Visualizza Risultati Sondaggio: Sei favorevole al (già deciso) cambio della divisa per il Corpo Militare C.R.I.?

Partecipanti
225. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si

    64 28.44%
  • no

    161 71.56%
Pagina 148 di 170 PrimaPrima ... 4898138146147148149150158 ... UltimaUltima
Risultati da 1,471 a 1,480 di 1696

Discussione: Domande & Risposte sulla divisa del CM CRI

  1. #1471
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VDG Visualizza Messaggio
    Ah, quindi la regola è copiare (senza capire).

    Bene.

    Allora potevamo portare anche il fregio da basco degli ufficiali commissari quello che si vede in una foto di questa pagina (scendere a circa metà della pagina e guardare attentamente la foto a destra) da parte di un nostro Ufficiale soli due/tre anni fa?

    http://it.wikipedia.org/wiki/Militar...Rossa_Italiana

    Vero che è wikipedia ma la foto è reale!



    ---------------------Aggiornamento----------------------------



    Caro Osidio, non è questione di potere o non potere vivere senza la pulce blu, ma solo di rispettare tutti, uniformemente, un regolamento (e l'unico applicabile, al momento, visto che l'uniforme indossata è quella dell'Esercito, è proprio quello di tale Forza Armata).

    E' un concetto che vale financo nei vigili urbani (con tutto il rispetto), a maggior ragione dovrebbe valere da parte di chi porta le "stellette".

    Poi, se si vuole sembrare un "esercito di francischiello", nel senso che ogn'uno che arriva fa come gli pare, fregandosene delle norme e dei regolamenti vigenti, è un'altra cosa.

    E, credimi, in questo caso sarebbe quanto mai vero che la foma è sostanza.
    Citazione Originariamente Scritto da osidio Visualizza Messaggio
    ...l'Uniforme è uniforme, ma la Divisa è divisa, cioè diversa, e il termine è stato coniato proprio per riconoscere, distinguere.
    Se invece il problema (sotto-sotto) è non farsi riconoscere, allora avanti così...
    Te lo ripeto, vai a chiedere al tuo Comandate di CdM (è il tuo superiore) e poi uniformati ,cioè fai come lui, se hai la possibilità di indossare drop e mimetica... tanto, come dice giustamente Domenico, la figura la fai tu
    (e per che cosa starà mai sto' VDG, per "Vangelo Del Giorno"?)
    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    VDG, basta con questa inutile polemica.

    Il fregio da tesa del CM CRI per gli ufficiali commissari è quello in foto. Punto.

    In un certo periodo della nostra storia è cambiato,adeguandosi a quello dell'Esercito, ma poi è tornato ad essere quello che io ho indossato, per la prima volta, nel 1986.

    Vuoi metterti quello blu? Fai come vuoi, la figura ce la fai tu.


    Cerchiamo di evitare inutili polemiche.
    Grazie!!!

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM https://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  2. #1472
    Soldato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Scusate, non era mia intenzione accendere ulteriori polemiche o scaldare gli animi; data l'anzianità, forse ho preso troppo a cuore la cosa. Chiedo ancora venia.

  3. #1473
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Ricordo per l'ennesima ed ultima volta che se avete da fare cosiderazioni sugli interventi di moderazione, queste vanno fatte esclusivamente tramite MP.
    Tutto il resto verrà considerata critica alla moderazione con conseguente infrazione ed eliminazione del post.
    Spero di essere stato chiaro.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM https://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  4. #1474
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da osidio Visualizza Messaggio
    ...l'Uniforme è uniforme, ma la Divisa è divisa, cioè diversa, e il termine è stato coniato proprio per riconoscere, distinguere.
    Se invece il problema (sotto-sotto) è non farsi riconoscere, allora avanti così...
    Te lo ripeto, vai a chiedere al tuo Comandate di CdM (è il tuo superiore) e poi uniformati ,cioè fai come lui, se hai la possibilità di indossare drop e mimetica... tanto, come dice giustamente Domenico, la figura la fai tu
    P.S.: per che cosa starà mai "VDG", per "Vangelo Del Giorno"?
    Ecco tu, che sicuramente spenderai molto del tuo tempo per allenarti in enigmistica e anagrammi, hai subito individuato il significato del mio nick name !

    In ordine ai dettagli dell'uniforme, farò come mi consigli e mi riferirò a quanto vedo fare al mio comandante.

    Spero però di non diventare, a guardare lui, secondo il tuo punto di vista, ancora più irriconoscibile come crocerossino....

    Abbi pazienza ma io ho un passato di Forza Armata speso in concreti e scomodi ambiti e, non avendo invece un passato di crocerossino, con faticose frequentazioni a buffet, pericolose cene e massacranti rappresentanze, m'è difficile essere così elasticamente attento ai mutevoli e autoreferenziali dettagli delle mode del Corpo Militare della Croce Rossa (ah, no, ora si chiama "Corpo Militare Volontario").

    Insomma, la stessa differenza che c'è tra un rozzo campagnolo capace solo (e a malapena) di leggere e scrivere, dando pane al pane e vino al vino, e un raffinato cortigiano capace invece di cogliere le sfumature artistiche più elevate nei dettagli della moda parigina (oops, ginevrina....).

    Ora ci si potrebbe chiedere cosa ci faccia un rozzo come me nel Corpo Militare Volontario. Beh, diciamo che sono un inguaribile ottimista.

    Mi pare che già la fatica delle rappresentanze sia stata accuratamente eliminata mentre sono riprese le attività operative.

    Anche la presa di posizione ufficiale in ordine all'uso delle armi in T.O. (mi riferisco alla nota e recente vicenda narrata dal giornale "Modena Today"), impensabile fino a poco tempo fa, testimonia una nuova tendenza.

    Chissà che il nostro Corpo non stia diventando una compagine che si curi di lavare una buona parte della profumata acqua di colonia dei suoi manichini con un po' di olezzante ma sano sudore dei suoi uomini....

    E chissà che questo non si rifletta anche su taluni dettagli delle uniformi.
    Ultima modifica di VDG; 28-02-13 alle 01: 48
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  5. #1475
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Non ti capisco VDG. C'è una dimostrazione fotografica ben evidente, in una manifestazione pubblica internazionale, con il Generale Ispettore e un nutrito gruppo di ufficiali commissari superiori e inferiori. Tutti usano lo stesso fregio da tesa. Quello con il bottone rossocrociato. Continui, pervicacemente, a voler affermare che il fregio è quello del commissariato dell'esercito. Dimenticando la speficità del CMV della CRI.

    Il problema di molti che hanno un "significativo" passato in Forza Armata è quello di voler ricreare l'ambiente da cui provengono nel CMV: mentalità e l'approccio tra i più sbagliati possibile.

  6. #1476
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Non ti capisco VDG. C'è una dimostrazione fotografica ben evidente, in una manifestazione pubblica internazionale, con il Generale Ispettore e un nutrito gruppo di ufficiali commissari superiori e inferiori. Tutti usano lo stesso fregio da tesa. Quello con il bottone rossocrociato. Continui, pervicacemente, a voler affermare che il fregio è quello del commissariato dell'esercito. Dimenticando la speficità del CMV della CRI.

    Il problema di molti che hanno un "significativo" passato in Forza Armata è quello di voler ricreare l'ambiente da cui provengono nel CMV: mentalità e l'approccio tra i più sbagliati possibile.


    Domenico, scusa ma non è che io personalmente voglia mettere il bottone blu sulla tesa né, come ha detto osidio, che voglio confondermi con altri.

    Ti dirò, ma forse lo ricordi perché l'ho già scritto numerose volte, io personalmente sulla tesa ho la pulce rosso crociata (mentre è sul basco che ho quella blu) in quanto proprio il mio Comandante dell'epoca, quando mi sono arruolato, circa 8 anni fa, mi disse di fare così.

    Ovviamente, da inesperto e poco conoscitore dei Regolamenti del Corpo, accettai supinamente il consiglio.

    Nel frattempo, si sono avvicendati altri Comandanti di Centro, e tutti hanno confermato questa impostazione (anche nel loro stesso vestiario!): pulce rosso crociata sulla tesa e pulce blu sul basco.

    Del resto ho visto anche altri Comandanti di centro fare altrettanto (forse non tutti, ma sicuramente alcuni si).

    Ma, nello stesso frattempo, ho iniziato a informarmi per allinearmi alle norme vigenti in modo oggettivo e non per seguire passivamente, da ottuso bue, impostazioni assolutamente soggettive.

    Il fatto è che in mancanza di un riferimento normativo specifico, non mi pare giusto dare delle indicazioni sulla base di un si fa così perché vedi questo o quello.

    T'ho dimostrato che se uno vuole scimmiottare chi ritiene sopra di lui, si va a finire che i commissari porteranno il distintivo araldico del Corpo, vedendo cosa faceva l'allora Ispettore solo due / tre anni fa.

    Certo questo fà la gioia di due categorie di persone:

    A) Gli attacca patacche;

    B) I commercianti, felici di vendere l'impossibile agli attacca patacche;

    C) Coloro che, dal di furori, si divertono a vederci così poco... uniformi.

    Ho un passato di Forza Armata (di cui sentitamente vado orgoglioso) ma ti prego di credere che mi sono ri-arruolato nel Corpo Militare convintamente e non per rivivere il passato.

    Ed è vero che il nostro Corpo non è la Folgore, ma in nessun Corpo (come detto, nemmeno tra i vigili urbani di Rocca Cannuccia) si va allo sbando con questo pressappochismo.

    E, in mancanza di un Regolamento Uniformi del Corpo (debitamente approvato da SMD), sai anche tu qual'è l'unica normativa certa che riguarda l'uniforme che indossiamo.

    Insomma, che senso ha fare percepire come fondamentale una differenza sulla pulce ma poi ammettere senza batter ciglio l'utilizzo di una uniforme coi bottoni che riportanto il fregio "pluriarma" dell'Esercito?

    Cosa allora si recepisce e cosa si cambia e in che modo?

    Chi lo stabilisce? Con quali strumenti normativi?

    Vedi da te, se ragioniamo con la dovuta calma e lucidità, che a fronte di un marasma di questo tipo, è molto meglio ancorarsi all'unica normativa esistente che riguarda proprio l'uniforme che indossiamo.

    Vedila così, siamo ospiti in casa d'altri e mi pare coerente seguirne le regole.

    Ma credimi ancora su questo: è stato detto che questi ragionamenti nascondono una volontà di apparire ciò che non si è ma, da parte mia se qualcuno, fosse anche l'Ispettore Generale, mi indicasse supinamente di girare col pugnale tra i denti, sarei altrettanto critico e perplesso.

    A questo punto devo raccontarti una cosa realmente accadutami: circa 4 anni fa, come del resto capita sempre, partecipai alla Dragon Recon, una importante gara per pattuglie militari a cura dell'UNUCI.

    Ovviamente, avevo l'autorizzazione ad indossare l'uniforme da parte di tale Associazione d'Arma.

    Il mio Comandante dell'epoca, mi disse: " Chiaramente, quando metti la mimetica devi togliere lo stretch - Croce Rossa Italiana Corpo Militare - e mettere quello dell'Esercito in quanto è l'UNUCI che di autorizza all'indosso dell'uniforme".

    Lo guardai stupito e gli dissi: "Comandante, l'UNUCI è l'Associazione d'Arma che accoglie tutti gli Ufficiali delle 4 Forze Armate, quelli dei Corpi Ausiliari, della GdF, della Forestale e i dirigenti della Polizia di Stato". Perché dovrei proprio mettere lo stretch esercito e non quello della Marina o dell'Aeronautica? Mi scusi ma attualmente io sono un Ufficiale in congedo di questo Corpo e metterò lo Stretch di questo corpo oltre, ovviamente, il distintivo che contraddistingue il personale in congedo iscritto all'UNUCI. Poi, se crede, prenderà provvedimenti nei miei confronti".

    Ovviamente, non ho subito alcun provvedimento disciplinare e, anzi, ho tessuto un ottimo rapporto con quest'uomo che poi ho capito era solo troppo preoccupato a non scontentare, nemmeno nelle intenzioni, qualcuno che lo potesse danneggiare facendo risaltare la presenza del Corpo in una tale (del tutto innocente) manifestazione sportiva.

    Se proprio avessi voluto confondermi come Ufficiale di Forza Armata, quale occasione migliore? Era il mio stesso Comandante ad avermi suggerito di mettere la patch "ESERCITO" !
    Ultima modifica di VDG; 28-02-13 alle 10: 22
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  7. #1477

    Predefinito

    Non immaginavo di alzare un tale polverone, sono molto dispiaciuto di questo.
    Prima di ordinare la pulce del mio berretto, sono andato per via gerarchica ed ho umilmente chiesto (non al comandante comunque); la risposta è stata la seguente:
    scudetto omerale raffigurante l'araldico in campo bianco per entrambi le uniformi, fregio da commissario con pulce blu .
    Non voglio copiare o ancor peggio scimmiottare l'esercito, ma voglio solo e soltanto uniformarmi al mio corpo, poichè questo è quello che ho scelto e ne vado fiero.
    Ho postato le foto del battipetto, dello scudetto e del fregio per avere consigli e pareri nel forum proprio per non sbagliare, infatti è venuto fuori che il battipetto in mio possesso è di scarsa qualità e che purtroppo l'omerale che mi hanno venduto è fuori ordinanza. Per entrambi ho già provveduto a rimediare all'errore ordinando quelli giusti.
    Con l'omerale fuori ordinanza ci ho fatto un quadretto che tengo sulla scrivania, idea molto carina che mi ricorda in ogni momento l'appartenenza al corpo.
    Riguardo il fregio del berretto e del basco tengo questi in mio possesso, sono andato per via gerarchica e mi sono attenuto a disposizioni di un superiore, se un altro superiore dovesse farmi qualche osservazione, provvederò a cambiare la pulce e darò la motivazione di tale scelta.

    X Domenico, la foto che hai postato è interessante (quella del pellegrinaggio), però mi sorge un dubbio, il fregio di uno degli ufficiali non è quello molto vecchio???
    E per molto intendo MOOOOOLTO

  8. #1478
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Si è quello che ho anche io e che indossavo sulla tesa nei primi anni di nomina sino a quando lo sostituimmo con quello dei fregi dell'Amm/Comm per poi tornare a quello originario.

    Ma è esattamente uguale a quello più recente rossocrociato, solo che allora si usava di dimensioni più ridotte rispetto all'attuale.

    Lo conservo ancora tra i ricordi di un tempo che fù. Anche io lo sostituito con quello a dimensione più grande, ma per un puro fattore estetico.

    Come anche non era in voga la visiera accentuata come quella indossata dai CC che ora è tanto di moda.
    Ultima modifica di Domenico; 28-02-13 alle 15: 49

  9. #1479

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Come anche non era in voga la visiera accentuata come quella indossata dai CC che ora è tanto di moda.
    Si concordo, è veramente orribile quel tipo di visiera, ma ti assicuro che è fuori ordinanza anche per i CC.
    Purtroppo quel tipo di berretto lo vendono nella maggior parte dei negozi di articoli militari (almeno nella mia zona), e alla mia domanda "ma quello con la visiera normale non lo avete?", mi è stato risposto, "ma come vuoi quello! non lo vuole nessuno, tutti cercano questo che è più bello!". Comunque sono riuscito a trovarne 2 regolamentari, uno invernale ed uno estivo, saranno più brutti degli altri ( secondo il parere dei commercianti), ma almeno mi permettono di vedere
    La moda di abbassare le visiere c'è sempre stata; quando era militare mio padre, e sto parlando degli anni '70, vicino la sua caserma c'era un calzolaio che le modificava, fino a che un bel giorno il colonnello non si è arrabbiato di brutto e magicamente le visiere sono tornate tutte piatte.
    Ultima modifica di Rambaldo; 28-02-13 alle 16: 55

  10. #1480
    Caporale L'avatar di Pik
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    243

    Predefinito

    Giusto per dare qualche info in più.

    L'anno scorso mi presentai al Centro con la pulce rosso-crociata e mi fu chiesto di sostituirla con il bottone blu come per l'Esercito.

    Dopo tale ordine ricevuto, il fregio da basco e quello da tesa (per fortuna entrambi metallici), li ho dovuti sostituire con quelli a bottoni blu.

    Partecipando successivamente ad attività del Corpo, a parte qualche sporadico collega con la pulce rosso-crociata, tutti gli altri Ufficiali hanno i fregi con la pulce blu.

    A questo punto, non nutro più dubbi al proposito che la pulce da usare sia quella blu.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Non ti capisco VDG. C'è una dimostrazione fotografica ben evidente, in una manifestazione pubblica internazionale, con il Generale Ispettore e un nutrito gruppo di ufficiali commissari superiori e inferiori. Tutti usano lo stesso fregio da tesa. Quello con il bottone rossocrociato. Continui, pervicacemente, a voler affermare che il fregio è quello del commissariato dell'esercito. Dimenticando la speficità del CMV della CRI.

    Il problema di molti che hanno un "significativo" passato in Forza Armata è quello di voler ricreare l'ambiente da cui provengono nel CMV: mentalità e l'approccio tra i più sbagliati possibile.
    Non è che vedendo delle immagini su internet, allora si possa pensare che sia quella la norma di riferimento.

    Ripeto di nuovo, ciò che ho affermato tempo fa. Senza un Regolamento Uniformi del Corpo Militare, normato senza la sovrapposizione di OC, non si raggiungerà mai l'uniformità necessaria ad un Corpo che vuole farsi chiamare Militare.

Pagina 148 di 170 PrimaPrima ... 4898138146147148149150158 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •