La vita comincia quando non si hanno più certezze
Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !
La risposta è già qui
, a meno che non ponga una domanda più precisa, magari riferendosi a religioni politeiste o monoteiste, in quanto il Dio dei Cristiani è lo stesso di quello dei Musulmani che entrambi eretitano da quello degli Ebrei.
Il problema non è Dio che si rivela in modo diverso, ma l'uomo che vorrebbe "addomesticare" Dio a proprio uso e consumo.
La religione è il mezzo, non il fine (Dio).
La religione è giusta o sbagliata solo se messa in relazione al "fine".
Anche nella religione giusta ci potrebbero essere o ci sono comportamenti umani sbagliati che quindi non sono in relazione con il "fine".
Ultima modifica di basilischio; 15-06-13 alle 15: 51
Il Dio delle altre religioni è lo stesso, sono le altre religioni ad essere sbagliate. Leggi la preghiera del CREDO. Se sei cristiano e cattolico, credi nella Santa Trinità e nella Chiesa, una, Santa, cattolica e apostolica. Eccetera.
Il "resto" non è altrettanto vero.
Ampliando il post precedente, e riferendomi solo al Dio unico che, come è detto, è lo stesso di altre religioni, essend Lui il "Fine", la Verità, tutto quello che concerne le religini è giusto solo se in relazione con la ricerca del Fine, della Verità, di Dio.
Ora di religioni ce ne sono tante, queste solo le maggiori: http://it.wikipedia.org/wiki/Religioni_maggiori, quindi una di queste sarà quella (più) giusta. Da questa considerazione, nasce la ricerca, ma se non siamo interessati, o non ce ne frega niente della religione.............. perchè perdere tempo?
Il fatto che uno pone domande, dovrebbe essere indice di ricerca. In questo campo nessuno ha la soluzione, come invece è per il compito di matematica; chiedo al compagno, mi passa il risultato, e voilà,........... ma rimare il fatto che non ho compreso i passaggi per arrivare al risultato.
Considerato questo, mi pare ovvio che tutto debba partire da una ricerca. Siccome cercare o capire Dio non è affatto semplice, bisognerebbe almeno capire qual'è la religione giusta (il mezzo) per arrivare al Fine (DIo).
Ciao Basilichio,
se la fede è qualcosa di interiore, credo che far parte di una maggioranza o di una minoranza sia indifferente, anzi, se avessi una fede credo che preferirei far parte della minoranza. Pensa che 2000 anni fa non c'era nemmeno un cristiano!
Curiosando nel tuo link (molto interessante) sono incappato nel Kimbanguismo che non conoscevo. E' una costola della religione cristiana sviluppatasi in Africa. Il suo fondatore, malvisto dai bianchi, morì dopo 30 anni di prigione. Curiosamente praticano la comunione con un ostia fatta di mais e banane.
Una volta in privato s'era parlato di come il Cristianesimo venga vissuto in maniera completamente diversa a seconda dei posti: questo merita essere ricordato.
Saluti
Io non lampeggio per comunicare la presenza di posti di blocco.
Se è per quello, nemmeno Cristo era Cristiano, è nato Ebreo e morto da Ebreo, quindi chi segue l'insegnamento di Cristo è Cristiano, poi tutte le conffesioni del cristianesimo, spesso divise per "cavilli" teologici, prettamente umani, lasciano il tempo che trovano... al di la della sequela di Cristo.
Bisogna tener conto che buona parte di quel "marasma" di confessioni, "costole" ecc.., è derivato solo dal fatto che ognuna ha cercato di "addomesticare" l'insegnamento di Cristo, interpretandolo a proprio uso e consumo.
Il segreto sta qui. Non bisogna fermarsi a ragionare da bambini puntandosi su sfaccettature che hanno poco senso in confronto al risultato finale, come ad esempio l'uso di mais e banane. Sappiamo che il pane usato da Cristo nell'ultima cena era azimo, senza liveto, ma non sappiamo se era di farina di grano integrale, zero o doppio zero, ed il vino sarà stato un novello da 10° oppure un corposo 13,5- 14°, bianco o rosso?Corinzi: 13-11 Quand'ero bambino, parlavo da bambino, pensavo da bambino, ragionavo da bambino, ma da quando sono diventato uomo, ho smesso di fare le cose dei bambini.
Segnalibri