Pagina 6 di 20 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 197

Discussione: Addestramento/Corsi CMCRI

  1. #51
    Caporale L'avatar di Messy
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    235

    Predefinito

    Mhm. Beh...ma infatti mi ero limitato alle singole categorie senza i supplementi per "maggiore" - "ordinario" o "capo".

    Ok...allora...con uno di truppa, completo, dite che è sufficiente quello che aveva già dichiarato VDG in qualche post fa?

    O comunque da quello di un banale milite (chiedo anche un pò egoisticamente magari, non me ne vogliate) per avere i requisiti "professionali" per passare a caporale.
    . d'aquila penne; ugne di leonessa .

  2. #52
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Messy Visualizza Messaggio
    Mhm. Beh...ma infatti mi ero limitato alle singole categorie senza i supplementi per "maggiore" - "ordinario" o "capo".

    Ok...allora...con uno di truppa, completo, dite che è sufficiente quello che aveva già dichiarato VDG in qualche post fa?

    O comunque da quello di un banale milite (chiedo anche un pò egoisticamente magari, non me ne vogliate) per avere i requisiti "professionali" per passare a caporale.
    Scusa, allora non avevo letto bene il tuo post.

    Sottolineando che la mia idea di formazione, è solo una idea e non corrisponde oggi con un percorso istituzionalizzato, l'avanzamento a caporale si consegui non prima di un certo tempo da milite (un anno) e fermo restando la valutazione di commissioni di avanzamento.
    Ti consiglio di leggere bene gli articoli dal n.88 a segure del R.D. 484/36 (su Google lo trovi).
    Vedrai che in pochi secondi, soddisferai molte delle tue curiosità.
    Ultima modifica di VDG; 09-09-10 alle 13: 58
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  3. #53
    Caporale L'avatar di Messy
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    235

    Predefinito

    Perfetto. Però mi rimane ancora il dubbio...perchè certi giudizi vengono attribuiti (anche se ancora non ho capito da chi), mi pare, durante una qualche "dimostrazione" sul campo.
    Come se fossero le famose "note caratteristiche" in uso presso le forze armate. Questo però avviene appunto nelle FFA dove gli ufficiali responsabili che compilano dette documenti, vedono sul campo e all'opera i graduati ogni giorno per ogni faccenda.

    Per noi della CRI MI se non durante un richiamo...che magari uno si può distinguere singolarmente, come può un milituccio farsi "notare" durante un corso d'istruzione, che magari resta l'unica attività più spesso svolta ed a portata per un soggetto come me nel mio centro di mobilitazione?


    Qui mi rimaneva il dubbio. Per il resto ho compreso. Un anno di anzianità dall'arruolamento, attribuite "note caratteristiche" positive e superamento del test. Chiaro.
    . d'aquila penne; ugne di leonessa .

  4. #54

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Messy Visualizza Messaggio
    Perfetto. Però mi rimane ancora il dubbio...perchè certi giudizi vengono attribuiti (anche se ancora non ho capito da chi), mi pare, durante una qualche "dimostrazione" sul campo.
    Come se fossero le famose "note caratteristiche" in uso presso le forze armate. Questo però avviene appunto nelle FFA dove gli ufficiali responsabili che compilano dette documenti, vedono sul campo e all'opera i graduati ogni giorno per ogni faccenda.

    Per noi della CRI MI se non durante un richiamo...che magari uno si può distinguere singolarmente, come può un milituccio farsi "notare" durante un corso d'istruzione, che magari resta l'unica attività più spesso svolta ed a portata per un soggetto come me nel mio centro di mobilitazione?


    Qui mi rimaneva il dubbio. Per il resto ho compreso. Un anno di anzianità dall'arruolamento, attribuite "note caratteristiche" positive e superamento del test. Chiaro.
    Beh esistono molte altre attività di "secondo piano" come sistemare il materiale, fare propaganda, partecipare alle attività "civili" del CM CRI (quella in tuta rossa, tanto per capirci.....).....insomma la valutazione sarà globale se tutto ciò che uno fa e non fa all'interno del proprio ente di appartenenza.
    BASTA BATTUTE, DEVO ESSERE SERIO IN QUESTO FORUM !!

  5. #55
    Caporale L'avatar di Messy
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    235

    Predefinito

    Capisco. Beh direi che adesso è tutto almeno un pò più chiaro.

    Non mi resta che attendere ed aspettare: ovviamente proseguendo la mia dedizione al servizio ed ai principi CRI senza farmi tanti problemi.

    Ciò che deve essere sarà e quel che devo fare farò. Grazie a tutti.
    . d'aquila penne; ugne di leonessa .

  6. #56
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    138

    Predefinito Corsi CM cri

    ho cercato in giro ma non ho trovato nulla, qualcuno sa dirmi che corsi promuove il Cm della CRI?

    in particolare ci sono brevetti come paracadutista, opsa o operatore di mezzi speciali?

  7. #57
    Soldato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Belli75 Visualizza Messaggio
    la libretta e'come l'arca dell'alleanza... tutti la nominano ma nessuno l'ha mai vista..
    la "libretta" E.I. in questione è questa: "4789 S.M.E., ISTRUZIONE FORMALE - TESTO E ATLANTE" . Dovrebbe essere richiedibile all' Ufficio Pubblicazioni Militari di Roma (Via G. Reni, 22), previo pagamento o bonifico del relativo costo. Mi dicono che questa è l’unica versione disponibile, in quanto le precedenti sono state sostituite ed abrogate dall’attuale.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da raven Visualizza Messaggio
    ho cercato in giro ma non ho trovato nulla, qualcuno sa dirmi che corsi promuove il Cm della CRI?

    in particolare ci sono brevetti come paracadutista, opsa o operatore di mezzi speciali?
    Paracadutista? Essendo comunque in CRI, non pensi sarebbe più opportuno incominciare con un umile corso BLS, e magari poi un DIU?
    Ultima modifica di osidio; 20-01-11 alle 08: 59

  8. #58
    Caporale
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    189

    Predefinito

    In ogni caso i corsi promossi devono essere richiesti al proprio centro. Quello OPSA È UN CORSO INTERGRUPPO, quando viene organizzato dal comitato di appartenenza si può partecipare.
    Paracadutista etc, non mi risulta ve ne siano.
    Sicuramente ci sono corsi DIU, Orientamento e Topografia, ed altri più attinenti ai compiti svolti dal corpo.
    Caporale Leonardo Poli
    VI Centro

  9. #59

    Predefinito Si puo' diventare caporali istruttori nella crimil??

    Mi hanno proposto di studiare l'addestramento formale in quanto serve un caporale istruttore,
    le mie domande sono queste:
    L'incarico verrebbe iscritto a matricola?
    Si potra' mettere la cordellina??
    La cosa mi ha lusingato molto quando mi hanno chiesto di insegnare delle nuove reclute ......mi fece i complimenti un maggiore e disse al capitano della naapro" questo si che e' un vero caporale di ferro" bisogna farlo istruttore e cosi mi proposero di diventare istruttore e di studiarmi bene i vari comandi come scritti nell' addestramento formale della fanteria.
    SPERIAMO CHE LO METTANO A MATRICOLA!!!!!!!
    GRAZIE PER LE VOSTRE CONSIDERAZIONI IN MERITO ALLA PRESENTE......

  10. #60
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leopoli Visualizza Messaggio
    In ogni caso i corsi promossi devono essere richiesti al proprio centro. Quello OPSA È UN CORSO INTERGRUPPO, quando viene organizzato dal comitato di appartenenza si può partecipare.
    Paracadutista etc, non mi risulta ve ne siano.
    Sicuramente ci sono corsi DIU, Orientamento e Topografia, ed altri più attinenti ai compiti svolti dal corpo.
    Confermo che il corso per acquisire l'abilitazione al lancio con paracadute tondo F.V. (a Fune di Vincolo) non è materia del Corpo Militare CRI.
    Ovviamente puoi conseguirlo presso una delle tante sezione A.N.P.d'I. (Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia), l'associazione d'arma dei paracadutisti, unica ad avere una convenzione col Ministero Difesa per poter fare i tali corsi sotto controllo militare e rilasciare il relativo brevetto che, come tutti i militari delle FF.AA. o dei Corpi Ausiliari, potrai mettere a matricola.

    Occhio che la licenza di pacadutista sportivo, quello col paracadute rettangolare ad ala per intederci, NON E' di interesse militare e pertanto non da diritto a variazione matricolare.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •