Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 69

Discussione: E' abuso?

  1. #21
    Sergente L'avatar di Enrico112
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    466

    Predefinito

    No, io intendevo che per esempio se un Carabiniere deve svolgere un operazione urgente e deve usare la sua macchina per motivi di pg, la multa gliela tolgono?

  2. #22
    Utenti Storici L'avatar di CRIOPE
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Indefinibile
    Messaggi
    3,611

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico112 Visualizza Messaggio
    No, io intendevo che per esempio se un Carabiniere deve svolgere un operazione urgente e deve usare la sua macchina per motivi di pg, la multa gliela tolgono?
    Dipende dal tipo di infrazione che commette e se è giustificato realmente a compiere tale infrazione. Alcune infrazioni al CDS non si possono nemmeno commettere con la macchina di servizio se non vi sono i presupposti giusti. Comunque ti ho spiegato prima che per un motivo del genere l'operante fa richiesta alla propria amministrazione che, dopo valutazione, può fare richiesta all'ente preposto per richiedere l'annullamento. Ma sono casi rari. E' sempre bene evitare, nel possibile, di intervenire di persona o a mezzo privato se c'è la possibilità di contattare la centrale e far intervenire l'auto istituzionale.

    Comunque sia, se poi un CC, interviene d'urgenza con mezzo proprio... difficilmente sul posto arriverà la macchina della locale a fargli il verbale una urgenza del genere presuppone che dopo arriveranno anche i "rinforzi"... e comunque non va' a lasciare la macchina parcheggiata fuori di vista... cioè, è una situazione di per se paradossale che dubito avvenga.

    facciamo l'esempio ipotetico della rapina. Io sono con la macchia civile... chiamo il 112 ma intervengo per la pericolosità della situazione... metto la macchina sulle strisce pedonali, di trasverso per strada o dove voglio... di certo se passa una volante della PDS o una macchina della PL non è che fa il verbale e se ne va un minimo di accertamento c'è e lo vedranno da loro che c'è una rapina lì di fronte. Sono questi i casi di necessità e urgenza reale e giustificabili dopo...

    L’uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla. Al contrario, se ho fiducia di poterla fare, acquisterò sicuramente la capacità di farla, anche se, all’inizio, magari non ne sono in grado.

    Gandhi


    الجاهل عدو نفس

    كريستيان

    Hai fatto la leva militare e adesso cerchi commilitoni? Meetsoldier.it

  3. #23
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mattia580 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi.
    Volevo chiedervi una cosa per pura curiosità.
    Mettiamo che voi volontari di protezione civile, stiate facendo un servizio di viabilità, chiusura incroci, ecc.. con tutte le autorizzazioni necessarie, e ad un certo punto vi viene un agente di polizia, finanza, carabiniere.. in borghese e vi mostra il tesserino chiedendo di farlo passare, oppure di farlo parcheggiare in un punto dove non deve, in quali procedimenti va in contro?
    E' abuso, si può effettuare denuncia contro lui?
    dipende da molti fattori... se c'è un'ordinanza prefettizia di chiusura delle strade e lui entra a seguito di un nostro avviso di chiusura ed eventualmente mostrato ordinanza di chiusura commette abuso con tanto di obbligo da parte di noi volontari, di denuncia alle ffoo (questo è compreso anche per un mezzo d'emergenza con dispositivi accesi, in teoria nn possono entrare perchè il prefetto ha ordinato la chiusura di questa strada per manifestazione (e in caso di chiusura (cosa ribadita più volte dal prefetto) non può entrare assolutamente nessuno, neanche se dovesse passare il Presidente della Repubblica, in quanto per passare in strada chiusa con ordine prefettizio bisogna avere permesso della prefettura per poter passare) come già detto noi volontari non possiamo impedirglielo, però noi possiamo avvisare, e se passano, sempre in teoria, saremmo in dovere di effettuare denuncia perchè rientra nei compiti di operatore di pubblico servizio), però se glielo vietiamo sia verbalmente che "fisicamente" dalla parte del torto passiamo noi.

    P.S.
    questo che ho detto non so se è legalmente giusto, però essendoci stato detto in più occasioni dal prefetto e dalla Polizia Locale, credo che sia legale, se poi non lo è ne discuteremo insieme ;-)
    Ultima modifica di Mande; 07-03-11 alle 19: 35

  4. #24
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Te in qualità di "volontario" non puoi fare prorpio una bella mazza di nulla.
    Sia chiaro questo !
    Se io sono o meno in servizio, premesso che sono per i fatti miei con la famiglia non mi presenterei mai, non lo debbo spiegare certo a te cosa ci faccio li.
    Se per caso non mi "dovresti" fare passare ti arresto subito per resistenza a pubblico Ufficiale.
    Chiaro questo.
    L'unica cosa saggia che puoi fare in casi del genere è chiamare uno di noi se vicino, mi basta pure un semplice Agente di Pm in servizio, e io mi spiego in privato con lui.
    Ma guarda tu un po ' !.

  5. #25
    Utenti Storici L'avatar di CRIOPE
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Indefinibile
    Messaggi
    3,611

    Predefinito

    Un mezzo di emergenza con sirene accese che sta inseguendo un rapinatore armato e pericoloso il quale scavalca la barriera della strada chiusa dal prefetto, fa la pernacchia al decreto prefettizio e passa lo stesso. Dopo giustificherà tramite superiore gerarchico il perché è stato costretto a disattendere quanto disposto dal prefetto

    L’uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla. Al contrario, se ho fiducia di poterla fare, acquisterò sicuramente la capacità di farla, anche se, all’inizio, magari non ne sono in grado.

    Gandhi


    الجاهل عدو نفس

    كريستيان

    Hai fatto la leva militare e adesso cerchi commilitoni? Meetsoldier.it

  6. #26

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Mi sa che stai facendo un po' di confusione, comunque comprensibile per un esterno sia dell' EI che delle FF.OO..
    no guarda che io nn sto facendo nessuna confusione dato che sono un volontario in servizio permanente della marina militare e ti posso assicurare che anche i militari specialmente i militari sono sempre in servizio anche quando sono in licenza dato che possono essere sempre chiamati a svolgere dei servizi anche armati, e anche quando si va in mare nel mio caso si diventa anche autorizzati ad essere pg nel demanio marittimo.



    Quindi la tua piccola esperienza ti permette di sapere esattamente che i vigili urbani facevano passare i loro amici, mentre tu, integerrimmo, facevi passare un carabiniere che educatamente ti ha "chiesto" il permesso senza il quale non sarebbe potuto passare...
    Ogni volta che effettuiamo servizio con volontari di ogni tipo, che ringraziamo sempre perchè sopratutto durante sagre e manifestazioni aiutano le FF.OO. gratis, che sia chiaro, abbiamo a che fare con qualcuno che magari pensa di potersi porre ad un livello diciamo "diverso", arrogandosi diritti/doveri che non gli spettano per legge...fortunatamente sono pochi.
    Un bagnetto di umiltà ogni tanto non farebbe male!


    la mia piccola esperienza come la chiami tu dato che dal 2001 che faccio volontariato e che da questanno sto anche in croce rossa,mi permetteva di dirlo visto che lo visto con i miei occhi vigili che facevano entrare amici e parenti, e siccome la legge e uguale per tutti e visto che quel carabiniere attualmente un cittadino come tutti gli altri e stato abbastanza educato senza fargli fare tutto il giro a lui e la sua famiglia con i bambini piccoli li ho fatti passare.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------



    Esattamente.
    Se c'è la chiusura di una strada o una deviazione, per manifestazioni od altro, ciò può avvenire con apposita ordinanza la quale esclude determinate categorie e sempre i veicoli delle FF.OO. in servizio. In caso di inottemperanza, non c'è alcun abiuso ma unicamente la relativa sanzione prevista dal CdS che può essere applicata solamente da dalle figure preposte ai servizi di polizia stradale. Saranno tali figure che potranno eventualmente sindacare in merito e per il resto vale quanto postato da Elite.

    i veicoli delle forze del'ordine nn sono esclusi al transito come nn lo sono quelli di emergenza vigili del fuoco ambulanze ecc, pero sono esclusi gli appartententi delle forze dell'ordine non in servizio che vogliono fare i propri comodi con i parenti ed amici,qualificandosi arbitrariamente per appunto fare quello che vogliono quello e abuso di potere e non si fa.infatti in quei casi un volontario puo chiamare una qualsiasi volante o un qualsiasi vigile e farlo presente.e poi ci pensano loro cosa devono fare
    Ultima modifica di CRIOPE; 07-03-11 alle 20: 06

  7. #27
    Utenti Storici L'avatar di CRIOPE
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Indefinibile
    Messaggi
    3,611

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Te in qualità di "volontario" non puoi fare prorpio una bella mazza di nulla.
    Sia chiaro questo !
    Se io sono o meno in servizio, premesso che sono per i fatti miei con la famiglia non mi presenterei mai, non lo debbo spiegare certo a te cosa ci faccio li.
    Se per caso non mi "dovresti" fare passare ti arresto subito per resistenza a pubblico Ufficiale.
    Chiaro questo.
    L'unica cosa saggia che puoi fare in casi del genere è chiamare uno di noi se vicino, mi basta pure un semplice Agente di Pm in servizio, e io mi spiego in privato con lui.
    Ma guarda tu un po ' !.
    Non ti arrabbiare Franco ho spiegato io nella pagina precedente a cosa si incorre interrompendo un pubblico servizio facendo l'esempio del buttafuori.
    E poi ormai dovresti esserci abituato dopo gli anni di servizio che hai

    L’uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla. Al contrario, se ho fiducia di poterla fare, acquisterò sicuramente la capacità di farla, anche se, all’inizio, magari non ne sono in grado.

    Gandhi


    الجاهل عدو نفس

    كريستيان

    Hai fatto la leva militare e adesso cerchi commilitoni? Meetsoldier.it

  8. #28
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    Appunto è quello che ho detto io, come volontario non posso fare niente, posso solo avvisare che c'è quest'ordinanza e basta, se lui vuole passare passa, non posso impedirglielo, neanche se un normale cittadino, però essendo incaricato di pubblico servizio tra i doveri rientra l'obbligo di denuncia, altrimenti se le ffoo preposte alla sicurezza dell'evento lo beccano senza che io l'ho segnalato a loro, oltre a procedere verso di lui, vado di mezzo io con una denuncia io.

    Esattamente.
    Solo che nel caso del veicolo di emergenza, non si tratta di una denuncia ma di un'accertamento. Ovvero segnali l'episodio e se viene accertata la titolarità del transito, non si procede. In caso contrario se viene riscontrato un abuso da parte dei conducenti del mezzo istituzionale, allora agirà direttamente l'autorità competente nei confronti degli interessati.

    criope
    Ultima modifica di CRIOPE; 07-03-11 alle 20: 04

  9. #29
    Sergente L'avatar di Enrico112
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    466

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mande Visualizza Messaggio
    Appunto è quello che ho detto io, come volontario non posso fare niente, posso solo avvisare che c'è quest'ordinanza e basta, se lui vuole passare passa, non posso impedirglielo, neanche se un normale cittadino, però essendo incaricato di pubblico servizio tra i doveri rientra l'obbligo di denuncia, altrimenti se le ffoo preposte alla sicurezza dell'evento lo beccano senza che io l'ho segnalato a loro, oltre a procedere verso di lui, vado di mezzo io con una denuncia io.
    Ma i veicoli in emergenza con dispositivi luminosi e acustici accesi sono esonerati dai divieti imposti dal Cds e quindi perchè non dovrebbero passare???

    Quindi che devi denunciare.

    Art. 177 comma 2 CdS:

    2. I conducenti dei veicoli di cui al comma 1, nell'espletamento di servizi urgenti di istituto, qualora usino congiuntamente il dispositivo acustico supplementare di allarme e quello di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu, non sono tenuti a osservare gli obblighi, i divieti e le limitazioni relativi alla circolazione, le prescrizioni della segnaletica stradale e le norme di comportamento in genere, ad eccezione delle segnalazioni degli agenti del traffico e nel rispetto comunque delle regole di comune prudenza e diligenza.

    Ora, dato che non mi pare che i volontari siano agenti del traffico che devi denunciare?!?!?
    Ultima modifica di Enrico112; 07-03-11 alle 20: 05

  10. #30
    Maresciallo L'avatar di mattia580
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Lazio.
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Te in qualità di "volontario" non puoi fare prorpio una bella mazza di nulla.
    Sia chiaro questo !
    Se io sono o meno in servizio, premesso che sono per i fatti miei con la famiglia non mi presenterei mai, non lo debbo spiegare certo a te cosa ci faccio li.
    Se per caso non mi "dovresti" fare passare ti arresto subito per resistenza a pubblico Ufficiale.
    Chiaro questo.
    L'unica cosa saggia che puoi fare in casi del genere è chiamare uno di noi se vicino, mi basta pure un semplice Agente di Pm in servizio, e io mi spiego in privato con lui.
    Ma guarda tu un po ' !.
    In pratica mi stai dicendo che lo devo far passare perforza anche se con la famiglia, per puro divertimento?
    "SALUS REI PUBLICAE SUPREMA LEX ESTO"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •