Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: I carri armati Leopard dei Battaglioni Mobili di Laives e Gorizia

  1. #1
    39°corsoAS
    Guest

    Predefinito I carri armati Leopard dei Battaglioni Mobili di Laives e Gorizia

    Tempo fa, su questo forum, non ricordo in quale topic di preciso, avevo raccontato che presso i Battaglioni Mobili (secondo la vecchia denominazione ordinativa) erano in dotazione dei veri e propri carri armati.
    Dal dopoguerra alla prima metà degli anni 60 i carri Sherman lasciati in eredità dagli Alleati e, successivamente, entrarono in linea i più moderni Leopard.
    L'esigenza da soddisfare in quegli anni era quello di poter disporre sul confine orientale di un dispositivo da opporre ad un eventuale invasione dei Paesi del Patto di Varsavia o dover fronteggiare eventuali mire di rivalsa territoriale da parte dell'ex Jugoslavia di Tito.
    I Battaglioni dei CC offrifano garanzie perchè erano costituiti in gran parte da personale effettivo e da giovani ausiliari abbastanza motivati, mentre, il resto delle FF.AA. era costituito in larga parte da giovani militari di leva sui quali non si poteva obiettivamente contare per vari motivi, buon ultimo quello legato al fatto che si trattava di una generazione fortemente contaminata dal punto di vista ideologico.
    I mezzi di cui parlo, sono resti in linea almeno fino alla fine degli anni 90 (coincidenti con la caduta del Muro di Berlino e con lo sgretolarsi dell'impero sovietico). Dico questo con quasi certezza perchè avevo qualche collega/amicoi di corso impiegati presso quei due battaglioni con i quali ero rimasto in contatto (con lettere postali e complicate telefonate da reparto a reparto come avveniva nei mitici anni 80).
    Mi sembra di ricordare che quando scrissi quel vecchio post, qualche utente, giovane militare o aspirante delle odierne FF.AA., mise in dubbio il fatto che i Btg di Laives e Gorizia disponessero di tali mezzi.
    A riprova di ciò, riporto di seguito la copertina della rivista il carabiniere del 1964 recante la duplice immagine dei carri Leopard contrapposta ai carabinieri a cavalloi impiegati nel 1848 nella carica di Pastrengo.


  2. #2
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    20

    Predefinito

    I carri del Giornale non sono Carri Leopard ma dei Patton M 47 da quello che ricordo i carri Leopard non hanno mai fatto parte dei reparti corazzati dell'arma.

  3. #3
    39°corsoAS
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vespamayer Visualizza Messaggio
    I carri del Giornale non sono Carri Leopard ma dei Patton M 47 da quello che ricordo i carri Leopard non hanno mai fatto parte dei reparti corazzati dell'arma.
    Non sono un esperto di mezzi corazzati ad onor del vero.
    Ho definito i mezzi nella foto come Leopard solo sulla base di una somiglianza tra i due mezzi (frontalmente sono simili).
    Hai ragione tu, comunque, in effetti si tratta di Patton 47 e l'ho verificato, proprio ora, confrontando alcune foto su "Google immagini".
    Sul fatto che i Leopard non siano MAI stati in dotazione ai Btg di Laives e di Gorizia, però, permettimi di nutrire ancora qualche certezza.
    Non fosse altro perchè in quel periodo ero già nell'Arma.
    Cercherò altre prove.

  4. #4
    Sergente
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    373

    Predefinito

    Personalmente sono del 34° A.S. ed all'epoca alla fine del 2° anno a Firenze si facevano le specializzazioni. Per quanto mi riguarda mi "fecero fare" ( io violevo fare capo equipaggio N.R.M.) quella di Comandate di Squadra Meccanizzata Asslatatori prendendo la patente di guida vecchio mod.10 per la guida di carri armati facendo scuola guida sia teorica che pratica con i vecchi M113, mezzi che ritrovai al BTG di Bologna dove fui destinato da V. Brig..
    All'epoca tutti i BTG d'Italia erano equipaggiati con M113 e blindo FIAT 6616 mentre Goriza e Laives avevano, e CONFERMO quanto da te scritto, in dotazione, oltre a m113 e blindo, anche pochissimi esemplari di Leopard prima e serie che furono smantellati dal 1983/1984 in avanti e poi seguirono gli M113, nel frattempo sostituiti dai CAMILLINI" e le blindo.
    Attualmente solo il TUSCANIA possiede ancora dei CAMILLINI aggiornati, almeno in Iraq nel 2004 quando io ero a Nassy ne avevano al seguito crdo 8/10, mentre la Polizia per esigenze di O.P. ha ancorca qualche vecchia blindo 6614 che si differenzia dalla 6616 per la mancanza di torretta con pezzo da 20 mm. ed MG42/59 e puo trasportare degli uomini all'interno. Le stesse 6614 erano in dotazione tra metà anni 80 e fine 90 all'A.M. per la vigilanza V.A.M.. quando ci fu l'intervento in Somalia ci si rese conto che bisognava avere quolsa di più blindato di un CAMILLINO, struttura in alluminio, e pertanto da quasi tutti i Reaprti AM d'Italia furono prese le blindo ed inviate in Somalia dove venivano usate dall'E.I.. Se fate attenzione e guardate qualche vecchia foto della Somalia vedrete la fanteria a bordo delle blindo con targa A.M..
    Negli anni 80 la vigilanza esterna delle supercarceri ( Ascoli Piceno, Voghera, Messina) e comunque quasi tutte le strutture carcerarie con terroristi detenuti, era devoluta ai vecchi Nuclei (V.E.I.P.P.) Vigilanza Esterna Istituti Prevenzione Pena dell'Arma. Noi di Bologna assicuravamo Ascoli Piceno ove vi era un distaccamento fisso di una blindo 6616 e 3 uomini pilota, capo-equipaggio e cannoniere io feci due turni
    Per sciogliere ogni dubbio sui mezzi corazzati dell'Arma basti cercare le foto delle Festa della Repoubblica1962/1963 e 1964 nelle quali si vedono i Carabinieri sfilare alla guida carri armati M/47 e M/60 all'epoca in dotazione a Laive e Gorizia i quali pur essendo BTG dell'Arma in caso di mobilitazione venoivano posti al comando dell'allora V° Corpo d'Armata con i quali svolgevano regolari esercitazioni sul campo per difendere la parte orientale della Nazione contro eventuali invasori.

  5. #5
    39°corsoAS
    Guest

    Predefinito

    Quindi, come ha confermato il collega Tanuz, questi Leopard sono realmente esistiti.

  6. #6
    Shelter
    Guest

    Predefinito

    Proprio in questi giorni un amico che ha prestato servizio come carabiniere ausiliare agli inizi degli anni 70 mi raccontava la sua esperienza a Gorizia. Parlava di M47 e diceva di aver visto i Leopard solo a Capo Teulada durante un' esercitazione, in dotazione però agli americani. Probabilmente arrivarono a noi qualche anno dopo?
    Mi raccontava anche che inizialmente era stato destinato alla territoriale e successivamente trasferito alla mobile in quanto era stato stabilito che in quel periodo gli ausiliari dovevano essere destinati solo a quel comparto lasciando la territoriale agli effettivi.
    Ultima modifica di Shelter; 14-08-10 alle 16: 10

  7. #7
    Caporale L'avatar di CFVA
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    139

    Predefinito leopard carabinieri

    Leopard del 13°



  8. #8
    39°corsoAS
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CFVA Visualizza Messaggio
    Leopard del 13°

    Grazie CFVA! Te ne sono sinceramente grato. Come hai fatto?

  9. #9
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Evidentemente mi sono sbagliato... per quello che riguarda le blindo usate in somalia confermo tutto, sono stato là nel lontano 1993 con il Secondo Bersaglieri.

    Lasciatemi però dire che quelle blindo erano sì veloci ma reggevano a stento i colpi del 7,62 AK-47 non pensateci nemmeno a prendere un colpo di RPG...

    Per quello che riguarda l'utilizzo dei Carri Leopard da parte degli Americani... bhe non c'è notizia più falsa di questa.. gli americani non hanno mai avuto in dotazione un carro tedesco (se tralasciamo i prototipi e i mezzi in prova). A Capo Teulada da quello che ricordo c'erano dei Carri Leopard, M47 ed M60 per le esercitazioni in quanto era più facile movimentare il personale che arrivava in loco usando i carri del poligono.

    A Genova durante il G8 del 2001 vidi degli M113 dei carabinieri con La Pala idraulica montata per lo sfondamento di barricate, e mi sembravano anche abbastanza nuovi... non so se erano degli M113 o dei VCC modificati per avere la Pala...

  10. #10
    Caporale L'avatar di CFVA
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    139

    Predefinito

    che io sappia dovevano essere dei VCC 2 tra l'altro se non ricordo male dipinti in blu scuro
    Ultima modifica di CFVA; 18-08-10 alle 15: 22

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •