Pagina 33 di 34 PrimaPrima ... 2331323334 UltimaUltima
Risultati da 321 a 330 di 337

Discussione: Racconti del primo lancio (brevetto o abilitazione militare)

  1. #321
    Maresciallo L'avatar di Raiden
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    547

    Predefinito

    lauf, considera che oltre ai 650 euro di costo del corso ci sono 140 di assicurazione e circa 50 di visita medica, quindi 900 come costo complessivo del brevetto non è così esagerato
    Volo, su campi di riso..volo, la morte è un sorriso...volo, su ogni sospiro...volo, son vecchio o bambino..

  2. #322
    Maresciallo L'avatar di LAUF
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    318

    Predefinito

    Raiden da quello che mi ricordo mi costò 650 "all inclusive", per dirla alla anglossasone. So invece di ragazzi che hanno speso anche 1000 euri...che è una cifra più vicina al brevetto AFF che non al vincolato. (magari la memoria mi inganna)
    Ultima modifica di LAUF; 26-04-13 alle 10: 38
    -----EDIT DELLO STAFF----
    Per inserire link di associazioni "NO PROFIT" contattare l' Amministrazione.

  3. #323
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Ho segnalato un Link specifico dove si discute dell'argomento.
    Qui si postano racconti ed esperienze di vita, per cui invito a tornare al tema.
    Grazie.

  4. #324
    Soldato L'avatar di panta
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Cinisello Balsamo MI
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gagliardi Visualizza Messaggio
    non è questione di coraggio in più o in meno, per lanciarsi un po' ne serve comunque.
    l'anpd'i non rilascia brevetti ma abilitazioni al lancio controllo militare. sono "salti sportivi", relativamente comodi e facili.
    quelli "di brevetto" sono più complicati, soprattutto col "contenitore c", molto ingombrante.
    Condivido la tua analisi.
    Preston,lanciarsi in questo modo,non e' la stessa cosa che lanciarsi da turista.
    [IMG][/IMG]
    Par.Storelli Leo.Comp.Controcarri Draghi B.M.50813 BELLI COME LA VITA,NERI COME LA MORTE

  5. #325
    Caporale
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    140

    Predefinito

    Ciao... una curiosità: a qualcuno è mai capitato di agitare le gambe durante quei 4-5 secondi di caduta libera durante i primi lanci?? ve lo chiedo perchè io mi sono brevettato a Reggio Emilia ad aprile (da civile) e, durante il primo e terzo lancio, ho incominciato ad agitare le gambe (involontariamente) durante la caduta libera, come quando nei film la gente si butta da un palazzo.
    per il resto è andato tutto bene. Ma a qualcuno di voi sono capitate delle reazioni involontarie strane come la mia durante la discesa?

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da sagittario Visualizza Messaggio
    Una domanda: un militare in possesso del brevetto di paracadutista A.N.P.D.I. può mettere nell'uniforme la spilla del brevetto qualunque grado rivesta e di qualsiasi forza armata appartenga?
    E poi, quanto viene a costare il brevetto, molto indicativamente?
    ciao. se sei militare puoi far mettere a matricola il brevetto e portare la spilla sull'uniforme.
    per il prezzo del brevetto io ho pagato circa 700 euro. personalmente ho speso qualcosa in più, considerando anche la benzina, perchè la sede più vicina era a 50-60km da casa mia quindi in una settimana mi facevo minimo 200 km per andare al corso.

  6. #326
    Caporale L'avatar di Ortiz
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    forte Bastiano
    Messaggi
    238

    Predefinito

    @IBlade

    Quella di agitare le gambe non la avevo sentita, ma in quei pochi secondi dall'uscita può succedere di tutto. Dopo il corso prelancistico a Pisa è molto difficile partire già con qualche "vizio". Se ti capiterà di fare lanci militari avrai addosso tutto un ambaradano di zavorra per cui ti sarà impossibile agitare le gambe: vedi la fotografia postata dal buon Panta poco sopra e traducila con materiali più moderni, ma il concetto non cambia. Ma i "vizi" capita di acquisirli. Ad esempio in caduta libera (sportiva) io avevo il difetto di guardare in basso, piegando così la testa e sbilanciandomi dalla "box position". Ad un mio amico capitava di tenere inavvertitamente una gamba tesa e quindi di non riuscire a girare a destra. Per quel che riguarda il lancio vincolato c'era un s.ten di complemento ai mie tempi che aveva strane convinzioni sull'aerodinamica e invece di lanciarsi diritto, si lanciava un po'di traverso (per accompagnare il flusso: diceva lui) col risultato che si prendeva tanti di quei giri di vite che toccava terra prima ancora di finire di scioglierli. Qualcuno per eccesso di arditismo la prendeva un po' alla leggera. Era capitato, in quei tempi lontani di avere imbarcati sul C130 qualcuno del GOI che doveva fare i 3 lanci per aggiornarsi sui nuovi materiali e procedure. Io non ero presente, me lo raccontò un mio fratellino di scaglione. Uno di questi incursori si lanciò con così tanta scioltezza da sbatacchiare contro la carlinga. I najoni in attesa del secondo passaggio sulla D.Z. si erano guardati in faccia impalliditi pensando che il tipo si fosse ammazzato, mentre i suoi colleghi arditi se la ridevano della grossa. L'incursore in questione non si fece un bel niente, però non è bello rischiare di ammaccare il C130, che poi dal carrozziere son dolori.
    Con la pioggia o col sereno anche oggi un giorno in meno.

  7. #327

    Predefinito

    Buon pomeriggio a tutti, sto seguendo il corso per l'abilitazione al lancio, dunque 3 lanci con fune di vincolo.
    Ora essendo in 6 nel corso, la prima lezione l'ho praticamente saltata causa lontananza, presumo comunque abbia mostrato il paracadute set 10 strong, di conseguenza dovrebbe aver spiegato gli elementi principali (calotta, fascio funicolare, etc..). Ma veniamo al dunque, nella seconda lezione , l'istruttore mi ha fatto un riepilogo veloce di ciò che avevano fatto la lezione precedente, dunque abbiamo effettuato capovolte e provato l'imbracatura. Io ho capito cosa fare dopo l'uscita dal velivolo (conteggio, shock d'apertura, controllo calotta , etc..) ma non ho capito nulla di questi comandi. So che devo sbloccarli con uno strattone, ma ora scusate la mia ignoranza, A)Dove sono posizionati? B)In cosa consiste questo strattone? Devo disimpegnare qualche gancio? .....Veramente, non ho capito un accidenti sui comandi eheh, credo di aver perso il passaggio. Altra cosa che non ho capito se quando mi posizionerò controvento a circa 50 mt dal suolo, devo tenere impugnati i comandi o le bretelle di sospensioni? Grazie.

  8. #328

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da panta Visualizza Messaggio
    Condivido la tua analisi.
    Preston,lanciarsi in questo modo,non e' la stessa cosa che lanciarsi da turista.
    Foto bellissima che rende il concetto!
    Se sei un fuciliere non mancheranno inoltre le pattuglie (con lo zaino a mo di zavorra...) dopo il lancio... Aeroporto i Ampugnano - Caserma Bandini di Siena, 14,4 km di passeggiata.
    http://goo.gl/maps/egwvE
    Ultima modifica di condoralex; 19-07-13 alle 23: 08
    "Volevo dirle che nella mia lunga vita militare mai avevo incontrato soldati come quelli della Folgore"

    Generale Huges, C.te 44^ Div. britannica, al Generale Frattini, C.te Div. Folgore - 7 Novembre 1942, El Alamein, Egitto

    ------------------------------------------------

    Nuovo iscritto ? clicca qui per presentarti - Regolamento Militari Forum clicca qui

    Come presentarsi su Militari Forum clicca qui - Il tasto cerca su Militari Forum è GRATIS! clicca qui per usarlo

  9. #329
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,102

    Predefinito

    In questo clip di sole foto (all'epoca il video era cosa rarissima), la sintesi di un anno di naja coi controcaxxi. Ci sono immagini di lanci con contenitore A, B e C, e si vede che i salti da turista sono un'altra cosa. Come dice Condoralex, a Siena il lancio era un premio anticipato da meritarsi con la seguente pattuglia...e quando rientravi, distrutto, gli scenari possibili erano tre: 1) servizio, 2) punito, 3) punito e servizio.
    Credo che piacerà particolarmente a @Condoralex e @Domas, anche se a un certo punto (3'20" - 3'28") c'è una foto di tale potenza da incenerire gli schermi, mostrissimi

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  10. #330
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    Bello! Elettrizzante.
    Grazie per averlo condiviso

Pagina 33 di 34 PrimaPrima ... 2331323334 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •