Pagina 553 di 2410 PrimaPrima ... 5345350354355155255355455556360365310531553 ... UltimaUltima
Risultati da 5,521 a 5,530 di 24094

Discussione: LEGIONE STRANIERA - Informazioni e discussione generale

  1. #5521

    Predefinito

    I concorsi sono molto diversi tra loro. Io per entrare nella PL ne ho fatti 3: uno l'ho toppato clamorosamente, nell'altro ho scritto il mio nome sulla prova scritta ed è stata annullata. In quest'ultimo avrei brillantemente superato gli scritti. Il terzo l'ho vinto. Poi ho avuto occasione di seguire altre prove concorsuali e gli argomenti da studiare sono tantissimi. C'è chi ti da 2 o 3 domande da rispondere come un tema o chi te ne mette alcune a crocetta. A me hanno chiesto le sanzioni accessorie del cds, il controllo edilizio, il ricorso gerarchico, l'esecutività di una sanzione, il dolo o la colpa, le funzioni di PL, i reati penali del cds, quelli dei dipendenti pubblici, l'arresto in flagranza di reato....ecc (altre non ricordo). Più colleghi hanno scritto che bisogna studiare tutto, ed è vero. La materia è ampia e complessa, è uno dei concorsi più difficili ma non dovete mai scoraggiarvi. Il problema è che studiare la teoria è una cosa, quando applicherete in pratica, le cose studiate vi sembreranno molto più facili. L'unic consiglio che do a tutti quelli che iniziano è: non scegliete questo mestiere se lo fate solo per il posto sicuro, se credete di poggiare il **** nella bambagia, se credete di andare a fare un lavoro dove non si fa niente, se volete fare il buon samaritano e se credete di diventare superman solo per indossare la divisa. Essa va portata con rispetto e onore, mantentendo contegno e rispettando PER PRIMI le regole e l'educazione sulla strada. Naturalmente la divisa comporta anche dei rischi, bisogna dimostrare anche di avere le palle...per fare questo mestiere. In bocca al lupo a tutti.
    SENZA PAURA, MAI

  2. #5522
    Moderatore L'avatar di Orange
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Francia - Orange
    Messaggi
    7,015

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Surefire Visualizza Messaggio
    PARTIAMO DA UN PRESUPPOSTO: chi sceglie reparti estremamente operativi tipo la Brigata Folgore, o ancor piu' una FS (faccio esempi di reparti italiani perche' sono quelli che conosco meglio), sa che il suo addestramento alla fine serve solo per una cosa. Come sparare in poligono a delle sagome dalla forma umana (vietate in poligoni civili). Uccidi per proteggere un tuo camerata, uccidi per proteggere altra gente. Se non uccidi e' meglio, ma terra-terra l'addestramento estremamente offensivo di alcuni reparti e' per fare queste cose in maniera piu' efficace. Se no in teatro ci andremmo armati al massimo di carta e penna.

    Per il resto NON HO SCRITTO che tutti quelli che vanno in legione sono persone che ci vanno per fare i rambo.

    L'ho detto prima e lo sottolineo anche ora, rispetto chi sposa la causa di morire per la propria bandiera (francese, in questo caso).

    Ma a vedere la maggior parte dei discorsi, la gente entra in legione perche' per un motivo o l'altro non sono stati ammessi in Esercito e hanno bisogno di una alternativa che gli permetta di addestrarsi come militari. O peggio ancora giusto per "mettersi alla prova". Non considerano minimamente il fatto che un soldato e' tale perche' potrebbe dare la sua vita per la propria bandiera.

    Mi verrebbe da chiedermi... se mai ci fosse un conflitto francia-italia (improbabile quanto vi pare)... sareste pronti a uccidere (o a morire per) quelli che erano i vostri compatrioti giusto perche' per un motivo o per un'altro non siete stati giudicati idonei per l'Esercito?

    PS tranquillo stiamo solo scambiando opinioni, niente flame o roba del genere e' solo che essendo abbastAnza nazionalista non capisco proprio come si possa voltare le spalle alla propria bandiera giusto perche' (x la maggior parte) non si e' stati considerati idonei a prestare servizio armato nella propria patria
    Ciao Surefire,
    il discorso con te diventa particolarmente interessante.
    Ci sono vari punti che si potrebbero trattare.

    Riguardo il fatto che sei nazionalista.......lo sono anche io, a modo mio probabilmente, ma lo sono tanto. Non ho rinnegato la nazionalità italiana, non ho mai voluto quella francese. Quando c'é una partita di calcio (ad esempio) tra l'Italia e la Francia non ho nessun problema a gridare "forza Italia". A casa parlo italiano, ho una bandiera italiana, festeggio la festa nazionale italiana.

    Un altro punto é il tuo aspetto critico riguardo i motivi che spingono le persone ad arruolarsi in Legione.
    Davanti a quello che hai detto, faccio marcia indietro, per metà, rispetto a quello che ti ho risposto io. Se parliamo della maggior parte degli italiani che si vogliono arruolare, allora sono totalmente d'accordo con te.
    E non voglio che gli altri utenti se la prendano o si sentano offesi.
    Purtroppo é la verità della maggior parte degli italiani che vanno a Aubagne.
    Questo giustifica il numero elevatissimo di diserzioni e di ripensamenti che ci sono da parte dei nostri connazionali.

    Riguardo l'addestramento, come dici tu nel tuo secondo messaggio, é evidente che certi corpi più di altri, sono chiamati a svolgere delle missioni di un certo tipo, e che per portarle a buon fine, a volte bisogna dover usare le armi, e quindi si é addestrati a farlo. Ma questo é valido in Legione cosi' come nei Marines o al Nono o al Varignano o al NOCS.
    Ma ti assicuro che la stragrande maggioranza della gente che é qui, non é venuta per imparare ad usare le armi e per sparare ad altri uomini. Qui c'é gente che cercava un futuro, proveniente da paesi dove il futuro non si vede più,, oppure cercava una sicurezza, o dei documenti per ricominciare, o più semplicemente, come hai detto te precedentemente, una pagnotta : Rwanda, Congo, Afganistan,Irak, Korea, paesi dell'est . I motivi sono tanti, ma di sicuro non sono la voglia di mettersi alla prova, perché la maggior parte di questa gente non ha più niente da provare a nessuno, anche se sono giovani. Effettivamente per questi ragazzi siamo distanti dal "mi passa l'idea di provare la Legione", "penso che potrei provare", "posso usare internet ?", "avro' la licenza ?", "quando posso usare il cellulare ?".................

    Un altro punto molto interessante da discutere é quello del supposto mercenariato, ma per il momento mi fermo qui altrimenti scrivo un romanzo.
    Dico solo che non sono d'accordo per vari motivi. Il mercenario non ha Patria né bandiera, né valori al di là del guadagno. In Legione hai sulla manica uno scudetto con una bandiera (che non cambi mai, che é sempre quella), hai dei documenti rilasciati dallo Stato francese, hai una carta d'identità militare rilasciata dal ministero della difesa, fai parte effettiva dell'organico delle forze armate e dell'esercito. Riguardo l'amore per il guadagno e per i soldi..........lasciamo perdere

    Orange

  3. #5523
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Salve... Ho letto buona parte del 3D, e avrei un paio di domande....

    Quali sono i criteri di selezione per il 2REP?

    Non ho sentito parlar molto bene del livello tecnico dell'addestramento dei legionari, il precedente, ipotetico, addestramento che un persona può aver ricevuto, sarebbe di qulche utilità o si ritorna all'assalto con la baionetta?

    Il contratto è di 5 anni, ho letto che dopo il periodo a castel....., viane data ai legionari la possibilità di cambiare idea, lo confermate?

  4. #5524
    Moderatore L'avatar di Orange
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Francia - Orange
    Messaggi
    7,015

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SpeRec Visualizza Messaggio
    Salve... Ho letto buona parte del 3D, e avrei un paio di domande....

    Quali sono i criteri di selezione per il 2REP?

    Non ho sentito parlar molto bene del livello tecnico dell'addestramento dei legionari, il precedente, ipotetico, addestramento che un persona può aver ricevuto, sarebbe di qulche utilità o si ritorna all'assalto con la baionetta?

    Il contratto è di 5 anni, ho letto che dopo il periodo a castel....., viane data ai legionari la possibilità di cambiare idea, lo confermate?
    Per il REP bisogna essere "in forma", essere tra i primi del corso di addestramento, quindi avere dei tempi molto buoni nelle prove (corsa, tiro, corda, Cooper ecc ecc)

    L'addestramento ricomincia da zero, e per tutti. Ci sono troppi Rambo che vanno ad arruolarsi e che hanno già fatto tutto e visto tutto e sanno tutto.
    A qualsiasi livello, in Legione valgono solo i brevetti presi in Legione.
    Viceversa se uno ha già una sua esperienza e conoscenza antecedente, gli sarà utile come bagalio personale.

    Per il resto io confermo solo che non si va a Castelnaudary per provare e per togliere un posto a gente che non chiede altro che poter arruolarsi e ricominciare. Quando si va ad Aubagne e si ha l'onore di essere scelti, é al minimo per 5 anni.

    Orange

  5. #5525
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orange Visualizza Messaggio
    Per il REP bisogna essere "in forma", essere tra i primi del corso di addestramento, quindi avere dei tempi molto buoni nelle prove (corsa, tiro, corda, Cooper ecc ecc)

    L'addestramento ricomincia da zero, e per tutti. Ci sono troppi Rambo che vanno ad arruolarsi e che hanno già fatto tutto e visto tutto e sanno tutto.
    A qualsiasi livello, in Legione valgono solo i brevetti presi in Legione.
    Viceversa se uno ha già una sua esperienza e conoscenza antecedente, gli sarà utile come bagalio personale.
    Grazie dei chierimenti...
    Quindi in ogni aver gia conseguito il brevetto di paracadutismo in italia, non costitusce un vantaggio per il REP?

    Citazione Originariamente Scritto da Orange Visualizza Messaggio
    Per il resto io confermo solo che non si va a Castelnaudary per provare e per togliere un posto a gente che non chiede altro che poter arruolarsi e ricominciare. Quando si va ad Aubagne e si ha l'onore di essere scelti, é al minimo per 5 anni.
    Orange
    Se una persona prima di fare questa scelta, non ammette di avere dei dubbi, credo che menta a tutti se stesso compreso.............

  6. #5526
    Moderatore L'avatar di Orange
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Francia - Orange
    Messaggi
    7,015

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SpeRec Visualizza Messaggio
    Grazie dei chierimenti...
    Quindi in ogni aver gia conseguito il brevetto di paracadutismo in italia, non costitusce un vantaggio per il REP?
    Puo' essere un punto in più, ma quello che voglio dire é che non sarà riconosciuto come un brevetto già aquisito e si dovrà fare lo stage da zero come tutti gli altri.


    Citazione Originariamente Scritto da SpeRec Visualizza Messaggio
    Se una persona prima di fare questa scelta, non ammette di avere dei dubbi, credo che menta a tutti se stesso compreso.............
    Il problema non é quello di avere o no dei dubbi.
    Il profilo classico del legionario é di qualcuno che cerca e che vuole avere qualche cosa che la Legione gli offre, al di là dei dubbi che puo' avere legittimamente.
    Ultima modifica di Orange; 16-12-09 alle 13: 01

  7. #5527
    Utenti Storici L'avatar di marte
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da joenna Visualizza Messaggio
    tu no per altre persone rappresenta una seconda possibilità.
    in che senso una seconda possibilità?
    --in attesa di cambiamenti--
    Leggi il Regolamento

    Il primo forum di militari...iscriviti e ritrova i tuoi commilitoni!

  8. #5528
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    London
    Messaggi
    1,578

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marte Visualizza Messaggio
    in che senso una seconda possibilità?
    Nel senso che la Legione ti dà la possibilità di iniziare una nuova vita, cancellando quella precedente.

  9. #5529
    Caporale L'avatar di Cimmero
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Versilia
    Messaggi
    101

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Taio Visualizza Messaggio
    se dio vuole febbraio/marzo sono li
    Io x scaramanzia non voglio parlare tanto, ma spero prima di Marzo sicuro.

    Cimmero.
    MENO CI METTI, MEGLIO FINISCE!!

  10. #5530
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orange Visualizza Messaggio
    Puo' essere un punto in più, ma quello che voglio dire é che non sarà riconosciuto come un brevetto già aquisito e si dovrà fare lo stage da zero come tutti gli altri.
    Che il brevetto andava ripetuto lo davo per scontato... L'aver gia prestato servizio nel proprio esercito, com'è visto dalla legione? Conviene dirlo al momento dell'arruolamento o è meglio tenerselo per se?

    Citazione Originariamente Scritto da Orange Visualizza Messaggio
    Il problema non é quello di avere o no dei dubbi.
    Il profilo classico del legionario é di qualcuno che cerca e che vuole avere qualche cosa che la Legione gli offre, al di là dei dubbi che puo' avere legittimamente.
    Io so cosa cerco e so che la legione può darmelo, ma tutto il resto che mi preoccupa......

Pagina 553 di 2410 PrimaPrima ... 5345350354355155255355455556360365310531553 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •