Pagina 101 di 234 PrimaPrima ... 519199100101102103111151201 ... UltimaUltima
Risultati da 1,001 a 1,010 di 2331

Discussione: Accademia Navale di Livorno

  1. #1001

    Predefinito Concoro Accademia Navale e casellario giudiziale

    Salve, vorrei un' informazione riguardo al concorso per l'accademia navale di livorno. Se ho un procedimento penale in corso che deriva da azioni fatte da minore posso partecipare al concorso in accademia? Se si risualta all'accademia e si pò far qualcosa per far si che non risulti nulla??? grazie anticipatamente.

  2. #1002
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Per non far risultare niente bisognerebbe essere assolti con formula piena per non aver commesso il fatto. Per i procedimenti penali in corso (per azioni fatte da minore non è significativo) bisogna distinguere: delitti colposi e non colposi. Se si è imputato per delitto non colposo si è fuori sino alla definizione; tuttavia in caso di condanna si sarebbe comunque esclusi. In ogni caso basta leggere il bando di concorso dove, se non erro, bisogna specificatamente indicare la propria posizione giudiziaria.
    Tragga le sue conclusioni, tenendo presente che un Ufficiale che viene condannato per un delitto non colposo, in genere da le dimissioni, figuriamoci che sorte può avere un aspirante ufficiale... probabilmente non riesce neanche ad entrare.
    Ultima modifica di Charlie 2; 09-12-10 alle 10: 48
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  3. #1003

    Smile

    Salve, qualcuno potrebbe darmi indicazione sui metodi concorsuali legati all'accesso in accademia? Cioè comè strutturata la prova, e cosa bisogna ripassare per essere preparati almeno in maniera discreta? Ho trovato online un libro di teoria alpha test, secondo voi va bene?

    ps. chi volesse pensare di diventare aspirante comandante, lo può fare?
    Grazie a tutti!

  4. #1004
    Capitano L'avatar di joenna
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    2,630

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Joenna, erano altri tempi... adesso, con l'elemento medio che si arruola in marina non ci metterei la mano sul fuoco... l'arte del Comando, l'amor di patria, il sacrificio, la disponibilità, lo spirito di servizio ecc. ecc. ecc,. ma di che cosa stiamo parlando? ma guardiamoci intorno ed andiamo a rileggere i post di questo forum... non da ultimo quello sull'indennità di turno per non parlare di quelli relativi ai vari concorsi.. la convinzione media è quella di entrare in un posto statale, abbiamo tantissimi esempi di coloro che fanno tutti i concorsi possibili, esercito, marina, aeronautica, Ufficiali Sottufficiali VFP, basta che si riesca ad imboccare. Ho letto di gente che avendo partecipato a più concorsi si domandanva la differenza tra quello in >Marina e quello nell'esercito.
    E poi ho letto di coloro che, avendo vinto il concorso in Accademia, credendo di andare in una qualsiasi Università, sono scappati quando DOPO hanno capito che si trattava di un arruolamento per un servizio Militare. E lei mi parla di etica con questa gente, di amor di patria ecc. ecc. La cosa mi fa veramente girare le palle perchè la Marina sta affondando.
    Altro che devozione o timore...forse ci vorrebbero di nuovo i comandanti che facevano timore, come pure gli Ammiragli ma di "Paolo il bello" (e west sa a chi mi riferisco) non ce ne sono più.
    Comandante. Io parlo per me. Ognuno parla per se.
    Che le girino le scatole posso comprenderlo appieno. Più o meno poichè non ho i suoi imbarchi nè tantomeno i suoi anni di servizio(che non ho per l'appunto). Qualche calcio nel sedere non guasta.
    Credo che l'Amore sia un gioco strano. A volte prende da subito, altre volte invece ha bisogno che ci si faccia l'abitudine, che lo si odi, che ritorni l'abitudine, che lo si comprenda appieno in tutte le sue sfaccettature, per approdare poi alla spiaggia dell'Amore. Quell'Amore che deriva dall'aver rigirato una cosa per sotto e per sopra, per averne esaminato tutti gli angoli e le protuberanze, per averla compresa e fatta propria. Un po' come l'Accademia suppongo.
    Credo che coloro che vedano l'arruolamento in Marina come un posto fisso statale non abbiano fatto i conti con gli innumerevoli anni di imbarco, ci si pensa troppo poco a parer mio... e se non si ha la giusta motivazione si rischia di andare via di testa Molto più che nell'EI e nell'Aeronautica. Dove si ha una casa fissa, e dove si può andare a casa 1 o 2 volte al mese.

    Più che altro vorrei far porre la mia attenzione(che se ritenete opportuno ne aprirò una discussione) sulla formula Lo Giuro. Mi è capitato di pensarci pochi giorni fa. Un giuramento è un legame di sangue, lega l'anima, precinde ogni nostra(vostra, di chi ha giurato) azione e la finalizza. E' un qualcosa di VERAMENTE forte. Però come la mettiamo con il Vangelo? Sta scritto che non si deve giurare... In fondo, prima Dio e poi la Patria(non me ne vogliate in proposito). E una persona sposata riesce a coniugare bene matrimonio(sul quale pende una promessa presa davanti a Dio) e lavoro?
    Forse sto andando un po Off Topic


    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da lawyer Visualizza Messaggio
    Salve, qualcuno potrebbe darmi indicazione sui metodi concorsuali legati all'accesso in accademia? Cioè comè strutturata la prova, e cosa bisogna ripassare per essere preparati almeno in maniera discreta? Ho trovato online un libro di teoria alpha test, secondo voi va bene?

    ps. chi volesse pensare di diventare aspirante comandante, lo può fare?
    Grazie a tutti!
    uhm riguardati il bando dell'anno passato, scommetto che lo troverai molto esauriente :-) Fai prima a leggerlo credimi, oppure aspetti la pubblicazione del nuovo(fine dicembre i primi di gennaio). Che significa aspirante comandante? Se vuoi comandare navi da guerra? Sì l'Accademia è il posto giusto.
    Studia tanta matematica, poichè sarà LA prova e da quello che ho capito, risparmia i soldi dei libri. La preselezione è semplice. "E tutto il resto all'occorrenza".
    Ultima modifica di joenna; 09-12-10 alle 15: 33
    Non chi comincia ma quel che persevera

  5. #1005

    Predefinito

    Vi siete mai chiesti? Da dove deriva il degrado verso cui corrono odiernamente le FFAA? Troppo spesso al merito, alla bravura e ad altre doti apprezzabili in un buon militare o ufficiale si sostituisce la conoscenza, il raccomandato di turno etc etc... Riflettiamo facendo autocritica prima di incolpare i tempi... Del resto il tempo, almeno per come la vedo io, paradossalmente è scandito dall'uomo..
    To achieve victory we must mass our forces at the hub of all power and movement. 'The enemy's center of gravity'

  6. #1006

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    gli Ammiragli ma di "Paolo il bello" (e west sa a chi mi riferisco) non ce ne sono più.
    Se lo dici tu...
    Ma io aggiungo: e per fortuna!
    Un sogno per alcuni... Un incubo per altri...(Excalibur-1980)
    Confermo i miei atti e rido dei vostri giudizi. Ed ora condannatemi!

  7. #1007
    Capitano L'avatar di joenna
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    2,630

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da OratioNelson Visualizza Messaggio
    Vi siete mai chiesti? Da dove deriva il degrado verso cui corrono odiernamente le FFAA? Troppo spesso al merito, alla bravura e ad altre doti apprezzabili in un buon militare o ufficiale si sostituisce la conoscenza, il raccomandato di turno etc etc... Riflettiamo facendo autocritica prima di incolpare i tempi... Del resto il tempo, almeno per come la vedo io, paradossalmente è scandito dall'uomo..
    Fino a qualche tempo fa la raccomandazione era molto più d' "obbligo" rispetto ad ora, anche vero che i posti a concorso erano di più.
    Le generazioni sono molto cambiate. Non si da la colpa ai tempi, è una constatazione di fatto. Non discutibile, non opinabile.
    Dal canto mio le generazioni sono peggiorate(mi sembra di essere un "vecchio" a parlare così..) ma è un'opinione personale.
    Non chi comincia ma quel che persevera

  8. #1008

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da joenna Visualizza Messaggio
    Fino a qualche tempo fa la raccomandazione era molto più d' "obbligo" rispetto ad ora, anche vero che i posti a concorso erano di più.
    Non so che darei per capire questa....
    Un sogno per alcuni... Un incubo per altri...(Excalibur-1980)
    Confermo i miei atti e rido dei vostri giudizi. Ed ora condannatemi!

  9. #1009
    Capitano L'avatar di joenna
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    2,630

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Westindias Visualizza Messaggio
    Non so che darei per capire questa....
    Da quello che mi hanno raccontato, qualche anno fa, i tempi vostri per intenderci, per fare un concorso bisognava essere raccomandati. Altrimenti non si entrava. Per la Marina non so nulla di preciso. Ma riguardo i carabinieri si. Tra l'altro abbiamo una testimonianza qui sul forum se non sbaglio. Bisognava essere raccomandati per entrare(poi le eccezioni c'erano sempre), ma era più facile in quanto i posti a concorso erano di più. Non so se per la marina sia stata la stessa cosa.
    Non chi comincia ma quel che persevera

  10. #1010

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da joenna Visualizza Messaggio
    Da quello che mi hanno raccontato, qualche anno fa, i tempi vostri per intenderci, per fare un concorso bisognava essere raccomandati. Altrimenti non si entrava. Per la Marina non so nulla di preciso. Ma riguardo i carabinieri si. Tra l'altro abbiamo una testimonianza qui sul forum se non sbaglio. Bisognava essere raccomandati per entrare(poi le eccezioni c'erano sempre), ma era più facile in quanto i posti a concorso erano di più. Non so se per la marina sia stata la stessa cosa.
    Certo che eravamo tutti raccomandati.
    Dal primo all'ultimo.
    Ma Charlie2 era più raccomandato di me, per quello è entrato prima.
    Ed è ancora più raccomandato di me: pensi che andrà pure in pensione prima!

    Sangria, invece, è il meno raccomandato ed è entrato dopo... gli abbiamo
    trovato un posto come AN perchè la sua era una raccomandazione un po' scadente,
    così lo abbiamo infilato tra quei giovani fancazzisti e si trova bene; in cambio
    oltre l'imbarco fa anche il moderatore per arrotondare.

    Pensi, Joenna, che adesso c'è pure gente che vuole entrare senza raccomandazione...

    Signora mia, dove andremo a finire.
    Ultima modifica di Westindias; 09-12-10 alle 20: 41
    Un sogno per alcuni... Un incubo per altri...(Excalibur-1980)
    Confermo i miei atti e rido dei vostri giudizi. Ed ora condannatemi!

Pagina 101 di 234 PrimaPrima ... 519199100101102103111151201 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •