Pagina 80 di 98 PrimaPrima ... 3070787980818290 ... UltimaUltima
Risultati da 791 a 800 di 973

Discussione: FAQ - Domande e Risposte sull'Aeronautica Militare

  1. #791
    Caporale L'avatar di Mist
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    166

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fabrilas Visualizza Messaggio
    chiarissimo, ti ringrazio. Quindi è identico alla Guardia di Finanza in poche parole. Quando uscirà (se uscirà) il prossimo concorso per Allievi Marescialli? Su quale sito posso controllare, senza che vi stresso? Grazie ancora
    Onestamente non mi sono mai interessato, ma credo che esca con cadenza annuale.

    Le uniche fonti certe di informazione sono il sito dell'Aeronautica Militare, il sito del Ministero della Difesa e la Gazzetta Ufficiale: se dai un'occhiata lì, probabilmente troverai anche i vecchi bandi (o almeno l'ultimo), giusto per farti un'idea del periodo dell'anno in cui esce.

    Comunque, anche in questo caso ti rimando alle discussioni specifiche sul tema.

  2. #792
    PoTe
    Guest

    Predefinito

    per mantenere la qualifica di soccorritore del 118 non ci si può assentare per piu di un anno, altrimenti si perde. Io volevo chiedervi: durante l' Accademia Aeronautica è possibile prestare servizio in croce rossa? magari il sabato o la domenica che si è "liberi"?

  3. #793
    Caporale L'avatar di futurop
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Caserta
    Messaggi
    178

    Predefinito

    Chiarimento sugli addominali per le prove fisiche dell'accademia aeronautica di Pozzuoli. Il bando dice così:
    addominali: posizione iniziale, stesi sulla schiena, con le mani incrociate dietro la
    nuca che toccano il piano di appoggio, gambe piegate, con i piedi comodamente
    distanziati e fermi (tenuti da altro elemento), sollevarsi in posizione di “seduto” e
    far toccare il gomito con il ginocchio della gamba opposta, quindi tornare nella
    posizione di partenza (cioè toccando con le mani la panca). Dovranno alternare a
    ogni successivo movimento la torsione del busto. Il tempo limite è 2 minuti.



    Quindi, affinché gli addominali vengano contati bisogna fare questo movimento: stare distesi, mani dietro la nuca, salire col busto, ruotare quest ultimo verso sinistra e toccare il ginocchio col gomito, ritornare normali e distendersi fino a toccare il piano d'appoggio. Giusto?
    P.S. Questo movimento viene considerato come 1 addominale? Oppure bisogna farlo in tutte e due le direzioni per farne valere 1?
    Grazie mille per i chiarimenti
    Aspirante Accademia Aeronautica 2017/2018

  4. #794
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    E quanti ne chiedono da fare, in 2 minuti? no perchè sta roba io la faccio normalmente e sono esercizi da scuola media

  5. #795
    Caporale L'avatar di futurop
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Caserta
    Messaggi
    178

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    E quanti ne chiedono da fare, in 2 minuti? no perchè sta roba io la faccio normalmente e sono esercizi da scuola media
    Dipende, per ogni tot di addominali danno dei punti. Il massimo dei punti è 2,50 con oltre 85 ripetizioni
    Aspirante Accademia Aeronautica 2017/2018

  6. #796
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Ah, quindi non c'è un numero fisso che devono fare, ok

  7. #797

    Predefinito

    Da VFP1 è possibile avere al rafferma annuale in caso non si passi il concorso VFP4?

  8. #798

    Predefinito Ingegnere meccanico triennale in AM

    Salve ragazzi!
    Sono un Ingegnere Meccanico (laurea di I livello) e vorrei tanto poter "spendere" la mia laurea per entrare a far parte del mondo areonautico. Il problema è che questo mondo è per me totalmente sconosciuto.
    Esiste un modo per presentare una domanda di reclutamento per poter operare nell'AM? Qualche concorso dedicato? Grazie!

  9. #799
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Con Laurea di 1° livello (triennale) non ci si fa niente: potrà concorrere come VFP1 (dove è il Suo titolo di studio è più che sufficiente, ma sprecato, visto che è richiesta la terza media); se ha 22 anni è fuori età per il concorso per i RN dell'Accademia di Pozzuoli; per la Nomina Diretta è richiesta la Laurea Magistrale e Lei non ce l'ha.

    Se non erro potrà concorrere solo per Scuola Marescialli, dove inizierà un nuovo iter di studio e non potrà spendere il titolo di studio conseguito. Consiglio? Finisca l'iter formativo con la Magistrale e se l'A.M. è un obiettivo, una volta terminata la Magistrale potrà concorrere per Uff.li Nomina Diretta (sempre qualora il titolo di studio sia previsto dal Bando di Concorso).

    Benvenuto tra noi e buon proseguimento. La presentazione, in teoria, andava fatta nella sezione Benvenuto, presentati in homepage.

  10. #800

    Predefinito Domande sul VFP1 AM.

    Ciao a tutti
    Intanto io vorrei diventare VFP1 in AM l'anno prossimo, quindi volevo chiedervi alcune cose:
    Mentre si presta servizio come vfp1 e vfp4 (se ci si arriva), c'è la possibilità di continuare gli studi? (perchè io ho solo 16 anni e vorrei finire le superiori e diplomarmi)
    ...
    Inoltre...
    Posso considerare valide anche per l'aeronautica le info trovate sul sito dell'eserecito? O solo alcune? quali?
    ...
    Quali sono le prospettive riguardo al futuro di un VFP1 non diplomato? Si può ambire a diventare Maresciallo o anche qualcosa di più(seguendo appositi corsi e concorsi interni)??
    ...
    Se avete voglia, qual'è la giornata tipo di un VFP1?
    ...
    Potete chiarirmi con precisione (o indirizzarmi ad un link) che prove concorsuali bisogna sostenere per accedere al VFP1? E, secondo voi, sono state difficili, mediamente impegnative o facili?
    ...
    A me non interessano i soldi, non ho idea di quanto si prenda, ma spero che almeno 200€ me li diano

    Comunque, Grazie mille a chi risponderà, questi sono dei dubbi che DEVO assolutamente eliminare prima di presentare la domanda...

    Ah, un ultima cosa...Ho SEMPRE letto che gli aspiranti VFP1 sono del sud, quindi il concorso è aperto solo al sud? (perchè io sono del nord :/ )

    ... Per voi è meglio in AM o in esercito(che merita perchè ha un sito stupendo)?

    Scusate, devo fermarmi!
    Grazie ancora a tutti e ciao

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •