Pagina 39 di 501 PrimaPrima ... 2937383940414989139 ... UltimaUltima
Risultati da 381 a 390 di 5001

Discussione: Vigili del Fuoco Discontinui & Volontari

  1. #381

    Predefinito

    eccomi di nuovo con un'altra domanda
    ho visto che con il diploma di perito industriale si può fare domanda come funzionario tecnico antincendio volontario. ora quando prenderò la mia laurea in chimica posso fare domanda? ( prendono i periti chimici perchè non dovrebbero prendere i laureati in chimica! )
    e una volta dentro poi posso partecipare ai concorsi di stabilizzazione? inoltre se invece prima della stabilizzazione, esce un concorso pubblico come funzionario potrei parteciparci (essendo già un volontario funzionario) ??

  2. #382
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mattiam Visualizza Messaggio
    eccomi di nuovo con un'altra domanda
    ho visto che con il diploma di perito industriale si può fare domanda come funzionario tecnico antincendio volontario. ora quando prenderò la mia laurea in chimica posso fare domanda? ( prendono i periti chimici perchè non dovrebbero prendere i laureati in chimica! )
    e una volta dentro poi posso partecipare ai concorsi di stabilizzazione? inoltre se invece prima della stabilizzazione, esce un concorso pubblico come funzionario potrei parteciparci (essendo già un volontario funzionario) ??


    A parte il fatto che diventare funzionario VVF volontario credo sia una cosa rarissima, in 9 anni di servizio non ne ho mai incontrato uno, questa figura è più propensa nelle provincie autonome di Trento e Bolzano, dove però vigono altre leggi e regolamnti a riguardo.
    I vari concorsi di stabilizzazione sono solo ed esclusivamente per Vigili Volontari, non altre qualifiche volontarie.

    Per quanto riguarda il concoro pubblico come funzionario permanente (effettivo), come ti ho già detto nell'altra discussione devi aspettare che esca qualche concorso pubblico per Ispettore Antincendio (Diploma) oppure Direttore Antincendio (Laurea);

    Dunque per funzionario volontario non credo posso esserti più utile di così, dovrei informarmi maggiormente a riguardo anch'io.
    Ultima modifica di sasygrisù; 05-07-09 alle 13: 20

  3. #383

    Predefinito

    allora volevo vedere so ho capito la diff tra volontario discontino in pratica il volotario si trovano nelle regioni piccole e vengono kiamati solo quando c'e piu bisogno(da un cercapersone o sul cell)metre il discontinuo kiamano a fare i 20 gg giusto?

  4. #384
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sorgi Visualizza Messaggio
    allora volevo vedere so ho capito la diff tra volontario discontino in pratica il volotario si trovano nelle regioni piccole e vengono kiamati solo quando c'e piu bisogno(da un cercapersone o sul cell)metre il discontinuo kiamano a fare i 20 gg giusto?


    I volontari si trovano ovunque, regioni grandi, regioni piccole, isole comprese.
    Il volontario che viene iscritto (lo chiede lui) nelle liste del distaccamento volontario del paese in cui vive (se esiste nel suo paese tale distaccamento) viene chiamato solo a richiesta quando dala reperibilità. Ovviamente la reperibilità deve essere data da un minimo di 3 persone per essere chiamati a supporto per un intervento. Queste persone vengono chiamate per la chiamata e per ogni ora di intervento che effetuano.
    Il volontario che invece viene chiamato a fare i 20 giorni al comando provinciale o presso un distaccamento permanente, viene pagato per il periodo che lui presta anche se non esce il naso dalla caserma, perchè in qual caso lui è presente fisicamnte sul servizio.

    Capito?????!!!!!?????

  5. #385

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    I volontari si trovano ovunque, regioni grandi, regioni piccole, isole comprese.
    Il volontario che viene iscritto (lo chiede lui) nelle liste del distaccamento volontario del paese in cui vive (se esiste nel suo paese tale distaccamento) viene chiamato solo a richiesta quando dala reperibilità. Ovviamente la reperibilità deve essere data da un minimo di 3 persone per essere chiamati a supporto per un intervento. Queste persone vengono chiamate per la chiamata e per ogni ora di intervento che effetuano.
    Il volontario che invece viene chiamato a fare i 20 giorni al comando provinciale o presso un distaccamento permanente, viene pagato per il periodo che lui presta anche se non esce il naso dalla caserma, perchè in qual caso lui è presente fisicamnte sul servizio.

    Capito?????!!!!!?????
    a ok grazie ultima curiosita visto ke in caserma sulla divisa tt hanno scritto vigile permanente o volontario i discontinui pure hanno scritto volontario???xche nn ho mai visto ke sta scritto discontnuo mmmm o sto sbagliando?

  6. #386
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sorgi Visualizza Messaggio
    a ok grazie ultima curiosita visto ke in caserma sulla divisa tt hanno scritto vigile permanente o volontario i discontinui pure hanno scritto volontario???xche nn ho mai visto ke sta scritto discontnuo mmmm o sto sbagliando?

    Sulla divisa non è scritto nulla, le divise sono uguali per tutti.
    Al max sui distintivi da braccio puoi trovare scritto Vigile Volontario oppure una riga bianca al centro che significa Vigile Volontario.
    La arola discontinuo significa che si presta servizio in modo non continuativo.

  7. #387

    Predefinito retribuzione discontinui e volontari che hanno un posto fisso

    ciao a tutti
    forse qualcuno sa rispondermi.
    ammettiamo che un volontario o un discontinuo presti servizio lasciando per il tempo necessario un posto di lavoro pubblico o privato. Se preferisce mantenere la retribuzione del posto fisso rinunciando a quella dei vvf è possibile? o meglio , e possibile considerare il servizio, da parte del datore di lavoro, come un congendo per volontariato o simili?
    mi risulta che sia per la riserva dell'esercito che per i volontari della protezione civile esistono meccanismi simili
    grazie

  8. #388

    Predefinito

    non mi vorrei sbagliare ma credo che è come hai detto tu.. almeno per la PC è così.. cmq pure se sei volontario vieni cmq retribuito per quello che fai.. cioè per le ore che presti di servizio!! però è meglio se chiedi a Sasygrisù.. lui è l'esperto!!

  9. #389
    Soldato L'avatar di emivalfumis
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Cassino
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Salve a tutti,
    finalmente ho trovato il forum dei volontani appartenenti ai Vigili del fuoco.
    Dunque in data 6/7/2009 ho fatto domanda quale volontario dei Vigili del fuoco e mi hanno convocato a Frosinone il 24/9/2009 per la visita medica,adesso vorrei sapere come funziona se mi fanno idoneo?Vado a Roma a fare altre visite o direttamente il corso di formazione di 80 ore? Sarò retribuito?
    idoneo non vincitore allievo carabiniere e vfp4
    ALLIEVO MACCHINISTA METROPOLITANA

  10. #390
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da emivalfumis Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    finalmente ho trovato il forum dei volontani appartenenti ai Vigili del fuoco.
    Dunque in data 6/7/2009 ho fatto domanda quale volontario dei Vigili del fuoco e mi hanno convocato a Frosinone il 24/9/2009 per la visita medica,adesso vorrei sapere come funziona se mi fanno idoneo?Vado a Roma a fare altre visite o direttamente il corso di formazione di 80 ore? Sarò retribuito?
    Ti faranno una prima visita generica in caserma a Frosinone, poi verrai inviato a fare le altre visite presso una struttura delle FS, dunque nel tuo caso a Roma.
    Succssivamente se riisulti idoneo sarai chiamato (il quando non si sa) per il corso che dura 120 ore, non 80 ore!!!!
    Il cors se non ricordo male non è retribuito, si è invece retribuiti se si passa il corso e si comincia ad essere richiamato in turno.
    Cmq se ti leggi questa bella discussione dall'inizio, trovi spiegato per filo e per segno tutto, ma proprio tutto ciò che riguarda i volontri vvf.

Pagina 39 di 501 PrimaPrima ... 2937383940414989139 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •