Risultati da 1 a 10 di 1035

Discussione: L'uniforme dei Carabinieri

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Da quando i brigadieri capo portano il correggiolo da maresciallo e il fregio dorato? E' una prerogativa dei soli "capi" (che mi è capitato di vedere) o è stata estesa a tutto il ruolo? Perchè?

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,067

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pecs Visualizza Messaggio
    Da quando i brigadieri capo portano il correggiolo da maresciallo e il fregio dorato? E' una prerogativa dei soli "capi" (che mi è capitato di vedere) o è stata estesa a tutto il ruolo? Perchè?
    I nuovi gradi di Appuntato Scelto Qualifica Speciale e Brigadiere Capo Qualifica Speciale prevedono l'uso del fregio proprio alla categoria superiore, sebbene "screziato", mentre il soggolo è proprio del grado in questione.

  3. #3
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Noise Visualizza Messaggio
    I nuovi gradi di Appuntato Scelto Qualifica Speciale e Brigadiere Capo Qualifica Speciale prevedono l'uso del fregio proprio alla categoria superiore, sebbene "screziato", mentre il soggolo è proprio del grado in questione.
    Per quanto riguarda il fregio tutto chiaro, per soggolo invece intendi la "cinghia trasversale" di cuoio scuro che viene occasionalmente indossata insieme agli stivali anche dagli ufficiali? Io i brigadieri li ho sempre visti con la banderuola bianca, ma se è così vuol dire che non avevo mai visto un brigadiere capo in vita mia.
    Ad ogni modo grazie per la pronta risposta.

  4. #4
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,067

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pecs Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il fregio tutto chiaro, per soggolo invece intendi la "cinghia trasversale" di cuoio scuro che viene occasionalmente indossata insieme agli stivali anche dagli ufficiali? Io i brigadieri li ho sempre visti con la banderuola bianca, ma se è così vuol dire che non avevo mai visto un brigadiere capo in vita mia.
    Ad ogni modo grazie per la pronta risposta.
    Il soggolo è quella fettuccia di cuoio o tessuto posta orizzontalmente sopra la visiera del berretto e sotto il fregio che dal grado di Appuntato Scelto Q.S. indica oltre che la categoria di appartenenza del militare anche il grado preciso.
    Quella che tu chiami "banderuola" è la bandoliera, che viene indossata fino al grado di Brigadiere, mentre da Brigadiere Capo in su viene indossato il cinturone con lo spallaccio.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •