discorso, ma secondo me sono due facce della stessa medaglia.
    Col cuore, sempre.
    Ubi maior minor cessat.
    Domani e' un altro giorno.
    FLUCTUAT NEC MERGITUR

  5. #15

    Predefinito

    il Servizio Ausiliario Femminile dell RSI, forse il primo caso italiano di donna in armi
    AL COSPETTO DELLE ECCELSE VETTE DELL'ANFITEATRO GIULIO, CONSACRATO DAL SANGUE DEI PADRI E DEGLI ALPINI E DEI BERSAGLIERI DEL REGGIMENTO ALPINI "TAGLIAMENTO" , I SUPERSTITI POSERO AD IMPERITURA MEMORIA DI TUTTI I PRODI CADUTI NEL NOME D'ITALIA
    1943 - 1945
    C.C.R. ALPINI "MONTENERO"
    1° BTG ALPINI "ISONZO"
    2° BTG ALPINI "VIPACCO"
    3 BTG BERSAGLIERI "NATISONE"

  6. #16

    Predefinito

    un esempio è l'impiego di donne nei ranghi della X MAS che combatterono come leoni esattamente come i camerati uomini..
    non mi risulta, ma ora che ne hai parlato vedrò di approfondire

    il Servizio Ausiliario Femminile dell RSI, forse il primo caso italiano di donna in armi
    togli il forse
    Ultima modifica di +marco+; 01-03-09 alle 17: 52

    Avete scritto una fulgida pagina di storia nella storia della liberazione del vostro paese, una pagina che verrà spesso riletta in avvenire. Ora finita la battaglia molti fra di noi stanno per tornare a casa. I soldati del 13° Corpo d’Armata non vi dimenticheranno. In nome di loro, nonché da parte mia vi saluto e vi formulo ogni augurio. Addio
    Gen. Harding ai paracadutisti dello Squadrone F

  7. #17
    Utenti Storici L'avatar di greenmamba
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,271

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da desertfox Visualizza Messaggio
    un esempio è l'impiego di donne nei ranghi della X MAS che combatterono come leoni esattamente come i camerati uomini..
    Uh Uh Uh.. e questa notiziona? Com'è che c'erano donne nella X MAS ma non vogliono donne nel GOI? Cmq ne siamo certi di questa "info"?

    Citazione Originariamente Scritto da BLUEANGEL2009 Visualizza Messaggio
    pero' nessuno ha mai considerato che anche essere la moglie, la figlia, la fidanzata di un soldato comporta un grande impegno morale e psicologico?E' certamenete complesso come discorso, ma secondo me sono due facce della stessa medaglia.
    Non ho parenti arruolati, ma sono stata con un militare (che è pure andato in missione).. Non posso che darti ragione nel dirti che anche per loro la vita è abbastanza tosta.. ma non credo che si possa paragonare la vita militare allo stare assieme ad un militare. Nel primo caso si tratta di lontananza e preoccupazione; nell'altro caso si aggiunge anche fatica, addestramento, rischio anche della propria vita.. Quindi credo sia esagerato dire che sono due facce della stessa medaglia, al massimo sono due facce di due medaglie diverse
    Ultima modifica di greenmamba; 01-03-09 alle 18: 16

    Forza Massimiliano e Salvatore... siamo con voi!!!
    Riportate a casa i nostri ragazzi!!!
    Be strong in body, clean in mind, lofty in ideals.

  8. #18

    Predefinito

    Dunque ho trovato qualche informazione: si tratterebbe dei gruppi "Nettuno", "Anzio" e "Fiumicino" oltre a due gruppi "SAF Decima" che sembra abbiano combattuto a Nettuno e in Russia
    La fonte è "Oneri e Onori" di Roberto Roggiero, non ho motivo di dubitarne della legittimità, ma chiederò a qualche conoscenza

    Avete scritto una fulgida pagina di storia nella storia della liberazione del vostro paese, una pagina che verrà spesso riletta in avvenire. Ora finita la battaglia molti fra di noi stanno per tornare a casa. I soldati del 13° Corpo d’Armata non vi dimenticheranno. In nome di loro, nonché da parte mia vi saluto e vi formulo ogni augurio. Addio
    Gen. Harding ai paracadutisti dello Squadrone F

  9. #19
    Caporale L'avatar di BLUEANGEL2009
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    In casa mia!
    Messaggi
    209

    Predefinito forse

    Citazione Originariamente Scritto da greenmamba Visualizza Messaggio
    Uh Uh Uh.. e questa notiziona? Com'è che c'erano donne nella X MAS ma non vogliono donne nel GOI? Cmq ne siamo certi di questa "info"?



    Non ho parenti arruolati, ma sono stata con un militare (che è pure andato in missione).. Non posso che darti ragione nel dirti che anche per loro la vita è abbastanza tosta.. ma non credo che si possa paragonare la vita militare allo stare assieme ad un militare. Nel primo caso si tratta di lontananza e preoccupazione; nell'altro caso si aggiunge anche fatica, addestramento, rischio anche della propria vita.. Quindi credo sia esagerato dire che sono due facce della stessa medaglia, al massimo sono due facce di due medaglie diverse

    Capisco..Ma io so di due mie amiche che hanno passato meta' della gravidanza senza il marito accanto e per una anche il parto...era lontano, ma lei e' stata bravissima, aveva amiche, parenti. Il suo uomo le e' stato vicino come ha potuto, ma una donna mette in gioco una forza d'anima che nessun addestramento puo' dare, senza nulla togliere a cio' che fanno i militari seri
    Col cuore, sempre.
    Ubi maior minor cessat.
    Domani e' un altro giorno.
    FLUCTUAT NEC MERGITUR

  10. #20

    Predefinito

    Dimenticavo di aggiungere: di recente sono venuto a conoscenza che anche nel Regno del Sud(sono contrario a questa denominazione ma la uso per facilitare la discussione)esisteva il CAF(Corpo di Assistenza Femminile)con compiti di assistenza alle truppe, come per i Gruppi di Combattimeno indossavano uniformi inglesi e, inoltre, tutte avevano il grado equiparato a quelli di sottotenente
    Ne parla anche il libro che ho segnalato prima

    Avete scritto una fulgida pagina di storia nella storia della liberazione del vostro paese, una pagina che verrà spesso riletta in avvenire. Ora finita la battaglia molti fra di noi stanno per tornare a casa. I soldati del 13° Corpo d’Armata non vi dimenticheranno. In nome di loro, nonché da parte mia vi saluto e vi formulo ogni augurio. Addio
    Gen. Harding ai paracadutisti dello Squadrone F

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •