Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: Il Piano Solo

  1. #21
    Sergente
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    373

    Predefinito

    Io sono nato nel 1963 ed arruolato nel 1981 ( 34° A.S.) ed a conforto di quanto scritto finora posso aggiungere anche questo:
    Il cosidetto piano "SIGMA" meglio conosciuto come richiamo territoriale era stato predisposto per eventuali invasioni provenienti da "oltre la cortina di ferro" in quanto per attuarlo bisognava richiamre in servizio a scaglioni il personale dell'Arma necessario immediatamente armarlo, successivamente vestirlo, e porlo alla dipendenze dei comandi militari per le eventuali necessità.
    Dico prima armarlo in quanto presso talune Stazioni vi erano accantonate in armeria un congruo numero di armi e munizioni per tale esigenza (Beretta mod.34 e M.A.B.38), dopo l'armamento, che si poteva utilizzare eventualemnte anche in borghese, si sarebbe proceduto alla vestizione.

  2. #22

    Predefinito

    Tanuz, io sapevo che fosse strettamente collegato al Piano Solo in modo da garantire all'arma ( o meglio a De Lorenzo) l'attuazione del Piano in termini di risorse umane.
    E' vero anche questo?
    Grazie..
    Agente di Polizia Locale

  3. #23
    Sergente
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    373

    Predefinito

    Non so se le due cose fossero colegate eo meno. Fatto stà che gli elenchi del personale in congedo vi erano ben prima della preparazione del piano "SOLO"

  4. #24
    Soldato L'avatar di CHRIILMITO
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    nereto (te)
    Messaggi
    44

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bao112 Visualizza Messaggio
    non ne sapevo niente, non ne ho mai sentito parlare!
    CHRIILMITO!!
    L'UNICO, L'INESTIMABILE CHRIILMITO

  5. #25

    Predefinito

    Nel 1962 il generale Giovanni De Lorenzo fu investito della carica di Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, succedendo al generale De Francesco; il novello comandante sarebbe restato, nel bene o nel male, il più conosciuto fra tutti i responsabili di questa istituzione ed avrebbe contrassegnato con la sua impronta, o secondo alcuni con la sua ombra, un periodo che resta nella storia dell'Arma ed in quella italiana per molte ragioni di differente natura.

  6. #26
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alphadog Visualizza Messaggio
    Nel 1962 il generale Giovanni De Lorenzo fu investito della carica di Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, succedendo al generale De Francesco; il novello comandante sarebbe restato, nel bene o nel male, il più conosciuto fra tutti i responsabili di questa istituzione ed avrebbe contrassegnato con la sua impronta, o secondo alcuni con la sua ombra, un periodo che resta nella storia dell'Arma ed in quella italiana per molte ragioni di differente natura.
    in piu post e in diverse sezioni ho trovato i tuoi interventi che vengono esclusivamente presi da wikipedia, facendo cosi non e piui un forum di discussione ma una sorta di enciclopedia, saremmo piu contenti di vedere farina del sacco dell'utente e non un riporto dicio che si trova in rete altriemnti non si chiamerebbe forum di discussione
    grazie
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •