Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 84

Discussione: Differenze Ufficiale Ruolo Normale - Ruolo Speciale e ruolo tecnico logistico

  1. #61
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    745

    Predefinito

    Beh ha competenze propedeutiche allo svolgimento di diversi compiti ma non potrà mai equiparare la competenza di un ufficiale RN che si è preparato 5 anni alle responsabilità di un ruolo "sul campo".
    Per commissario l'affare è tutto un altro ed esula dall'argomento.

    Ad un ufficiale RTL viene richiesta una competenza tecnica, per l'appunto, che l'Accademia non fornisce in termini di efficienza o che comunque è assai meno costoso reperire nel mondo "civile". Quindi i vantaggi sono sia per l'Amministrazione che per il nostro ufficiale. La prima guadagna in termini di costi su mantenimento e formazione, il secondo poichè applica competenze tecniche già sedimentate nel corso di studi ed esperienze di lavoro (visto che l'età massima è 32 anni).

  2. #62
    PoTe
    Guest

    Predefinito

    Da Maresciallo quanti anni di servizio minimo ci vogliono per fare il concorso ruolo speciale? 4 o 2?

  3. #63
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Devi avere indossato il grado di Maresciallo Ordinario, ergo ci vogliono circa 2 anni e mezzo abbondanti, quasi 3 (dopo due anni che sei diventato Maresciallo vai "in avanzamento" a Maresciallo Ordinario, ma il grado ti autorizzano a indossarlo dopo una decina di mesi ancora, quindi arrivi a quasi 3 anni...)
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  4. #64
    PoTe
    Guest

    Predefinito

    1- C'è la possibilità che un Ufficiale del Ruolo Speciale presti servizio sempre (o quasi) nella stessa regione?
    2- Come funziona la prima assegnazione per un Ufficiale del Ruolo Speciale? Ci sono delle "preferenze" (come i trasferimenti dei colleghi del Ruolo Normali a cui vengono proposti vari trasferimenti), vengono chieste le tre regioni di preferenza o è tutto "casuale"?
    3- Un Maresciallo del Tuscania che fa il concorso per RS, ha la possibilità da Sottotenente di tornare al Tuscania come comandante di plotone? (anche perché che io sappia la ferma minima al tuscania è di 8 anni)

  5. #65

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PoTe Visualizza Messaggio
    1- C'è la possibilità che un Ufficiale del Ruolo Speciale presti servizio sempre (o quasi) nella stessa regione?
    Altre altre domande di preciso non saprei rispondere. A questa posso dirti che un Ufficiale del Ruolo Speciale non è vincolato dal "trasferirsi per far carriera" e quindi può restare tranquillamente nella stessa regione. Il Comandante della Compagnia dove abito è un RS: da Sottotenente ha comandato la Tenenza di Cologno Monzese, da Tenente il NORM di Sesto San Giovanni, da Capitano la Compagnia di Desio e di recente è stato trasferito al Comando Provinciale di Milano a comandare una Sezione del Nucleo Investigativo. Come vedi non solo ha prestato servizio nella stessa regione, ma all'incirca anche nella stessa Provincia.

  6. #66

    Predefinito

    Non saprei rispondere con certezza e non prendere per oro ciò che dico.

    Citazione Originariamente Scritto da PoTe Visualizza Messaggio
    2- Come funziona la prima assegnazione per un Ufficiale del Ruolo Speciale? Ci sono delle "preferenze" (come i trasferimenti dei colleghi del Ruolo Normali a cui vengono proposti vari trasferimenti), vengono chieste le tre regioni di preferenza o è tutto "casuale"?
    Tendenzialmente ogni anno un Ufficiale compila un "documento" (se non erro si chiama promemoria annuale) dove segna dove è disposto ad essere trasferito, dove risiede famiglia e dove ha prestato servizio. DEDUCO che al termine del Corso Applicativo a Roma si esplicita dove si è disposti ad essere trasferiti, e sulla base (e non eheheh) di ciò il Comando Generale decide dove trasferirti.


    Alla terza domanda non saprei rispondere.

  7. #67

    Predefinito

    Buonasera a tutti, vorrei fare una domanda riguardo la quale non ho trovato nulla su internet. Dopo aver vinto il concorso per diventare sottotenente in R.S. si deve fare l'accademia per qualche tempo se non erro. Per quanto ammonta? E soprattutto si entra in accademia già col grado di sottotenente oppure si esce col grado di sottotenente dopo il corso applicativo?
    Grazie mille!

  8. #68

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreaCingo Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, vorrei fare una domanda riguardo la quale non ho trovato nulla su internet. Dopo aver vinto il concorso per diventare sottotenente in R.S. si deve fare l'accademia per qualche tempo se non erro. Per quanto ammonta? E soprattutto si entra in accademia già col grado di sottotenente oppure si esce col grado di sottotenente dopo il corso applicativo?
    Grazie mille!
    Si entra già con il grado di Sottotente ed il corso applicativo dura minimo 6 mesi presso la Scuola Ufficiali in Roma.
    Ti linko il bando del 2015 come riferimento http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/D...26_STen_CC.pdf
    Trovi tutto scritto all'art. 14.
    Arresto e distruggo

  9. #69

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreaCingo Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, vorrei fare una domanda riguardo la quale non ho trovato nulla su internet. Dopo aver vinto il concorso per diventare sottotenente in R.S. si deve fare l'accademia per qualche tempo se non erro. Per quanto ammonta? E soprattutto si entra in accademia già col grado di sottotenente oppure si esce col grado di sottotenente dopo il corso applicativo?
    Grazie mille!
    Una volta vinto il concorso interno per R.S. si viene nominati Sottotenente e si frequenta un anno di corso alla Scuola Ufficiali di Roma.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da StenGGua Visualizza Messaggio
    Si entra già con il grado di Sottotente ed il corso applicativo dura minimo 6 mesi presso la Scuola Ufficiali in Roma.
    Ti linko il bando del 2015 come riferimento http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/D...26_STen_CC.pdf
    Trovi tutto scritto all'art. 14.
    Dura un anno accademico (da settembre a luglio circa).

    Quello che dici tu è il corso d'istituto, che dura circa 5 mesi e si segue nel grado di Capitano (solo per appartiene al R.N.).
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  10. #70

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da StenGGua Visualizza Messaggio
    Si entra già con il grado di Sottotente ed il corso applicativo dura minimo 6 mesi presso la Scuola Ufficiali in Roma.
    Ti linko il bando del 2015 come riferimento http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/D...26_STen_CC.pdf
    Trovi tutto scritto all'art. 14.
    Citazione Originariamente Scritto da Shalton Visualizza Messaggio
    .......
    Quello che dici tu è il corso d'istituto, che dura circa 5 mesi e si segue nel grado di Capitano (solo per appartiene al R.N.).
    Veramente quello che ho detto io è lo stesso di quello che hai detto tu, e ho anche linkato il bando 2015 per R.S. dove all'art.14 è scritto ciò
    Citazione Originariamente Scritto da Parziale Art.14
    Art. 14
    Nomina
    l. I vincitori del concorso, acquisito l’atto autorizzativo prescritto, saranno nominati, ad
    eccezione di quelli appartenenti alla categoria degli Ufficiali inferiori delle Forze di
    Completamento di cui all’art. 2, comma 1, lettera c), Sottotenenti in servizio permanente nel
    ruolo speciale dell'Arma dei Carabinieri, con anzianità assoluta nel grado stabilita nel decreto
    di nomina, che sarà immediatamente esecutivo, e con anzianità relativa secondo l'ordine della
    graduatoria del concorso.
    Gli appartenenti alla categoria degli Ufficiali inferiori delle Forze di Completamento, invece,
    saranno nominati Ufficiali in servizio permanente del ruolo speciale dell’Arma dei Carabinieri
    con il grado rivestito all’atto della scadenza del termine di presentazione delle domande.
    2.
    Il conferimento della nomina, sempreché non siano sopravvenuti gli elementi impeditivi di cui
    al precedente art. 2, comma 4, è subordinato all’accertamento, anche successivo alla stessa, del
    possesso dei requisiti di partecipazione di cui all’art. 2 del presente decreto e del superamento
    del corso applicativo di durata non inferiore a sei mesi.
    3.
    All’atto della presentazione presso la Scuola Ufficiali dei Carabinieri per la frequenza dei
    corso i vincitori:
    .........
    PS OT Da giovane sono stato Sottotenente di Complemento FVB dell'EI ed ho anche partecipato, senza fortuna, ad un concorso per Sottotenente RS. Le modalitè erano identiche ai concorsi RS dei Carabinieri, con l'unica differenza che nell'EI per i vincitori i 6 mesi di corso si facevano (e mi sembra si facciano ancora) alla Scuola di Applicazione di Torino, mentre per i Carabinieri si facevano (e si fanno ancora) alla Scuola Ufficiali di Roma.
    Ai tempi chi aveva fatto l'AUC nell'EI poteva partecipare anche agli RS per Carabinieri, solo che che questa possibilità era sconosciuta a tantissimi, compreso me...
    Arresto e distruggo

Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •