Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Preparazione Tirocinio Accademia Livorno

  1. #1
    Soldato L'avatar di Redbeard
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Puglia
    Messaggi
    13

    Predefinito Preparazione Tirocinio Accademia Livorno

    Salve a tutti,ho cercato nel forum ma non ho trovato quello che cercavo. Sto concorrendo per l'ammissione all'accademia navale di Livorno,ho superato le visite mediche quindi quest'estate sarò catapultato in accademia per una settimana.

    La domanda è la seguente:
    A quanto pare il primo giorno è il giorno degli arrivi e di prove non se ne fanno.
    Il secondo giorno da ciò che ho sentito si fanno le prove fisiche e lì bhe, si sa quali sono i parametri da seguire pertanto è inutile fare domande sulle prove fisiche. (bisogna andare allenati)
    Successivamente si fanno le varie prove attitudinali e psicologiche dove si verrà valutati singolarmente ed anche in lavoro collettivo. Ora a quanto pare, la maggiore difficoltà è rappresentata dall'esame di matematica,orale che si sotiene a quanto ho capito l'ultimo giorno di permanenza
    Come ci si può preparare egregiamente per superare questa prova al meglio,i programmi sono quelli di terzo e quarto anno superiore ma so per certo che la difficoltà è quella tipica dell'università. Ho visto che ci sono libri (con esercizi svolti sulla prova di matematica) venduti della libreria dell'accademia. Consigliate l'acquisto di questi volumi? Avete altre dritte per riuscire in primis a sopravvivere quella settimana ed in secundis per superare positivamente e magari anche vincere il concorso? Qualunque informazione sarà ben accetta

  2. #2
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Per quanto riguarda Matematica il programma prevede anche argomenti di 5^ superiore. L'esame è una semplice interrogazione su due argomenti: uno di algebra e 'altro di geometria (se non ricordo male). La preparazione è quella richiesta da un maturando del liceo scientifico per cui coloro che provengono dal classico o dai tecnici si devono rimboccare le manche e studiare per arrivare a quel livello. L'acquisto di libri di esercizi editi dall'Accademia Navale, se è fattibile, da parte mia è fortemente consigliata e molto utile per la preparazione nella consapevolezza, tuttavia, che in sede di esame può capitare un esercizio non contenuto nel libro. Bisogna prendere il programma pubblicato nel bando e cominciare.
    Qualora ci fossero delle lacune derivanti da un differente programma svolta nella propria scuola è bene prendere delle ripetizioni con un professore che sviluppi gli argomenti non trattati.

    Tirocinio: bisogna essere solamente se stessi. Dal momento in cui si mette piede in Accademia si è valutato nel comportamento anche quando si va a fare "pipì" poiché come ci si comporta concorre ad assegnare il punteggio relativo all'attitudine militare che sta ad indicare la potenzialità del concorrente alla vita militare e la sua capacità ad essere un futuro dirigente della MM.
    Non vi sono comportamenti codificati per poter avere un punteggio sufficiente in Attitudine Militare, così come non ci sono comportamenti codificati al colloquio psicologico. Basta essere se stessi.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  3. #3
    Soldato L'avatar di Redbeard
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Puglia
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda Matematica il programma prevede anche argomenti di 5^ superiore. L'esame è una semplice interrogazione su due argomenti: uno di algebra e 'altro di geometria (se non ricordo male). La preparazione è quella richiesta da un maturando del liceo scientifico per cui coloro che provengono dal classico o dai tecnici si devono rimboccare le manche e studiare per arrivare a quel livello. L'acquisto di libri di esercizi editi dall'Accademia Navale, se è fattibile, da parte mia è fortemente consigliata e molto utile per la preparazione nella consapevolezza, tuttavia, che in sede di esame può capitare un esercizio non contenuto nel libro. Bisogna prendere il programma pubblicato nel bando e cominciare.
    Qualora ci fossero delle lacune derivanti da un differente programma svolta nella propria scuola è bene prendere delle ripetizioni con un professore che sviluppi gli argomenti non trattati.

    Tirocinio: bisogna essere solamente se stessi. Dal momento in cui si mette piede in Accademia si è valutato nel comportamento anche quando si va a fare "pipì" poiché come ci si comporta concorre ad assegnare il punteggio relativo all'attitudine militare che sta ad indicare la potenzialità del concorrente alla vita militare e la sua capacità ad essere un futuro dirigente della MM.
    Non vi sono comportamenti codificati per poter avere un punteggio sufficiente in Attitudine Militare, così come non ci sono comportamenti codificati al colloquio psicologico. Basta essere se stessi.

    Non potevo ricevere risposta più soddisfacente, ti ringrazio tanto.
    Ero perplesso sull'acquisto dei volumi con gli esercizi svolti perché l'ultima pubblicazione è del 2008, dieci anni fa, dici che vanno bene lo stesso?
    Avrei un'alta domanda, quest'anno siamo passati in 1100 alla preselezione per poi aver fatto le psicofisiche : in quanti si arriva su per giù al tirocinio?

  4. #4
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Redbeard Visualizza Messaggio
    Non potevo ricevere risposta più soddisfacente, ti ringrazio tanto.
    Ero perplesso sull'acquisto dei volumi con gli esercizi svolti perché l'ultima pubblicazione è del 2008, dieci anni fa, dici che vanno bene lo stesso?
    Avrei un'alta domanda, quest'anno siamo passati in 1100 alla preselezione per poi aver fatto le psicofisiche : in quanti si arriva su per giù al tirocinio?
    La matematica è la stessa da 3000 anni.
    Per il trocinio non saprei. Dovrebbe essere scritto sul bando.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  5. #5
    Tenente L'avatar di AssistBagnanti
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    PIEMONTE
    Messaggi
    1,131

    Predefinito

    L'anno scorso rimasi deluso dal fatto che gli Aspiranti Guardiamarina, in una sorta di ruolo di "inquadratori", non avevano alcuna voce in capitolo per quanto riguarda la valutazione di noi concorrenti. Loro erano con noi giorno e notte, loro rispondevano a tutte le nostre curiosità e nonostante ciò si veniva valutati solo e soltanto dai 2/3 colloqui avuti con psicologi e periti, nel giro di 30 minuti...
    Io non lo reputo giusto.
    PS. Mi venne contestata la -secondo loro- eccessiva formalità.. ma ero nella mia divisa dell'esercito al cospetto di Ufficiali Superiori.. si aspettavano che tenessi le mani in tasca?
    Sono apertissimo a suggerimenti per quest'anno...

  6. #6
    Soldato L'avatar di Redbeard
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Puglia
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    La matematica è la stessa da 3000 anni.
    Per il trocinio non saprei. Dovrebbe essere scritto sul bando.
    Per matematica sempre la stessa da 3000 anni, intendi i programmi oppure proprio i possibili quesiti che possono uscire all'esame in accademia?

  7. #7
    Soldato L'avatar di Redbeard
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Puglia
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Ah bene, allora posso chiedere a te visto che hai avuto modo di arrivare al tirocinio, come è utile comportarsi in quel periodo, cosa ha colpito la tua attenzione? Cosa credi abbiamo valutato maggiormente, e come?

  8. #8
    Marforsper
    Guest

    Predefinito

    Le cose sono cambiate rispetto ad anni fa, ricordo che le visite mediche si svolgevano a Livorno durante il tirocinio e le prove fisiche erano l'ultimo step ...una liberazione dallo stress/ansia dei giorni precedenti.
    La prova di matematica non va sottovalutata e se gli argomenti vengono ancora sorteggiati è un terno all'otto.
    Il testo "richiami di matematica elementare" della Biblioteca dell'Accademia lo consiglio vivamente.
    Alle attitudinali l'importante è,come sempre, non strafare.

    Strano per la formalità, tempo addietro era un trattato distintivo e più di un aspirante - civile e in uniforme- mollò per scarsa sintonia con regole e tradizioni dell'Istituto.

    Saluti

  9. #9
    Tenente L'avatar di AssistBagnanti
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    PIEMONTE
    Messaggi
    1,131

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Redbeard Visualizza Messaggio
    Ah bene, allora posso chiedere a te visto che hai avuto modo di arrivare al tirocinio, come è utile comportarsi in quel periodo, cosa ha colpito la tua attenzione? Cosa credi abbiamo valutato maggiormente, e come?
    Mi contraddirò ma in quei colloqui e in poche domande si capisce il tipo di persona che sei e a loro interessa questo. L'attitudine alle cose, non la facciata che hai all'esterno.
    sii te stesso, segui le regole che ti verranno dettate e non avrai alcun problema

  10. #10
    Soldato L'avatar di Redbeard
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Puglia
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AssistBagnanti Visualizza Messaggio
    Mi contraddirò ma in quei colloqui e in poche domande si capisce il tipo di persona che sei e a loro interessa questo. L'attitudine alle cose, non la facciata che hai all'esterno.
    sii te stesso, segui le regole che ti verranno dettate e non avrai alcun problema
    Ho letto che il punteggio della preselezione fa punteggio nella graduatoria finale giusto? Per migliorarlo, o meglio, per compensare il voto basso, è sufficiente dare il massimo alle prove fisiche ed ottenere il massimo dei punteggi?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •