Pagina 11 di 177 PrimaPrima ... 9101112132161111 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 1761

Discussione: Il VFP1 svolto in Aeronautica Militare - Informazioni generali

  1. #101
    Soldato L'avatar di Niko88
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Gioia del Colle (BA)
    Messaggi
    68

    Predefinito

    ciao ragazzi,
    dopo essermi presentato nell'apposita sezione, mi presento anche qui, dato che anch'io faccio parte del 1° blocco 2009 dell'A.M. con incorporamento il 25/5/2009.

    dato che qui si raccontano le esperienze, vi dico quella mia nelle prime 2 settimane alla S.V.T.A.M. di Taranto.

    il 25/5/2009 alle 7:00 mi sono presentato ai cancelli della SVTAM di Taranto. Per me che sono di Bari, è stato facile arrivarci: Bari-Taranto sono 100 km e ci vuole 1 ora di macchina.
    Sono collocato nel 3° Comando Corsi - 2° Plotone e alloggio nella palazzina 9, camerata 13. In stanza siamo 8 anzichè 10, poichè 2 non si sono presentati.

    I primi giorni per me sono stati traumatizzanti perchè per me è la prima esperienza lontano da casa. Dopo 4 giorni di sofferenza, mi sono abituato all'ambiente militare e ora non soffro più la lontananza, anche perchè ho fatto parecchie amicizie.

    Che dire, mi trovo bene nella migliore delle FF.AA., è un ambiente tranquillo se rispetti tutto e tutti.

  2. #102
    Soldato L'avatar di Niko88
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Gioia del Colle (BA)
    Messaggi
    68

    Predefinito

    dopo aver parlato in linea generale, ora vi dico la mia giornata-tipo alla SVTAM di Taranto come VFP1.

    premetto che il periodo alla SVTAM dura 6 settimane (2 le ho appena trascorse):

    - le prime 3 settimane si dividono in: 1° e 2° settimana di studio su argomenti militari (li cito più avanti) + lezioni di marcia; 3° settimana: 2 prove (test di 60 domande in 26 minuti + comando plotone) e il giuramento.

    - le restanti 3 settimane comprendono l'addestramento con i Fucilieri dell'Aria

    dopo queste 6 settimane si è mandati alla destinazione: essa dipende dalla posizione in classifica e dalle 2 prove che si svolgono.

    la mia GIORNATA-TIPO nelle prime 2 settimane trascorse alla scuola:

    - ore 6:00 sveglia --> tempo 30 min per bagno e vestirsi (io mi alzo sempre 15 min prima per non trovare affollamento al bagno)

    - ore 6:30 appello
    - ore 6:45 alzabandiera
    - ore 7:00 colazione alla mensa (gratuita) o allo spaccio (a pagamento)
    - dalle ore 7:30 alle 13:00 lezioni e marcia --> spesso e volentieri concedono pause
    - dalle ore 13:00 alle 14:00 pranzo alla mensa
    - dalle ore 14:00 alle 17:00 lezioni e marcia
    - dalle ore 17:30 alle 18:30 in camerata a riposarsi e a fare la doccia
    - ore 18:30 cena alla mensa o allo spaccio
    - dalla cena alle 21:30 libertà --> si può vedere la TV allo spaccio, studiare nell'aula o dire chiacchiere tra gli amici

    - ore 21:30 adunata alla palazzina
    - ore 22:15 contrappello e silenzio

    Alla fine la giornata non è pesante se riesci a trovare uno svago.

    per ogni tipo di domande, sono a vostra disposizione

  3. #103
    Caporale L'avatar di Daniel
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    67

    Predefinito

    molto più semplice rispetto all'esercito mi pare! ecco perché sono più "selettivi" per entrare.senti una curiosità la divisa la indossate sempre anke prima di fare il giuramento? nel senso se vi concedono qualche giorno di permesso, potette uscire in abiti civili?
    Caporale E.I.
    132° rgt "Carri"

  4. #104
    Soldato L'avatar di Niko88
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Gioia del Colle (BA)
    Messaggi
    68

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Daniel Visualizza Messaggio
    molto più semplice rispetto all'esercito mi pare! ecco perché sono più "selettivi" per entrare.senti una curiosità la divisa la indossate sempre anke prima di fare il giuramento? nel senso se vi concedono qualche giorno di permesso, potette uscire in abiti civili?
    diciamo che all'esercito sono + rigorosi, anche qui i primi 3 giorni ti stanno incollati come zecche, poi ti lasciano libero e ti senti meglio.

    sono + selettivi perchè l'ambiente è migliore, io personalmente sto vivendo una bella esperienza.

    riguardo la divisa, a noi ci sono stati 1 pò di ritardi ma cmq ci hanno consegnato tutto. in caserma devi stare sempre con la mimetica, quando esci con la " drop " (la divisa x uscire).

    noi del 1° blocco 2009 abbiamo fatto il giuramento mercoledì 10/6, il giorno prima abbiamo provato e ci hanno concesso 1 libera uscita straordinaria (ma giusto 3 ore). il giorno 10 , dopo il giuramento, ci hanno lasciato con la famiglia fino alle 22.

    riguardo i permessi e robe affini, ti dico che licenze non te ne danno. ti concedono " libere uscite " il mercoledì (ore 19-22), il sabato (ore 14-23) e la domenica (ore 10-22), cioè tu esci e ritorni alla base il giorno stesso.
    al max puoi chiedere il pernotto x sabato e domenica, ma devi avere 1 motivo valido (puoi pure inventartelo, poi fatti tuoi).
    nel mio caso, avendo le votazioni amministrative, ci hanno dato il " permesso speciale " x votazione, e sono andato a casa da venerdì pomeriggio a domenica sera.

    avendo descritto la mia giornata-tipo, ora passo brevemente a citarvi ciò che ho fatto nelle prime 3 settimane alla SVTAM di Taranto.

    ribadisco che alla SVTAM si passano 6 settimane: 3 per studiare e sapere la destinazione, 3 di addestramento con i fucilieri dell'aria (ciò che farò da domani).

    in breve, le prime 2 settimane sono incentrate sullo studio del materiale didattico militare: avete 1 libro su cui è scritto TUTTO e le lezioni fatte dai superiori sono molto semplici e schematiche.
    oltre lezioni teoriche, dovete imparare a marciare e sapere i comandi per guidare 1 plotone.

    la 3° settimana è la decisiva perchè da essa dipende la vostra destinazione.
    il lunedì fate 2 prove: scuola comando e test sul materiale studiato.

    le prove non sono difficili: alla scuola comando basta sapere i comandi e impartirli al momento giusto. il test sul materiale è relativamente facile se avete studiato bene.
    i voti vengono espressi in 30esimi.

    riguardo la destinazione, la saprete martedì (il giorno dopo le prove): essa dipende al 50% dalla posizione in graduatoria, al 50% dal voto finale complessivo delle prove.

    personalmente, in graduatoria ero 156° quindi mi sono dato da fare nelle prove: 28/30 alla scuola comando, 25,5/30 ai test.
    Risultato: sono arrivato 51° alla graduatoria finale e ho potuto scegliere di stare vicino casa. (io sono di bari e ho scelto gioia del colle che dista 40 Km)

    il giorno stesso che abbiamo saputo le destinazioni (martedì) abbiamo fatto le prove del giuramento del giorno dopo.
    il 10/6 c'è stato il giuramento: 1 emozione indescrivibile, da vivere personalmente. dopo ci hanno lasciato liberi fino alle 22.

    dopo il giuramento, non abbiamo fatto niente di niente fino a oggi domenica. da domani 3 settimane con i fucilieri dell'aria fino al 3/7. dopodiché destinazione al reparto dal 6/7.

    se avete altro da chiedere su ogni curiosità, sono a vostra disposizione.
    Ultima modifica di Ambrosia; 15-04-10 alle 22: 07

  5. #105
    Sergente L'avatar di sagge90
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    142

    Predefinito

    Che figata i vostri racconti, spero di farcela ankio con il 2° blocco o 4° EI!!

    Grandi ragazzi!!!

    Una domanda ma qual'è il rapporto coi computer? mi spiego meglio.. sarà possibile possedere un Pc? portatile magari..??
    Ultima modifica di sagge90; 14-06-09 alle 18: 57
    Ex VFP1 4^ 2009 // 85° RAV Verona // 7^ Rgt Alpini - Belluno

  6. #106
    Folgorevfp1
    Guest

    Predefinito

    Niko88 davvero una bella giornata , sono felice di provare ad entrare in questa meravigliosa frazione delle Forze Armate......grazie mi hai motivato tantissimo.
    posso farti una domanda:ma posso io con una miopia di -1 e 1,2 entrare nei Fucilieri d'aria....ne hai beccato uno con gli okkiali?....io non li metto quasi mai ma per sparare si.
    Fammi sapere , grazie mille

  7. #107
    Soldato L'avatar di Niko88
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Gioia del Colle (BA)
    Messaggi
    68

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sagge90 Visualizza Messaggio
    Una domanda ma qual'è il rapporto coi computer? mi spiego meglio.. sarà possibile possedere un Pc? portatile magari..??
    dopo le 17 (termine delle lezioni) siamo liberi fino alle 21.30 (rientro in camerata x il contrappello).
    durante questo periodo, siamo liberi di intrattenerci nelle varie zone della scuola: bar, spiazzale, aula didattica. nell'aula ci sono le prese di corrente, e spesso la sera si mettono molti col pc portatile.

  8. #108
    Caporale L'avatar di __fefe88__
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    157

    Predefinito

    salve ragazzi qualcuno mi saprebbe dire le basi piu adatte per me che durante il vfp dovrei studiare per il concorso da ufficiale?? non vorrei capitare in una base dove non riesco a studiare per niente e visto ke faccio il vfp per alzare il limite di età per entrare in accademia sarebbe un anno buttato..

  9. #109

    Predefinito

    Ciao ragazzi, devo decidere se arruolarmi. la mia domanda è semplice... ogni quanto potrò tornare a casa e vedere la mia ragazza? spero in una vostra risposta.

  10. #110
    Soldato L'avatar di Niko88
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Gioia del Colle (BA)
    Messaggi
    68

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fixer Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, devo decidere se arruolarmi. la mia domanda è semplice... ogni quanto potrò tornare a casa e vedere la mia ragazza? spero in una vostra risposta.
    dipende di che paese sei.
    il corso si svolge a taranto per 6 settimane, poi verrai destinato.

Pagina 11 di 177 PrimaPrima ... 9101112132161111 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •