Pagina 4 di 66 PrimaPrima ... 234561454 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 651

Discussione: ACISMOM : arruolamenti e informazioni

  1. #31
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ZIMBANNI@INWIND Visualizza Messaggio
    dopo numerose richieste info via e mail mi hanno risposto che non è possibile l'arruolamento nel corpo militare ei smom a chi ha prestato servizio in altre forze armate,io ad'esempio ho fatto il militare in am sicchè nulla (che c------a!!!),non sò se intendono anche chi è ha prestato e presta servizio nel cm cri.
    Solo chi ha fatto il militare nell'Esercito o chi è esente può arruolarsi nel CM SMOM. Sino a quando non è divenuta la quarta FF.AA. era possibile anche per i carabinieri, ora non più.

    quindi, riassumendo, chi ha prestato servizio militare può arruolarsi

    ESERCITO -----> sia CM SMOM che CM CRI

    MM, AM, CC, GdF, PS -----> solo CM CRI

    esenti, dispensati, riformati -----> sia CM SMOM che CM CRI

    obiettori, previo rinuncia allo status -----> sia CM SMOM che CM CRI

    è motivo di preclusione all'arruolamento nei rispettivi Corpi ausialiari l'appartenenza ad uno rispetto all'altro (per il semplice motivo che hanno lo stesso compito)

  2. #32
    Sergente L'avatar di tanys
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Settimana passata ho avuto un incontro con un gentilissimo ufficiale del CM EI-SMOM.
    L'incontro è stato chiarificatore per molti punti e mi ha fatto capire alcune cose.
    Partendo dalle cose semplici: la documentazione e gli esami da presentare sembrano simili a quelli del CM CRI. Ci sono poche cose che differiscono.
    La ferma, in caso di arruolamento, dura 5 anni (se non ho capito male) e non 2 come CM CRI.
    Lo spirito che mi ha dato questo ufficiale è quello di appartenere all'EI, e non solo allo SMOM. In pratica se ti arruoli in un CM devi essere un militare e non un appartenente a un'associazione dell'ANPAS. E la cosa mi ha lasciato positivamente colpito.
    Altra cosa è che di soldi ne girano veramente pochi: finanziamenti statali sono pochi, se non ho capito male. Per questo sembrerebbe che le cose girino meglio di altre parti: nessun 'civile' gira e ordina e i soldi non spariscono chissà dove.
    La voglia di fare sembra ci sia e l'entusiasmo anche. Sembrerebbe che si stiano preparando ad allargare i campi di impiego ma per farlo serve la base: truppa e sottufficiali. Appunto, altra cosa positiva: ti arruoli col grado del congedo, tranne se ovviamente appartieni alle categorie favorite (infermieri, farmacisti, etc etc).
    L'utilizzo del CM può avvenire sia in 'gruppi' che per singole persone integrate con unità dall'EI.
    Per quel che riguarda i richiami: partendo dal presupposto che di volontaria c'è solo la domanda di arruolamento e che se entri diventi militare a tutti gli effetti, quindi anche con obbligo di presentarti se precettato, si va a logica.
    Ci si viene incontro per far si di poter operare senza avere problemi col lavoro. I tempi dei richiami sono bassi, mi è stato detto: 2/3gg max per volta e non tutti i mesi (tranne l'emergenza Abruzzo che ha impegnato qualche giorno di più a turno). Se precettati (con precetto militare) si ha la tutela del posto di lavoro, si è pagati dal proprio datore di lavoro che può chiedere rimborso.
    Alla fine devo dire la mia: mi è piaciuto. L'idea di un Corpo Militare che si ritiene tale e che è e viene considerato parte integrante dell'Esercito mi attira.

  3. #33

    Predefinito

    Hai descritto perfettamente la stessa favorevole impressione che ho avuto io dopo il colloquio con il Comandante del 2° Reparto! Le informazioni poi coincidono perfettamente, anche se abbiamo parlato con due Reparti differenti e molto lontani tra loro... e già questo basta per capire che c'è molta organizzazione a monte.

    Io ho già raccolto tutti i documenti e fatto tutte le visite/esami. Giovedì andrò a visita e nel giro di pochi giorni (a detta del Comandante) dovrei essere arruolato.

    Tu tanys hai intenzione di arruolarti in EI-SMOM o "l'altro"... ?
    IONONHOFACEBOOK

  4. #34
    Sergente L'avatar di tanys
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Devo essere onesto: prima di arruolarmi, vedendo la serietà che mi hanno dimostrato, sto valutando se in questo momento potrei darmi da fare o meno. Devo sistemare delle cosette ma la mia idea è verso EI-SMOM. Da quel che mi hanno detto ci sono 2 periodi in cui vengono valutate le domande: settembre e aprile. Spero di valutare i miei dubbi entro fine mese
    Fammi sapere altro e qualsiasi altra cosa possa essere utile.
    Ho aperto questa discussione apposta.
    Ciao e grazie.

  5. #35

    Predefinito

    Attenzione ragazzi,
    A scanso di inutili illusioni apro e chiudo immediatamente una parentesi quasi fuori post.
    Entrare nel C.M. SMOM non significa entrare nello SMOM.
    Nello SMOM si entra solo come Cavalieri o Donati, con un iter totalmente differente da quello del CM.
    Comunque far parte del CM, resta comunque una gran bella cosa.

  6. #36

    Predefinito

    Grazie, comunque io personalmente non aspiravo a fare nè il Cavaliere, nè il Donato.
    IONONHOFACEBOOK

  7. #37

    Predefinito

    Non intendevo entrare nel merito delle singole aspirazioni, ma leggendo il post di tanys, quando parla di spirito di appartenenza all'EI e non solo allo SMOM, si potrebbe interpretare l'appartenenza al CM, come appartenenza allo SMOM.
    Voleva essere solo una precisazione.

  8. #38
    Sergente L'avatar di tanys
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Intendevo appartenenza all'EI e non solo all'EI-SMOM

  9. #39

    Predefinito

    ma se si viene richiamati per 2 o 3 gg nello EI-SMOM in quale tipo di attività si viene impiegati?

  10. #40
    Sergente L'avatar di tanys
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Addestrativa, supporto ai campi tiro, etc etc

Pagina 4 di 66 PrimaPrima ... 234561454 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •