Pagina 15 di 16 PrimaPrima ... 513141516 UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 159

Discussione: Nuovo distintivo di corpo

  1. #141
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alemex Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, vorrei un vostro parere.

    Volevo acquistare il distintivo pettorale di Corpo (patch), quello che si applica a destra sulla mimetica.
    Guardando su internet, in particolare su wikipedia, mi sono accorto di una distinzione tra:
    - Nuovo distinvito pettorale di corpo: con scritto Corpo Militare CRI (esattamente uguale a quello dell'Esercito in forma e colore)
    - Distintivo Pettorale di Corpo: con scritto Croce Rossa Italiana Corpo Militare, quello bianco che si vede su tutte le mimetiche.

    Non riesco a capire quale sia quello di "ordinanza" tra i due..

    Grazie mille

    alemex
    A mio parere, fino a che indossiamo l'uniforme dell'esercito, bisogna seguire le linee guida imposte da SME (vedere la pubblicazione SME-6566 che trovi anche in internet in formato pdf) su tipologia, forma e colore di insegne e Patches.

    Come già detto in altri post, non possiamo leggiferare per nostro conto.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  2. #142

    Predefinito

    quindi dovrebbe essere quello scuro con scritto "Corpo Militare CRI" se seguiamo il "Regolamento sulle Uniformi dell'Esercito".. eppure ho sempre visto quella bianco...

    Grazie mille

  3. #143
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alemex Visualizza Messaggio
    quindi dovrebbe essere quello scuro con scritto "Corpo Militare CRI" se seguiamo il "Regolamento sulle Uniformi dell'Esercito".. eppure ho sempre visto quella bianco...

    Grazie mille
    Guarda che di patches la nostra fantasia ne ha sfornato numerosissime.

    Da quella tutta bianca a quella bianca orlata col tricolore a quella con scritta rossa su fondo verde, a quella su sfondo mimetico, etc. etc.

    Proprio per evitare questa bailamme multicolor che, secondo me, è necessario uniformarsi a quanto previsto per la tipologia di uniforme che si utilizza (che è quella dell'Esercito).

    Un ultimo appunto.

    Dal 28 settembre scorso, la dizione corretta (stabilita dal Parlamento) è CORPO MILITARE VOLONTARIO (ovviamente, della Croce Rossa Italiana).
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  4. #144

    Predefinito

    Grazie mille per le precisazioni!!!

  5. #145
    Soldato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VDG Visualizza Messaggio
    Dal 28 settembre scorso, la dizione corretta (stabilita dal Parlamento) è CORPO MILITARE VOLONTARIO (ovviamente, della Croce Rossa Italiana).
    Non è un automatismo, prima deve essere cambiato lo Statuto CRI vigente. Nella bozza che gira, infatti, all'art. 8.1 viene testualmente citato - per la prima volta nei ns. documenti - il Corpo militare volontario C.R.I., che all'art. 29.1.d ritorna però ad essere solo "Corpo Militare della C.R.I." (forse un refuso?)

    **Edit dello Staff - ricordo che il colore rosso è riservato per gli interventi di moderazione**
    Ultima modifica di Matty91; 24-05-13 alle 12: 58

  6. #146

    Predefinito

    c'è un link della bozza?

    thx

    alemex

  7. #147

    Predefinito

    ecco la bozza dello Statuto che dovrebbe andare in approvazione fra un mese circa
    http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLO...IDPagina/17005

  8. #148

    Predefinito

    Grazie mille!!!!!

  9. #149

    Predefinito

    A seguito della riunione di sabato fra Presidente Nazionale e Presidenti Regionali la bozza è stata emendata, per tanto nei prossimi giorni dovrebbe arrivare la nuova versione

  10. #150

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VDG Visualizza Messaggio
    Guarda che di patches la nostra fantasia ne ha sfornato numerosissime.

    Da quella tutta bianca a quella bianca orlata col tricolore a quella con scritta rossa su fondo verde, a quella su sfondo mimetico, etc. etc.

    Proprio per evitare questa bailamme multicolor che, secondo me, è necessario uniformarsi a quanto previsto per la tipologia di uniforme che si utilizza (che è quella dell'Esercito).

    Un ultimo appunto.

    Dal 28 settembre scorso, la dizione corretta (stabilita dal Parlamento) è CORPO MILITARE VOLONTARIO (ovviamente, della Croce Rossa Italiana).
    Dato che sono nuovo, e dovrei acquistare l'uniforme con annessi anche i distintivi, tu mi consigli quindi di seguire il "regolamento sull'uso delle Uniformi".
    In tale documento c'è la tipica con scritto "Esercito".
    Mi pare di capire dai vari post in cui avete trattato l'argomento che non è possibile utilizzarla sulla nostra divisa.
    Ma scusa la domanda magari idiota e ovviamente da novellino, perché la maggior parte delle persone utilizzano la patch bianca? Non è fuori regolamento?
    Se dovessi uniformarmi al regolamento, dovrei avere una patch verde scuso con la scritta nera "esercito" oppure "corpo volontario militare"?

    Mi spiace fare tutte queste domande, ma sono un po' confuso!
    E come sempre, vi ringrazio per l'apporto che date, questo forum è una aiuto senza paragoni!!!

    alemex

Pagina 15 di 16 PrimaPrima ... 513141516 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •