Visualizza Risultati Sondaggio: Sei favorevole al (già deciso) cambio della divisa per il Corpo Militare C.R.I.?

Partecipanti
225. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si

    64 28.44%
  • no

    161 71.56%
Pagina 159 di 170 PrimaPrima ... 59109149157158159160161169 ... UltimaUltima
Risultati da 1,581 a 1,590 di 1696

Discussione: Domande & Risposte sulla divisa del CM CRI

  1. #1581
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Caro VDG, io sono arruolato nel Corpo dall'aprile del 1986. Per la tesa si è sempre usato il fregio composto da due foglie di alloro con bottone scudocrociato. Secondo il tuo ragionamento dovremmo usare il bottone blu del commissariato?

  2. #1582
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Caro VDG, io sono arruolato nel Corpo dall'aprile del 1986. Per la tesa si è sempre usato il fregio composto da due foglie di alloro con bottone scudocrociato. Secondo il tuo ragionamento dovremmo usare il bottone blu del commissariato?
    A parte il fatto che si parlava del basco e non della tesa (per la quale forse c'è una Ordinanza), io leggo le norme (senza interpretarle) e mi regolo di conseguenza.

    Il fatto del "s'è sempre fatto così" (dobbiamo dire pure "volendo essere più realisti del Re" ossia gratuitamente mooooolto accondiscendenti verso non so chi o che cosa) mi pare non sia ancora una fonte del diritto.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  3. #1583
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Mai sentito parlare di analogia legis in diritto? Se il fregio da tesa è costituito (per i commissari) da due foglie di alloro con bottone bianco crociato per analogia il fregio da basco sarà uguale. Senza bisogno di alcuna circolare od ordinanza.

  4. #1584
    Soldato L'avatar di bompa
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Secondo me, il problema è la mancanza di una norma chiara ed univoca e, soprattutto scritta come si addice ad un Corpo Militare.
    Qualche tempo fa, Domenico, tu stesso avevi portato ad esempio da seguire la foto di un ufficiale ad una cerimonia con l'Ispettore Nazionale con la pulce rosso crociata. Io, in analogia, ti porto ad esempio le foto della parata del 2 giugno a Roma, evento ufficiale, durante la quale l'ufficiale al comando aveva la pulce blu sul basco.
    Io, personalmente ho sia sul basco che sul berretto rigido quella blu, come il mio Comandante di Centro e la maggior parte degli altri ufficiali.
    Inoltre, i fregi con la pulce rosso crociata, sia da basco che da berretto, almeno dalle mie parti, sono introvabili.

  5. #1585
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bompa Visualizza Messaggio
    Qualche tempo fa, Domenico, tu stesso avevi portato ad esempio da seguire la foto di un ufficiale ad una cerimonia con l'Ispettore Nazionale con la pulce rosso crociata. Io, in analogia, ti porto ad esempio le foto della parata del 2 giugno a Roma, evento ufficiale, durante la quale l'ufficiale al comando aveva la pulce blu sul basco......
    Inoltre, i fregi con la pulce rosso crociata, sia da basco che da berretto, almeno dalle mie parti, sono introvabili.
    Irreperibili i fregi con la pulce bianca rosso crociata? Ma si trovano in tutti i migliori negozi di militaria che vendono anche via internet.
    Sicuramente li trovi nei negozi di Torino e di Firenze. Se poi mi scrivi in pvt, ti dò i riferimenti.

    Nella divisa colgo altre inesattezze uniformologiche: i gradi neri su fondo oliva si usano sulla vegetata, il cognome dovrebbe essere scritto su una patch a bassa visibilità e conforme al colore della SCBT, la patch a dx del Corpo Militare CRI, secondo direttiva Ispettorato, in quella foggia non si usa più. Rimane il mistero dell'uso della mimetica desertica che non viene più usata neppure in Afghanistan..
    Ultima modifica di Domenico; 21-06-13 alle 10: 58

  6. #1586
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Caserta
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Domanda, forse stupida: ma un codice di abbigliamento univoco non c'è?
    Mi ricordo, quando giocavo a softair, che per esempio esistevano due tipi di vegetata: uno era piú scuro.... Non vorrei, in futuro, acquistare un capo che poi è inutilizzabile... Grazie a tutti!

  7. #1587

    Predefinito

    Gia chiesi a qualcuno su questo forum riguardo la mimetica se non sbaglio, insomma quella da comprare e la mimetiva getetata marca SBB, conosciuta anche nel softair... Non penso che robe tipo miltec o defcon possano andare bene ...
    VICTORIA AMAT PRAEPARATIO

  8. #1588
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Barthel Visualizza Messaggio
    Gia chiesi a qualcuno su questo forum riguardo la mimetica se non sbaglio, insomma quella da comprare e la mimetiva getetata marca SBB, conosciuta anche nel softair... Non penso che robe tipo miltec o defcon possano andare bene ...
    A voler essere precisini, le uniformi vegetate da usarsi sono solo quelle di capitolato in vendita presso i magazzini di commissariato dell'Esercito.

    Poi, diversi produttori ne fanno di molto simili e, insomma, visto che i suddetti magazzini di commissariato EI sono di sempre più difficile reperimento (ne stanno chiudendo alcuni), diciamo che in mancanza di una fornitura da parte della nostra amministrazione, non è che si possa pretendere una perfetta uniformità anche sulla tonalità.

    Insomma, basta che sia del tutto simile a quelle EI, che è sui toni di verde e non su quelli del rosso......! ;-D
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  9. #1589
    Soldato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VDG Visualizza Messaggio
    Insomma, basta che sia del tutto simile a quelle EI, che è sui toni di verde e non su quelli del rosso......! ;-D

  10. #1590

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VDG Visualizza Messaggio

    Insomma, basta che sia del tutto simile a quelle EI, che è sui toni di verde e non su quelli del rosso......! ;-D
    Purtroppo molti non hanno capito che il colore delle uniformi militari italiane (e dei militari) è il verde,non il rosso. O meglio fingono di non saperlo

Pagina 159 di 170 PrimaPrima ... 59109149157158159160161169 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •