Tutto giusto.
Il militare in congedo autorizzato all'indosso dell'uniforme da parte della propria Associazione d'Arma può indossare l'uniforme con tanto di gradi e stellette.
L'Associazione d'Arma, dal canto suo, deve comunicare al Comando militare ove si svolge la manifestazione, addestramento, gara militare, la sua presenza per l'evento.
Evidentemente, per non discriminare coloro che, militari in congedo, tale notifica la può fare anche il singolo.
Il militare in congedo così autorizzato, sulla uniforme (mimetica o ordinaria, dipende dalle situazioni), senza rimuovere stellette, grado o fregio di appartenenza alla Forza Armata, Corpo o Arma di provenienza dalla quale è in congedo, deve ricordare di apporre il distintivo stabilito da SMD per distinguerlo dal personale in servizio attivo.
Gli unici militari delle categorie in congedo a non potere usufruire di tale onore sono quelli appartenuti ai Corpi militari di polizia (ad es. Carabinieri) e ai corpi di Polizia militarmente organizzati (e ciò per evidenti ragioni di ordine pubblico).
---------------------Aggiornamento----------------------------
Per rispondere a Domenico, e cioè per i giocatori di softair, ci si deve ricordare un paio di concetti per non avere problemi:
A) Togliere le stellette dalle mimetiche, in quanto sono il solo simbolo della condizione (status) militare che in quel caso, evidentemente, non c'è;
B) Evitare di indossare la mimetica se non quando nel terreno di gioco (di modo da non indurre in confusione il pubblico inducendoli a ritenere che si abbia uno status militare che non c'è.
Ricordiamoci che l'art.498 del Codice Penale, peraltro con sanzione oggi depenalizzata ex art. 43 d.lgs. 30-12-1999 n.507, prevede come premessa di indurre in confusione il terzo PUBBLICAMENTE (cioè in luogo pubblico o nei confronti del pubblico). E' evidente che se si indossa la mimetica (senza stellette) solo all'interno di un campo di softair non si corre questo rischio in quanto:
A) solitamente i campi di gioco sono aree private;
B) è del tutto ovvio trovarvici giocatori in mimetica (ma senza stellette) senza pensare per questo che sia scoppiata la guerra;
mentre se vado alla posta con mimetica e fucile softair, casomai accompagnati da un plotone in ordine chiuso o con atteggiamento tattico in ambito "urban", il caso è ben diverso.
Infine, interessante leggere gli artt.5, 6 e 7 del CPMP: da essi si evince che nessun civile (tipo il militare CRI che viene ricollocato in congedo dopo un periodo di richiamo) possa essere giudicato come militare solo per aver indossato una uniforme militare (sia pure a sproposito), a meno di non aver fatto atti che minino la sicurezza dello Stato.
Segnalibri