Originariamente Scritto da
leopoli
i gradi delle IIVV sono solo funzionale e non hanno a che vedere con i gradi delle FFAA. Infatti le sorelle, pur essendo ausiliarie delle FFAA NON INDOSSANO LE STELLETTE e non sono militari.[COLOR="NAVY"]
---------------------Aggiornamento----------------------------
Originariamente Scritto da
osidio
Attualmente è in vigore il Decreto Legislativo n. 66 del 15/03/2010 che, oltre a non prevedere più la nomina “real-imperiale” dell’Ispettrice nazionale, stabilita dall’art. 8 del Regio Decreto n. 918/1942, non prevede nemmeno la nomenclatura dei gradi militari di cui all’art. 7 del citato R.D.
Art. 1729
Generalità
1. Le appartenenti al Corpo delle infermiere volontarie della Croce rossa italiana sono assimilate di rango al personale militare direttivo contemplato dall'articolo 1626 (e cioè agli ufficiali del Corpo Militare CRI)
Ringrazio entrambi per aver preso in considerazione il mio quesito; intervento tanto atteso, ma purtroppo non risolutivo della domanda posta.
Tutto quello che avete postato mi era già noto.
Mi dispiace ma devo contestare quanto affermato da leopoli e ciè che le II.VV. non indossano le stellette. E queste cosa sono?
mi riferivo a queste "formazioni" con 5 punte che in genere si definiscono stelle, poste sulle controspalline dell'uniforme. Non entravo nel merito di quelle poste sul risvolto della giacca, o il colletto della camicia, proprie dei militari, che le II.VV. non esibiscono.
Come riportato da osidio le II.VV. sono assimilate di rango al personale militare direttivo e
Art. 1008 del D.P.R. 90/2010
1. Se sono in uniforme le infermiere volontarie sono tenute al saluto militare verso le proprie gerarchie.
2. A esse, quando sono in uniforme, è dovuto il saluto militare da parte dei sottufficiali, graduati e militi
della Croce rossa italiana.
ma non credo che debbano comportarsi diversamente nel rapporto con le gerarchie di altre Armi e Corpi.
per il saluto vedi anche la parata del 2 guigno a Roma
A parte tutto questo, l'immagine dei gradi posta all'inizio della discussione, presa dal sito dell' EI, è stata riportata solo per chiarire cosa intendevo parlando di stelletta bordata di rosso e cosa intendevo parlando di condizione di "comando".
La mia domanda era infatti volta a sapere se anche nel Corpo delle II.VV. veniva applicata questa regola del bordo rosso per chi occupasse posizione di comando di una qualche unità.
Per quanto riguarda l' Ispettrice Nazionale, il suo grado distintivo è paragonabile, se non equiparabile, a quello di Generale di brigata o Brigadier Generale che dir si voglia
resto in attesa di risposte in merito alla bordatura rossa delle stellette.
Grazie.
.
Segnalibri